Le mie considerazioni
Le mie considerazioni
Le considerazioni che mi accingo a fare sono personali, non intendono influenzare nessuno.
La crociera è stata per la mia famiglia (in questo caso riporto le considerazioni di tutto il gruppo) estremamente rilassante e piacevole.
Pur con quattro crociere alle spalle sono rimasto colpito dalla velocità delle operazioni di imbarco e sbarco al terminal.
La nave non è l' ultima varata, io ho navigato anche con navi più anzianotte (Europa, Classica, Atlantica), ma in alcuni particolari sembra un poco trasandata, poco curata. Non ho notato la manutenzione continua che avviene sulle navi Costa, ad ogni scalo gli addetti intervengono per togliere la ruggine in ogni parte dello scafo, mentre su Navigator ho trovato tracce di ruggine nelle piscine, sugli scorrimano dei ponti esterni. Alcuni rivestimenti interni , la moquettes dei corridoi delle cabine sembrano molto consumati, gli arredi delle cabine, anche se presentano armadi molto funzionali ed ampi, portano i segni del tempo.
La pulizia delle cabine è accettabile, non maniacale. Il nostro assistente di cabina, anche se riassettava la cabina 2 volte al giorno, non è stato particolarmente professionale, le poche e ripeto poche volte che lo abbiamo incontrato sembrava sempre un po' scocciato o perlomeno assente...
La cucina è sicuramente ottima. I sapori, anche su piatti classici, non sono sempre quelli che conosciamo, per l' uso di spezie ed aromi in uso nella cucina internazionale ed americana soprattutto. Il ristorante con i suoi tre piani è splendidamente tenuto, ed il personale di sala fa molto bene il suo lavoro. Stesse considerazioni per il windjammer, con una varietà impressionante di pietanza, e tutti i giorni alle 18,00 con uno stupendo sushi.
Ottima la possibilità di bere acqua in caraffa durante i pasti al ristorante senza spese, ed i vari dispenser al self service.
Di buonissimo livello gli spettacoli a bordo, sia in teatro sia lo spettacolo su ghiaccio allo studio B. Bello il musical stile Broadway
Stesse considerazioni per i musicisti dei vari bar.
L' animazione durante la giornata è molto soft, non invasiva e per questo piacevole.
L' organizzazione delle escursioni è impeccabile, molto scrupolosa ed anche i collaboratori nei vari scali molto professionali.
La nave nel suo complesso è maestosa, e da la possibilità di fare una moltitudine di attività, di non annoiarsi mai.
Dopo 4 meravigliose crociere con Costa, una altrettanto buona crociera con Royal, per il 2012 direzione capitali baltiche, la lotta sarà serrata......
Spero di non avervi annoiato con il mio racconto, che per ragioni di tempo forse si è protratto più del duvuto , ed invito tutti se incuriositi da qualche cosa a non farsi problemi e chiedere....
Ciao, ciao.