• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

A cosa servono le serate di Gala?

Anche senza cravatta va bene per me, una bella camicia con un vestito altrettanto bello direi che è quello che io intendo adeguato..

Dipende da come si veste chi ti sta intorno. Se tutti gli uomini sono in smoking non sei adeguato , se tutti gli uomini sono in giacca e cravatta altrettanto, se c'è un misto di giacche e giacche e cravatta va bene.
In un 5 stelle ti presterebbero la cravatta per andare a tavola, sulle nostre navi ormai che le stelle le conoscono solo per sentito dire, può andar bene. Ma poi non chiediamo di avere la nave con servizi e trattamenti "in"

Tra l'altro a me una delle cose che più mi piace sulle navi è l'atmosfera che si crea specie di sera e se andassi in infradito e canotta al ristorante e mi buttassero fuori a calci in culo farebbero solo bene ma anche esasperare troppo questo aspetto dell'essere super eleganti non la vedo bene...poi ognuno si regola come vuole per carità..

Dipende da come si veste chi ti sta intorno. Se tutti gli uomini sono in smoking non sei adeguato , se tutti gli uomini sono in giacca e cravatta altrettanto, se c'è un misto di giacche e giacche e cravatta va bene.
In un 5 stelle ti presterebbero la cravatta per andare a tavola, sulle nostre navi ormai che le stelle le conoscono solo per sentito dire, può andar bene. Ma poi non chiediamo di avere la nave con servizi e trattamenti "in"

Io se salgo su Msc NON voglio un trattamento a 5 stelle...sia mai.
Probabilmente io, per varie ragioni, su una nave a 5 stelle non mi divertirei proprio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non esiste l'esasperazione di essere eleganti, esiste conformarsi alll'ambiente che si frequenta.
Attualmente su Costa ció che dici può andare bene, nelle crociere di un tempo avresti fatto una figuraccia.
Comunque se e quando serve , viene specificato cravatta nera , per lo smoking , non si può sbagliare.

Non esiste l'esasperazione di essere eleganti, esiste conformarsi alll'ambiente che si frequenta.
Attualmente su Costa ció che dici può andare bene, nelle crociere di un tempo avresti fatto una figuraccia.
Comunque se e quando serve , viene specificato cravatta nera , per lo smoking , non si può sbagliare.

tu la pensi così io no, non ho mai visto comunque l'obbligo di mettere lo smoking nei ristoranti ne tantomeno cravatta nera...almeno su Msc..
Una figuraccia perché non sei in smoking? Sul titanic sicuramente...

Ultima modifica:
Il 5 stelle é una combinazione di eleganza ma sopratutto di servizi che ti fanno star molto bene, non c'entra col divertimento.
Pensi che in certi locali della Sardegna o della Costa Azzurra non si divertano?
Ha un solo problema, i costi!!!

tu la pensi così io no, non ho mai visto comunque l'obbligo di mettere lo smoking nei ristoranti ne tantomeno cravatta nera...almeno su Msc..
Attualmente infatti non si usa, ma per chi andava in crociera negli anni 60 / 70 era praticamente d'obbligo . Ma lo era anche nei veglioni di capodanno e carnevale.
Io ho viaggiato ai Caraibi ne 1983 e tutti gli italiani erano rigorosamente in smoking.
Il capitano accoglieva i partecipanti all'ingresso della sala ristorante , si presentava porgendo la mano e facendosi fotografare.
Il copia e incolla delle fotografie attuali é la misura di come sono cambiati i tempi.
Tant é che non le faccio.

Se vai a Montecarlo al ballo delle rose, li trovi ancora. (Io non ci vado)

Ultima modifica:
Se tu hai vissuto esperienze di questo tipo più di 30 anni fa posso capire il tuo punto di vista... i tempi sono cambiati l'atmosfera in generale, non solo per lo smoking, era sicuramente migliore di quella di adesso...

Ultima modifica:
Infatti, e passettino ,passettino vediamo di non arrivare per davvero ai calzoncini corti e canotta!

No, non è più elegante di base, almeno su Silversea......
Su Cunard si...... molte signore si vestivano in lungo anche nelle serate informali...... e su 14 notti, solo su due la giacca per gli uomini era opzionale...... nelle altre serate la giacca ci voleva sempre..... e se ti presentavi al ristorante senza, ti mandavano in cabina a prenderla..... o andavi al buffet......
Confermo! !!

angela