• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

28/08-04/09 Navigator Mediterraneo orientale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Primo o poi ci incontreremo sulla stessa nave !!:p
Gia' questa volta ti manco per 2 settimane .. Io parto il 9/10 e questa volta, come da tuo precedente consiglio abbiamo prenotato una esterna con balcone ...
Vedremo nel 2012 se riusciamo così per caso a imbarcarci insieme! [smilie=birra[1].gi:

Gia' questa volta ti manco per 2 settimane .. Io parto il 9/10 e questa volta, come da tuo precedente consiglio abbiamo prenotato una esterna con balcone ...
Vedremo nel 2012 se riusciamo così per caso a imbarcarci insieme! [smilie=birra[1].gi:

Io ho già prenotato Pride of America Hawaii 5 Maggio 2012!!

Adesso chiudo il nostro piccolo OT e aspetto il resto del diario !!;)

02/09 Canea (Creta)

02/09 Canea (Creta)

Arriviamo a Creta in prima mattinata. Come sempre giornata bellissima e molto calda.
Conosciamo tutti e tre Creta molto bene per viaggi stanziali fatti in precedenza, perciò visto il poco tempo a disposizione per andare nei luoghi a noi cari decidiamo di rimanere a bordo, vivere molto slow. Per me la parte più bella dell' isola è quella meridionale, più aspra ma molto più caratteristica, la gente è favolosa. Mi è rimasto impresso durante un giro in macchina per andare alla spiaggia di Matala alcuni anni indietro, un giorno ad un incrocio, venimmo fermati da un uomo che ci regalò due grappoloni d' uva appena vendemmiati senza voler assolutamente niente in cambio, ma soltanto per rifocillarci un po'.
La nave sembra quasi deserta, gli spazi immensi e senza gente sembra ancora più grande. Le piscine quasi deserte, il solarium vuoto, anche il windjammer ad ora di pranzo, sembra sproporzionato alla poca gente presente. Al ponte 11 vicino alle piscine, per pranzo i cuochi allestiscono due barbecue, e sotto con la ciccia, bella l' idea di una grigliata sul mare, l' unico problema il caldo che vista l' ora è insopportabile.
Alle 14,30 è previsto il tutti a bordo, pronti a partire per il rientro in Italia, il prossimo attracco sarà nel Belpaese.
La sera a cena è prevista la seconda serata di gala.
Il ristorante della Navigator è maestoso e si sviluppa su tre piani. aperti sul centro della sala. Noi siamo al ponte 4, nel piano centrale. Due rampe di scale scendono in maniera semicircolare collegando i tre piani, e sembrano abbracciare un grande lampadario che scende dal soffitto del ponte 5.

Le due serate di gala si fanno sempre in due giorni fissi o sono una nei primi 2 giorni ed una negli ultimi due a discrezione del capitano? Come la serata in bianco?
Vale lo stesso per le crociere estive ed autunnali ?

In questo caso, essendo una nave "Statunitense" sicuramente avranno in programma per quella sera grandi festeggiamenti e magari anche in costume.
Durante crociere precedenti fatte con Costa nel periodo di carnevale mi è capitato per ben due volte che a bordo la sera di giovedì grasso ( o martedì, non ricordo con precisione) gli animatori aiutassero gli ospiti desiderosi, a prepararsi dei costumi, o a truccarli per partecipare tutti alla serata. Vorrei proprio essere quella sera sulla Royal Promenade per vedere che sarà!!!!

