• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"Acqua alta"

"Tavolino vista mare....."
PERFETTO!

Sandro, dai che stavolta a Chioggia ce la siamo cavata.... pensavo ne venisse fuori un altro picco di +164 cm come il 1º novembre 2012 (ho fatto la notte in piedi.... me lo ricordo come fosse ieri!)

ci ho rimesso il frigo del magazzino quella volta vuoi che non ricordi?

A Venezia son diverse Sandro. Il primo suono è uguale poi sono ripetuti segnali modulari diversi a seconda della previsione dell'altezza di marea.

Grazie per le sirene, non le avevo mai sentite. Ma quanti minuti prima suonano?

Impressionante è vedere come i veneziani non facciano una piega, come siano abituati e continuino a fare una vita pressoché normale come nulla fosse.
Succedesse a Firenze dichiarerebbero lo stato d'emergenza e si paralizzerebbe per giorni tutta la città (io stessa non ci penserei neanche ad andare a cena fuori al "tavolino vista mare"... starei tappata in casa fino al disgelo!).
Ma credo sia tutta questione di "preparazione": da noi non succede quindi non siamo attrezzati e non sappiamo come comportarci.

MCP

Ultima modifica:
Grazie per le sirene, non le avevo mai sentite. Ma quanti minuti prima suonano?

Impressionante è vedere come i veneziani non facciano una piega, come siano abituati e continuino a fare una vita pressoché normale come nulla fosse.
Succedesse a Firenze dichiarerebbero lo stato d'emergenza e si paralizzerebbe per giorni tutta la città (io stessa non ci penserei neanche ad andare a cena fuori al "tavolino vista mare"... starei tappata in casa fino al disgelo!).
Ma credo sia tutta questione di "preparazione": da noi non succede quindi non siamo attrezzati e non sappiamo come comportarci.

MCP

Circa tre ore prima, per dare il tempo alla cittadinanza di organizzarsi.

Il suono può essere ripetuto nel caso in cui, in quello spazio di tempo, la previsione possa peggiorare. Come dicevo più sopra i suoni sono modulari per far comprendere l'entità della marea prevista; se volete rendervi un'idea, più sotto un esempio dei suoni.

Sirena iniziale (173.88 KB).
Segnale +110 cm (1.27 MB).
Segnale +120 cm (1.42 MB).
Segnale +130 cm (1.72 MB).
Segnale +140 cm (1.78 MB).

Proprio come dici tu è una questione di "preparazione/abitudine" anche se i disagi son sempre molti, come nell'ultimo grave episodio. Gli stivali, di varie misure, come la modularità dei suoni, fanno parte del corredo di ogni veneziano. :) :)

Ultima modifica:
Grazie.
Non ho capito nulla dei KB e MB delle sirene... ma forse capirei meglio sentendole.

Ma poniamo che un giorno d'inverno ci sia l'acqua alta: come fanno i passeggeri delle crociere a imbarcarsi e sbarcare?
Santa Lucia è rialzata e il Tronchetto forse è stato costruito apposta per non andare sotto, ma il tragitto fra l'una e l'altro come avviene?
MC

Logico tu non abbia capito nulla .... non funziona. ;) ;) Allora aggiungo un link dedicato dove alla fine trovi la stessa "scaletta", ma che funziona.

https://www.comune.venezia.it/it/content/sirene-allertamento-acqua-alta

Nel caso da te prospettato, nessuna controindicazione se si arriva al terminal via stradale. Per chi arriva alla stazione ferroviaria, potrebbe essere impossibile raggiungere Piazzale Roma.

Soluzione; scendi a Mestre ed utilizzi il bus per raggiungere Piazzale Roma.

Ah ecco... ora sì!
Geniale!
E molto intuitivo: appena sentite ho capito come funzionava (dal numero delle tonalità), e leggendo la spiegazione ho avuto la conferma.

Ma fino al metro non invade le strade?
E quando succede, quanto tempo dura? Minuti, ore?
Voglio dire: se uno si ritrova in mezzo all'acqua, è pensabile restare lì fermi ad aspettare che defluisca? Ho visto che l'andamento è periodico e a sinusoide, soprattutto la mattina verso le 9 e la sera verso le 8, quindi affluisce e defluisce, ma dopo quanto?
E succede sempre solo la mattina e la sera, o a volte anche a metà giornata? Come funziona?

Infine pascolando dal tuo link avrei anche trovato una mappa dei percorsi asciutti (verdi) o con le passerelle (rossi):
https://www.comune.venezia.it/sites...ro_maree/Mappa passerelle aggiornata_2017.pdf
e sembrerebbe che con un percorso un po' più lungo e tortuoso piazzale Roma sia raggiungibile: certo poi va visto con le valigie...
Se tu che vivi lì dici di scendere a Mestre e prendere il bus una ragione ci sarà.

Grazie, per me è un fenomeno del tutto sconosciuto e interessante da capire.
MC

PS: ma se arriva di norma alle 9 la mattina, le sirene suonano alle 6 e svegliano tutta la città a quell'ora?

Ultima modifica:
Allora la marea invade il piano viabile a seconda dell'altezza dello stesso. L'area prospicente la Basilica di San Marco si allaga quando la marea raggiunge gli 80 cm sul livello medio. In genere i percorsi principali sono stati rialzati fino ad 1 metro e 20 cm garantendo una certa mobilità senza l'ausilio delle passerelle. Oltre il metro e 20, in molte zone, come Piazza San Marco le passerelle diventano inservibili. Oltre, come lo scorso lunedì 1 metro e 56, circa l'80% della città è sott'acqua e muoversi diventa molto e molto complicato se non impossibile.

Il ritorno alla normalità dipende dall'altezza raggiunta, ma in genere, in situazioni "normali", è piuttosto veloce. Il tutto può essere contrastato dal vento di scirocco che impedisce un regolare deflusso dell'acqua verso il mare e la successiva fase di crescita può trovare una marea già sostenuta che si incrementa del nuovo flusso entrante; e lì son dolori!!!! Qui i tempi possono cambiare completamente.

Non esiste un orario per l'acqua alta; la fase "cresce-cala" dura 12 ore e 25 minuti, quindi ogni giorno ritarda di 25 minuti, per cui l'orario delle fasi lunari di marea cambia continuamente ed esprime i valori massimi e minimi con luna piena o nuova e minimi con i quarti.

Inoltre l'Adriatico essendo un mare chiuso risente del fenomeno "sessa" l'oscillazione delle masse d'acqua tipica dei bacini chiusi. E' come se tu inclinassi un catino con dell'acqua dentro e poi lo riportassi in condizioni normali; l'acqua oscillerà più volte da una parte all'altra e questo è un fenomeno che può influire sui livelli in maniera notevole.

Il ritorno alla normalità dipende dall'altezza raggiunta, ma in genere, in situazioni "normali", è piuttosto veloce.

Tipo? Ore, minuti?
Questo ti chiedevo: se ritrovandocisi impreparati è ipotizzabile semplicemente aspettare, e quanto (mi spiego: se per tornare all'asciutto servono 4 ore, non è pensabile aspettare; se invece bastano 20 minuti sì, anzi è la soluzione più pratica e meno scomoda).
Scusa se faccio domande cretine, ma proprio non ne so nulla e neanche in rete non è che si trovino facilmente tanti particolari di vita pratica...
Grz.
MC

Non son domande cretine, ma non esiste un tempo certo di attesa; il fenomeno è molto complesso e a volte imprevedibile. Come dicevo dipende dall'altezza raggiunta dalla marea; più è alta, più lunga è la durata delle condizioni di allagamento e dipende oltretutto dalla zona in cui ti trovi e dall'altezza del piano di calpestio. Se il piano viabile è allagato per pochi centimetri e si è raggiunta la fase centrale del crescente, la durata complessiva di attesa può essere di un'ora, fra fase crescente e calante, se l'allagamento è più elevato l'attesa può durare qualche ora. Tutto questo se non intervengono fattori, già chiariti, come il vento e la sessa che possono amplificare i tempi di afflusso e di deflusso e quindi di ritorno alla normalità.

Gli stivali, non è una battuta, sono la "via di fuga"; anche per un turista, che chiaramente non ne è dotato, nei punti nevralgici della città, come potrebbe essere la Stazione Ferroviaria, trova sicuramente i soliti venditori di cianfrusaglie varie che, all'occasione, si riciclano e vendono stivali di plastica colorati al costo di 7/10 euro.

Una immagine significativa attuale

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=eb63af8395525d012c91b0eaae9943f2&oe=5C82906D

Ultima modifica:
Grazie Rodolfo, ho potuto vedere la foto solo ora perché dall'ufficio non me le fa aprire.
Ok, stivalucci usa e getta ma comunque utili alla bisogna per una volta e via.
Ma... non vedo il viola!!! Questo è un bel problema, io non potrei mai indossarli di un colore discordante dal resto dell'abbigliamento... :D
Buona domenica.
MC

Grazie Rodolfo, ho potuto vedere la foto solo ora perché dall'ufficio non me le fa aprire.
Ok, stivalucci usa e getta ma comunque utili alla bisogna per una volta e via.
Ma... non vedo il viola!!! Questo è un bel problema, io non potrei mai indossarli di un colore discordante dal resto dell'abbigliamento... :D
Buona domenica.
MC

Ciao, passa per Chioggia e te li trovo io ;-)

Ciao, passa per Chioggia e te li trovo io ;-)

Ecco bravo Blue, facciamo così, perché Rodolfo per il mio abbigliamento non s'è mica ancora organizzato bene...
Facciamo che il 25 mattina ti chiamo dal treno, ti dico di che colore sono vestita, e sono certa che arrivando alla stazione mi farai trovare gli stivali giusti!
Ehm... se poi quel giorno è secco come il deserto... pazienza! ;)
Appropò, visto che quest'anno è il giorno prima e si schiva la sbronza di compleanno, che ciài daffà?
MC

dove li vendono a chioggia,gli "usa e getta"?
Ciauz!
Vuostu che no trova do sachi per le scoasse tacai a na savata???

Ecco bravo Blue, facciamo così, perché Rodolfo per il mio abbigliamento non s'è mica ancora organizzato bene...
Facciamo che il 25 mattina ti chiamo dal treno, ti dico di che colore sono vestita, e sono certa che arrivando alla stazione mi farai trovare gli stivali giusti!
Ehm... se poi quel giorno è secco come il deserto... pazienza! ;)
Appropò, visto che quest'anno è il giorno prima e si schiva la sbronza di compleanno, che ciài daffà?
MC

Sarò impegnato con i postumi.... festeggio sia venerdì che sabato!
Però si sa mai, a che ora parte la Deliziosa? Alle 17? Può anche essere che il Blue Team faccia capolino al molo!

Ciauz!
Vuostu che no trova do sachi per le scoasse tacai a na savata???

Sarò impegnato con i postumi.... festeggio sia venerdì che sabato!
Però si sa mai, a che ora parte la Deliziosa? Alle 17? Può anche essere che il Blue Team faccia capolino al molo!

Nebbia permettendo ....... o previsioni di nebbia permettendo. i;)