• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

A cosa servono le serate di Gala?

Io avevo creato con la carta crespa,direttamente in nave , due papillon verde bianco rosso per i miei uomini (quello grande e quello piccolo). Devo dire che, hanno fatto la loro figura!

A volte basta veramente poco, un dettaglio per entrare in sintonia con le serate.

La crociera è sogno...perchè privarsi di quelle piccole cose che possono fare la differenza. Stare su una nave e magari viaggiare per un'itinerario da sogno è differente che stare in un villaggio turistico o in un campeggio ( con tutto il rispetto per questo tipo di vacanza), quindi essere appropriatamente vestiti per queste serate trovo sia la cosa più bella.

... e ora ci mancano solo le mascherine per la corrispondente festa.

Ho trovato un sito fenomenale con decine di scelte e prezzi onestissimi. così siamo al completo....

Ognuno ha i suoi gusti e le proprie priorità, noi anche per questa crociera* (siamo sbarcati ieri) non ci eravamo portati nulla di elegante perché non amiamo le serate di gala ma soprattutto cenare al ristorante. Poi però al primo scalo, Livorno, in una nota catena di abbigliamento abbiamo trovato due belle giacche blu in tessuto popeline cinzato a 7€ ciascuna e così abbiamo avuto il pretesto per partecipare anche noi...devo dire però che è sempre un piacere vedersi e vedere le persone vestite in maniera inappuntabile, l'atmosfera della nave cambia completamente e la sensazione di festa esclusiva in mare aperto diventa molto più evidente e piacevole...a tratti sembra davvero di stare in un film. Ed è altrettanto divertente e irrinunciabile fare le foto da postare su Facebook e da mandare agli amici sulla terraferma...:D

E perchè NO? (per rimanere i Royal ;))

Però a chi non piace la serata di gala, può crocierare con NCL e le Luxury (Silversea, Oceania, Seaburn) dove non ci sono serate di gala.

!

Chi ti ha detto che su Silversea non ci sono le serate di gala.....?
Io ho fatto due crociere con Silversea, una ai Caraibi e una nel Mediterraneo, e le serate di gala c'erano........
Certo non mi è mai capitato di vedere tutti gli uomini in smoking o le signore in abito lungo con nessuna altra compagnia, come ho visto su Cunard...... Su più di duemila passeggeri, ci saranno stati un paio di uomini senza smoking e un paio di signore con abito elegante, ma corto.....( o vestito di gala della loro tradizione, tipo il Kilt per gli scozzesi, o Kimono per le Giapponesi.....).......
Davvero mai vista tanta eleganza...... e creava un'atmosfera principesca...... fantastica.......

Raffa, forse intendeva dire che il dress code delle suddette Compagnie sia già più elegante di base?
Tipo...che le mises di gala sul Mass Market siano adeguate per le cene "feriali"?
Io onestamente in effetti la vedo così.

A cosa servono le serate di Gala?

No, non è più elegante di base, almeno su Silversea......
Su Cunard si...... molte signore si vestivano in lungo anche nelle serate informali...... e su 14 notti, solo su due la giacca per gli uomini era opzionale...... nelle altre serate la giacca ci voleva sempre..... e se ti presentavi al ristorante senza, ti mandavano in cabina a prenderla..... o andavi al buffet......

Ultima modifica:
In realtà' le serate di gala sono dedicate ai passeggeri: in genere per dar loro il bentornato, per accomiatarsi dopo la crociera o per festeggiare i repeaters. Coincidono normalmente con dei cocktails dedicati, premiazioni di passeggeri, particolari eventi, presentazioni equipaggio, etc.
Il vestirsi in modo adeguato lo vedo, oltre che come proprio piacere nel farlo, come una forma di rispetto verso l'equipaggio che obbligatoriamente deve farlo ( e ne farebbe volentieri a meno! ) e che comunque continua a lavorare e servirci.

L'equipaggio é pagato per mettersi il vestito "delle feste" e lavorare non è un favore che ci fa, io ho pagato e se non mi piace vestirmi come un manichino non mi sembra una forma di disprezzo verso nessuno...mi vesto in modo adeguato ma se non mi metto il frac non credo se la prendano più di tanto..

L'equipaggio é pagato per mettersi il vestito "delle feste" io ho pagato e se non mi piace vestirmi come un manichino non mi sembra una forma di disprezzo verso nessuno...mi vesto in modo adeguato ma se non mi metto il frac non credo se la prendano più di tanto..

Perfettamente d'accordo.
Non credo che sia una forma di rispetto verso l'equipaggio (!) vestirsi in modo elegante, forse e' piu' una forma di rispetto verso gli altri passeggeri.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo me basta vestirsi in modo "adeguato" e siamo tutti a posto..

Massi il problema dell'espressione "adeguato" e' che ognuno reputa adeguate cose diverse...anche molto diverse...lascia troppa discrezionalita' ad ognuno...
Per tanti si e' adeguati anche in ciabatte e canotta magari...solo per il fatto di trovarsi in mezzo al mare, in vacanza e magari ad agosto.
Poi sono anche io dell'idea che su una compagnia mass...alla fine chissene e vestitevi come ve pare...pero' se si fosse tutti eleganti (senza grandi cose) secondo me sarebbe sicuramente una serata piu' affascinante e ricca d'atmosfera.

Perfettamente d'accordo.
Non credo che sia una forma di rispetto verso l'equipaggio (!) vestirsi in modo elegante, forse e' piu' una forma di rispetto verso gli altri passeggeri.

Se nell'abbigliamento c'è' scritto formale od elegante ( adeguato l'ho scritto io ma non è' scritto così' nei programmi del giorno ) non ci sono molte interpretazioni: il non rispettare il consiglio per me rimane una mancanza di rispetto verso tutti, equipaggio compreso.

Io credo che molte persone si vestano in maniera..... Che lascia desiderare.... Perché appunto sono in mezzo al mare ed in vacanza. Posso capire d'estate, in mezza stagione, ma in pieno inverno persone con pantaloni corti e una maglietta alla cena di fine anno, anche no. Li sta alla compagnia vietare tali atteggiamenti irrispettosi secondo me.

A parte il fatto che forse sarebbe opportuno non confondere l'abbigliamento da uomo , il frac (giacca con code che quando viene richiesto si denomina cravatta bianca)non viene richiesto in crociera.
L'equipaggio si mette in uniforme da sera per rispetto dei passeggeri, e credo che un passeggero consono del rispetto altrui che sia passeggero o lavoratore, debba adeguarsi.
Per chi proprio non se la sente, può sempre andare al buffet.

Il fatto del "pagare " non significa comperare la buona educazione.
Poi ci si lamenta perché le crociere scadono!

Se nell'abbigliamento c'è' scritto formale od elegante ( adeguato l'ho scritto io ma non è' scritto così' nei programmi del giorno ) non ci sono molte interpretazioni: il non rispettare il consiglio per me rimane una mancanza di rispetto verso tutti, equipaggio compreso.

Detta così direi che sono d'accordo e pensandoci bene adeguato come dite voi è troppo interpretabile..

In nave c'è l'aria condizionata. Non si soffre il caldo, anzi.
Vestire in modo adeguato si intende adeguato per l'ambiente. Se vai in un trani o su una spiaggia, giacca e cravatta non sono adeguate.