• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Alcune considerazioni da bordo di Costa Diadema

Lo sbarco di oggi a Malaga è stato caotico. Lo sbarco per gli ospiti che non avevano scelto l'escursione era previsto al ponte 3. Tuttavia, a causa di un problema tecnico, all'ultimo momento è stato spostato al ponte 0.
Credo potrete immaginare che razza di caos è successo con i soliti furbetti saltafila che sbucavano da ogni dove! Tuttavia in breve siamo riusciti a sbarcare freddo della navetta Costa che ci ha portati a ridosso del centro. Solitamente facciamo a piedi questo tratto di strada. Ma complice un piccolo problema ad un dito del piede di mia moglie abbiamo optato per la comodità. Comodità a caro prezzo: 12 euro a testa!
Sempre bello visitare il centro di Malaga attualmente addobbata per le festività natalizie. Peccato che le luminarie verranno accese da venerdì perché credo siano spettacolari da vedere.
Stasera, complice il rientro avvenuto tardi abbiamo cenato in pizzeria. Pizza davvero ottima con spettacolo dei pizzaioli. Se riesco, allego un piccolo filmato.
Niente, il filmato non è possibile da allegare. Metto alcune foto.

20241119_183912.webp

20241119_200233.webp

20241117_172646.webp

20241117_164651.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Una tavola apparecchiata in quel modo per me è inconcepibile.
Calle Lario è davvero bella con le luminarie accese.
Riguardo al collegamento con la città non c'è più la navetta che porta in centro dal porto? Io ricordo di averla presa più volte.

Buongiorno!

Siamo a Gibilterra. Oggi giornata dedicata al relax. Ci siamo alzati con tutta calma, tanto avevamo deciso di stare in nave. Colazione al ristorante, una mezz'ora di camminata attorno alla pista jogging per mantenermi in forma... sì, insomma... in forma con più di 110 kg credo sia un eufemismo. Ma tant'è, non di solo pane vive l'uomo. Ci sono pasta, carne, pizza, Affettati, formaggi ecc... che son lì ad aspettarmi!😝
E dunque, terminata la camminata, cosa potrebbe esserci di meglio se non la calda accoglienza della spa con il suo solarium deserto e quasi tutto per noi in una giornata serena a tiepida?😊

20241120_112809.webp

20241120_112815.webp

20241120_112851.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Siamo a pranzo. Tavoli da sei forzatamente occupati in tutti i posti. Noi ci siamo seduti per primi. Dopo di che una seconda coppia l'hanno fatta accomodare accanto. Una terza successivamente ha occupato l'altro lato. Ci sono due cestini per il pane (per cui vanno condivisi) con 4 panini ogni cestino, niente grissini. Insomma, questa storia non la digerisco proprio.
Chiedo scusa se posso risultare stucchevole ma quando si e abituati in un certo modo, il cambiamento in peggio non e mai gradito!

Siamo a pranzo. Tavoli da sei forzatamente occupati in tutti i posti. Noi ci siamo seduti per primi. Dopo di che una seconda coppia l'hanno fatta accomodare accanto. Una terza successivamente ha occupato l'altro lato. Ci sono due cestini per il pane (per cui vanno condivisi) con 4 panini ogni cestino, niente grissini. Insomma, questa storia non la digerisco proprio.
Chiedo scusa se posso risultare stucchevole ma quando si e abituati in un certo modo, il cambiamento in peggio non e mai gradito!
Scusa se mi permetto la domanda, ma se la situazione rimane tale ed estesa ad altre navi della Compagnia, potrà condizionare un futuro ritorno in Costa?

... Ti capisco,
Nelle mie ultime crociere assegnazione al ristorante per i Gold ho sempre cambiato al primo giorno al ristorante al deck 3 posizione centrale, purtroppo l'ultima crociera non e' stato possibile fare il cambio o cenavo al Gold deck 4 poppa o un tavolo di 6 deck 3 centrale, ho preferito quest'ultimo e mi e' andate bene con i commensali

Come ti capisco!! La questione tavolo da condividere è anche per me uno dei temi “dolorosi” delle crociere in generale. Trovo inaccettabile essere costretti a sedersi a pranzo/cena con sconosciuti. Dal mio punto di vista la suite è infatti sempre la scelta migliore, altrimenti ristoranti a pagamento o buffet per una cena veloce.

