• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Alcune considerazioni da bordo di Costa Diadema

Tiziano non voglio contraddirti, ma ha ragione Rodolfo quando dice che le crociere oggi sono cambiate chiamate " crociere di massa" 25/28 anni fa' erano in pochi che si potevano premettere una crociera oggi si specie nei mediterranei a scuole chiuse si va' in massa e si puo' mantenere una crociera
....Gianni non è questione di ragione o torto, ognuno ragiona con la sua testa, ma se alla pizzeria della nave mi metti le "tovagliette di carta" perché non le metti ai tavoli colazione/pranzo/cena?. E non si ripeta sempre lo stesso discorso le crociere adesso costano 299 euro, è vero, ma io che spendo moooolto di più ho lo stesso servizio cosa devo dire?

Scusate, ma io questi paragoni continuo a non capirli.
Oramai la crociera è diventata una vacanza di massa non di "elite" come lo era un tempo.
299 euro per una settimana, frotte di scolaresche e di dopolavoro di vario tipo, associazioni benefiche e quant'altro. Credo fossero frequentazioni piuttosto inconsuete 25/30 anni fa.
Direi che certe cose bisogna dimenticarle oppure viaggiare in Yachting Club o simili dove sei coccolato fin troppo, dove trovi lo steward sempre pronto ad accompagnarti, ad esaudire con prontezza ogni tipo di richiesta.
Ma pensare di vedere ancora il personale che ti attendeva all'imbarco per accompagnarti in cabina è una cosa che ormai appartiene al passato.
Scusa Rodolfo, ma tra la crociera a 299 euro e lo Yacht Club ci sono delle vie di mezzo. Qui invece, a prescindere da quanto uno ha pagato, i servizi resi sono livellati come se tutti avessero pagato 299 euro. Ovvio che non pretenda di vedermi accompagnato dal personale in cabina durante l'imbarco. Ma da lì ad ora sono state segate una miriade di piccole grandi cose che hanno finito per svilire il senso stesso della crociera. Un giorno mi piacerebbe aprire un apposito thread dove ognuno possa ricordare cosa nel tempo è stato tolto.
Cioè, a me non va giù il fatto del ristorante dedicato ai Platinum/Gold ove trovo lo stesso menù e lo stesso servizio del ristorante generico. Nemmeno la cena a orario libero. Tra l'altro con soli 4 tavoli da 2 persone. Ha un senso questa cosa?! Ma che lo si tolga questo falso privilegio e non ci prendano in giro! Parlo per questa nave perché magari su altre navi non sarà così.

....Gianni non è questione di ragione o torto, ognuno ragiona con la sua testa, ma se alla pizzeria della nave mi metti le "tovagliette di carta" perché non le metti ai tavoli colazione/pranzo/cena?. E non si ripeta sempre lo stesso discorso le crociere adesso costano 299 euro, è vero, ma io che spendo moooolto di più ho lo stesso servizio cosa devo dire?
non so come dirvelo ma... almeno su Fascinosa (e quindi suppongo su tutte le altri navi), sono state tolte le tovagliette di carta anche in pizzeria.

