• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Addio Raimondo Vianello e Sandra Mondaini

Re: Addio Raimondo Vianello

Dispiace moltissimo anche a me, se n'è andato un grande. :(
Addio Raimondo!

C'è poco da dire, Vianello ha fatto parte, come Bongiorno, della mia vita; mi risulta difficile ricordare un periodo di tempo in cui in un modo o nell'altro attraverso la tv non abbia visto il suo viso e ascoltato la sua ironia anglosassone.
Addio e spero che dove ora si trova possa continuare l'intervista a Tognazzi....sono sicuro che lo stuzzicadenti non è ancora finito. :?

Per me è stato uno dei presentatori che ci sono stati da sempre nella mia vita.... sono cresciuta con gli sketch di Tarzan, e l'ho sempre trovato misurato, arguto ed educato, doti rare che credo appartennero a pochissimi, e che oggi un po' scarseggiano nei presentatori..
Addio Raimondo.. :(

Sergio, non si può certo dire che l'avevi preparata. Invidio la capacità delle persone di saper tradurre in versi qualsiasi episodio della vita. Bella Sergio e rispecchia senza dubbio la Sua Immagine.

Sergio, mi accodo a Rodolfo, rispecchia la persona e purtroppo parte della realtà attuale, almeno quella che ci viene propinata in televisione..

Per fortuna esiste ancora una Italia dove un Raimondo Vianello ha un significato.. lontana dall'isola dei famosi ma magari più vicina di quello che sembra..

Saluti
Manlio

Ormai quando si apre la televisione, la prima cosa che colpisce è il tono alterato delle voci. Tutti gridano, sbraitano, si offendono. In tutte le trasmissioni da Forum alle varie Isole e Grandi Fratelli, a quelle pomeridiane dove compaiono ospiti, tronisti, mezze tacche che ci propinano le loro "profonde riflessioni" è un continuo baillame dove chi più grida, più crede di imporre la sua verità.

Di contro un raffinato personaggio come Raimondo, o come quelli che l'hanno preceduto ed affiancato in questi ultimi anni, ha saputo trasmettere e conquistarsi nella Sua assoluta pacatezza e signorilità, il rispetto, la considerazione e l'amore degli spettatori e degli italiani in genere.

Credo non si tratti della solita considerazione che "Una volta era meglio" legata alla mia età e alla nostalgia dei tempi passati, ma solo di un confronto tra Lui, o Loro, e quelli che oggi hanno preso il Suo posto, che trasmettono solo superficialità, sguaiatezza, mistificazioni e in molti casi, volgarità gratuita.

Rodolfo ha detto:
Credo non si tratti della solita considerazione che "Una volta era meglio" legata alla mia età e alla nostalgia dei tempi passati, ma solo di un confronto tra Lui, o Loro, e quelli che oggi hanno preso il Suo posto, che trasmettono solo superficialità, sguaiatezza, mistificazioni e in molti casi, volgarità gratuita.

E' la realtà, non 'Una volta era meglio'..
Anche nella televisione attuale ci sono buone cose (Parlando di Rai Rai Educational, Quark ed Ulisse ad es. per la cultura, Montalbano o Don Matteo per la fiction) ma sono alla fine una minoranza rispetto alla parte grande che recitano programmi come l'isola dei famosi o altri simili..
Anche i presentatori della 'nuova' generazione (che tanto nuova forse neanche è) sono magari bravi, ma molti alla fin fine nulla di più che personaggi modesti (poi ci sono ancora fior di presentatori, ma non è che li vedi più degli altri).
Il punto è che la televisione ti trasmette una 'realtà' dove chi più urla più ha ragione, ma va detto che la televisione non è il mondo reale, di questo una parte (trenta? Cinquanta per cento?) la riflette, ma una parte per fortuna no..
Non è un caso che gli ascolti vadano giù, che i ragazzi non la vedano più di tanto, che se è vero che il grande fratello o l'isola dei famosi fanno uno share altissimo, lo fanno come percentuale di quelli che il televisore lo accendono..

Non è poco, è un indizio di rifiuto di tutto questo..

Salutoni!
Manlio

Rodolfo concordo con il tuo pensiero...

Spero che la televisione non dimentichi e ogni tanto faccia rivivere i momenti di Raimondo, come anche quelli di Corrado( per me altra grande persona ), e se invece con il passare del tempo rimarrà solo come notizia da archiviare e nulla più, penso che queste fantastiche persone, che tanto ci hanno trasmesso, avranno sempre un posto d'onore nei nostri ricordi....

pmanlio ha detto:
... un indizio di rifiuto di tutto questo..

... lo spererei tanto....

Ciao !

Rodolfo ha detto:
Sergio, non si può certo dire che l'avevi preparata. Invidio la capacità delle persone di saper tradurre in versi qualsiasi episodio della vita. Bella Sergio e rispecchia senza dubbio la Sua Immagine.

Rodolfo, grazie. Ci sono parole che scaturiscono da studio, riflessione, lavoro di ricerca, e queste costano impegno e fatica; poi ci sono parole che, invece, arrivano con spontaneità ed immediatezza, quelle sono le parole che arrivano da
un'emozione e lì non c'è alcun merito, è come se qualcuno te le dettasse :wink: .

