fandelmare
New member
Appena sbarcati.
Amici se il meteo è quello giusto il mattino è il momento più favorevole per vedere il panorama dal cratere poiché il sole illumina tutto il golfo, Sorrento, Capri e la città di Napoli con Ischia sullo sfondo in lontananza. Nel pomeriggio invece il sole volge a ponente proprio verso Ischia pertanto la vista sarebbe contro sole.
Il sentiero verso il cratere non è molto ripido ma è meglio avere calzature adatte al lapillo insomma non salirete certo lì con mocassini eleganti e delicati sarebbe la loro fine. La sommità del cratere si percorre agevolmente per circa due terzi. D'inverno, quando c'è la neve, il Vesuvio ci ricorda che ha ancora la febbre poiché visto da Napoli le pendici s'imbiancano ma il cratere no, lì la neve non attecchisce, c'è ancora caldo nelle rocce all'interno del cratere e quel cratere si vede bene anche dalla città poiche ha il bordo più basso proprio nel versante verso Napoli.
Ho avuto l'opportunità di visitare l'Etna immenso, Lo Stromboli che sbuffa ogni 20 minuti circa, il grande Teide di Tenerife ma quello che m'impressiona quando salgo sul Vesuvio è che mi sembra che buttando da lì un sasso, questo rotoli in pochi istanti dritto dritto sull'abitato sottostante, capirete che la cosa mi da i brividi: una grande metropoli proprio ai piedi di quel vulcano!
Buona passeggiata!
Un salutone a tutti ed alla cara Herminia in particolare.