03/09 Navigazione

03/09 Navigazione

Ci siamo, questo è l'ultimo giorno a bordo e la calma è ancora il nostro motto. Dopo la solita colazione, tempo per gli acquisti, vari pensierini per amici e parenti, qualcosa per noi, approfittando del cambio relativamente favorevole, ed un modellino della Navigator per mio figlio, che lo conserva in camera come un oracolo.
Ore 12,30 appuntamento a teatro per le informazioni sulle modalità di sbarco.
In cabina avevamo ricevuto già un foglio con i vari orari di sbarco e le etichette per i bagagli. A differenza delle crociere Costa, qua c'è la possibilità di scendere per i fatti propri, quando uno vuole, purché lasci la cabina entro le 09,30 e la nave entro le 10,00, e questa è stata la nostra scelta.
Per questo secondo giorno di navigazione decidiamo di andare a pranzo al ristorante The Nutcracker al ponte 3 che come detto in precedenza è aperto a pranzo soltanto nei giorni di navigazione, e con molta sorpresa troviamo la sala quasi vuota, nemmeno la metà dei tavoli è occupata: o molti hanno deciso di digiunare, o come l' altra volta al windjammer c'è una calca incredibile).
La scelta sul menù è meno ampia che per cena, e sono presenti anche hamburger e hot dog. All' entrata un gruppo di cuochi ed assistenti di cucina preparano a richiesta insalate varie ed abbondanti, con una scelta di ingredienti molto ampia che va dai vari vegetali a gamberetti, formaggi etc. etc.
il servizio anche se leggermente più lento che la sera è comunque ottimo, e ci alziamo da tavola, dove abbiamo pranzato insieme a due ragazzi romani, come al solito sazi e soddisfatti.
Il pomeriggio primi preparativi per la partenza, si iniziano a predisporre le valigie, riusciremo a far rientrare tutto dentro?
In cabina dopo pranzo abbiamo ricevuto i ticket e le buste per le mance. Abbiamo tentennato se lasciare o meno la mancia, anche se la avevamo già pagata al capo cameriere, con cui la prima sera ho avuto un diverbio perchè ha provato a toglierci il secondo tavolo assegnatoci (da tre) per assegnarlo a suoi connazionali indiani, ma vista la mia ferrea riluttanza, ed il mio stato di collera per quello che era già successo, ha poi desistito all' idea, e si è scusato con tanto di riverenza. per quell' episodio, abbiamo ricevuto anche le scuse del maitre. Mah!
Alla fine decidiamo di essere buoni, e mancia per tutti....
A cena consegnamo le buste con le loro spettanze al nosto cameriere Shonn, e alla sua assistente Luciero, e dopo alcune foto baci ed abbracci e si ritorna in cabina per finire di preparare armi e bagagli.
Sorpresa, la ritirata del water della cabina è guasta, il water è inutilizzabile. Chiamata l' assistenza mi dicono che manderanno subito un addetto. Finiamo di preperare le valige, ma dell' addetto nessuna traccia, e con un po di rabbia ci mettiamo a letto. Prima di dormire provo ancora con poche speranze il tasto della ritirata, e come per magia funziona. Riflettendo ci siamo resi conto che probabilmente per quel tipo di guasto il tecnico è intervenuto dall' esterno, ed il problema non riguardava soltanto la nostra cabina. Morfeo stiamo arrivando. Al risveglio saremo a Civitavecchia!

04/09 Civitavecchia

04/09 Civitavecchia

La crociera è finita, ed anche Civitavecchia piange per la fine del nostro viaggio, una leggera pioggia scende dal cielo al nostro arrivo in porto. Siamo stati i primi ad attraccare in porto, e poco dopo anno attraccato nell' ordine la Lirica la Mediterranea e la Concordia, oltre alla Daphne ( se non sbaglio, un vecchio prodotto Costa).
Dopo colazione pronti per sbarcare, e dopo un rapido giro a bordo, prese le valige si scende.
Piccola coda agli ascensori (molti come noi sbarcano da soli) e finalmente siamo al ponte 1.
ultimo inserimento della tessera nello scanner, e siamo a terra. Al terminal sono presenti nonostante l'ora, 0815 nuovi ospiti pronti a partire. A piedi raggiungiamo il parcheggio e vediamo la Navigator che si allontana da noi.

[QUO
TE=
rubser;333320]Questa stessa crociera .. parto il 9/10 da Civitavecchia .. tu??[/QUOTE]
Io parto il 10 con Silhouette per la Terra Santa.

