• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

7-14/09/2024, Costa Deliziosa, la nostra prima volta in suite!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

seggiola

Well-known member
Buongiorno!
È da diverse crociere che non faccio più un diario, ma stavolta voglio riprovarci!
Per noi è la crociera numero 23 (22 per il consorte, nel 2021 mi sono concessa una fuga con mamma dopo la morte di mio papà), la ventesima con Costa, la quarta su Deliziosa e la prima in suite!
L’itinerario è il classico itinerario estivo del mediterraneo orientale, Venezia, Bari, navigazione, Mykonos, Santorini, Katakolon, Navigazione, Venezia, poi variato con Trieste causa previsioni meteo avverse.
Per la prima volta ci siamo avvalsi del servizio bag express offerto a Gold e Platinum, quando imbarchiamo a Savona o Genova ci muoviamo in auto e sarebbe inutile, ma dovendo raggiungere Venezia in treno è stata la soluzione migliore, mi pento di non averne usufruito anche 3 anni fa quando partimmo da Trieste! I bagagli ci sono stati ritirati il martedì prima della crociera e salvo imprevisti martedì 17 li riconsegneranno a casa.
La scelta della cabina, che inizialmente era un balcone disabili, prenotato con molto anticipo a marzo 2023, poi tramutato in suite questo febbraio, in seguito a una modifica del regolamento di applicazione della gratuità accompagnatore disabili (per cui ringrazio Alberto @Al&Rita che me lo ha detto non appena l’ha saputo a bordo), è stata dettata anche dai privilegi legati alla suite. Sono ormai 2 anni che dal pacchetto myDrink passiamo al myDrink plus, e il ristorante élite è un privilegio che una volta provato si fa fatica a tornare indietro! A conti fatti la differenza di prezzo tra balcone e suite è ben giustificata!
Le valigie sono pronte, pronti a salire a bordo?

IMG_6185.jpeg

Ultima modifica da un moderatore:
Benvenuti a tutti!
Comincio a scrivere qualcosa approfittando del tempo sul bus che ci sta riportando a Venezia!
Prontissima anch'io , ti seguo con piacere, tu scendi a Trieste ed io salgo.
Buon rientro.
Buona crociera! Farai solo una settimana o 2? Noi purtroppo non avevamo abbastanza ferie per poterne fare 2!

Iniziamo con la mattina del 7/9, treno da Milano Centrale alle 7.45 (dove ci ha accompagnato un carissimo amico evitandoci la levataccia per il treno da Legnano) diretto a Venezia Mestre dove sarebbe dovuto arrivare alle 10, ma causa guasto sulla linea ha avuto una mezz’ora di ritardo, niente di grave, il nostro orario di imbarco era alle 11, arrivati a Mestre abbiamo preso un taxi, tariffa fissa 35€, che in poco più di 10 minuti ci ha portato al terminal.
Lo stewart di terra Costa, visto Christian, ci ha fatto entrare dall’ingresso disabili, e non dovendo consegnare bagagli (avevamo solo 2 trolley cabin con l’essenziale) ci ha accompagnato direttamente al piano superiore ai desk di imbarco.
Controllati documenti, scattata la foto da abbinare alla card, ci vengono consegnate già le nostre card e veniamo fatti accomodare in attesa del trasporto verso Marghera, che ci spiegano avverrà via terra o via mare in base a quello che sarebbe arrivato prima in banchina.
Neanche 5 minuti e veniamo invitati a procedere verso la classica foto di rito e i controlli di sicurezza.
Arrivati in banchina ci è capitato il trasferimento in barca! Poco più di 10 minuti di navigazione ed eccoci a bordo, pochi minuti prima di mezzogiorno!
Le cabine saranno pronte verso le 14.30, lasciamo quindi i nostri trolley al deposito allestito al casinò, approfittiamo subito per registrare la carta di credito ai totem e ci concediamo un primo calice di champagne prima di salire al ristorante élite per il pranzo.
A pranzo, essendo libero il tavolo che poi avremo assegnato per la cena, veniamo fatti accomodare lì, conosceremo quindi il nostro cameriere Mike, originario delle Filippine, e la sua aiutante Pushpa, che arriva dall’India.
Al termine del pranzo mi fermo da Pablo, il maitre, a prenotare una torta per la sera di lunedì. Questa crociera infatti non è stata scelta casualmente, ma per festeggiare il nostro settimo anniversario di matrimonio! Festeggiammo già il quarto proprio a bordo di Deliziosa, avremmo dovuto replicare su Toscana nel 2022 ma purtroppo annullammo il giorno prima della partenza causa scomparsa improvvisa di mia suocera, quest’anno finalmente abbiamo replicato!
Nel frattempo è stato dato l’annuncio che le cabine sono pronte, recuperiamo il nostro bagaglio a mano e andiamo a vedere com’è la suite!
Il commento di Christian è stato “ma è enorme!”, il mio, invece, “wow!”.
Guardiamo il video per l’esercitazione digitale, in attesa che apra il nostro punto di riunione passiamo alla Spa a prendere gli accappatoi, dove trovo lo Spa manager, Igor, che si ricorda molto bene di noi perché il mese scorso era su Diadema! Prenotiamo anche i trattamenti omaggio per i platinum, torniamo in cabina a recuperare i giubbotti di salvataggio e ci dirigiamo alla nostra muster station per concludere l’esercitazione.
Sono quasi le 16 e dei nostri bagagli nemmeno l’ombra, nel frattempo vengono a presentarsi Carlo, il cabinista, e Melwin, il maggiordomo, chiedo a lui lumi sui nostri bagagli e mi rassicura che tutti i bagagli spediti con bag express sono a bordo, e verranno consegnati da lì a breve!
Ci mettiamo quindi costume e accappatoio e ci dirigiamo alla Solemio Spa, che a mio parere, insieme a quella di Diadema, è una delle più belle!

