• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

7-14/09/2024, Costa Deliziosa, la nostra prima volta in suite!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La Sea Destinations del Lido, come già riportato più volte, non è mai stata effettuata, così come programmata inizialmente.
La nave ha sempre "tirato dritto" in uscita.
Infatti, ricordavo di averlo letto a inizio stagione!
Mi ero chiesta se appunto non fosse mai stata fatta o se l'avessero saltata per via della mostra del cinema!

Continuiamo!
8 settembre, faremo scalo a Bari dalle 14 alle 20.
Ci svegliamo e facciamo colazione al club con calma, alle 9 lascio Christian in cabina e vado a fare un massaggio, ho provato per la prima volta quello col bamboo, bellissimo!
Il programma della giornata prevede le audizioni di The Voice sia alle 11 del mattino che alle 23, vogliamo partecipare ma decidiamo per il secondo appuntamento delle 23 e al mattino ci godiamo la Spa.
Non so quanti passeggeri fossimo a bordo, ma la Spa non l’ho trovata molto frequentata, meglio per noi che ce ls siamo goduta alla grande!
A mezzogiorno in punto andiamo a pranzo, perché abbiamo il ritrovo per l’escursione alle 13.45.
Avendo in precedenti crociere già visitato Bari, fatto escursione ad Alberobello e ai Sassi di Matera, abbiamo optato per l’escursione in spiaggia, Lido Sabbiadoro, a un’oretta di bus da Bari.
Notare cosa vedo dal bus mentre sono in attesa che parta: qualcuno che ha tirato un filo per stendere sul balcone, come se fosse alla pensione Mariuccia…
IMG_6465.webp
L’escursione non è economica ma è il modo più comodo per fare un pomeriggio di mare ed essere sicuri di tornare in nave in tempo, sono comunque compresi anche lettini e ombrellone.
Arrivati in spiaggia facciamo subito un lungo bagno, l’acqua ha una temperatura ideale ed è bellissima!
IMG_6463.webp

IMG_6464.webp
Dopo un po’ usciamo e ci mettiamo a prendere il sole, di modo da asciugarci in tempo per l’orario di ritorno in nave.
Una volta in nave, lavati, vestiti e profumati, immancabile tappa al wine bar e cena alle 21.30.
Dopo cena ci trasferiamo al gran bar per il karaoke, ci segnamo entrambi per cantare, lui “can you feel the love tonight” e io “quello che le donne non dicono”, il livello di chi canta è veramente alto, Christian è bravo, d’altronde prende lezioni di canto da anni, quando chiamano me metto le mani avanti: “sono venuta ad abbassare il livello!”
A fine karaoke chiamano i finalisti che parteciperanno allo spettacolo, ovviamente Christian è uno di loro!
Andiamo quindi con alcuni animatori e i 2 musicisti (con cui poi faremo amicizia) a scegliere la canzone per la finale, Christian su suggerimento del pianista sceglierà Perfect, di Ed Sheeran.
Erano diverse crociere che non partecipavamo al karaoke o che Christian rinunciava alla finale perché scomodissimo come orari, questa volta invece è molto comodo, prove l’indomani alle 10 e finale alle 20.45 della giornata di Mykonos.
Ci facciamo quindi un ultimo drink prima di andare a nanna, Christian cerca senza successo di convincere il barista a fargli da corista alla finale 😂

....seggiola guarda che di veneti DOC oramai siamo rimasti in pochi, perciò anche voi potreste diventare "veneti onorari", basta che bevete vino, grappa e spriss.!!!!!🥃🥃🥃🥃👋
Pecchiamo un pochino sulla grappa, ma il barista della piscina (dove ci fermavamo valendo al club dopo il wine bar), ci conosceva come "Aperol Spritz e Campari Spritz"!
Quello ci piace! Nelle occasioni speciali ce ne concediamo una bottiglia!

Che bravi a decidere di partecipare!
Noi abbiamo guardato le esibizioni su altre navi Costa e devo dire che il livello è spesso piuttosto alto, si vede che molti non sono affatto degli improvvisati!

Ti seguo con piacere perché, prima o poi, mi piacerebbe scegliere la stessa crociera ma su due settimane. Purtroppo per agosto 2025 le suite erano già tutte piene!

