• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Aliaga (Turchia): spiaggiamento di una nave per demolizione

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato
  • Data d'inizio Data d'inizio
e io che (molto ingenuamente) pensavo che in Turchia ci fossero comunque dei cantieri con un minimo di attenzione all'ambiente e che l'unica differenza fosse il costo della manodopera!
Costo della manodopera peraltro contenuto grazie a standard di sicurezza molto bassi o assenti.

E quindi il radar di preciso cosa ha fatto? Gli ha detto dove andare stile gps, oppure sul radar visualizzava solo i bersagli?

Povera esprit, questo è un tipico esempio di nave che aveva ancora molto da dare, ma purtroppo per via dei pezzi di rispetto non facilmente reperibili e dal loro costo, l'armatore ha preferito demolire e noleggiare una nave straniera armata... Ovviamente lasciando a casa l'equipaggio italiano

Sei sicuro Magnum? Mi sembra più che altro una manovra a vista, anche se effettivamente anche io avevo notato il radar in funzione.

Non ero a bordo come non lo eri tu. Se era acceso il radar a qualcosa sara' servito. Ipotizzo...
Non credo fosse per figura. Si poteva tenere spento a maggior ragione che ancora funzionava.
Se l'hanno acceso, normalmente, e' per utilizzarlo.
Non credi?

Certo che non c'ero ;) ;) Era una supposizione, dal mio punto di vista, non ritenendo indispensabile il suo uso per una manovra del genere; credo che i due "bersagli" tra i quali si è infilata non fossero così marcati sul PPI, anche con scala ridotta. Ma posso sbagliare.

Domanda: perchè quando le navi si stanno per spiaggiare, prima che tocchino il fondale nella riva appiccano un incendio?

Il radar della nave era visibilmente acceso. Questo fa supporre che lo usassero.
Inoltre ritengo che gli altri scafi si vedessero bene sul PPI perche' comunque sicuramente battuti dal radar in uso.
Per la questione delle scale sul quale rappresentare le varie visualizzazioni si possono regolare tranquillamente dal setup del radar

In genere mettono dei fumogeni per segnalare al pilota, o meglio al pratico locale lo slot dove spiaggiare la nave..
Il radar non è stato acceso per questa occasione... A volte le navi devono attendere lo slot di destinazione, altre volte, imbarcato il pilota... Vanno direttamente al loro destino

Io non voglio aver ragione, ho solo espresso una mia idea.

Cosa ho sbagliato qualche giorno fa? ;) ;)
Cominciavo a pensare fossi infallibile ;) invece ho visto una diretta ... trasformata in diario ... e tornata diretta :D:D

Nel video che ho postato sembra facciano proprio delle indicazioni ed accendano anche della plastica (giusto per non inquinare solo il mare!) per indicare il punto dove deve spiaggiarsi la nave ... cosa facciano con i radar non lo so.

Vero, avevo letto male, ma nemmeno lui si era espresso bene; non è stata la prima e non sarà nemmeno l'ultima. ;) ;)

Non lo so del fumo, ma ipotizzando un sistema molto semplicistico per vedere la direzione del vento.

Vero Rodolfo, però se fai caso in ogni video puntano sempre al fuoco/fumogeno acceso... Questo in Turchia... Ad Alang questo non avviene... Dato il piccolo litorale che dispongono

Nessuno dice che non sia acceso, solo che non credo sia servito per guidare la nave tra altre due... Le "manovre" sono fatte più a vista che altro... Soprattutto perché non si devono preoccupare del risultato finale, ma soprattutto delle condizioni della nave.. L'unica cosa che conta e cercare di portarla il più possibile sulla terra

Ultima modifica: