• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Affondamento Bayesian Yatch

giulio_lupo

Active member
Ho visto un video dello sfortunato yatch toscano girato a Milazzo qualche giorno prima del tragico incidente e con un certo stupore ho notato che l'imbarcazione era di dimensioni considerevoli, 56 metri, ed in effetti era uno degli yatch a vela più grandi del mondo (all'epoca della costruzione, 2008, l'albero di 75 mt era il piu alto in assoluto).
Infatti la maggior parte dei commenti era di tipo complottistico, con spie a bordo, problemi giudiziari ecc. Ma a livello tecnico com'è possibile che un natante adatto anche alle traversate oceaniche possa affrondare così rapidamente per un evento atmosferico vicinissimo alla costa? Fatalità di natura tecnica e naturale?
 

RIC

Well-known member
Dobbiamo iniziare a considerare che con un mare sempre più caldo = più energia gli eventi in futuro potranno essere sempre più intensi, per questo è necessario aggiornare le procedure ecc...in questo caso non si capisce come con l'allerta meteo i signori inglesi se ne siano beatamente infischiati...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Parlano di un downburst, quindi imprevedibile e rapidissimo.
Le ispezioni non hanno rivelato falle nello scafo, come era stato ipotizzato, pensando ad una secca in mare.
 

Rodolfo

Super Moderatore
L'argomento era già aperto.
Vedremo che dopo le inchieste in corso emergerà qualcosa che condurrà non solo a fatalità ma a qualche tipo di errore o di concausa alla tragedia.
Una allerta meteo non prevede l'affondamento di una nave di 56 metri.
Le imbarcazioni vicine sembra non abbiano subito alcun tipo di danno significativo, anzi han partecipato al recupero dei naufraghi.
 
Ultima modifica:

Blueyes

Well-known member
MI stavo chiedendo se questo yacht avesse una chiglia retrattile, e se aggiunta all'albero di piu che notevoli dimenmsioni possa averlo fatto cappottare.
 
Top