• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Adeguamento carburante! Cancellato?

rocky

New member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

a marzo 2009 ho fatto la crociera con serena e l'avevo prenotata nel 2008 inizialmente ho pagato l'adeguamento carburante all'agenzia la quale gia' su mia richiesta del perche' dovevo pagare l'aumento carburante,lei mi ha rispostoche una volta a bordo mi sarebbe stata detratta l'intera somma dalle spese effettuate a bordo e comunque scalate dalle mance se non fossero state fatte spese pari alla cifra,infatti a me hanno detratto la cifra dalle spese di bordo quindi tutto ok.
 

cirellina

Well-known member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

dinho77 ha detto:
Ragazzi, scusate, ma ho preso un'abbaglio.
Controllando meglio la pratica della prenotazione dell'agenzia, vedo che quella voce manca. :mrgreen:

Dinho come ho detto qualche messaggio fa il mio riferimento è per prenotazioni effettuate nel 2008 con partenze 2009!
A maggio 2008 ho prenotato Canada e States per ottobre 2009: Quando a metà settembre verserò il saldo nel conto avrò l'adeguamento carburante ( previsto all'epoca) ma ce mi verrà stornato dalle spese che effettuerò sulla nave.
Dal momento successivo in cui la Costa ha comunicato la cancellazione dell'adeguamento carburante, le prenotazioni non hanno più incluso questa voce!
 

marilù

Well-known member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

Il prezzo della mia crociera che era stato fissato nel contratto nel 2008 comprendeva l'aumento carburante :evil: , ed all'atto del saldo, anche se aumento non ce n'era più (anzi, c'era stata la diminuzione :evil: ) ho dovuto pagare il prezzo a suo tempo stabilito.
Però guardando la mia prenotazione sul sito della Costa - l'ho personalizzata con le escursioni ed i pacchetti acqua e vino - ho visto che c'era un bonus di € 50 a persona (che in pratica era l'aumento carburante) che ci detrarranno dalla spesa finale :D :D
Quello che fa l'MSC non lo so :( : spero si adugui a quello che fa Costa :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Surcharge carburante

Re: Surcharge carburante

Ieri pomeriggio ho fatto il pieno e mi son accorto del consistente aumento del prezzo della verde. Ho guardato in internet le quotazioni del barile del petrolio e ho visto una quotazione di 72 $. Se l'aumento continua, credo che ci troveremo nuovamente davanti all'applicazione del surcharge carburante.

C'era una formula, alla quale le compagnie hanno fatto riferimento, per l'abolizione ma anche per la re-introduzione di tale sovrapprezzo. Ora non la ricordo, ma l'avevo inserita anche nel forum. Vedo di ritrovarla.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Surcharge carburante

Re: Surcharge carburante

In effetti i post con le formule erano appena più sopra in questo stesso argomento.

Tutte le compagnie dovrebbero in teoria re-introdurre il sovrapprezzo. Secondo quanto avevano comunicato al momento della sua cancellazione, c'erano dei parametri sul costo del barile di petrolio, calcolato dalle quotazioni Nymex, che, se superati, avrebbero potuto giustificare la re-introduzione del sovrapprezzo.

Per Carnival, e quindi anche Costa era stato fissato in 70 $ con certi meccanismi di applicazione, mentre per RCL e NCL il valore era stato fissato in 65$ sempre seguendo una "formula" per la sua applicazione; per MSC non lo ricordo, ma doveva essere grossomodo lo stesso. Per tutte sarebbe già stato superato (quotazione odierna 72,50). Questo era il sistema, ad esempio, comunicato a suo tempo da RCL.

"In pratica, per tutte le crociere per il 2009 e 2010, prenotate prima del 10 novembre 2008 e per quelle del 2009, prenotate dopo il 10 novembre, la compagnia rifonderà al crocerista, sotto forma di buoni da spendere a bordo, l'importo della "fuel tax", se la quotazione del prezzo del petrolio sarà pari o inferiore ai 65 dollari nelle due settimane antecedenti il trimestre di inizio crociera.
Esempio; se dal 18 dicembre 2008 al 31 dicembre 2008, si realizzerà la condizione del prezzo del barile pari o inferiore ai 65 $, tutti coloro che partiranno nel primo semestre 2009 avranno il rimborso della "fuel tax". Stesso procedimento il 18 marzo, 17 giugno, il 18 settembre 2009, proseguendo con lo stesso sistema anche per il 2010".

Staremo a vedere nel prossimo futuro; con la prima che lo dovesse applicare, tutte le altre la seguiranno a ruota.
 

