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Affondamento Bayesian Yatch

giulio_lupo

Active member
Ho visto un video dello sfortunato yatch toscano girato a Milazzo qualche giorno prima del tragico incidente e con un certo stupore ho notato che l'imbarcazione era di dimensioni considerevoli, 56 metri, ed in effetti era uno degli yatch a vela più grandi del mondo (all'epoca della costruzione, 2008, l'albero di 75 mt era il piu alto in assoluto).
Infatti la maggior parte dei commenti era di tipo complottistico, con spie a bordo, problemi giudiziari ecc. Ma a livello tecnico com'è possibile che un natante adatto anche alle traversate oceaniche possa affrondare così rapidamente per un evento atmosferico vicinissimo alla costa? Fatalità di natura tecnica e naturale?
 
Dobbiamo iniziare a considerare che con un mare sempre più caldo = più energia gli eventi in futuro potranno essere sempre più intensi, per questo è necessario aggiornare le procedure ecc...in questo caso non si capisce come con l'allerta meteo i signori inglesi se ne siano beatamente infischiati...
 
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Reactions: MCP
Parlano di un downburst, quindi imprevedibile e rapidissimo.
Le ispezioni non hanno rivelato falle nello scafo, come era stato ipotizzato, pensando ad una secca in mare.
 
L'argomento era già aperto.
Vedremo che dopo le inchieste in corso emergerà qualcosa che condurrà non solo a fatalità ma a qualche tipo di errore o di concausa alla tragedia.
Una allerta meteo non prevede l'affondamento di una nave di 56 metri.
Le imbarcazioni vicine sembra non abbiano subito alcun tipo di danno significativo, anzi han partecipato al recupero dei naufraghi.
 
Ultima modifica:
MI stavo chiedendo se questo yacht avesse una chiglia retrattile, e se aggiunta all'albero di piu che notevoli dimenmsioni possa averlo fatto cappottare.
 
MI stavo chiedendo se questo yacht avesse una chiglia retrattile, e se aggiunta all'albero di piu che notevoli dimenmsioni possa averlo fatto cappottare.
Beh, la chiglia svolge proprio la funzione opposta, ossia collabora al raddrizzamento. E questa funzione la svolge sia se completamente estesa sia parzialmente, la regolazione della stessa è da considerarsi in base alle condizioni e all'assetto di navigazione. Non so se il costruttore abbia emesso delle raccomandazioni per l'assetto di fonda, certamente l'argomento verrà investigato.
 
Spero di non fare cosa sbagliata a mettere il link dell’intervista all’Amministratore della Perini Navi. A quanto si legge, si tratta di un enorme errore umano che un bravo comandante non avrebbe commesso.
Povera gente

 
Sembrerebbe proprio dovuto a grandi errori da parte dell’equipaggio, portelloni aperti e deriva retratta.
 
Troppa gente che parla e che scrive senza sapere.
La differenza d'altezza dell'albero riportata può essere l'altezza totale dello stesso e la sua altezza dal ponte di coperta.
 
Riascoltando il filmato altra cosa errata pronunciata. Tromba d'aria e down burst sono due cose completamente diverse
Mentre la prima ha una influenza limitata sul territorio colpito, può passare in mezzo a due case danneggiandone una e lasciando intatta l'altra, il down burst sviluppa correnti lineari che possono propagarsi a qualche chilometro di distanza, tanto più se si tratta di un un macro down burst piuttosto che un micro. Quindi se si fosse trattato di down burst molto probabilmente sarebbero state colpite anche le imbarcazioni vicine a solo cento metri di distanza.
 
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Reactions: Urs
Un'altra, assolutamente nuova, ipotesi oltre le tante già prospettate e contraddittoria rispetto a quelle già date per certe.
Tutto ancora da chiarire.
Una sola cosa è assolutamente certa: l'affondamento.

 
Ultima modifica:
Quello che mi fa specie è che quando succedono queste tragedie, tutti sanno tutto di nautica, imbarcazioni, come si viaggia per mare e metereologia. Insomma...una tragedia diventa caso nazionale e attira come il miele. Nessun rispetto per chi non c'è più.
 
Quello che mi fa specie è che quando succedono queste tragedie, tutti sanno tutto di nautica, imbarcazioni, come si viaggia per mare e metereologia. Insomma...una tragedia diventa caso nazionale e attira come il miele. Nessun rispetto per chi non c'è più.
Per fortuna ci sono "tecnici" che han dichiarato che il recupero della Bayesian sarà più semplice di quello del Concordia.
Notizia che giunge rassicurante e fuga ogni incertezza.
 
Un'altra, assolutamente nuova, ipotesi oltre le tante già prospettate e contraddittoria rispetto a quelle già date per certe.
Tutto ancora da chiarire.
Una sola cosa è assolutamente certa: l'affondamento.

Almeno questa è di un esperto de settore… non di youtuber che spaziano dalla cronaca nera a come pettinare un gatto
 
Nell’articolo comunque Nencioni specifica che sono sue personali supposizioni…
Però l’affondamento di prua sarebbe improbabile se lo squarcio fosse a poppa…
 
Non vedo l'ora di vedere il relitto riportato a galla (anche perché, con tutto il rispetto per i "passati", non è certo una barca da 5K€).

E per fortuna c'è chi ha detto che sarà meno difficile del Concordia!!! Non saprei se ringraziarlo o randellarlo sul groppone!
 
Nell’articolo comunque Nencioni specifica che sono sue personali supposizioni…
Però l’affondamento di prua sarebbe improbabile se lo squarcio fosse a poppa…
Pero’ se, come ha detto, fosse coinvolto anche il bulbo, potrebbe essere corretto.
Recuperato il relitto sapremo tutto.
 
Per fortuna ci sono "tecnici" che han dichiarato che il recupero della Bayesian sarà più semplice di quello del Concordia.
Notizia che giunge rassicurante e fuga ogni incertezza.
Non vedo l'ora di vedere il relitto riportato a galla (anche perché, con tutto il rispetto per i "passati", non è certo una barca da 5K€).

E per fortuna c'è chi ha detto che sarà meno difficile del Concordia!!! Non saprei se ringraziarlo o randellarlo sul groppone
L’avevo letto, ma mi sembra che l’abbia detto proprio Sloane, colui che ha recuperato il Concordia.
L’aveva detto per sottolineare come in questo caso non serve inventarsi nulla, a differenza del Concordia, quindi in pochissimo tempo possa essere fatto: con fondi disponibili, in circa 10 gg. sarebbero pronti.
Poi forse le affermazioni sono state riprese da altri ed extrapolate dal contesto.
 
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