• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Alcune considerazioni da bordo di Costa Diadema

@LandGaia
Grazie.
Gamberoni e filetto di manzo sono certo fossero disponibili anche nel menu per i Gold fino a poco tempo fa.

@tiziano
Forse non hai cercato bene. Anche Maurizio conferma che le buste erano disponibili fino a pochissimi anni fa.

@capricorno
Sei sbarcata ieri?

@essepi

In effetti ricordavo come le buste ci fossero fino a poco tempo fa.
Questione tovaglie ai tavoli. Quando sono andato a chiedere al Club ho potuto vedere che anche lì sono sparite. Personalmente preferisco un tavolo con le tovaglie perché trovo sia più igienico ed elegante.
Oggi a pranzo, a prescindere che a colazione e pranzo non c'è riservazione di tavolo, ci siamo seduti ad un tavolo da sei (c'è ne sono anche da quattro, oltre che i pochi da due) preparato per sei persone. Poco dopo si sono sedute due signore francesi e sono rimasti liberi i due posti centrali. Tuttavia le due signore hanno occupato le sedie libere con i loro indumenti. Ad altre coppie che hanno successivamente chiesto di potersi accomodare hanno risposto che i posti erano occupati. Comunque si capisce come questa disposizione stia creando problemi sia tra gli ospiti che il personale di sala costetto a gestire queste situazioni.
il problema non è tanto il numero di persone a tavola, ma la tipologia dei tavoli. io sono stata su diadema a giugno, molti tavoli sono rettangolari addirittura da 8 10 persone, con le sedie attaccate e uno spiacevolissimo effetto mensa aziendale.. oltre tutto davvero poco igienico e anche scomodo se si deve sostenere un minimo di conversazione. poi spesso i tavoli rimanevano mezzi vuoti e almeno ci si poteva muovere.. durante la colazione o il pranzo era veramente un po' scomodo, perchè giustamente i camerieri facevano riempire tutti i posti. questa almeno era la situazione al ristorante fiorentino ponte tre durante la crociera ai fiordi di giugno

Mi auguro tu possa divertirti, i miei sono appena ritornati con lo stesso giro e la stessa nave. Sono rimasti molto contenti, anche se la nave mi dicevano che era stracolma. A loro invece è capitato esattamente il contrario, gli hanno assegnato un tavolo da due (non so quale ristorante, non ho approfondito) ma siccome viaggiavano con amici poi si sono fatti mettere al tavolo insieme a loro.
Purtroppo a fine crociera si sono ammalati e in una circostanza sono praticamente rimasti in camera tutto il giorno. Mi auguro a voi vada tutto per il meglio :)

Per me sono belle anche esteticamente a cominciare dalla prua che sembra sia, a detta dei tecnici, particolarmente efficiente con mare formato.
Credo che navi con quella linea non ne vedremo più, se non quelle che i cinesi si son costruite/cistruendo in "proprio".
Per i dati tecnici non ho competenza ma anche secondo me sono le più belle fra le grandi, molto più di World Europa per dirne una..

Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno, siamo in navigazione alla volta di Malaga. Temperatura gradevole, mare poco mosso. Il sole ha fatto capolino poco fa dopo un inizio si mattinata con cielo coperto.
Tornati da poco dal ristorante per la colazione.
Come detto, a colazione e pranzo non c'è riservazione del proprio tavolo. Ciò, oltre al fatto che i tavoli sono limitati, costringono gli ospiti ad ammucchiarsi su quei pochi apparecchiati. Noi abbiamo trovato posto ad un tavolo da sei già occupato da una coppia di tedeschi. Il lato opposto era stato in precedenza utilizzato, quelli centrali ancora apparecchiati. Abbiamo chiesto gentilmente se potevamo accomodarsi. La signora, senza tanti giri di parole ci ha fatto capire che la parte occupata in precedenza era libera. Un modo come un altro per dire di togliersi dalle xxxxx.
Abbiamo liberato alla bellè meglio la parte occupata scambiando posate e piatti con quelli puliti.
Durante la colazione abbiamo assistito ad un modo curioso di preparare i tavoli per il pranzo nella parte libera. Le posate vengono appoggiate sul tavolo con tanto di guanti. Il poggia posate viene messo in un secondo momento. Sarebbe opportuno fare l'opposto...
Un lato del ristorante era occupato dalle sedie impilate una sopra l'altra per far spazio al buffet. Tra queste sedie vi era un tavolo in via di preparazione per il mezzogiorno. Immaginatevi l'andirivieni nei pressi di questo tavolo per spostare tutte le sedie quanta polvere potrebbe sollevare. Polvere che andrà a depositarsi sul tavolo in preparazione...
Aggiungo che ieri a pranzo sul nostro tavolo erano ancora ben visibili briciole di pane, residue sicuramente della colazione del mattino. Ecco uno dei motivi per i quali le tovaglie sono necessarie al ristorante!
Ho scattato alcune foto ma non so se riuscirò ad allegarle.
Ah, dimenticavo: ieri sera sono arrivati gli ospiti che dovevano occupare parte del nostro tavolo. Oltre ai saluti di rito non siamo andati. Un po' come accade in altri tavoli da sei occupati da due coppie che si ignorano bellamente. Poi invece, alcuni tavoli si capisce che, passata una fase di freddezza si inizia a chiacchierare e magari fare amicizia.
Non in genere, viste le passate esperienze evitiamo accuratamente di attaccare bottone con estranei. Pur non disdegnando la compagnia nel caso di persone a modo.

Ciao ti seguo con molto interesse perché vi daremo il cambio il 30/11 per la transatlantica verso Santos. Anche noi abbiamo prenotato una cabina con balcone al ponte 6. Saremo tre coppie, quindi speriamo in un tavolo da 6 perché chiacchieriamo già abbastanza😂.
Anche a noi sembra poco igienica l' eliminazione delle tovaglie, provata questa estate su Toscana e Smeralda che come navi mi piacciono molto, tranne la zona di fondo dei ristoranti principali dove tavoli e sedie sono proprio da mense aziendali. Aspetto foto degli ambienti per vedere cosa è cambiato dalla nostra crociera su Diadema nel 2019. Grazie e buona crociera.

Nella prima foto si vedono le briciole sul tavolo. Nella seconda si vede il tavolo sullo sfondo in fase di preparazione circondato da sedie impilate. Le altre foto i tavoli in fase di preparazione con alcune posate a contatto con il tavolo e altre su supporto. Scusate se scrivo a spizzichi e bocconi ma come si sa, in crociera il tempo è sempre poco per queste cose, oltre al fatto che da cellulare e anche tablet è difficoltoso scrivere testi lunghi e allegare foto.

Tornando al discorso posate: nel 2019 prima del Covid mi ricordo ai buffet su Victoria e Diadema c'erano addirittura delle rastelliere con appese tutte le posate, suddivise fra cucchiai, forchette e coltelli in mezzo ai tavoli. A parte i bambini che ci potevano giocare per passare il tempo, erano proprio ad altezza bocca e quindi bastava parlare con la persona davanti per sporcarle.

Ciao, al vernissage eravamo assieme, ricordi le nostre chiacchierate in Spa? Ecco, giusto il bagno turco, dal quale sono uscito poco fa dopo meno di 20 secondi dall'ingresso. Un caldo e un profumo insopportabili! Ho segnalato la cosa al personale e mi è stato detto che c'è chi si lamenta del poco caldo e profumo... vai a capire! Non è la prima volta che entro in una sauna sulle navi e sono abituato al loro calore, ma stavolta era veramente insopportabile.
Ciao, si si ricordo. Quella SPA è risultata problematica fin dai primi giorni in tanti piccoli, ma fondamentali, particolari. Come la porta che da dentro il bagno turco da direttamente sul corridoio. Porta che puntualmente viene aperta non solo da chi vuole usufruire del bagno turco ma soprattutto da chi vuole solo curiosare facendo entrare gelo nella stanza.
Tutte cose che personalmente hanno fatto calare Diadema, assieme ad altre piccole cose come il ristorante club all'epoca poco insonorizzato, sotto Favolosa/Fascinosa nella mia personale classifica

