• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Al ristorante in pantaloncini: da oggi si può!

ENRICO747

Active member
Come se il vestirsi in maniera adeguata e coerente con un ambiente elegante dipendesse dall'età o da quante volte sali su una nave....
Ma suvvia. Hanno fatto una cavolata, l'hanno capito, ed hanno rimediato. Hanno rimediato per il semplice fatto che chi mette un pantalone lungo la sera al ristorante principale era, è e sarà ancora per un bel pò di tempo la maggioranza degli ospiti a bordo.

Ma ovvio che l'eleganza é influenzata dall'anno di nascita, ma non é questo il punto.
Il punto é che le nuove generazioni, oltre ad essere molto piú aperte ai cambiamenti sono anche piú tolleranti verso gli altri.
Sta sereno che pochi ragazzi di 20/25 anni (anch'essi in smoking magari) avrebbero malori e svenimenti vedendo un uomo in pantaloncini al ristorante...questo e' il punto.
Le nuove generazioni non credo alzino barricate per queste str....anezze.
Per questo l'articolo, a cui io mi riferisco, parla di clienti tradizionalisti (potremmo anche tradurre conservatori).
Non dimentichiamo che il settore si sta aprendo....ai giovani....ma resta ancora in linea di massima una vacanza per clientela di etá medio-alta.
Rodoflo concordo che potevano pensarci prima e vabbé si sono accorti di aver sbagliato ed hanno prontamente rimediato...evitando file di elicotteri in soccorso dei "tradizionalisti" scossi e turbati dal pelo selvaggio.
 
F

Felix73

Guest
Guarda.... ma sai quante volte ho sentito la parola "conservatori" a sproposito per giustificare forme di regresso da voler far passare come "tolleranza" ? E' un classico...non sei nemmeno originale.
A leggerti, a me pare che sia tu quello quello con malori e svenimenti.... conditi da quel pizzico, quello si un pò retrò, di livore ideologico...
Alla fine, quello che sostengono molti di noi (praticamente tutti...e già questo ti dovrebbe far riflettere...) non è affatto niente di complesso, è una semplice equazione "posto elegante=abbigliamento adeguato". Mica difficile. Lo si fà spesso in discoteca...con i 25 enni.... e non al ristorante in una nave da crociera? Si adeguano in discoteca, lo faranno anche sulla nave.
Vuoi sovvertire questa banalità con pantaloncini corti e camice hawaiane in mezzo a cristalli e camerieri in alta divisa? Ma fallo pure se ti fa stare meglio, ma non pretendere che gli altri, per un mero fatto di gusto, opportunità, adeguatezza e stile ti vengano dietro.
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
che l'eleganza nel vestire fosse collegata all'età mi è nuova...........
mai sentito prima .

ora mi viene in mente una frase di qualche tempo di Giorgio Armani "i cretini non sono mai eleganti"
 

ENRICO747

Active member
Guarda.... ma sai quante volte ho sentito la parola "conservatori" a sproposito per giustificare forme di regresso da voler far passare come "tolleranza" ? E' un classico...non sei nemmeno originale.
A leggerti, a me pare che sia tu quello quello con malori e svenimenti.... conditi da quel pizzico, quello si un pò retrò, di livore ideologico...
Alla fine, quello che sostengono molti di noi (praticamente tutti...e già questo ti dovrebbe far riflettere...) non è affatto niente di complesso, è una semplice equazione "posto elegante=abbigliamento adeguato". Mica difficile. Lo si fà spesso in discoteca...con i 25 enni.... e non al ristorante in una nave da crociera? Si adeguano in discoteca, lo faranno anche sulla nave.
Vuoi sovvertire questa banalità con pantaloncini corti e camice hawaiane in mezzo a cristalli e camerieri in alta divisa? Ma fallo pure se ti fa stare meglio, ma non pretendere che gli altri, per un mero fatto di gusto, opportunità, adeguatezza e stile ti vengano dietro.