Ricordo ancora alla mia seconda crociera su royal la prima volta al ritrovo dei membri Crown and Archor, c'era una coppia di anziani con piu' di 2.000 punti che su Royal voleva dire 2.000 dico DUEMILA giorni di crociera praticamente più di 5 anni a bordo...
Beh erano due arzilli vecchietti simpaticissimi che conoscevano per nome praticamente ogni membro dell'equipaggio e scorrazzavano allegramente per la nave sui loro scooter intrattenendosi a chiacchierare con chiunque fra baci e abbracci ed era il personale stesso a voler fare le foto con loro.
Detto questo la mancanze delle tovaglie non sarà fondamentale ma a me personalmente fa abbastanza schifo.
Ho apprezzato molto sull'ultima crociera fatta in suite su fascinosa i camerieri che nel ristorante dedicato prima del dolce passavano col raschietto a far su le briciole, non mi capitava da anni.
Ecco sembra una cazzata ma son quelle piccole cose che mi han fatto sentire coccolato... come il cambio fin eccessivo delle posate ad ogni portata, comprese quelle non utilizzate, su w.e. invece a maggio ad una amica compagna di tavolo il cameriere ha tolto la posata dal piatto e l'ha rimessa sul tavolo, una piccolezza ma me la sono segnata e anche lei che era reduce da YC, infatti abbiamo fatto la crociera successiva con loro su costa e ne ho già prenotata una su Royal.
Il cliente imho va sempre coccolato, la concorrenza e' tanta e spietata.
Certo se uno spende 299 in garantita capisco le pretese e le aspettative possano essere più basse, ma già una semplice balcone non e' che la regalano.
Ps. io ad esempio ho quasi sempre prenotato interna garantita con pacchetto all inclusive ma ultimamente ho iniziato a puntare a trattamenti superiori, quindi forse fanno bene, ma in questo caso la tovaglia sembra l'abbiano tolta anche alle suite.
Al Club i camerieri hanno sempre tolto le briciole, o altro, prima di portarti il dolce, indipendentemente che ci siano tovaglie o meno.
Le posate vengono sempre cambiate ad ogni portata, indipendentemente che tu le abbia usate o meno.
La differenza di qualita’ e livello di servizio fra ristorante Elite Club e gli altri e’ notevole, come pure la cura nei piatti ed anche il menu’ e’ differente, oltre al fatto che ti fanno tutto cio’ che chiedi in particolare se sei un buon cliente ( volendo ti portano pizza o sushi o piatti particolari che magari vengono fatti quel giorno al buffet ).
Purtroppo la sciatteria, in particolare nell’abbigliamento, e’ molto presente anche qui, ultimamente…insieme all’arroganza di qualcuno, pochissimi fortunatamente!
Comunque qualche differenza nel servizio anche al Club lo fanno a volte i camerieri.

Ultima modifica:
non so come dirvelo ma... almeno su Fascinosa (e quindi suppongo su tutte le altri navi), sono state tolte le tovagliette di carta anche in pizzeria.
Scusami, ma quali sono le famose tovagliette

io ad aprile scorso sulla Fortuna al ristorante colazione , pranzo , e cena nei tavoli c'era la tovaglia copritavolo, nei buffet le tovaglie di carta a colazione,mentre a pranzo/ cena avevi la tovaglietta di stoffa, mentre nei tavoli della pizzeria apparecchiate con tovaglie di carta.
Questo cambiamento sara' stato adesso

Tiziano non voglio contraddirti, ma ha ragione Rodolfo quando dice che le crociere oggi sono cambiate chiamate " crociere di massa" 25/28 anni fa' erano in pochi che si potevano premettere una crociera oggi si specie nei mediterranei a scuole chiuse si va' in massa e si puo' mantenere una crociera
Tiziano non volevo dire che tu hai torto anzi, purtroppo rispetto ai tempi 25 anni fa'come dici tu il personale ci accoglieva in maniera diversa, c'erano dei servizi diversi e regole, adesso non piu' sono cambiati i tempi non mettono piu le tovaglie al ristorante e' un esempio.

Una banalita' nel 2023 ai buffet ( sulle navi che ho fatto crociera ) i pasti venivano servita da loro, nel 2024 sulla Fortuna non era cosi
dopo l'imbarco sono andato al buffet avevo chiesto de l'insalata risposta NO SIGNORE self service, cosi si inizia la totale confusione:oops:

