• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Acquistare crociere on-line da agenzie straniere

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Viste le numerose richieste di informazioni pervenute abbiamo tentato un confronto fra le quotazioni offerte da una compagnia ed uno dei più noti siti di vendita on-line di crociere degli USA.

Abbiamo scelto RCCL perchè notoriamente applica una politica tariffaria omogenea in tutto il mondo, considerando anche che la compagnia fissa i tassi di cambio probabilmente alla pubblicazione degli itinerari e quindi, essendosi in questo momento rafforzatosi l'euro nell'ultimo anno, la conversione US$/EUR applicata da RCCL risulta a noi sfavorevole.

Ecco il nostro esempio.

Crociera RCCL a bordo della Splendour Of The Seas con partenza il 15/08/2009 da Venezia
cabina scelta: Q
passeggeri adulti: 2

Quotazione dal sito http://www.RCCL.it

Prezzo crociera: 1560,00 EUR
Diritto portuali: 318,00 EUR
Servizio del personale di bordo (mance): 92,32 EUR.
Supl.Carburante 70,00 EUR.
Assicurazione 36,00 EUR.

Prezzo totale 2076,32 EUR.


Quotazione dal sito http://www.rccl.com
(in US$ ed in Euro secondo il cambio applicato dalla compagnia al tasso EUR/US$ 1,2376 contro un tasso reale attuale del 1,5495 ridotto a 1,4875 dalle commisione applicate in sede di conversione valutaria dall'emittente della carta di credito, calcolate in 3%, e dall' 1% di volatilità cambi, per un totale del 4%)

Cruise Fare 1.099 US$ 888,00 EUR
Cruise Fare 1.099 US$ 888,00 EUR
Prepay Gratuities: 136,50 US$ 92,32 EUR
Fuel Supplement: 112,00 US$ 70,00 EUR
Taxes/Fees 150,76 US$ 102,00 EUR
Insurance (*) 158,00 US$ 36,00 EUR

(*) le coperture assicurative sono differenti per il mercato USA e quello italiano

Prezzo Totale 2.755,26 US$ convertiti da RCCL in 2.076,32 EUR.


Prenotazione tramite http://www.vacationtogo.com
(in US$ comprensiva dell'assicurazione facoltativa con calcolo cambio al tasso di 1,4875 vedi sopra) [inv. rate 0.6725]

Cruise fare 1.099 US$ 739,08 EUR
Cruise fare 1.099 US$ 739,08 EUR
Port charges incl. incl.
Prepay Gratuities: 136,50 US$ 91,80 EUR
Fuel Supplement: 112,00 US$ 75,32 EUR
Taxes/Fees 150,76 US$ 101.39 EUR
Insurance 158,00 US$ 106.26 EUR

Prezzo Totale 2755,26 US$ 1852,93 EURO

Il nome del sito commerciale USA in conformità alla netiquette è stato occultato.


Risparmio di 223,39 EUR (poco meno dell'11%) peraltro come sostenevo io, nel caso di RCCL, derivante esclusivamente dall'applicazione da parte della compagnia di un tasso di cambio più sfavorevole (calcolato alla data di pubblicazione degli itinerari forse...)

Ma... ma... ma...

1) Leggete un po' questa nota presente sul sito di vendita on-line USA vacationtogo.com, da noi utilizzato per il raffronto:
Note: Costa, Holland America, MSC, NCL, Oceania, Princess, Royal Caribbean and Star Clippers now prohibit U.S. travel agencies (including Vacation To Go) from selling cruises to customers who do not have a residence in the U.S. or Canada.
Questa agenzia con sede in USA non potrebbe vendervi il pacchetto crociera.... sono loro che violano un contratto od un mandato sottoscritto con la compagnia, ma le eventuali conseguenze in caso di intoppi ricadono sul cliente.

2) Comprando all'estero e per di più on-line accettate tutte le condizioni applicabili ad una vendita effettuata negli U.S.A. fra cui ad esempio:
This agreement shall be governed by the laws of the state of Texas, and you agree to submit to the exclusive jurisdiction of the state and federal courts in Harris County, Texas, in all contingencies and disputes arising from your use of this site. sempre tratto dal sito in questione.
Praticamente se qualcosa va storto per intentare un contenzioso od una causa lo dovete fare in Texas... comodo vero?!? e pure economico!!!!

3) Comprando all'estero non potete disporre delle tutele previste dall'art. 100 del Codice del Consumo e del relativo fondo di garanzia nel caso qualcosa vada storto (fallimento tour operator od agenzia di viaggi)
FONDO DI GARANZIA
L’art. 100 del Codice del Consumo dà conto dell'istituzione, presso il Ministero delle Attività produttive, di un fondo nazionale di garanzia per rispondere a due esigenze fondamentali:
- rimborsare al cliente il prezzo versato e consentirgli (se il viaggio è già in corso e si svolge all’estero) il rimpatrio, nel caso di insolvenza o di dichiarazione di fallimento del venditore o dell’organizzatore di viaggio;
- fornire un’immediata disponibilità economica per consentire il rientro dei clienti, in occasione di emergenze in Paesi extracomunitari, imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore.
Chi si occupa di amministrare il Fondo e di operare con compiti decisionali di intervento e controllo è il Comitato di gestione.
In occasione di una emergenza il Comitato si procurerà una relazione sull’accaduto attraverso i canali del Ministero degli Esteri; in base ad essa valuterà la situazione e, se del caso, disporrà l’intervento del Fondo.
La denuncia di emergenza può provenire da qualunque interessato, recita l’art.3 comma 2 lettera a) del Decreto 349/1999; dunque, anche dal T.O.
Dal punto di vista operativo, il Comitato dovrà individuare le “strutture” mediante le quali sarà assolto il “prioritario compito di garantire il rientro nel territorio dello Stato dei consumatori”:
a) verificando con i competenti organismi diplomatici o consolari, presenti nel territorio, il ricorso all'utilizzazione di vettori di linea e ove ciò non fosse possibile, individuando altri idonei mezzi di trasporto;
b) stabilendo contatti con tutte le amministrazioni dello Stato, sia civili che militari, dotate di mezzi necessari;
c) individuando le compagnie di trasporto sia nazionale che estere, ovvero altre strutture private, dotate di mezzi necessari.
I tour operator svolgono comunque un importantissimo ruolo attivo nella gestione delle situazioni di emergenza, vuoi per la presenza in loco di assistenti propri o comunque di preposti coi quali sono continuamente in contatto, vuoi per le capacità ormai acquisite di gestione delle emergenze.
Al di fuori dei casi di urgenza, le modalità di intervento del Fondo sono stabilite dall’art. 5 del Decreto 349/1999: il cliente è chiamato ad attivarsi per ottenere la tutela prevista.
Dovrà infatti inviare richiesta entro tre mesi dalla data prevista per la conclusione del viaggio, allegando tutta la documentazione (contratto di viaggio in originale, copia della ricevuta del versamento della somma corrisposta all'agenzia di viaggio, qualsiasi elemento utile a provare la mancata fruizione dei servizi pattuiti) mediante una raccomandata con ricevuta di ritorno al Comitato di gestione del Fondo nazionale di garanzia, presso la Direzione generale del turismo:
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sviluppo e la competitività del turismo
Via della Ferratella in Laterano, 51 - 00184 Roma
Tel. 06/7732383 - 394
Questo Fondo, inteso dalla legge come uno strumento di garanzia a tutela del consumatore, protegge solo i “consumatori di pacchetto turistico”.
Solo i clienti dei tour operator possono accedervi quando si presenti una delle eventualità sopra esposte a condizione, appunto, che siano in possesso del contratto scritto che provi che il pacchetto è stato comprato da un tour operator abilitato, operante sul territorio italiano.
Quest'ultima precisazione è importante perché ove il pacchetto fosse stato acquistato presso un tour operator non italiano, la richiesta andrà inoltrata alla competente autorità del Paese dello stesso tour operator. Ciò perché il fondo nazionale è alimentato con una percentuale (2%) dei premi versati annualmente dai tour operator presenti sul territorio nazionale per le assicurazioni obbligatorie, e non da quelli degli altri Stati membri.

Per quanto esposto nel punto 1 se l'agenzia negli USA fallisce non pensate di poter pretendere alcunchè dalla compagnia crocieristica... i cittadini italiani non potevano acquistare da quell'agenzia, quindi....

Quindi cari utenti, come per ogni acquisto di beni e servizi, siate accorti, analizzate bene tutte le clausole contrattuali, valutate vantaggi e svantaggi e poi... decidete liberamente.

Speriamo che questa analisi vi possa essere di aiuto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Acquistare crociere on-line da agenzie straniere

quindi il risparmio esiste solo nel cambio!!??
e sei privo di qualsiasi tutela......direi non vale proprio la pena
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Acquistare crociere on-line da agenzie straniere

unochenavigaverament ha detto:
quindi il risparmio esiste solo nel cambio!!??
e sei privo di qualsiasi tutela......direi non vale proprio la pena
nel caso di RCCL e di questa agenzia sembrerebbe di sì!!!
 

Cokj72

New member
Re: Acquistare crociere on-line da agenzie straniere

intanto io continuerò a prenotarle in nave, se poi voglio me le faccio comprare in USA da amici di crociera,
ne ho in tutti gli States:wink:
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Acquistare crociere on-line da agenzie straniere

Cokj72 ha detto:
intanto io continuerò a prenotarle in nave, se poi voglio me le faccio comprare in USA da amici di crociera,
ne ho in tutti gli States:wink:
Sicuramente comprare a bordo è un sistema sicuro e molte volte economico perchè si può approfittare di offerte speciali.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Acquistare crociere on-line da agenzie straniere

grazie IL Generale
sempre più convinta dell' assoluta necessità di stare su questo forum e dell'assoluta necessità di diventare socia dell'associazione che come hai dimostrato è a tutela di tutti noi
per quel che mi riguarda continuerò ad andare nella mia agenzia di fiducia non togliendo a nessuno il diritto di rivolgersi a chi più gli aggrada
grazie ancora del lavoro che svolgi e un grazie a tutti i componenti la tua squadra
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Acquistare crociere on-line da agenzie straniere

unochenavigaverament ha detto:
quindi il risparmio esiste solo nel cambio!!??
e sei privo di qualsiasi tutela......direi non vale proprio la pena
Nel caso della Royal Caribbean si...ad esempio optando per altre compagnie (es. Holland) il risparmio aumenta (tocca il 20-23%) ma comunque ciò non risolve i problemi di cui Fabio ha elencato pochi post prima.
 

lorenzo

New member
Re: Acquistare crociere on-line da agenzie straniere

Ad agosto farò la mia prima crociera con Royal, quindi vorrei porre un quesito inerente il problema delle prenotazioni, on line, a bordo o in agenzia, italiana o americana che sia. La vera occasione per risparmiare, sta nell'offerta? oppure, corriamo il rischio di scervellarci con agenzie straniere, per poi trovare 30-40 giorni prima della partenza un prezzo minore di quello prenotato? Voglio dire, dopo l'esperienza che ho avuto con la navigator, cui le quotazioni della crociera sono precipitate nel mese scorso, per poi ricrescere in questi giorni, come farei a ricontrattare il prezzo con un agenzia straniera cui è gia stato pagato tutto il prezzo senza nessuna tutela?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Acquistare crociere on-line da agenzie straniere

Concordo pienamente. Credo inoltre che i pagamenti alle agenzie on line debbano essere effettuati subito. Quando c'è stata l'oscillazione dei prezzi a cui ti riferivi mia sorella ed altri amici hanno prenotato 2 cabine ,fermandole al prezzo massimo. Poi come sai i prezzi sono scesi. Essendo un gruppo di 23 persone ( siamo ancora aumentati) la compagnia ha modificato i prezzi delle 2 cabine prese al massimo valore, adeguandoli al prezzo corrente( circa 700 euro in meno a cabina).
A parte il caso specifico quando ci sono differenza di prezzo del genere si può rinunciare pagando i 52 euro ( entro i 30gg) e riprenotare al prezzo più basso, non credo sia vietato da nessuno. Se hai già pagato credo sia più difficile.
Ciao
Leo
 

Cokj72

New member
Re: Acquistare crociere on-line da agenzie straniere

Si sa in che alcuni itinerari non tutte le navi saranno piene (Caraibi, transatlantiche, oppure 7notti mediterraneo navi straniere), quindi se uno non ha problemi di ferie deve aspettare che il prezzo sia giusto secondo lui, ma se vuole un itinerario "speciale" ed assicurarsi quella cabina lì, gli conviene prenotare prima.
 

Simonone_e30

New member
Re: Acquistare crociere on-line da agenzie straniere

Riporto i miei dettagli di prenotazione.
Crociera: Grecia turchia croazia, 3 agosto, costa serena
Prezzo costacrociere.it
€1395 a testa per una interna cat1, € 1605 per una cat4. + tasse assicurazione etc. a questa cifra va sottratto il 5% di sconto costaclub

Prezzo www.XXXXXXXnly.com (dove ho effettivamente prenotato)
US$ 749 a testa + 80 (tasse) + 30 (carburante) 80 (assicurazione) per una cat1 upgradata a cat4
Prezzo effettivo finale in euro (controllato sull'estrattoconto della carta di credito) € 590 a testa.