IMG_6422.jpeg

IMG_6421.jpeg

IMG_6424.jpeg

IMG_6418.jpeg

IMG_6419.jpeg

IMG_6417.jpeg
IMG_6416.jpeg

IMG_6420.jpeg

IMG_6423.jpeg

IMG_6425.jpeg

… to be continued…

...avendo viaggiato più volte in suite su Deliziosa posso affermare che sono proprio belle e tenute benissimo. Il ristorante elite molto bello.

Ok! Siccome alcune erano troppo grandi le ho rimpicciolite con un app ma l’ho fatto senza studiarmela bene prima, le prossime cerco di caricarle in un formato decente!
Semplicemente le avevi inserite come allegato. Cliccandoci sopra ti da la possibilità di inserirle in un formato più grande.

Mentre siamo sul treno in rientro da Venezia, concludo il racconto della prima giornata…
Rientrati dalla Spa vedo che fuori da alcune cabine ci sono le valigie, ma non fuori dalla nostra, la nave è in partenza e penso “forse il maggiordomo avendo visto anche che Christian è cieco me le ha portate dentro”, apro la porta della cabina ed eccole lì!
Non mi importava di averle in cabina da subito, ma avendo utilizzato bag express per la prima volta avevo qualche preoccupazione, anche se voi del forum mi avete ben tranquillizzato!

IMG_6461.jpeg
Oltre alle valigie (tra l’altro nel pomeriggio c’era un gran caos di valigie davanti agli ascensori, più di altre crociere, con anche alcuni ospiti che si sono presi direttamente le loro dal mucchio), troviamo in cabina anche bottiglia di Ferrari e canapé, facciamo quindi merenda in cabina prima della doccia e conserviamo l’ultimo bicchiere per più tardi
IMG_6462.jpeg

IMG_6460.jpeg

Dopo una bella doccia rigenerante (mi sono divertita a mettere i led con i colori a rotazione) ed esserci preparati per la serata, ci concediamo l’ultimo bicchiere di Ferrari sul nostro balcone, con un bellissimo tramonto alle nostre spalle.
IMG_6457.jpeg
In teoria questa sera doveva esserci la prima sea destination, “lido aperitivo” davanti al Lido di Venezia, non siamo andati a poppa per l’evento, ma ho avuto l’impressione, rispetto alle altre sea destinstion (esempio la baia di Mykonos) che la nave abbia tirato dritto.
Sapendo già che dopo cena saremmo stati troppo stanchi per fare serata (non c’era nemmeno nulla di entusiasmante in programma), e cercando di ottenere la cittadinanza onoraria del Veneto (una coppia di veneti conosciuta il mese scorso su Diadema vedendoci bere ci ha chiesto più volte se non fossimo veneti anche noi) ci rechiamo al wine bar per un calice di vino.
Da quando abbiamo scoperto il pacchetto myDrink plus è diventato d’obbligo per noi l’aperitivo al wine bar della nave, infatti qui come il mese scorso su Diadema saremo avventori fissi.
IMG_6458.jpeg
Alle 21.30 ci rechiamo a cena al ristorante élite, dove per la prima volta riesco finalmente ad assaggiare il famoso dolce “esplosione di mandarino” (buonissimo!), approfittiamo per prendere caffè e amaro direttamente al ristorante e dopo un veloce giretto per vedere cosa c’è nei vari saloni, andiamo a nanna.
Avevamo già fatto crociere in questo periodo, mi sarei aspettata più giovani e viaggi di nozze, l’età media invece questo giro è abbastanza alta!

....seggiola guarda che di veneti DOC oramai siamo rimasti in pochi, perciò anche voi potreste diventare "veneti onorari", basta che bevete vino, grappa e spriss.!!!!!🥃🥃🥃🥃👋

La Sea Destinations del Lido, come già riportato più volte, non è mai stata effettuata, così come programmata inizialmente.
La nave ha sempre "tirato dritto" in uscita.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.