Scusa Rodolfo, ma tra la crociera a 299 euro e lo Yacht Club ci sono delle vie di mezzo. Qui invece, a prescindere da quanto uno ha pagato, i servizi resi sono livellati come se tutti avessero pagato 299 euro. Ovvio che non pretenda di vedermi accompagnato dal personale in cabina durante l'imbarco. Ma da lì ad ora sono state segate una miriade di piccole grandi cose che hanno finito per svilire il senso stesso della crociera. Un giorno mi piacerebbe aprire un apposito thread dove ognuno possa ricordare cosa nel tempo è stato tolto.
Cioè, a me non va giù il fatto del ristorante dedicato ai Platinum/Gold ove trovo lo stesso menù e lo stesso servizio del ristorante generico. Nemmeno la cena a orario libero. Tra l'altro con soli 4 tavoli da 2 persone. Ha un senso questa cosa?! Ma che lo si tolga questo falso privilegio e non ci prendano in giro! Parlo per questa nave perché magari su altre navi non sarà così.
Ma la differenza di prezzo è per il tipo di cabina. A parte che il "299 euro" è una delle tante offerte ricorrenti, ma il servizio che viene offerto è lo stesso, sia per quello da "299" cabina interna, che per quello della cabina con balcone.
Altrimenti bisognerebbe di nuovo tornare alle navi con la prima, seconda classe e alle aree riservate per i rispettivi ospiti.
Forse la "via di mezzo" che tu citi devi, credo, ricercarla in altra Compagnia, ammesso esista visto che bene o male fra una cosa e l'altra mi sembra un po' tutte stiano adeguandosi verso il basso.
Onestamente pur essendo, quello delle tovaglie, un aspetto che non mi interessa più di tanto, igiene a parte, non so nelle altre compagnie Mass Market hanno seguito o stan seguendo la stessa sorte, così come tanti altri servizi che sono scomparsi, tagliati o ridotti.
Per avere qualcosa in più, si deve pagare e non sempre come nel caso del Ristorante Arcipelago che le tovaglie, a memoria, non le ha nai avute, o sbaglio?

Questo discorso delle tovaglie ha davvero toccato nel profondo molte persone e su Facebook nei commenti non si parla d’altro..
Parlo per me: sono giovane, viaggio parecchio (tante crociere e non solo) e sono ANNI che nei ristoranti di alto (altissimo! *** Michelin credo possa bastare) che le tovaglie non ci sono più e sono state sostituite da tavoli di design molto più belli.
Sono stata su Favolosa 10 gg qualche settimana fa e i tavoli ci sono piaciuti un sacco.
Personalmente trovo old style e anche “vecchia” l’immagine di Venezia (credo) con queste lunghe tovaglie bianche che nemmeno ai matrimoni degli anni ‘80.
Guardiamo oltre e superiamo la questione tovaglie che percepisco che sia diventato un chiodo fisso per alcuni passeggeri (per fortuna pochi).

Buona continuazione di crociera!!!!
Un itinerario meraviglioso ☺️

.... è inutile che "discutiamo " sulle tovaglie, tanto io tengo la mia idea, e non è un chiodo fisso solo mio ma di molti passeggeri (e non pochi) come viene scritto nel post 111.

In pizzeria non so se vadano ad esaurimento o cosa, ma ieri ho chattato con un maitre di Fascinosa e - scherzando - gli ho detto che mangerò solo pizza al fine di avere la tovaglietta. Mi ha risposto "Unfortunately even in pizzeria there is no table cloths. Sorry to disappoint you
😂
"

Vabbè dai, adesso stiamo a sindacare dove ci sono e dove non ci soso le tovaglie, tovagliette.. Il dato di fatto , da osservatrice , è che è in atto un' omologazione su tutte le unità della flotta , sia come servizi intesi verso le varie esperienze...mi riferisco ai ristoranti tematici che sulle unità più datate non c'erano....sia nella forma ( arredi ecc.ecc.). Ciò che è presente sulle due ammiraglie Smeralda e Toscana è e viene, (poiché sia Fascinosa che Deliziosa stanno completando la manutenzione), implementato anche sulle altre unità. Forse non si ci si è resi conto... perché il passaggio è stato graduale, che da Smeralda è in atto un profondo mutamento di Costa. Nuovo logo, nuovi spettacoli, nuova tipologia di intrattenimento....insomma che piaccia o no è un' evoluzione del prodotto crociera. La tendenza del settore è comunque identica: le crociere del futuro saranno sempre più basic per tutti, quindi basilari nella sostanza la differenza la faranno le varie esperienze che si costruiranno sulla personalità del cliente....non lo dico io ma è estrapolato da un' intervista che Leonardo Massa ( MSC) ha rilasciato ad una testata giornalistica ...se la ritrovo la posto.
Non piacerà a tutti ed è normale , ma la tendenza è inarrestabile.