Complimenti Fandelmare, forte la tua poesia.
Ieri sera ho visto un po´di Vianello per la televisione.
Mi ha comosso le parole scritte da Sandra al suo Raimondo, poche, semplici ma uniche.

Un saluto.

fandelmare ha detto:
Rodolfo ha detto:

Rodolfo, grazie. Ci sono parole che scaturiscono da studio, riflessione, lavoro di ricerca, e queste costano impegno e fatica; poi ci sono parole che, invece, arrivano con spontaneità ed immediatezza, quelle sono le parole che arrivano da
un'emozione e lì non c'è alcun merito, è come se qualcuno te le dettasse :wink: .
Grazie Sergio, ho letto la tua poesia che ha inquadrato esattamente questo grande personaggio che ci ha lasciato. Mi ha fatto ricordare quelle tranquille serate quando ero ragazzino e guardavo in televisione le sue garbate e intelligenti, mai banali, performances...
Vorrei poi ricordare Vianello come grande appassionato di calcio (come me...). Mi ricordo di averlo visto giocare una partita su un campo qui vicino casa mia, quando aveva messo su una squadra che militava in un campionato minore, e portava il nome della moglie (Sa.Mo.). Lui amava calciare le punizioni, meno bene però rispetto alla sua attività di spettacolo...!

Un grande uomo di spettacolo, sobriamente ironico ... lo ricorderò sempre!
Un abbraccio grande alla nostra Sandra

Ciao Raimondo, grande Uomo e comico Italiano..........ci mancherai tanto....ora stiamo vicini a Sandra che ha bisogno di tutti noi :wink: :wink:

Conclusione quasi scontata. Per due persone che hanno vissuto una vita così intensa l'uno accanto all'altra, a volte è molto difficile sopravvivere alla scomparsa del compagno o della compagna.

Un pensiero anche a Sandra. In poco tempo abbiamo perso due persone di famiglia.

In parte non mi sentivo di aprire questo discorso.. Nadia ti ringrazio di averlo fatto..

Si sono perse due persone di grandissimo valore in poco tempo, forse davvero la vita di una aveva poco senso divisa da quella dell'altra, ma certo è amaro..
Credo che tutta una generazione di 'passaggio' tra la fine della guerra mondiale e gli anni settanta vada presa ad esempio: non solo hanno rifatto l'Italia ma avevano uno spirito ed uno spessore umano eccezionale..
Penso a Sandra e Raimondo, ma anche a Tognazzi, a Gassman, a Sordi, a tanti artisti, registi, ma non solo a loro..

Penso alla gente cosiddetta semplice che si è messa di buzzo buono ed ha lavorato, con dentro l'idea di farlo non solo per la propria casa o stipendio, ma per l'Italia o lo stato..
Erano i democristiani, i comunisti, quelli alla Camillo e Peppone, che discutevano litigavano, ma erano mossi da un pensiero sociale, da una idea di bene comune..

Tutta quella semplicità e quel rispetto lo trovavi in Sandra e Raimondo, riempito però di una cultura straordinaria, e di una capacità geniale che portava, soprattutto Raimondo, a fare battute e scenette di un significato profondissimo.. Una famosa è quella del contadino di Poggio Bersezio, purtroppo non la trovo, vi metto una descrizione trovata su Internet..

C'è un vecchio sketch in bianco e nero in cui Vianello non recita ancora la parte dell'eterno marito-canaglia; è un autore televisivo con diverse idee da proporre, e si trova nello studio di un funzionario Rai (l'azienda, ricordiamolo, lo aveva già licenziato in tronco nel 1959, con l'amico Tognazzi, per aver mimato una caduta maldestra del Presidente Gronchi). E dunque questo funzionario, irremovibile e sorridente incarnazione bernabeiana, riempie Vianello di lodi e complimenti per i suoi testi... ma glieli boccia tutti. Guai però a parlare di censura: ad esempio, la tale scenetta di satira politica è spassosa... ma è troppo difficile per lo spettatore medio della Rai, “il contadino di Poggio Bersezio”; anche quella di satira di costume è intelligente e ben costruita... ma siamo sicuri che sarebbe compresa “dal contadino di Poggio Bersezio”? Alla fine, esasperato, Vianello prende congedo dal funzionario e si reca in macchina nel paesino di Poggio Bersezio; trova un contadino e lo prende per il bavero: “Si può sapere cosa vuoi?” Come è già stato notato, il contadino di Poggio Bersezio è il padre di tutte la “casalinghe di Voghera” o dei “pastori abruzzesi” che ciclicamente vengono tirati in ballo per giustificare una tv che vola basso, assecondando i gusti dei telespettatori invece di formarli.

(Leonardo Tondelli, giornalista Unità)

Ditemi quale artista attuale, sapendo di essere già stato una volta escluso dalla Rai, si permetterebbe una simile critica? E di farla in un modo così elegante?

Purtroppo quella generazione sta ormai uscendo di scena, e Raimondo poco tempo fa, Sandra oggi, purtroppo ce lo ricordano..

Manlio