• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Alicante

laura c

New member
ciao cè qualcuno che mi sappia dare informazioni piu' recenti su questa città? Ho due bambini piccoli e volevo sapere se il Castello di s.Barbara si raggiunge facilmente dal porto a piedi oppure ci sono altri mezzi? Grazie
 

fullguns

New member
All'uscita del porto c'è un bus pubblico che ti porta quasi in centro ed è gratis

Confermo, tieni conto poi che Alicante la visiti tranquillamente a piedi e in un paio d'ore... se la sosta è lunga puoi approfittarne per una sosta in uno dei bar de tapas per l'aperitivo
 

miciomao

New member
Ciao a tutti,
non c'è un ufficio del turismo dove prendere cartine per capire come muoversi? Sapete come raggiungere Santa Barbara?

Grazie
Stefania
 

Rita 57

Member
Bus gratuito dal porto all'inizio del lungomare e viceversa. Al castello di Santa Barbara ci si può salire a piedi,abbastanza faticoso sopratutto quando fa caldo (circa 1 ora).oppure con l'ascensore.Sul lungomare verso il castello,percorrere il tunnel che porterà sotto il monte,qui distributore automatico ,fare i biglietti 2,70 euro (gratuito per gli over 60),sopra ci sono punti di ristoro,la visita del castello è gratuita.Consiglio la discesa a piedi,bellissima la vista,vi ritroverete tra i vicoli della città con case coloratissime.Prima di dirigersi verso l'ascensore,informatevi se questi è funzionante,capita che sia in manutenzione.A me è capitato ed ho dovuto fare tutto a piedi,comunque ne è valsa la pena.
 

Rianna77

New member
Bus gratuito dal porto all'inizio del lungomare e viceversa. Al castello di Santa Barbara ci si può salire a piedi,abbastanza faticoso sopratutto quando fa caldo (circa 1 ora).oppure con l'ascensore.Sul lungomare verso il castello,percorrere il tunnel che porterà sotto il monte,qui distributore automatico ,fare i biglietti 2,70 euro (gratuito per gli over 60),sopra ci sono punti di ristoro,la visita del castello è gratuita.Consiglio la discesa a piedi,bellissima la vista,vi ritroverete tra i vicoli della città con case coloratissime.Prima di dirigersi verso l'ascensore,informatevi se questi è funzionante,capita che sia in manutenzione.A me è capitato ed ho dovuto fare tutto a piedi,comunque ne è valsa la pena.

Anche a me é capitato ascensore rotto :mad:... Comunque Alicante alla fine é carina, non é sicuramente una cittá che resta nel cuore ma é stato molto piacevole visitarla
 

^vivi^

New member
Ciao a tutti! A fine settembre sarò sulla MSC Orchestra e toccheremo anche Alicante. Come ho letto anche qui, pare non sia un granchè. Guardando le cittadine intorno, ho visto che sarebbe a 1h di bus da Murcia. Qualcuno ci è stato e sa darmi un'opinione o qualche consiglio? Grazie!
 

cinziablu

Active member
Ciao! Sono stata ad Alicante lo scorso 4 luglio. In effetti la cittadina in sé offre poco e la permanenze dalle 8 al tutti a bordo alle 16.30 ci è sembrata eccessiva. A mio avviso c'è sicuramente il tempo di spostarsi altrove.
Al porto c'è un servizio navetta gratuito che porta i passeggeri abbastanza vicino alla "promenade" dove da lì, a pochi metri c'è una bella spiaggia.
Noi siamo saliti al castello (accesso gratuito se ci arrivate a piedi) con l'ascensore: costo 2,70 Euro a testa (over 65 gratuito), apertura ore 10, ma dato che l'attesa è sotto al sole, conviene arrivare per le 9.40. Si può pagare con monete, banconote (Euro) e carta di credito, introducendo il tutto in un distributore multilingue con l'assistenza di un addetto. Si percorrono circa 250 metri in un tunnel, alto, largo 3/4 metri circa, ben illuminato, In ascensore si sale in 4, con mascherina, con un addetto.
Su ci sono sostanzialmente un bel panorama e le vestigia di un castello ma nulla da visitare all'interno. Un paio di bar, toilette. Visita guidata gratuita in inglese mi sembra alle 11.30.
Una volta scesi con l'ascensore, noi abbiamo fatto piccolo giro in centro (Sonia60 nel suo diario di bordo, stessa crociera, segnalava che la co-cattedrale chiude alle 13.30, mi sembra, quando ci siamo stati noi c'era una messa e non l'abbiamo visitata) e ritorno alla nave riprendendo la navetta dove ci aveva lasciati. Comprendo perché finora da queste parti ci si veniva solo tendenzialmente in primavera e autunno: d'estate fa davvero molto caldo...
 

capricorno

Super Moderatore
Buon pomeriggio.
Aggiornamento sullo scalo di Alicante.
Dal porto il centro città è possibile raggiungerlo con un bus portuale gratuito che fa costantemente , per tutta la giornata dello scalo, il tragitto da nave alla Plaza Puerta del Mar. Volendo si può raggiungere il centro anche a piedi, passeggiata gradevole. Oggi giornata particolarmente calda, 20°. Una volta scesi dal bus le possibilità sono molteplici: spiaggia subito sulla vostra destra, oppure a sx , la Explanada....originalissima e bella passeggiata lungo il mare.

IMG_20230205_155934.jpg


Il bus del porto.


IMG_20230205_162707.jpg


Interessante il centro storico, ma nulla di più. Non mi ha entusiasmato particolarmente.

IMG_20230205_150221.jpg
IMG_20230205_145752.jpg
 
Ultima modifica:
Top