Ho commentato l'articolo, usando parole dello stesso. Quindi che voi da me....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ENRICO747

Active member
che l'eleganza nel vestire fosse collegata all'età mi è nuova...........
mai sentito prima .

ora mi viene in mente una frase di qualche tempo di Giorgio Armani "i cretini non sono mai eleganti"

Marina un uomo anziano ed un ragazzo ti assicuro vestono in modo molto diverso, mediamente. Ed entrambi risultano eleganti, capita invece che l'uno non sia elegante per l'altro...
Basti pensare ad esempio ad un cravattino sottile...che farebbe sorridere un anziano che mai lo indosserebbe, cosí come un pantalone piú fit...o con risvolto oggi...(io non lo uso ma ma molto giovani si anche con l'abito elegante), alla scarpa senza calzino o con calzino corto, insomma la lista é lunga, anche il concetto di eleganza muta, tralasciando ovviamente i classici immutabili nel tempo.
Tutto si evolve....
Non bisogna subito inorridire al concetto di cambiamento...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Didi

Well-known member
Enrico 47 , mi permetti di farti una domanda? Se trovi così naturale un paio di calzoncini corti in un ristorante con tanto di Maitre e camerieri in divisa tra piatti di porcellana e bicchieri di cristallo perché mai trovi naturale mettere la tua immagine in giacca e cravatta qui sul forum?
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Enrico 47 , mi permetti di farti una domanda? Se trovi così naturale un paio di calzoncini corti in un ristorante con tanto di Maitre e camerieri in divisa tra piatti di porcellana e bicchieri di cristallo perché mai trovi naturale mettere la tua immagine in giacca e cravatta qui sul forum?

Nell'immagine noi vediamo solo la parte alta, in realtà sotto la giacca e cravatta indossa i calzoncini corti [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Marina
 
F

Felix73

Guest
Marina un uomo anziano ed un ragazzo ti assicuro vestono in modo molto diverso, mediamente. Ed entrambi risultano eleganti, capita invece che l'uno non sia elegante per l'altro...
Basti pensare ad esempio ad un cravattino sottile...che farebbe sorridere un anziano che mai lo indosserebbe, cosí come un pantalone piú fit...o con risvolto oggi...(io non lo uso ma ma molto giovani si anche con l'abito elegante), alla scarpa senza calzino o con calzino corto, insomma la lista é lunga, anche il concetto di eleganza muta, tralasciando ovviamente i classici immutabili nel tempo.
Tutto si evolve....
Non bisogna subito inorridire al concetto di cambiamento...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto bello. Ma quindi? Cosa c'entra lo scontro generazionale sull'eleganza con i pantaloncini corti al ristorante? La questione è forse un pò più "basica" rispetto a queste tue evoluzioni....
guarda...per una volta amo citarti...guarda un pò..... :D

Ovvio anche che un pantalone corto non si puó definire elegante, e quindi..?
Non si deve essere eleganti h24 in ogni occasione.
Secondo me la nave, per il suo contesto comunque di divertimento e vacanza, si presta anche al pantalone corto a cena, mia valutazione personale e del "Sig. Royal".

Premesso che l'adeguatezza é cosa soggettiva...l'unica fonte certa quindi é rifarsi alle regole, a ció che quindi é concesso o meno.
In tal caso da un punto di vista oggettivo, chi su Royal indosserá gli shorts, sará adeguato.
Se a qualcuno non piace...magari sceglierá un'altra compagnia...

ora...prendendo atto che neppure per te gli shorts sono eleganti...prendendo atto che l'oggettività ci dice che anche il Sig. Royal non li considera adeguati.... mi sembra che tu stia andando un tantino oltre con le tue evoluzioni...
Ed aggiungo che, prendendo proprio spunto dalla tua ultima frase nell'ultimo tuo post che ho citato...io spero che gli anarchici del dress code lo rispettino e ci evitino le scenate all'ingresso del ristorante quando non vengono fatti passare...
Se a qualcuno non piace....che se ne stia a terra.... o vada al buffet.
 
Ultima modifica:
Top