• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Allarme attentati

Rodolfo

Super Moderatore
Continuo a leggere sui siti d'informazione americani, di ripetuti allarmi per attentati a bordo delle navi da crociera, con le inevitabili ripercussioni sulle attività crocieristiche.
Anche ieri a New York è scattato l'allarme bomba a bordo della nave della NCL Norwegian Spirit. Sembrava che a bordo ci fosse un membro dell'equipaggio, che alle 19.00 avrebbe dovuto far esplodere un ordigno.
La nave, che avrebbe dovuto salpare alle 16.00, per un'ultra mini crociera di una notte, al largo delle acque nuovayorkesi, ha dovuto ritardare la partenza oltre le 19.00, (così è diventata una ultra ultra mini crociera), per permettere alla polizia della città di perquisire, senza alcun risultato, l'imbarcazione.
Negli ultimi due mesi mi sembra che ci siano stati circa cinque casi di allarme terrorismo. Chissà che questa pratica non prenda piedi anche altrove.

Re: Allarme attentati

Io ho sempre pensato che le navi da crociera fossero delle mine vaganti....mi ricordo un anno sulla Monterey, nel 94 c'era un gruppo di israeliani, in viaggio aziendale, all'epoca la security era ancora tutta isreaeliana e mi ricordo che ci perquisirono col metal detector anche gli zainetti e il bagaglio a mano, cosa che prima d'allora non era mai successa.
Secondo me se uno vuole imbracare nel bagaglio qualcosa di strano può farlo senza problemi a parer mio....

Al rischio terrorismo siamo esposti tutti purtroppo, ovunque ci troviamo.
Ritengo la nave da crociera più sicura di altri vettori.... ovviamente i rischi ci sono.

il_Generale_71 ha detto:
Al rischio terrorismo siamo esposti tutti purtroppo, ovunque ci troviamo.
Ritengo la nave da crociera più sicura di altri vettori.... ovviamente i rischi ci sono.

Dal punto di vista generale è sicuramente più sicura di auto, aerei e treni (statistiche alla mano).
Limitandoci al rischio terrorismo la ritengo più sicura di un treno, praticamente privo di controlli.

si come mezzo è sicuramente più sicura di un'auto , per quanto riguarda i treni effettivamente... però seconod me anche su una nave puoi portare sopra esplosivo eccetera. immaginati in mezzo la mare, se vuoi fare una strage ci riesci benissimo eh. a napoli si dice " p ciel e p mare nun c stann taverne"

il_Generale_71 ha detto:
[quote="il_Generale_71":456aa]Al rischio terrorismo siamo esposti tutti purtroppo, ovunque ci troviamo.

Dal punto di vista generale è sicuramente più sicura di auto, aerei e treni (statistiche alla mano).
Limitandoci al rischio terrorismo la ritengo più sicura di un treno, praticamente privo di controlli.[/quote:456aa]

Dal punto di vista statistico, come hai indicato, hai perfettamente ragione, ma io facevo riferimento ad una eventuale azione terroristica, e su questo ho dei grossi dubbi.

Pesonalmente ho paura agli attentati,sempre penso che su una nave é sempre un posto ideale.Sempre penso,e spero sbagliarmi,che non c´e´sicurezza sufficiente.Una nave é molto grande.

Un saluto.

tano ha detto:
Pesonalmente ho paura agli attentati,sempre penso che su una nave é sempre un posto ideale.Sempre penso,e spero sbagliarmi,che non c´e´sicurezza sufficiente.Una nave é molto grande.

Un saluto.

Inoltre è anche uno di quei obiettivi che potrebbe provocare un alto numero di vittime dato l'ambiente in cui si trova soprattutto quando si trova in mare aperto e lontano da immediati soccorsi. Non ci voglio pensare....

Ciao Zio-Conte

É meglio non pensare,hai tutta la ragione.Peró ho mio figlio piú grande che ormai si muove sulla nave da tutte le parti we qualche volta ci penso.

Un saluto

Nelle navi da crociera almeno ti controllano i bagagli come in aereo, nei traghetti di linea salgopno le macchine senza alcun controllo. E' meglio esseere fatalisti.

Ricordo ancora quel giorno a Civitavecchia a bordo della Millennium con i corpi speciali che continuavano a controllare un bancale di arance che doveva essere caricaro sulla nave. E come non scordarsi gli elicotteri che continuavano a sorvolare la nave e imbarcazioni della polizia che controllavano la nave da prua a poppa.
Una giornata da dimenticare...

Oggi al Cairo, si è ripetuto un attacco. Sembrano coinvolti anche molti turisti. Episodi del genere coinvolgono indubbiamente anche il turismo crocieristico. L'Egitto, in particolare, basa buona parte del proprio bilancio sul turismo, ed in questo, le crociere rappresentano un forte apporto.

una mia amica partirà il 6 marzo con la concordia, meglio che non scenda ad alessandria? certo che sarebbe un peccato...

Non credo sia la soluzione da scegliere. La poliza turstica egiziana è molto attenta e scorta sempre le comitive di turisti. Sono accaduti altre volte, purtroppo, espisodi simili al Cairo.

quando avevano sequestrato la nave, (se non sbaglio achille lauro), c'erano dei miei concittadini in crociera. eravamo tutti in ansia!

Non sbagli. Purtroppo gli attentati di oggi sono di altra matrice ma destano comunque sempre preoccupazione.

dopo l'11 settembre è normale, ma io sulla nave mi sento al sicuro. penso che le compagnie facciano di tutto per evitare che il loro nome finisca sul giornale per un attentato terroristico!