9 settembre, giornata di navigazione.
Questa notte abbiamo portato le lancette dell’orologio un’ora avanti, fasandoci sull’ora greca.
Questa mattina abbiamo in programma le prove di the voice alle 10.15 e il cocktail vip alle 11.30.
Dopo colazione andiamo a fare un giro sui ponti esterni, anche per verificare quanto vento ci fosse per un eventuale giretto nel percorso jogging il pomeriggio. Troppo ventoso, facciamo qualche foto e rientriamo.
IMG_6471.webp
Alle 10.15 puntuali siamo a teatro per le prove di Christian, questa volta rispetto ad altre finali a cui ha partecipato si farà solo una prova generale direttamente in teatro, meglio così!
I finalisti sarebbero 7, 6 italiani e una spagnola, ma di quest’ultima (che non c’era nemmeno la sera prima quando hanno detto i nomi dei vincitori, probabilmente aveva partecipato al karaoke della mattina), nemmeno l’ombra.
Cominciano le prove e nel frattempo vengono fatte le foto per la grafica in teatro, Christian è il terzo, rimaniamo comunque fino alla fine, avendo il prossimo impegno alle 11.30.
Nel frattempo compare anche la concorrente spagnola! Ma si presenta in teatro con costume da bagno, camicione aperto come copricostume e infradito… per questioni di sicurezza non è possibile salire sul palco in infradito e viene invitata ad andare a cambiarsi. Mai più pervenuta, i finalisti rimarranno 6.
Sono ormai le 11 passate, facciamo un giro nei negozi di bordo in attesa del cocktail vip.
Ore 11.30 puntuali andiamo al piano bar per il cocktail, dove viene presentato il comandante Alessandro Arienti e alcuni ufficiali. Rispetto ad altre occasioni il comandante non prende parola, faremo solo un brindisi.
Dopo il cocktail torno ai negozi di bordo, avevo visto una maglietta e una borsa che mi piacevano, Christian decide di farmi un regalino per l’anniversario!
In attesa che apra il ristorante per il pranzo (cerchiamo sempre di evitare il buffet per comodità) ci fermiamo in un bar per un aperitivo, ricordando che esattamente 7 anni prima eravamo in chiesa a celebrare il nostro matrimonio!
Verso le 13 andiamo a pranzo, e dopo pranzo il programma è palestra + centro benessere.
IMG_6470.webp
IMG_6469.webp
In cabina troviamo lui comodo comodo sul nostro letto!
IMG_6473.webp
Il pomeriggio lo trascorriamo come programmato tra palestra e Spa, ci sarebbe anche il Costaclub show, ma essendo già stati al cocktail vip lo saltiamo.
Prima di cena consueta tappa al wine bar
IMG_6474.webp
E a fine cena ecco arrivare i nostri camerieri con il maitre e altri colleghi cantando “tanti auguri a voi”!
IMG_6472.webp
Abbiamo voluto provare questa torta yogurt e fragole, molto buona e fresca!
Ne condividiamo un po’ con uno dei finalisti di “the voice” e la compagna che come noi sono al ristorante club, la metà avanzata la portiamo in cabina per finirla l’indomani!

Sono ormai le 11 passate, facciamo un giro nei negozi di bordo in attesa del cocktail vip.
Ore 11.30 puntuali andiamo al piano bar per il cocktail, dove viene presentato il comandante Alessandro Arienti e alcuni ufficiali. Rispetto ad altre occasioni il comandante non prende parola, faremo solo un brindisi.
Ecco la nuova generazione di Comandanti…come creare disaffezione nei passeggeri verso la compagnia!

Ecco la nuova generazione di Comandanti…come creare disaffezione nei passeggeri verso la compagnia!
Si, diciamo che ci sono un po' rimasta male che non abbai detto nulla, il mese scorso su Diadema il comandante Ignazio Giardina ha detto 2 parole in tutte le lingue, e il cocktail era durato una ventina di minuti, sta volta tempo 5 minuti erano spariti tutti!

....in questi casi la compagnia dovrebbe dare delle "direttive scritte" tu Comandante vai dici "2 parole" e fai fare "bella figura" alla compagnia e alla nave dove sei Comandante. ....basta così poco!!!!!!!
Sono d'accordo! Il mese scorso mi è molto piaciuto quando il comandante Giardina ha fatto un saluto e un ringraziamento per essere a bordo in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo! Se poi il comandante non conosce tutte le lingue (o non se la sente di parlarle) ci sono sempre le hostess di lingua straniera che potrebbero tradurre.
Ricordo ai Caraibi a capodanno 2019, avevamo come comandante Mario Moretta ed essendo un giro "a farfalla" partecipammo 2 volte al cocktail del costaclub. Ha letto tutte e 2 le volte lo stesso discorso, ma forse meglio lo stesso disco 2 volte che nemmeno una parola!