Le mie considerazioni

Le mie considerazioni

Le considerazioni che mi accingo a fare sono personali, non intendono influenzare nessuno.

La crociera è stata per la mia famiglia (in questo caso riporto le considerazioni di tutto il gruppo) estremamente rilassante e piacevole.
Pur con quattro crociere alle spalle sono rimasto colpito dalla velocità delle operazioni di imbarco e sbarco al terminal.

La nave non è l' ultima varata, io ho navigato anche con navi più anzianotte (Europa, Classica, Atlantica), ma in alcuni particolari sembra un poco trasandata, poco curata. Non ho notato la manutenzione continua che avviene sulle navi Costa, ad ogni scalo gli addetti intervengono per togliere la ruggine in ogni parte dello scafo, mentre su Navigator ho trovato tracce di ruggine nelle piscine, sugli scorrimano dei ponti esterni. Alcuni rivestimenti interni , la moquettes dei corridoi delle cabine sembrano molto consumati, gli arredi delle cabine, anche se presentano armadi molto funzionali ed ampi, portano i segni del tempo.

La pulizia delle cabine è accettabile, non maniacale. Il nostro assistente di cabina, anche se riassettava la cabina 2 volte al giorno, non è stato particolarmente professionale, le poche e ripeto poche volte che lo abbiamo incontrato sembrava sempre un po' scocciato o perlomeno assente...

La cucina è sicuramente ottima. I sapori, anche su piatti classici, non sono sempre quelli che conosciamo, per l' uso di spezie ed aromi in uso nella cucina internazionale ed americana soprattutto. Il ristorante con i suoi tre piani è splendidamente tenuto, ed il personale di sala fa molto bene il suo lavoro. Stesse considerazioni per il windjammer, con una varietà impressionante di pietanza, e tutti i giorni alle 18,00 con uno stupendo sushi.
Ottima la possibilità di bere acqua in caraffa durante i pasti al ristorante senza spese, ed i vari dispenser al self service.

Di buonissimo livello gli spettacoli a bordo, sia in teatro sia lo spettacolo su ghiaccio allo studio B. Bello il musical stile Broadway
Stesse considerazioni per i musicisti dei vari bar.

L' animazione durante la giornata è molto soft, non invasiva e per questo piacevole.

L' organizzazione delle escursioni è impeccabile, molto scrupolosa ed anche i collaboratori nei vari scali molto professionali.

La nave nel suo complesso è maestosa, e da la possibilità di fare una moltitudine di attività, di non annoiarsi mai.

Dopo 4 meravigliose crociere con Costa, una altrettanto buona crociera con Royal, per il 2012 direzione capitali baltiche, la lotta sarà serrata......

Spero di non avervi annoiato con il mio racconto, che per ragioni di tempo forse si è protratto più del duvuto , ed invito tutti se incuriositi da qualche cosa a non farsi problemi e chiedere....

Ciao, ciao.;);)

ciao Andrea il tuo diario mi ha fatto compagnia nella pausa pranzo e ora non vedo l'ora di partire. Sono curiosissima però di sapere se la tu aprossiam crociera la farai con Costa o con Royal. Poi una domanda se posso. Le escurisoni sono in lingua italiana ? Grazie e saluti

ciao Andrea il tuo diario mi ha fatto compagnia nella pausa pranzo e ora non vedo l'ora di partire. Sono curiosissima però di sapere se la tu aprossiam crociera la farai con Costa o con Royal. Poi una domanda se posso. Le escurisoni sono in lingua italiana ? Grazie e saluti
Scusa se ti rispondo solo ora.
Le escursioni sono in lingua italiana se si raggiungono gruppi da 25 persone (su partenze dall' italia sempre...).
Sto programmando una crociera per fine Agosto, ancora sono in alto mare per decidere. Io vorrei andare in Nord Europa ( città baltiche), mi figlio Caraibi con Oasi of the Seas, mia moglie ancora non si esprime. Un occhio di riguardo per Costa, sicuramente lo terrò...
Buona crociera!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.