Adriano, mi spiace che tu non ti senta a tuo agio. Diadema l'hai colpita e demolita ancora prima di essere rottamata;).. è una battuta naturalmente la mia e come tale prendila....ma siccome per me la crociera è un' insieme di mille aspetti mi aspettavo qualche altra considerazione in merito e sono sicura che data la tua grande esperienza nel campo crocieristico ,saprai coglierne. Grazie :)

Scusa se mi permetto la domanda, ma se la situazione rimane tale ed estesa ad altre navi della Compagnia, potrà condizionare un futuro ritorno in Costa?
È un pensiero più volte balenato in testa. Si passa sopra a tante cose ma a forza di segare privilegi ad un certo punto si è costretti a cambiare. Dispiace perché comunque in 22 crociere con Costa qualche legame per forza di cose rimane. Anche se ultimamente il personale sta cambiando a rotta di collo. Dispiace anche perché i privilegi che si erano accumulati nel tempo non sono arrivati per grazia ricevuta bensì a fronte di decine e decine di migliaia di euro spesi.
Come ti capisco!! La questione tavolo da condividere è anche per me uno dei temi “dolorosi” delle crociere in generale. Trovo inaccettabile essere costretti a sedersi a pranzo/cena con sconosciuti. Dal mio punto di vista la suite è infatti sempre la scelta migliore, altrimenti ristoranti a pagamento o buffet per una cena veloce.
Abbiamo fatto le prime crociere in suite, dopo di che, visti i privilegi acquisiti e al di là della dimensione della cabina abbiamo capito che anche un balcone poteva andarci bene. Adesso però i prezzi delle suite sono saliti in modo vertiginoso e qualche conto bisogna pur farlo.
Adriano, mi spiace che tu non ti senta a tuo agio. Diadema l'hai colpita e demolita ancora prima di essere rottamata;).. è una battuta naturalmente la mia e come tale prendila....ma siccome per me la crociera è un' insieme di mille aspetti mi aspettavo qualche altra considerazione in merito e sono sicura che data la tua grande esperienza nel campo crocieristico ,saprai coglierne. Grazie :)
Come ho anteposto, capisco che possa diventare stucchevole. Ma se c'è una cosa che mi fa arrabbiare è il fatto di partire in crociera con delle aspettative per poi trovarne altre, e non migliori di certo. Perché partire consapevole di aver prenotato un tavolo da 2 e poi trovarmi in un tavolo da sei (mai capitato) oltretutto senza tovaglie e con una mise en place a dir poco discutibile non depone a favore di certo. Lasciando stare tutta la miriade di tagli a qualsiasi cosa. Vogliamo parlare del menu al quale sono spariti, nei sempre disponibili, gamberoni e filetto di manzo? Il menu per i Gold è adesso come tutti gli altri. È questo il ringraziamento per la fedeltà verso la compagnia?!
A prescindere da questo, Diadema a me piace parecchio. Nave molto aperta verso il mare, soprattutto al ponte 5 che lo si può percorrere a 360 gradi. Nonostante adesso la nave sia piena, risulta molto vivibile ed è sempre possibile ritagliarsi spazi con poca gente. Ha una bellissima spa, pur con qualche magagna. Tuttavia il solarium riservato, per chi come noi ama la tranquillità, è una chicca.

Io ho abbandonato costa crociere da quando ha scelto di togliere le tovaglie dai tavoli ( nemmeno a casa mia mangio senza tovaglia )

Dalla nave qualche scatto di Gibilterra, la partenza e l'approccio allo stretto dove ho scattato una foto in fretta e furia perché soffiava un vento tagliente e forte da spostarti.

Ps. Non me ne lascia inserirne piu di cinque. Metterò il resto in un secondo post.
1000054935.webp1000054945.webp
20241120_171039.webp20241120_171039.webp20241120_172341.webp20241120_174925.webp

Seguono immagini.

Allegati

• 20241120_175504.webp
    20241120_175504.webp
    56.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • 20241120_182315.webp
    20241120_182315.webp
    61.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • 20241120_182315.webp
    20241120_182315.webp
    61.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • 20241120_182328.webp
    20241120_182328.webp
    53.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • 20241120_182413.webp
    20241120_182413.webp
    64.7 KB · Visualizzazioni: 0
Altre immagini. C'è anche l'esplosione di mandarino.

Allegati

• 20241120_182424.webp
    20241120_182424.webp
    43.8 KB · Visualizzazioni: 2
  • 20241120_182516.webp
    20241120_182516.webp
    46.6 KB · Visualizzazioni: 2
  • 20241120_200201.webp
    20241120_200201.webp
    135.4 KB · Visualizzazioni: 2