So che mi attirerò molte critiche per quello che scriverò, ma di ritorno da Allure stamani, non posso non esprimere alcune "lacune" che ho avuto durante la settimana appena trascorsa. Premetto che la nave non è bella..... è meravigliosa, il cibo è ottimo e aperto a molti gusti, il servizio è "quasi" tutto splendido, ma con qualche neo che si trova ovunque. Per chi non ha prenotato gli spettacoli on line, il 1 giorno si deve subito recare al guest e farlo, l'alternativa è farlo con la tv in camera, ma se si vuole farlo per diverse cabine insieme, bisogna farlo da ogni tv in camera. Bene, anzi male, dopo averlo fatto con orari ecc... ho potuto vedere solo quello dello studio B (Ghiaccio) il resto è stato annullato più volte anche se riprenotato. Sia mamma mia, musicol in inglese, sia lo spettacoli dei tuffi. Può succedere? si può succedere... ma almeno non mi far rifare la fila per riprenotare 3 volte e poi lo riannulli. In Promenade la sfilata e lo spettacolo è stato fatto 2 volte, la prima volta l'ho visto per caso perché non sono andato a cena, la seconda è stata bellissima (ieri sera mercoledì). Chi ha viaggiato su Mariner e Navigator era abituato a vedere questi spettacoli più volte...Credo che questo però annullava la vendita dei vari prodotti in Promenade, cosa a cui tenevano molto. Altre cose negative il self il pomeriggio chiude alle 15 e 30 o al max le 16 e la sera alle 21 e 30 . Certo rimaneva aperto il cafè in Promenade ma era sempre pieno a quell'ora e inavvicinabile. Spettacoli e musica in piscina? mai visto (premetto che io vado solo al mattino fino all'ora di pranzo. ) La cortesia nei vari bar non è il massimo, mentre al self e al ristorante è da 10 e lode. L'animazione non è al massimo, Michele l'italiano capo animazione che ho conosciuto su Mariner l'ho visto 3 o 4 volte, ma non sono riuscito a parlarci. Infine la festa dei soci C&A, una delusione completa. Premesso che questa crociera l'ho pagata più di altre crociere,(con quella cifra si comprava 11 gg sulla Reflection) proprio perché avevo aspettative molto superiori, sono rimasto un po' deluso, cosa che ho espresso alla reception, avendo come risposta un alzata di spalle. Come spesso ho detto qui, io vado essenzialmente per la nave e avevo già messo in cantiere il pensiero di prenotare Harmony nel 2016, ma non so se lo farò... Altra cosa, qualcuno potrà essermi di aiuto, ma i prezzi degli acquisti a bordo (non parlo delle bevande) sono sempre stati gravati della voce tasse? io mi ricordavo che sulle foto e i vari articoli non ci fossero, mentre nelle bevande si. Ma magari la mia memoria è labile? Detto questo, la bellezza della nave compensa molte mancanze, ma per chi conosce le crociere come noi, e ne è affetto da quella malattia chiamata crocierite, sa anche capire quando è oro e quando è....ottone. voto...nave 10 e lode, il resto....non va sopra 8