• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Adeguamento carburante! Cancellato?

Rodolfo

Super Moderatore
Carnival ha emesso un comunicato per disciplinare e rivedere il surcharge carburante, alla luce della diminuzione del prezzo del barile di petrolio.

Per tutti coloro che prenoteranno dal 31 ottobre in avanti per crociere da effettuare nel 2010, non ci sarà più alcuna rincaro.

Per le crociere da effettaure nel prossimo biennio 2008 - 2009 le condizioni per una revisione del surcharge sono piuttosto complicate.
Io ho capito che se fino a cinque giorni precedenti la partenza, ci son state delle quotazioni del greggio inferiori a 70 $ il barile, per almeno 25 giorni lavorativi precedenti, il rincaro sarà rimborsato sotto forma di spese di bordo. Il prezzo di 70$ dovrà essere quello al momento di chiusura del NYMEX, alle ore 14.30.

Tale disciplina, comunque da confermare, vale solo per Carnival, Costa, Holland, Cunard, Princess e Seabourn; per le altre Aida, P&O, P&O Australia, Ibero e Ocean Village nessun cambiamento.
 

gymbo1987

New member
Re: Surcharge carburante

Re: Surcharge carburante

Rodolfo ha detto:
Io ho capito che se fino a cinque giorni precedenti la partenza, ci son state delle quotazioni del greggio inferiori a 70 $ il barile, per almeno 25 giorni lavorativi precedenti, il rincaro sarà rimborsato sotto forma di spese di bordo. Il prezzo di 70$ dovrà essere quello al momento di chiusura del NYMEX, alle ore 14.30.

Se hai capito bene a me sembra un modo come un'altro per fare pagare comunque i 70$ perchè anche gli analisti più pessimisti danno il lasso del prezzo del Brent legato solo all'andamento del dollaro.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Surcharge carburante

Re: Surcharge carburante

giuseppe miglia ha detto:
ma quanto carburante consuna una nave da 90-100000 t in termini di litri e di euro ?

In navigazione, alla velocità di crociera, con tutti i servizi in funzione, il consumo si aggira dalle 8 alle 10 tonnellate di olio combustibile l'ora. Attualmente il prezzo credo si aggiri sui 450/500 euro la tonnellata.
Avevo postato una notizia tempo fa sul "pieno della Eurodam":

viewtopic.php?f=57&t=7110&p=112797&hilit=tonnellata#p112797
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Surcharge carburante

Re: Surcharge carburante

Quindi si può arrivare a 5000 euro l'ora?!?! Se sto sulla nave 10 giorni con quote crociera sotto i mille euro, come oggi è possibile, sembra proprio che me la regalino!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Surcharge carburante

Re: Surcharge carburante

Anche RCL, dopo Carnival, ha annunciato, per sé, per Celebrity ed Azmara, una revisione del sovrapprezzo per il costo del carburante. Anche in questo caso si tratta di una manovra macchinosa e scadenzata nel tempo.
In pratica, per tutte le crociere per il 2009 e 2010, prenotate prima del 10 novembre 2008 e per quelle del 2009, prenotate dopo il 10 novembre, la compagnia rifonderà al crocerista, sotto forma di buoni da spendere a bordo, l'importo della "fuel tax", se la quotazione del prezzo del petrolio sarà pari o inferiore ai 65 dollari nelle due settimane antecedenti il trimestre di inizio crociera.
Esempio; se dal 18 dicembre 2008 al 31 dicembre 2008, si realizzerà la condizione del prezzo del barile pari o inferiore ai 65 $, tutti coloro che partiranno nel primo semestre 2009 avranno il rimborso della "fuel tax". Stesso procedimento il 18 marzo, 17 giugno, il 18 settembre 2009, proseguendo con lo stesso sistema anche per il 2010.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Surcharge carburante

Re: Surcharge carburante

Costa non ha annunciato alcun provvedimento del genere?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Surcharge carburante

Re: Surcharge carburante

Magellano ha detto:
Costa non ha annunciato alcun provvedimento del genere?

Ma secondo l'articolo di apertura di questo argomento, Carnival lo ha adottato anche per Costa e le altre compagnie del gruppo, con esclusione di Aida, P&O, P&O Australia, Ibero e Ocean Village.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Surcharge carburante

Re: Surcharge carburante

Scusa non avevo fatto attenzione a quella lista. Però nessuna comunicazione da parte delle agenzie a chi ha già effettuato prenotazioni..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Surcharge carburante

Re: Surcharge carburante

Anche per NCL è arrivato il momento, dopo Carnival e Royal, di rivedere e disciplinare "la tax fuel". In questo caso NCL sembra aver adottato pari pari, i provvedimenti già comunicati da RCL.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Surcharge carburante

Re: Surcharge carburante

03/11/2008 16.49

Costa Crociere elimina la fuel surcharge dal primo gennaio

È all'insegna della prenotazione anticipata e dei suoi vantaggi la campagna promozionale che verrà lanciata nei prossimi giorni da Costa Crociere in alcuni Paesi europei. Tra le iniziative proposte dalla compagnia di crociera l'eliminazione della tassa sul carburante per le partenze effettuate dal primo gennaio (e il rimborso sotto forma di buoni da usare a bordo per chi aveva già acquistato); la gratuità per i figli in cabina; la possibilità di versare solo 30 euro di anticipo con la formula Prenota Subito e 'bloccare' la crociera fino a 45 giorni prima della partenza.

(da TTGItalia)

La notizia è piuttosto generica; probabilmente dovrà rispondere a quanto già comunicato da Carnival in merito alla disciplina dei rimborsi con le modalità previste per sè e per le altre compagnie del gruppo. Vedremo nei prossimi giorni.
 

CESARE71

New member
Adeguamento carburante! Cancellato?

Ho prenotato lo scorso anno (ottobre 08) una crociera con Msc Splendida per ottobre 2009 e nel contratto era incluso l'adeguamento carburante € 30 a persona.
Ma oggi le cose (prezzo petrolio) sono cambiate. Qualcuno si è per caso visto restituire con Msc un eventuale adeguamento carburante pagato? Per restituzione intendo magari un accredito sul conto in nave di pari importo. In agenzia non sanno nulla.
 

drusa

Active member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

Avevo prenotato la minicrociera Vernissage di Luminosa più di un anno fa e quindi con l'adeguamento carburante che mi è stato detratto interamente dalle spese di bordo. Non so se per MSC è la stessa cosa.
Saluti
Daniela
 

dinho77

New member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

Quindi te non lo hai pagato? :shock:
Questo è un bel dilemma......
Tipo le "accise" che ancora paghiamo per delle guerre di 70 anni fa sulla benzina.
Dite che toglieranno questa tassa?
:lol: Io dubito.....
 

cirellina

Well-known member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

dinho77 ha detto:
Quindi te non lo hai pagato? :shock:

Dinho la Costa Crociere ha comunicato che per i crocieristi che avevano effettuato una prenotazione nel 2008 con partenza nel 2009, l'adeguamento carburante stabilito in virtù dell'alto prezzo del petrolio (all'epoca) sarebbe stato incluso al momento del saldo presso l'agenzia di viaggio, ma stornato dalle spese che il singolo crocierista avrebbe sostenuto a bordo.
 

angeletta

New member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

Ma io l'adeguamento carburante non l'ho mai pagato al momento della prenotazione. Se c'è mi viene chiesto circa 15 giorni prima della partenza.E non solo per le navi, anche per l'aereo ho sempre fatto così.
 

edith

Member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

angeletta ha detto:
Ma io l'adeguamento carburante non l'ho mai pagato al momento della prenotazione. Se c'è mi viene chiesto circa 15 giorni prima della partenza.E non solo per le navi, anche per l'aereo ho sempre fatto così.

L'adeguamento carburante ti viene messo in conto. Logico che poi lo paghi poco prima della partenza ma a questo punto non te lo cambiano piú ma bensí te lo fanno pagare e questi soldi te li scaricano poi dopo dall'estratto conto sulla nave.
 

dinho77

New member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

Ragazzi, scusate, ma ho preso un'abbaglio.
Controllando meglio la pratica della prenotazione dell'agenzia, vedo che quella voce manca. :mrgreen:
 
Top