Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
La clientela e’ composta, per gran parte da “ nuovi arrivi “, che non fanno confronti con il passato e che, probabilmente, sono piu’ adusi a nuove mode e tendenze, indipendentemente dalla loro validita’/qualita’ . Molte volte le scelte sono comunque dettate da sondaggi fatti fra la clientela ( ricordiamo tavolini e tende…e leggendo i post nei Fan Club mi sono fatto un’idea della clientela…e quindi non mi meraviglio piu’! )!In effetti non c'è stato il "crollo" delle prenotazioni da quando sono state eliminate.
Ritengo siano ben pochi i crocieristi che han lasciato o lasceranno la Compagnia solo ed unicamente per la mancanza delle tovaglie. Sono i numeri a confermare la tendenza: tendenza che oltre in altri Paesi sta prendendo piede anche a terra da noi perfino in ristoranti stellati. Moda? Risparmio? Demodè?
Finché i numeri daranno ragione alla Compagnia e i conti saranno dalla loro parte ne faranno a meno, pur sempre curando l'aspetto igienico.
Ancora una foto del Fiorentino.Visualizza allegato 1909532
In conclusione, se dalle parti di Genova qualcuno è in ascolto, sappiate che il malcontento a bordo è parecchio. Sia per la penuria di tavoli da due, sia per la mancanza delle tovaglie.
Passo e chiudo.
A dopo.
Sui punti della coppia francese sorvolerei…probabilmente hanno moltissimi punti regalati e non ancora scaduti, quindi lasciano il tempo che trovano! Anche sulle 339 crociere nutro molti dubbi, considerando che so che non esiste in Costa alcuna persona che abbia superato le 280 crociere ( ed il Sig. che le aveva fatte e’ venuto a mancare qualche mese fa ).Stasera hanno premiato un tizio che ha fatto ben 339 crociere. Premiata una coppia di anziani francesi con lei a 217mila punti. Di un'antipatia fuori misura. Sono nel nostro ristorante e trattano i camerieri, specialmente lei, come pezze da piedi. A volte, quando i camerieri sono al colmo dell'esasperazione chiamano il maitre il quale, con la pazienza di giobbe, china il capo e dice sempre sì per non discutere le loro assurde pretese. Tra l'altro girano sempre con la mascherina chirurgica, la maggior parte delle volte calata sul mento.
Cambiamo argomento.
La domanda che mi sto facendo è: a che serve rincorrere il Gold se il trattamento è questo? Vero che si possono avere maggiori scontistiche su future prenotazioni e l'imbarco privilegiato. Ma il resto? A che serve il ristorante riservato se il menù è uguale a quello del ristorante generico? Potrei capire se lasciassero orario libero. Ma così a che serve?!
Non saprei che dire in merito alle 339 crociere. Persino il comandante è rimasto stupito dicendo che il tipo ha fatto più crociere rispetto a lui.Sui punti della coppia francese sorvolerei…probabilmente hanno moltissimi punti regalati e non ancora scaduti, quindi lasciano il tempo che trovano! Anche sulle 339 crociere nutro molti dubbi, considerando che so che non esiste in Costa alcuna persona che abbia superato le 280 crociere ( ed il Sig. che le aveva fatte e’ venuto a mancare qualche mese fa ).
Pensa che l’avevamo prenotata anche noi questa crociera, perche’ l’itinerario iniziale non erano le Canarie, ma 3 soste in Portogallo. Poi hanno cambiato itinerario ed anche differenziato il porto di imbarco e sbarco, diminuendone la durata di un giorno…mi hanno fatto fatto girare le scatole e dopo aver mandato loro una mail piuttosto “ forte “, ho cancellato.Buongiorno. In navigazione verso Cadice. Arrivo previsto per le 13. Navigazione tranquilla nella notte, solo un po' di vento e leggero dondolio. Pensavo peggio viste le previsioni.
@giada 50
Il ristorante di Venezia mi ha riportato alla memoria il Club di neoRomantica. Il più bel ristorante Club della flotta di allora.
Una riflessione in merito agli attuali camerieri rapportati a quelli di alcuni anni fa. Premesso il rispetto per il loro lavoro, in genere si tende a dire "poveri camerieri oberati di lavoro". Beh, quelli di una volta, sì. Ora come ora il loro lavoro è diminuito e semplificato moltissimo. Niente tovaglie. Due soli tipi di posate, una per primi e una per i secondi. Due tipi di bicchieri uno acqua e uno per il vino. Niente burro. Cestino con soli quattro panini, due per tipo. Niente fiori e tante altre cose che adesso non mi sovvengono.
@Rodolfo
@essepi2
Purtroppo sì, i numeri danno loro ragione.
Nel corso degli anni è cambiato moltissimo a bordo. Ce ne accorgiamo anche noi che non siamo crocieristi di lungo corso (facciamo crociere dal 2008).
A volte saltano fuori vecchi ricordi, ieri ad esempio ricordavamo la serata di gala. Al ristorante la candela rossa accesa ai tavoli poi sostituita da quel cero finto che simulava la fiamma tremula. Sparito pure quello. Menu in carta, arrotolato e tenuto con un grazioso nastro rosso. A fine cena dolce per tutti e flute per il brindisi. Adesso è tutto così impersonale e freddo! Poi certo, son cambiati i crocieristi. Ieri sera non era infrequente vedere persone vestite in qualche modo, alcuni addirittura con pantaloncini corti e ciabatte...
Maurizio, scrivevi di scelte fatte da sondaggi. Mi sa che se lanciassero un sondaggio del tipo: "Sconto di 50 euro se vi portate lenzuola e federe all'imbarco" in tanti sarebbero in grado di accettare pur di spendere meno!
Io nel questionario di fine crociera metto sempre di far pagare qualcosa in più e finirla di togliere privilegi e la qualsiasi perché si finisce per svilire il senso della vacanza in crociera facendola piuttosto sembrare piuttosto un villaggio vacanze.
Io ho fatto in tempo a vedere cene (al ristorante principale e senza tanti "privilegi") nelle quali alla fine veniva sempre servito il caffè a tutti....io mi ricordo ancora quando nel 1997o1998 quando entravi in nave con i trolley gli addetti alle cabine con i guanti bianchi ti portavano direttamente con gli ascensori in cabina, .....altri mondi!!!!!!
L'avevamo prenotata intorno a maggio. Avremmo preferito quella che partiva il 3 novembre che durava un giorno in più con un itinerario leggermente diverso ma in quei 15 giorni avevamo un impegno che alla fine è stato disdetto. Quando abbiamo chiesto il cambio non era più possibile farlo.Pensa che l’avevamo prenotata anche noi questa crociera, perche’ l’itinerario iniziale non erano le Canarie, ma 3 soste in Portogallo. Poi hanno cambiato itinerario ed anche differenziato il porto di imbarco e sbarco, diminuendone la durata di un giorno…mi hanno fatto fatto girare le scatole e dopo aver mandato loro una mail piuttosto “ forte “, ho cancellato.
E qui si apre il cassetto dei ricordi! 22 settembre 2008, Venezia. Prima crociera su Fortuna. La salita a bordo passando per la hall con i camerieri in guanti bianchi che ti facevano strada verso gli ascensori... Che tempi!...io mi ricordo ancora quando nel 1997o1998 quando entravi in nave con i trolley gli addetti alle cabine con i guanti bianchi ti portavano direttamente con gli ascensori in cabina, .....altri mondi!!!!!!
Concordo. Anch'io ho potuto sperimentare le crociere del passato ma non per questo non viaggio più in crociera perché non sono più come allora. Tutto o quasi è cambiato ma d'altronde cosa è rimasto uguale nel tempo a livello di viaggi, vacanze?? Tutto è un divenire anche nelle esperienze di tutti i giorni. Se posso scelgo e tra i viaggi per mare oggi come oggi c'è un' ampia scelta sia di navi che di esperienze.Scusate, ma io questi paragoni continuo a non capirli.
Oramai la crociera è diventata una vacanza di massa non di "elite" come lo era un tempo.
299 euro per una settimana, frotte di scolaresche e di dopolavoro di vario tipo, associazioni benefiche e quant'altro. Credo fossero frequentazioni piuttosto inconsuete 25/30 anni fa.
Direi che certe cose bisogna dimenticarle oppure viaggiare in Yachting Club o simili dove sei coccolato fin troppo, dove trovi lo steward sempre pronto ad accompagnarti, ad esaudire con prontezza ogni tipo di richiesta.
Ma pensare di vedere ancora il personale che ti attendeva all'imbarco per accompagnarti in cabina è una cosa che ormai appartiene al passato.
Il buffet l'ho trovato veramente completo e soddisfacente sia per quantità che qualità dei prodotti. Anche noi lo abbiamo preferito al ristorante ( al mezzogiorno) ed abbiamo utilizzato prevalentemente il ristorante per la colazione del mattino e la cena.....
Ora siamo in porto a Cadice. Poco fa hanno annunciato il via libera allo sbarco.
Abbiamo voluto pranzare al buffet, scoprendo che ci sono le stesse cose che si possono prendere al nostro ristorante. In più ci sono affettati, formaggi e frutta nonché una varietà maggiore di portate. Ok, al ristorante si è serviti e c'è meno ressa, anche se non abbiamo trovato chissà quanta gente al buffet forse essendo arrivati all'apertura delle 11.30.
Ora, preso il caffè, siamo già pronti per un giro in centro.
A dopo!
Tiziano non voglio contraddirti, ma ha ragione Rodolfo quando dice che le crociere oggi sono cambiate chiamate " crociere di massa" 25/28 anni fa' erano in pochi che si potevano premettere una crociera oggi si specie nei mediterranei a scuole chiuse si va' in massa e si puo' mantenere una crociera.....ma nessuno "pretende" il servizio di un tempo, si stanno facendo dei paragoni, di come era 20/30 anni fa e adesso, ma mettere una tovaglia sul tavolo non mi sembra di chiedere il mondo.!!!!!!!!
Ricordo ancora alla mia seconda crociera su royal la prima volta al ritrovo dei membri Crown and Archor, c'era una coppia di anziani con piu' di 2.000 punti che su Royal voleva dire 2.000 dico DUEMILA giorni di crociera praticamente più di 5 anni a bordo...Stasera hanno premiato un tizio che ha fatto ben 339 crociere. Premiata una coppia di anziani francesi con lei a 217mila punti. Di un'antipatia fuori misura. Sono nel nostro ristorante e trattano i camerieri, specialmente lei, come pezze da piedi. A volte, quando i camerieri sono al colmo dell'esasperazione chiamano il maitre il quale, con la pazienza di giobbe, china il capo e dice sempre sì per non discutere le loro assurde pretese. Tra l'altro girano sempre con la mascherina chirurgica, la maggior parte delle volte calata sul mento.
Cambiamo argomento.
La domanda che mi sto facendo è: a che serve rincorrere il Gold se il trattamento è questo? Vero che si possono avere maggiori scontistiche su future prenotazioni e l'imbarco privilegiato. Ma il resto? A che serve il ristorante riservato se il menù è uguale a quello del ristorante generico? Potrei capire se lasciassero orario libero. Ma così a che serve?!