Per la esterna si passava a 1500 US$, contro 1805 € di costa
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Acquistare crociere on-line da agenzie straniere

Costa applica tariffe diverse per ogni mercato nazionale (scelta a dir poco discutibile) e quindi il risparmio è elevato.
Restano purtroppo i problemi legali in caso di deprecabili inconvenienti.
Si tratta sempre di valutare pro e contro.
 

fiorenza

Member
Re: Acquistare crociere on-line da agenzie straniere

ma che sito è quello dove hai avuto il prezzo migliore? Svelacelo potrebbe essere utile a tutti !!|
 

Simonone_e30

New member
Re: Acquistare crociere on-line da agenzie straniere

il_Generale_71 ha detto:
Costa applica tariffe diverse per ogni mercato nazionale (scelta a dir poco discutibile) e quindi il risparmio è elevato.
Restano purtroppo i problemi legali in caso di deprecabili inconvenienti.
Si tratta sempre di valutare pro e contro.

per gli importi della mia prenotazione, posso permettermi di rischiare l'insolvenza di costa :)

comunque all'atto della prenotazione ho avuto in tempo reale la conferma che la prenotazione era stata accettata, e in capo a 2 gg avevo il numero di prenotazione valido sul sito costa americano, quindi non penso che questa violazione sia così invisa a costa.

per quanto riguarda il sito, vedo che il generale ha "oscurato" il sito da lui usato per i confronti, quindi mi adeguo alla procedura....
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Acquistare crociere on-line da agenzie straniere

Simonone_e30 ha detto:
per gli importi della mia prenotazione, posso permettermi di rischiare l'insolvenza di costa :)
Il problema non è certo l'insolvenza della compagnia ma piuttosto dell'agenzia nei confronti della compagnia.

Simonone_e30 ha detto:
per quanto riguarda il sito, vedo che il generale ha "oscurato" il sito da lui usato per i confronti, quindi mi adeguo alla procedura....
Grazie per il rispetto che hai dimostrato nei confronti della netiquette. :wink:
 
Re: Acquistare crociere on-line da agenzie straniere

Allora si puo' sapere come si devono prenotare ste crociere :evil: adesso sono piu' confuso di prima :roll:
Cosi' costa e tutte le altre compagnie quando vendono in europa e in italia ci fanno un sedere cosi a noi mentre tutti gli americani e dove vige il dollaro comprono le crociere a meta' prezzo praticamente ci vuole una rivoluzione ,Perchè dobbiamo subire tutto questo??? propongo petizione!!!
 

Simonone_e30

New member
Re: Acquistare crociere on-line da agenzie straniere

precisazione sull'insolvenza.
analizzando l'estratto conto della carta di credito, noto che ci sono 2 addebiti:
1 dell'agenzia per quella che ipotizzo sia la provvigione (circa 150 dollari)
e 1 di costa cruise USA per il costo della crociera (1700 dollari circa o giù di lì, non ricordo)

Quindi non c'è l'intermediazione dell'agenzia per il pagamento, almeno nel mio caso.
 
Re: Acquistare crociere on-line da agenzie straniere

Scusate, ma non ci sono anche assicurazioni che si pagano a parte ? io penso comunque e' meglio che si faccia prenotando online con agenzia americana, assicurazioni ti po europe assistance ? se potete datemi delucidazioni grazie! :wink:
Ragazzi ,ci sta qualcuno che ha comprato crociere online all'estero oltre Simonone? :mrgreen:
Si puo' prendere una assicurazione a parte? grazie
 

Simonone_e30

New member
Re: Acquistare crociere on-line da agenzie straniere

un mio amico ha preso 2 cabine sulla stessa mia crociera (settimana successiva) sullo stesso sito (è lui che me l'ha consigliato) ed è andato tutto ok :)
il sito dove ho prenotato io la propone come costo opzionale, 80 dollari.
forse in caso di problemi è tutto più semplice se si stipula una polizza ad hoc in italia.
 

fabriziana

New member
Re: Acquistare crociere on-line da agenzie straniere

Io ho acquistato una crociera msc per natale 2008 ai caraibi su un sito americano on line, l'ho pagata meno della metà(ho fatto riferimento al listino vecchio, xchè msc non ha ancora messo in vendita in italia le crociere ai caraibi per dicembre 2008 e poi non capisco il perchè), usato molto da utenti su un forum di viaggi,i quali hanno detto di non avere mai avuto nessun problema. Sul sito, che ho letto benissimo, non c'è scritto che non possono vendere agli italiani,inoltre l'addebbito sulla mia carta di credito è di msc(che ha letto dalla prenotazione che sono italiana) e non dell'agenzia .Quindi sinceramente non sarei tanto diffidente, comunque quando rientrerò (tra soli 6 mesi!!!!!! )vi saprò dire se è andato tutto ok.
Vorrei aggiungere che non capisco perchè non si possono scrivere i nomi delle agenzie, il forum non serve a dare consigli tra gli utenti ??? Sui forum di viaggi è permesso ed è una cosa utilissima.Non voglio assolutissimamente fare polemiche , ma è solo una mia considerazione.
 
Top