• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Al ristorante in pantaloncini: da oggi si può!

Ah! E vedere qualcuno in short, o tuta, o camicia hawaiana la sera al ristorante mi cambia la vita, si.
Perché mi mette di "cattivo umore" qualunque mancanza di rispetto di regole di banale savoir vivre o di luoghi che richiedono un minimo (perché è davvero un minimo) di buona creanza.
(Così come atteggiamenti incommentabili di soggetti in giacca e cravatta, ma questo è un altro discorso)

Ma io non capisco questo odio verso le camice hawaiane...ma perché?
Io detesto vestire di nero, a meno che nn si tratta di un funerale. Per il gala vado sul blu scuro.
Ma viva il colore. Mo al ristorante non si puó manco andare con la camicia colorata?
E scommetto sia vietata la scarpetta nel piatto...e tenere i gomiti sul tavolo...
Guai a chi tocca la scarpetta!!!! Anche nella serata di gala!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perché non andare ad un funerale in rosso?
O ad uno sposalizio in bianco?
O ad un colloquio di lavoro in banca con canotta e pantaloni in pelle borchiati?
Se poi vogliamo sovvertire le regole di eleganza e di adeguamento al contesto... allora parliamone.
Le camicie hawaiane IO che non sono nessuno, le trovo chiassose e per farle passare per eleganti, vi voglio vedere.
Ma rimaniamo in tema shorts. O finisce come il 3D sugli abiti di gala... 💅🏻

Perché non andare ad un funerale in rosso?
O ad uno sposalizio in bianco?
O ad un colloquio di lavoro in banca con canotta e pantaloni in pelle borchiati?
Se poi vogliamo sovvertire le regole di eleganza e di adeguamento al contesto... allora parliamone.
Le camicie hawaiane IO che non sono nessuno, le trovo chiassose e per farle passare per eleganti, vi voglio vedere.
Ma rimaniamo in tema shorts. O finisce come il 3D sugli abiti di gala... [emoji1330]

Il funerale, almeno nella nostra cultura, impone l'abito nero, non ci sono alternative o margini, é un dress code molto stringente, direi obbligato.
Giá meno...nella serata di gala...dove c'é comunque un margine sia per la donna che per l'uomo...
Ma per una cena qualsiasi (avete citato anche ristoranti e trattorie a prescindere che siano a bordo di navi) non esiste un dress code preciso...
Per questo si creano anche questi "problemi".
Dubito che qualcuno si presenti ad un funerale vestito di bianco o con la camicia hawaiana appunto...e dubito che un aspirante bancario si presente al colloquio con le borchie e la canotta, sono contesti ben "delineati".
Una sera al ristorante...é quanto di piú ordinario ci possa essere (in linea generale).

Ristoranti...trattoria...pizzeria...
Ognuno andrà come più si sente a suo agio.
Ritorniamo al contesto originario: in nave, no.
Che poi...per me...diventi una questione di eleganza intrinseca è palese: ho trovato persone ineleganti (non ineducate o cafone) in smoking, perché magari non a proprio agio. E ammirevoli Signori (perché di questi si trattava) in infradito, casacca e pantaloni (lunghi) in lino.
Per queste persone la camicia hawaiana (o lo short) riguarda un contesto scherzoso e goliardico, non un momento di intimo piacere "sensuale" (inteso "dei sensi" coinvolti) come l'esperienza culinaria di un una cena al ristorante di una nave, e come tale non vestirebbero mai in maniera "svilente" della situazione, termine che rubo a Felix e che trovo perfetto.
Andate al D'O o alla Francescana o alla Trenkerstube e dite loro che l'eleganza non è un pantalone lungo.

Ottima notizia. Probabilmente avranno letto questa discussione. Tolto il "freno" sugli shorts, e come presupponevo, stavamo già sdoganando pure le camicie hawaiane...e chissà cos'altro. E si sono spaventati pure loro.... li capisco.

Io sono molto contenta che ci abbiano ripensato....... però non capisco questi voltafaccia....... non potevano fare un sondaggio prima di decidere, ed evitare queste figure......??[emoji15]

Ci avranno ripensato dopo aver constatato che contrariamente ai modelli nelle sfilate, gli uomini non amano farsi la ceretta ed un bel paio di gambe pelose non sono il massimo da vedersi a tavola, neppure a casa propria.

Ci avranno ripensato dopo aver constatato che contrariamente ai modelli nelle sfilate, gli uomini non amano farsi la ceretta ed un bel paio di gambe pelose non sono il massimo da vedersi a tavola, neppure a casa propria.

Concordo in toto[emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]

Forse è stato il tanto rumore che li ha messi sul chi va là ...... sia qui che da molte altra parti avvano ricevuto più critiche che consensi.

Piú che la quantitá del rumore direi forse la "qualitá"...
Come riportato dall'articolo linkato ad alzare gli scudi sono stati prevalentemente i "tradizionalisti"....termine che elegantemente puó definire anziani e "frequent travellers" diciamo...ossia due categorie altospendenti...
Conviene sicuramente accontentare queste categorie...piuttosto che permettere un pantalone corto a tavola.
Mossa intelligente da un punto di vista imprenditoriale.

Come se il vestirsi in maniera adeguata e coerente con un ambiente elegante dipendesse dall'età o da quante volte sali su una nave....
Ma suvvia. Hanno fatto una cavolata, l'hanno capito, ed hanno rimediato. Hanno rimediato per il semplice fatto che chi mette un pantalone lungo la sera al ristorante principale era, è e sarà ancora per un bel pò di tempo la maggioranza degli ospiti a bordo.

Come se il vestirsi in maniera adeguata e coerente con un ambiente elegante dipendesse dall'età o da quante volte sali su una nave....
Ma suvvia. Hanno fatto una cavolata, l'hanno capito, ed hanno rimediato. Hanno rimediato per il semplice fatto che chi mette un pantalone lungo la sera al ristorante principale era, è e sarà ancora per un bel pò di tempo la maggioranza degli ospiti a bordo.
Esatto Max, mi hai rubato le parole dalla tastiera del pc...[emoji6]
Hanno capito che non andava ed hanno fatto dietrofront.

Ma porc....... E ora che ne faccio della mia collezione mattina, pomeriggio, sera?

Non mi sembra tanto una mossa imprenditoriale intelligente, dopo aver fatto un dietrofront così "sfacciato". Imprenditorialmente avrebbero dovuto conoscere meglio i propri clienti.

Ma porc....... E ora che ne faccio della mia collezione mattina, pomeriggio, sera?

Vendila ad Enrico :D
In ogni caso con te è relativo.... tu a cena la sera hai sempre la tua copertina sulle gambe.... :rolleyes:

Non mi sembra tanto una mossa imprenditoriale intelligente, dopo aver fatto un dietrofront così "sfacciato". Imprenditorialmente avrebbero dovuto conoscere meglio i propri clienti.

Diciamoci la verità.... hanno un pò perso la faccia...... Sono stati eccessivamente superficiali.

Ultima modifica: