• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Allucinante vicenda prenotazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alexdc

Active member
La mia è una modesta cabina esterna, tu sei in yacht club quindi ci sta che l'oscillazione di prezzo sia molto maggiore visti i prezzi iniziali di questi due tipi di cabine. Certo se viaggi spesso in yacht club dovresti essere considerato un loro cliente premium e secondo me dovrebbero venirti incontro in qualche modo, ad esempio con dei crediti da spendere a bordo per farti recuperare almeno in parte la differenza, magari non sta scritto nei contratti/regolamenti ma se vogliono tenersi un cliente che spende certe cifre va accontentato.
Caro viaggiosempre è quelle che io fatto come minimo per un mio cliente...anche se non alto splendente! Oggi più che il prodotto nel commercio vale molto il contorno...e questa era una buona occasione per fidelizzazione , invece così perderanno di sicuro un cliente e non solo!
 

leonxd

Well-known member
Come diceva capricorno sono le oscillazioni del mercato , alcune compagnie adeguano i prezzi altri no, e MSC è una di queste.
Io sono dell’idea che se prenoti ad esempio 5 mesi prima a un prezzo X hai la possibilità di scegli cabina ponte ecc. se prenoti 1 mese prima puoi pagare meno si ma puoi non trovare disponibilità per la crociera tanto sperata e magari non trovare posto in yc come nel tuo caso o l’opposto volere un’intera e trovare disponibile solo un balcone aurera o una suite .
Il mio budget è di X euro e ho ferie quel periodo senza possibilità di manovra? Prenoto al prezzo che secondo me rientra nel mio budget dopo di che non guardo più i prezzi perché quasi sicuramente sotto data c’è la possibilità che si abbassino ed evito rancori e mal di pancia
 

Alexdc

Active member
Come diceva capricorno sono le oscillazioni del mercato , alcune compagnie adeguano i prezzi altri no, e MSC è una di queste.
Io sono dell’idea che se prenoti ad esempio 5 mesi prima a un prezzo X hai la possibilità di scegli cabina ponte ecc. se prenoti 1 mese prima puoi pagare meno si ma puoi non trovare disponibilità per la crociera tanto sperata e magari non trovare posto in yc come nel tuo caso o l’opposto volere un’intera e trovare disponibile solo un balcone aurera o una suite .
Il mio budget è di X euro e ho ferie quel periodo senza possibilità di manovra? Prenoto al prezzo che secondo me rientra nel mio budget dopo di che non guardo più i prezzi perché quasi sicuramente sotto data c’è la possibilità che si abbassino ed evito rancori e mal di pancia
Certo, è una logica che può avere la sua validità, ma sarebbe bello che sia la Compagnia Msc a specificarmi e rispondere alle mie richieste di spiegazioni e chiarimenti...invece nulla di tutto ciò in un rapporto asettico, laddove il coinvolgimento sarebbe tipico dei servizi che offrono per più così generare fiducia e non diffidenza come nel mio caso!!! ( proprio perché altre compagnie garantiscono il prezzo e l'adeguamento al basso)...
 

capricorno

Super Moderatore
Come diceva capricorno sono le oscillazioni del mercato , alcune compagnie adeguano i prezzi altri no, e MSC è una di queste.
Io sono dell’idea che se prenoti ad esempio 5 mesi prima a un prezzo X hai la possibilità di scegli cabina ponte ecc. se prenoti 1 mese prima puoi pagare meno si ma puoi non trovare disponibilità per la crociera tanto sperata e magari non trovare posto in yc come nel tuo caso o l’opposto volere un’intera e trovare disponibile solo un balcone aurera o una suite .
Il mio budget è di X euro e ho ferie quel periodo senza possibilità di manovra? Prenoto al prezzo che secondo me rientra nel mio budget dopo di che non guardo più i prezzi perché quasi sicuramente sotto data c’è la possibilità che si abbassino ed evito rancori e mal di pancia
Esattamente così. Succede spesso e succederà ancora di trovare occasioni oppure no, chi lo può dire. È il mercato che fa il prezzo. Offerte? Si certo ce ne sono spesso ma all'offerta si deve sacrificare magari la scelta della cabina, il periodo di vacanza, il volo non disponibile...e via dicendo.
 

viaggiosempre

Active member
Comunque in generale il periodo per trovare i prezzi migliori per una crociera dovrebbe essere o appena viene messa in vendita quindi penso un anno prima o anche di piu', quando tutte le cabine sono vuote e c'è ampia disponibilità di scelta, oppure sotto data direi a meno di un mese prima della partenza, in questo periodo la compagnia è probabile abbassi i prezzi per cercare di vendere le cabine libere rimaste, certo prenotare all' ultimo bisogna accontentarsi del tipo e posizione delle cabine che sono rimaste.
 

leonxd

Well-known member
Certo, è una logica che può avere la sua validità, ma sarebbe bello che sia la Compagnia Msc a specificarmi e rispondere alle mie richieste di spiegazioni e chiarimenti...invece nulla di tutto ciò in un rapporto asettico, laddove il coinvolgimento sarebbe tipico dei servizi che offrono per più così generare fiducia e non diffidenza come nel mio caso!!! ( proprio perché altre compagnie garantiscono il prezzo e l'adeguamento al basso)...
tecnicamente in maniera magari un po bruta te l'ha detto.. come hai scritto nel tuo primo messaggio "Erica del call center praticamente mi ha detto di...attaccarmi al tram" se questa è la loro politica e alle variazioni di prezzo nulla possono fare purtroppo ecco il risultato
 

Steve74

Well-known member
Ma stai scherzando!!!!!
No!

Ad esempio la mia seconda partenza di agosto 2022 in YC il costo a persona è sceso di circa 500 euro, ma io ho prenotato una delle otto Grand suite Yacht Club!

So bene che sono sistemazioni difficili da trovare, quindi non chiederò niente a MSC, sapendo che quando i prezzi scendono la loro politica non contempla una diminuzione di prezzo!
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Come funziona? c'è tipo una garanzia miglior prezzo? Esiste anche in MSC? ad esempio ho visto la mia crociera da quando l'ho prenotata, stessa tipologia di cabina è scesa di 200 euro, ci sta perchè mancano pochi giorni alla partenza e vorranno riempire le cabine rimaste libere. Certo se si potesse recuperare la differenza non sarebbe male, magari anche sotto forma di crediti da spendere a bordo. Esiste qualcosa di simile?
Non so se MSC lo faccia: so che Costa se trovi una differenza di prezzo in eccesso, lo dici all’agenzia e dovrebbero adeguartela.
 

Alexdc

Active member
Non so se MSC lo faccia: so che Costa se trovi una differenza di prezzo in eccesso, lo dici all’agenzia e dovrebbero adeguartela.
Ahimè, io ho prenotato direttamente con call center, inoltre ho inviato più richieste per avere un consulente,ma sono state tutte ignorate...davvero è raccapricciante il rapporto con la clientela....evidentemente Msc penalizza chi non si rivolge all'agenzia. Mi ripeto...ma Costa tutto un altro livello, sena che lo chiedessi da subito anni fa,mi hanno affidato ad un consulente davvero capace ed efficiente con tanto di whatsapp....fare voi!
 

Massi1974

Well-known member
Non so se MSC lo faccia: so che Costa se trovi una differenza di prezzo in eccesso, lo dici all’agenzia e dovrebbero adeguartela.

Msc non lo fa...a me è capitato un cambio di prezzo che era sceso di parecchio, ho disdetto e riprenotato perché comunque il risparmio era notevole nonostante la penale..
 

Alexdc

Active member
Msc non lo fa...a me è capitato un cambio di prezzo che era sceso di parecchio, ho disdetto e riprenotato perché comunque il risparmio era notevole nonostante la penale..
Io purtroppo ho già pagato e saldato, e credo che avere il rimborso passerebbe troppo tempo sempre che mi accordano il recesso, e poi riprenotare.. un impresa ardua! Io credo che Msc giochi proprio su questo, la difficoltà e i tempi....
 