Igiene cosa è??? veramente assurdo.. è dal 2021 che non frequento più Costa in maniera assidua . Lo scorso anno su Fortuna, forse perché ero ancor al club, la situazione igienica era decisamente meglio. Visto questo standard, credo che confermerò la mia preferenza per altra compagnia.... a breve speriemnterò una non YC post pandemica. vedremo come sarà.. Sperando di non dover cambiare tipologia di vacanza o ridurre il numero per fare solo YC

Ciao a tutti.
Ciao @Ronin72 .
Poco fa ho riprovato la sauna nella spa che è risultata un pizzico più gradevole.
Oggi a pranzo abbiamo notato parecchio malcontento da parte degli ospiti che venivano invitati ad accomodarsi ai tavoli all'inizio del ristorante. La parte in fondo era già full alle 12.15 quando siamo arrivati noi. Molti hanno voluto verificare di persona, tornando poi sui loro passi una volta verificato che davvero non ci fosse posto. O meglio, tavoli da sei tutti occupati pur se da soli 4 persone. Anche la coppia al nostro tavolo ci ha manifestato il loro malcontento perché pure loro gradivano la privacy del tavolo da due. Tra l'altro non avevano il supporto per le forchette che hanno recuperato dai posti centrali non occupati. Segue foto dopo aver recuperato i supporti. Nel bello di iniziare a mangiare ci siamo poi accorti che mancavano tutti i piattini per appoggiare il pane.

Al momento sto scrivendo dalla sala relax della spa.
Aggiungo una foto dal nostro balcone al ponte 6 scattata poco fa. Altrimenti sembra che abbia solo da lamentarmi...
Alle 16.30 arriveremo a Malaga.

1000054735.webp1000054750.webpA dopo.

Cavolo, sono stata ad agosto su Diadema e non era così trascurata la zona riservata a Gold e Platinum! Probabilmente eravamo pochi, non ho mai trovato più di 3 tavoli occupati oltre al nostro (alla sera avevo il club quindi non so come fosse), addirittura una famiglia (mi pare fossero bronze) che viaggiava in suite spesso, se il ristorante club era affollato, veniva a fare colazione lì.
L'unica "pecca" era che al mattino a una certa (8.20/8.30), quando si saturava il ponte 3 per la colazione, la gente veniva fatta salire e usufruiva del microscopico buffet allestito per la zona riservata, ma l'unica mattina che è capitato di essere a ridosso di questa "invasione" e non ho trovato quello che volevo perché esaurito, ho chiesto a un cameriere e nel giro di 2 minuti me l'ha portato al tavolo.
Anche io e Christian dopo svariate esperienze più o meno negative chiediamo sempre il tavolo da 2, spesso siamo riusciti a prenotare il club (e lì il problema non si pone) e le poche altre volte siamo stati accontentati al ristorante principale. Le prossime saranno tutte in suite e il problema tavolo da 2 non si pone, per fortuna!

Ciao a tutti.
........................................ Tra l'altro non avevano il supporto per le forchette che hanno recuperato dai posti centrali non occupati. Segue foto dopo aver recuperato i supporti. Nel bello di iniziare a mangiare ci siamo poi accorti che mancavano tutti i piattini per appoggiare il pane.........................

Passi pure la disposizione di tavoli da sei in linea come in una mensa aziendale................ ma posate appoggiate in questo modo e la mancanza di piattini per il pane su un tavolo privo di tovaglia, che non credo sia più igienico, è veramente triste notare come sempre più ci sia un allineamento verso il basso :(

Ultima modifica:
........Vagamente ricordo nel 2022 su Diadema o Pacifica c'era la rastelliere con tutte la posate appese, poi non ho altro ricordo sulle nave successive