CESARE71

New member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

Mi sono recato in agenzia per avere info sull'adeguamento carburante per la mia crociera con Msc Splendida (prenotata 09/2008 partenza 10/2009, mi hanno detto che sono tenuto a pagarlo perchè ho prenotato prima del 1/11/2008.
Avete informazioni in merito?
E' vero che si tratta di una piccola somma (€. 60 per 2) ma è una questione di correttezza.
 

marilù

Well-known member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

A me hanno detratto dal conto finale € 100 di "adeguamento carburante": Costa Luminosa, crociera sole di mezzanotte :p :p :p
 
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

ma la detrazione riguarda solo chi ha prenotato da molto tempo o anche chi come me ad esempio ha prenotato da un mesetto circa?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

CESARE71 ha detto:
Mi sono recato in agenzia per avere info sull'adeguamento carburante per la mia crociera con Msc Splendida (prenotata 09/2008 partenza 10/2009, mi hanno detto che sono tenuto a pagarlo perchè ho prenotato prima del 1/11/2008. Avete informazioni in merito?
E' vero che si tratta di una piccola somma (€. 60 per 2) ma è una questione di correttezza.
Te lo faranno pagare quasi sicuramente nel saldo crociera, ma devono, e ribadisco "devono", restituirtelo in qualche modo, probabilmente detraendolo dalle spese finali di bordo.
Hai il diritto di esigere questo rimborso, dato che non esistono più supplementi carburante, per ora, anche se non è escluso che possano ritornare, vista la crescita del prezzo del petrolio.
Ciao
 

EMANUELE

New member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

che confusione :roll:
l'altro giorno sono andato in adv per portare qualche liquido , si parlava di questo incremento , io ho prenotato quando non avevano ancora introddo l'incremento , quindi non risulta ne nel saldo finale e automaticamente ne come bonus accantonato sulla carta costa .
stesso discorso per le altre cabine dei miei compagni di viaggio prenotate successivamente .
credo che la cosa migliore e quella di non farlo pagare direttamente dal saldo e quindi partire nella maniera classica
 

RIC

Well-known member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

Ciao a tutti, sono un po' confuso :? , ma l'adeguamento carburante viene rimborsato solo per le crociere prenotate nel 2008? e per quelle prenotate nel 2009 con partenza fine 2009/2010?
 

CESARE71

New member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

Aggiorno la mia situazione in merito. Sono andato in agenzia e hanno tl alla Msc in mia presenza. La Msc ha confermato che le prenotazioni prima di novembre 2008 con adeguamento carburante vanno pagate. Sembra che non ci sia nessun diritto di rimborso.
 

mars

New member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

una mia amica partita a marzo, con costa, si è ritrovata l'adeguamento carburante in accredito sul conto spese a bordo...
non capisco perchè la msc non dia rimborsi
 

ELISERY

New member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

io ho prenotato il 22 settembre 2008 per il 25 luglio 2009 con costa mediterranea
ora ho un credito di 60 euro per l'adeguamento carburante da utilizzare in nave....
 

EMANUELE

New member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

prenotato aprile 2008 per agosto 2009 costa crociere
nessun incremento e naturalmente nessun rimborso
 

marilù

Well-known member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

Guarda la tua prenotazione on line (vai alla sezione già prenotato, inserisci i tuoi dati ed il numero di prenotazione, e vai alla pagina servizi prenotati): alla fine troverai scritto: full credit € ... (dipende dalla durata della crociera); questa cifra te la detraggono dalle spese di bordo :D :D
 

CESARE71

New member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

:?: Non c'è nessuno che ha prenotato lo scorso anno ed ha già affettuato la sua crociera con Msc? Così da avere risposte certe!
 

CostaMagica

Super Moderatore
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

Sul sito Costa, accedendo al "personalizza la tua crociera" e seguendo il link "il tuo carrello" ecco spuntare il Fuel Credit !!!
 

rei77

Member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

CESARE71 ha detto:
:?: Non c'è nessuno che ha prenotato lo scorso anno ed ha già affettuato la sua crociera con Msc? Così da avere risposte certe!
Ciao Cesare, purtroppo la MSC non rimborsa l'adeguamento carburante!!!
Io ho prenotato a Ottobre 2008 per una crociera con la MSC Fantasia ad Aprile 2009 e ho pagato 58 euro di adeguamento carburante, che non mi sono mai stati restituiti nè sotto forma di rimborso in nave nè in contanti. Anche la mia agenzia si è informata con il call center MSC e la risposta è stata negativa!
Però a dire il vero, non me la sono presa più di tanto, perchè se da un lato ho pagato questi 58 euro in più, dall'altro la MSC mi ha dato un upgrade da interna categoria 1 ad esterna con balcone (ben 1000 euro di differenza tra le due tipologie di cabine!!!).
Saluti
Angela.
 

CESARE71

New member
Re: Adeguamento carburante! Cancellato?

Grazie per il informazioni. Anche a me in agenzia mi hanno detto che l'adeguamento è dovuto. Pazienza anche noi abbiamo avuto un upgrade di cabina da interna 1 a esterna con balcone. Ottimo direi. :)
 
Top