Il fatto che in Comandante sia stato "latitante" in alcuni suoi compiti tradizionali, non vuol dire che altri non continuino farlo, con più o meno impegno, con più o meno partecipazione con gli ospiti, e qui si aprirebbe un capitolo a parte.
Comandante Giardina sembra lo abbia dimostrato.

Il fatto che in Comandante sia stato "latitante" in alcuni suoi compiti tradizionali, non vuol dire che altri non continuino farlo, con più o meno impegno, con più o meno partecipazione con gli ospiti, e qui si aprirebbe un capitolo a parte.
Comandante Giardina sembra lo abbia dimostrato.
Piu’ volte e’ capitato che qualcuno non potesse presenziare per situazioni ( vere o presunte ) sorte improvvisamente e non e’ un problema: partecipare e non dire una parola, almeno nella tua lingua, non mi sembra neppure educato.
Ed allo stesso modo, forse di piu’, critico gli ospiti che si presentano vestiti in modo dimesso…io non li farei entrare e men che meno posare per la foto con il Com.te…rispetto reciproco.

Ultima modifica:
Si, diciamo che ci sono un po' rimasta male che non abbai detto nulla, il mese scorso su Diadema il comandante Ignazio Giardina ha detto 2 parole in tutte le lingue, e il cocktail era durato una ventina di minuti, sta volta tempo 5 minuti erano spariti tutti!
Il protocollo e’ uguale per tutte le navi, poi qualche Com.te aggiunge qualcosa in piu’ nelle lingue che magari conosce meglio…in tedesco nessuno aggiunge mai nulla!😂

…in tedesco nessuno aggiunge mai nulla!😂
ma come! è una così bella lingua!:p
Il maggiordomo una sera volendomelo far ripassare (l'ho studiato alle scuole medie, ma allo stato attuale so solo dire "Hallo, ich bin Serena", e so contare fino a 12) mi ha lasciato il programma del giorno dopo in tedesco! Evidentemente era venuto a sapere che io e Christian ci eravamo prodigati di far capire a 2 ospiti tesdesche l'orario di rientro in bus nell'escursione di Bari! Me lo sono fatto cambiare dicendo "mi sembra un po' troppo difficile come esercizio!" :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Piu’ volte e’ capitato che qualcuno non potesse presenziare per situazioni ( vere o presunte ) sorte improvvisamente e non e’ un problema: partecipare e non dire una parola, almeno nella tua lingua, non mi sembra neppure educato.
Ed allo stesso modo, forse di piu’, critico gli ospiti che si presentano vestiti in modo dimesso…io non li farei entrare e men che meno posare per la foto con il Com.te…rispetto reciproco.
A noi è capitato su Diadema nel 2017 al cocktail viaggi di nozze/anniversari, il mare era molto mosso e anziché presenziare il comandante al rinnovo delle promesse, fu tutto tenuto dal direttore di crociera, ma fu ugualmente molto bello!
Sul vestiario mi trovi d'accordo, questa volta addirittura c'era scritto di vestirsi eleganti (le altre volte non ho notato questa dicitura, ma forse non ci ho fatto caso io), ma davanti a noi in fila c'era una coppia in bermuda, maglietta super usurata e infradito, tant'è che finché non ho notato la costacard "Gold" ho pensato si fossero messi in fila per sbaglio!:LOL:

Proseguiamo con l’11 settembre. Mykonos!
Le tappe di questo itinerario le conosciamo già tutte, ci siamo già passati almeno una volta nelle nostre precedenti crociere.
Non abbiamo preso nessuna escursione perché non c’era nulla che ci interessasse nelle proposte (forse quella in barca, ma ci penseremo quando passeremo da qui la prossima volta), in cabina la domenica ci era stato consegnato sia il bigliettino “priority” per lo sbarco (privilegio platinum) che una lettera del Guest Relation Manager che ci invitava, in quanto Christian disabile, a non recarci al punto distribuzione numeri di sbarco il giorno prima, ma andare, per le 2 tappe di Mykonos e Santorini, al casinò, dove a partire dalle 9 avremmo trovato un addetto che ci avrebbe accompagnato alle lance per uno sbarco in sicurezza.
Dopo colazione torniamo quindi in cabina, per scrupolo prendo anche i biglietti “priority” ricevuti, non avendo ancora ben deciso cosa fare a terra mettiamo i teli mare e le infradito nello zaino e scendiamo al casinò al ponte 2. Veniamo fatti accomodare ma tempo 2 minuti arriva Giorgio, il guest relation manager e ci scorta fino agli ascensori, dove un addetto ci accompagna fino all’imbarco della lancia. Sia a Mykonos che a Santorini lo sbarco sarà organizzato con imbarcazioni locali.
Siamo 4 navi in rada e una in porto, veniamo fatti sbarcare al porto vecchio, lato fermata dei bus (l’altra volta che siamo stati a Mykonos mi sembra di ricordare fossimo sbarcati sull’altro lato del porto vecchio).

Guardiamo un paio di desk che vendono escursioni ma, considerando anche che la sera ci sarà la finale di “the voice”, non vogliamo fare tardissimo, teniamo presente queste opportunità per una eventuale prossima crociera e ci incamminiamo verso centro città (volendo ci sarebbe anche il seabus per 2€, ma sono solo 10 minuti di camminata).
IMG_6485.webp
Da Little Venice decidiamo di andare a vedere cosa propongono alla fermata del bus di Fabrika, ma non essendo così convinti di fare mare lasciamo perdere un bus per le spiagge (nel frattempo arriva un bus diretto a paradise che viene letteralmente preso d’assalto).
Decidiamo quindi di fare una passeggiata per la cittadina, come l’altra volta, eventualmente mangiare qualcosa e poi tornare in nave, anche perché con 5 navi lascio immaginare il caos.
Ci incamminiamo in modo del tutto casuale lungo la via di fronte alla fermata del bus, arrivando in una stradina sul mare dietro ai mulini.
IMG_6486.webp
Un pochino ci dispiace tornare praticamente subito in nave, ci guardiamo attorno e vedo in lontananza una spiaggia, sarà ad occhio e croce a una decina di minuti a piedi, ci incamminiamo, alla peggio se arrivati non ci dovesse ispirare torneremo indietro.
Arrivati alla spiaggia, metà libera e metà occupata dal lido di un ristorante/hotel, chiediamo i costi per 2 lettini e un ombrellone.
30€ a persona, non è economico, ma i lettini sono addirittura imbottiti, si può usare anche piscina e jacuzzi, e inteli mare vengono forniti da loro. Decidiamo di fermarci!
IMG_6488.webp
La giornata passa quindi da “facciamo un giro e torniamo in nave al più tardi dopo pranzo” a “che bel posticino abbiamo trovato, rimaniamo qui finché ci va, imponendoci come orario lime 17” (giusto per essere pronti in tempo per “the voice”).
Bagno in mare, bagno in piscina, un po’ di relax sulle sdraio, pranziamo con un ottimo sandwich al tacchino (abbiamo diviso una porzione in 2 perché era enorme e accompagnato da una montagna di patatine), ancora un po’ di relax in spiaggia e attorno alle 16 ci mobilitiamo per il rientro in nave.
IMG_6492.webpIMG_6489.webpIMG_6487.webp
Questo posto ci è piaciuto veramente molto, lo terremo presente per eventuali prossimi scali a Mykonos!
Ci incamminiamo verso la cittadina e ovviamente tappa di rito ai mulini!
IMG_6490.webp
Dopodiché ci incamminiamo verso l’imbarco delle lance che ci riporteranno a bordo, e lungo la strada incontriamo qualche gatto!
IMG_6491.webpIMG_6494.webp
Siamo molto fortunati, saliamo sull’imbarcazione che ci riporterà a bordo, tempo pochi minuti si riempie e partiamo subito.

Rientrati in nave troviamo in cabina questo bellissimo elefantino di asciugamani:
IMG_6493.webp
Ci cambiamo e ci andiamo a rilassare una mezz’ora alla spa. L’appuntamento per la finale di “the voice” è alle 20.15, facciamo conto che uscendo dalla spa un po’ prima delle 19 avremmo tutto il tempo di prepararci e fare il nostro solito giro al wine bar!

… to be continued…

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.