Steve74

Well-known member
Io purtroppo ho già pagato e saldato, e credo che avere il rimborso passerebbe troppo tempo sempre che mi accordano il recesso, e poi riprenotare.. un impresa ardua! Io credo che Msc giochi proprio su questo, la difficoltà e i tempi....
Come puoi vedere mi è accaduto due volte una nel 2017 ed una quest'anno, mi sono accorto di questo grazie a questa discussione, altrimenti forse non me ne sarei neanche accorto.
 

Steve74

Well-known member
Anche tu su Bellissima? In quale settimana?
No su MSC Splendida, che ha 8 cabine "Grand" di 29 mq. più 6 mq. balcone, con grande cabina armadio. Questa è la sistemazione che preferisco in YC, ha ampie cabine si trovano ad un prezzo fra 100 e 300 euro a persona in più delle YC Deluxe nelle classi Fantasia (4 navi) e Seashore (2 navi); molto meno di una Royal, di una duplex (con scale interne) o di una family.
 
Ultima modifica:

sereold

Active member
La crociera che farò a settembre l'ho prenotata a gennaio '22 mentre ero in nave e c'era la possibilità di adeguamento prezzo se nell'arco di 30 giorni dalla mia prenotazione avessi trovato un'offerta per la stessa crociera, con le stesse condizioni di tipologia di cabina ed esperienza, a un prezzo più basso. Quando siamo tornati ci siamo accorti che l'addetta msc non aveva applicato la tariffa della promo (che avevamo pure chiesto) ma il prezzo base. Abbiamo quindi contattato subito la nostra agenzia per farci aiutare a sistemare la cosa e abbiamo avuto l'adeguamento del prezzo anche se inizialmente msc aveva detto di no. Questo perchè a quanto pare non era possibile cambiare i prezzi di listino con quelli in promo. Peccato che su un documento che mi hanno consegnato loro c'era scritto espressamente che l'adeguamento prezzo non poteva essere fatto su offerte speciali di breve periodo e l'offerta che avevo trovato io era attiva già da qualche mese e l'hanno pure prolungata, non era quindi una tariffa special. L'agenzia ha mandato il documento in questione e me l'hanno concesso. Io credo che molto spesso si attacchino a qualsiasi cosa.
Comunque si perde questa possibilità se si salda in toto la crociera, se si superano i 30 giorni e se la prenotazione non è fatta 9 mesi prima. Quindi mettono un sacco di limitazioni.
 

Allegati

  • Senza titolo.png
    Senza titolo.png
    355.7 KB · Visualizzazioni: 6

vivian

Member
La politica di Msc è chiara: non rispondere e negare sempre.. ne ho avuto conferma su la mia pelle.

Io in suite ho dovuto supplicare un altro cabinista per avere la carta igienica.. mi hanno negato 50€ di credito....e poi si nascondono dietro la pandemia per ogni cosa... ma come.... non si viaggiava nella bolla? Poi causa covi d non mi metti la frutta in cabina? Puoi fare buffet ma non aperitivo del livello gold?
cosa ti aspetti da una compagnia simile? Bello lo YC, ma di sicuro puoi dirottare i tuoi budget altrove dove avrai sicuramente assistenza
 

Alexdc

Active member
Dopo vari solleciti per avere risposta al mio reclamo, ho ricevuto una mail incommentabile, del tipo abbiamo deciso pochi giorni dal lancio di Bellissima di cambiare i prezzi trincerandisi dietro le famose oscillazioni.....ma qui c'è solo inganno verso il consumatore, che prende per vero quelli che dagli stessi dipendenti di Msc viene detto...Ovvio che affiderò il mio budget ad altre compagnie, sono fidelizzatia Costa con la quale ciò non è mai accaduto e soprattutto hai degli interlocutori con i quali parlare...assistente personale!!! In Msc l'assistente è un MURAGGIO così come confermato oggi da un operatore del call center che mi ha riferito che ricevono tante lamentele in merito agli assistpersonali che no richiamano...ma la cosa più allocchi non sa nemmeno Msc perché .. ..
 

vivian

Member
Però secondo le regole Msc puoi ripensarci fino a 15 gg prima della partenza e ti mantengono valido il saldo per altri viaggi
 

Alexdc

Active member
Vivian, conosco questa possibilità ma era i quella settimana che avevo disponibilità e poi qui la questione è anche di principio!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top