@LandGaia
Grazie innanzitutto per avermi dato del boomer. 😁😁😁
Scherzi a parte, mi sembra di esser stato esauriente a sufficienza, anche con foto esplicative, sul perché preferisco avere la tovaglia a tavola, così come del resto a casa mia. Non è un capriccio, bensì la certezza di igiene e decoro avere la tovaglia sul tavolo. A prescindere di ciò che fanno gli stellati.

A margine, serata italiana stasera con tanto di balli al ristorante. Devo dire che un po' mi mancavano.

Stasera hanno premiato un tizio che ha fatto ben 339 crociere. Premiata una coppia di anziani francesi con lei a 217mila punti. Di un'antipatia fuori misura. Sono nel nostro ristorante e trattano i camerieri, specialmente lei, come pezze da piedi. A volte, quando i camerieri sono al colmo dell'esasperazione chiamano il maitre il quale, con la pazienza di giobbe, china il capo e dice sempre sì per non discutere le loro assurde pretese. Tra l'altro girano sempre con la mascherina chirurgica, la maggior parte delle volte calata sul mento.

Cambiamo argomento.
La domanda che mi sto facendo è: a che serve rincorrere il Gold se il trattamento è questo? Vero che si possono avere maggiori scontistiche su future prenotazioni e l'imbarco privilegiato. Ma il resto? A che serve il ristorante riservato se il menù è uguale a quello del ristorante generico? Potrei capire se lasciassero orario libero. Ma così a che serve?!

Nelle scorse due crociere (consecutive) ad ottobre, con Favolosa, abbiamo avuto l'onore ed il piacere di essere premiati al Costa Club, con (nel primo giro) un numero di crociere MOOOOOLTO inferiore alle 339 di cui sopra, (assegnato a Rita) ed a me invece è stato assegnato il Top Scorer con "appena" circa 141.000" punti Platinum.....

Nella successiva invece è stato riconfermato a me il Top Scorer Platinum mentre il Top Cruise è andato ad un Signore Italiano con ....159 crociere...(molto più credibile delle 339... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: )

A noi non cambia niente nella vita.... ma, semplicemente, ci fa piacere (soddisfazione personale e quella di rendere partecipe il nostro agente di viaggi) di essere arrivati ad un "nostro punto alto" fra tanti che magari sperano di avere la fortuna e la possibilità di raggiungerci e di sorpassarci.... ..PERSEVERATE..!!!!(y)(y)🚢

Ci sentiamo comunque in dovere di ringraziare, per la disponibilità, il Comandante Ezio di Nunzio e l'Hotel Director Ettore Costa che, con la complicità del GRM Flavio, viste le difficoltà di Rita, sono scesi dal palco per la consegna del premio.

Piccolo aneddoto (che conferma il pensiero di cui alla citazione di @Adrisessanta:

Nella crociera su Fascinosa, precedente di circa 20 giorni quella citata, al Ristorante Club, ci era capitata una coppia di vicini con qualche (ma non tanti) anni di gap generazionale, con i quali già da subito abbiamo potuto (con le dovute cautele del caso), iniziare un dialogo cortese che ci avrebbe accompagnato per le successive giornate a bordo....

Probabilmente pensavano che noi fossimo la coppietta, alla prima crociera, in suite, e si sono prodigati nelle spiegazioni sul funzionamento della vita di crociera, affermando che loro erano "quelli DAVANTI A TUTTI" in quanto avevano più di 900.000 punti club dovuti a continue stagioni invernali passate su crociere ai Caraibi e vantando conoscenze con comandanti, responsabili ed una moltitudine di persone di equipaggio.....

Dal momento che (chi mi conosce dice che sono "bastardo dentro" , e me ne vanto 😜 😜 ) ho lasciato capire qualcosa della nostra "storia crocieristica," e perciò sono arrivati, loro malgrado, ad ammettere che i punti assegnati non erano più i famosi 900.000 ma erano calati notevolmente in forza di crociere prenotate e non fatte perciò, adesso avevano comunque già prenotato una serie di Caraibi per incrementare i circa 190.000 punti rimasti .. della serie .... non è tutto oro quel che luccica-

<ps.. <hanno comunque vinto i premi di Top Scorer e Top Cruise......😂😂🤣

Al Club i camerieri hanno sempre tolto le briciole, o altro, prima di portarti il dolce, indipendentemente che ci siano tovaglie o meno.
Le posate vengono sempre cambiate ad ogni portata, indipendentemente che tu le abbia usate o meno.
La differenza di qualita’ e livello di servizio fra ristorante Elite Club e gli altri e’ notevole, come pure la cura nei piatti ed anche il menu’ e’ differente, oltre al fatto che ti fanno tutto cio’ che chiedi in particolare se sei un buon cliente ( volendo ti portano pizza o sushi o piatti particolari che magari vengono fatti quel giorno al buffet ).
Purtroppo la sciatteria, in particolare nell’abbigliamento, e’ molto presente anche qui, ultimamente…insieme all’arroganza di qualcuno, pochissimi fortunatamente!
Comunque qualche differenza nel servizio anche al Club lo fanno a volte i camerieri.
Infatti mi sono trovato veramente bene, mangiato divinamente e servito da re.
Mia moglie che era reduce da yatch Club che io non ho ancora potuto provare ha detto che era anche meglio, non tanto per il servizio che era impeccabile anche sullo yc della grandiosa ma in particolare per la qualità e cura delle portate.
Ah per precisione, eravamo su fascinosa non favolosa.
Per quanto riguarda le tovaglie capisco che sia un po' la moda e anche alcuni ristoranti stellati non le usino, da Cracco ad esempio comunque le hanno, ma a me il tavolo nudo proprio non piace.

Buongiorno dal ponte 14. Relax nella sala del tè dopo una sessione di idromassaggio. Cielo nuvoloso e mare leggermente mosso, si vedono ogni tanto le classiche ochette sulla sommità delle onde.
Prima di pranzo abbiamo partecipato alla riunione di sbarco in teatro. Cosa alquanto strana per noi, ormai avvezzi ai riti dello sbarco. Sabrina, direttore o direttrice di crociera? fate un po' voi, ci ha intrattenuti per quasi un'ora. Davvero simpatica e cordiale. Assomiglia un poco alla Daniela Di Croce in quanto a simpatia. La novità, per noi, è stata la presentazione dei responsabili dei vari dipartimenti. Non ricordavamo accadese questo durante la riunione per le notizie sullo sbarco.
Anche il comandante e l'HD hanno presenziato, salendo sul palco per i saluti di rito. Sceso dal palco, una volta transitato vicino a noi, il comandante ci ha salutati con il pollice alzato, mandandoci pure un bacio con la mano! Ci ha riconosciuti in mezzo a quasi 1500 passeggeri italiani (tanti ne sono a bordo) e per noi è stata una grandissima emozione. Già qualche giorno fa l'avevamo incrociato a pranzo allo Steck House salutandoci calorosamente e dicendo: "voi siete i nostri eroi" in riferimento al fatto che siamo a bordo nonostante il grandissimo dolore che ci affligge.
Devo dire che queste attenzioni ci fanno un grande piacere perché capiamo che non sono di circostanza e ci fanno dimenticare qualche cosa che su questa nave non è andata come ci aspettavamo. Grande persona si è rivelato questo Comandante, con la C maiuscola!
Se non ho capito male sbarcherà anche lui a Genova sabato. Una volta a casa spero abbia tempo per leggere il libro che gli abbiamo donato.