• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Altri porti "insofferenti" alle navi

Rodolfo aumentano le "tasse" ai turisti per poi investirli nella città "Amsterdam" ma se diminuiscono i turisti dove li trovano i soldi?
 
Se diminuiscono i fruitori, diminuiscono anche i costi di mantenimento.
E non è detto che la diminuzione di turisti sia un male: è sempre una questione di equilibri.
I turisti spendono nella varie attività commerciali, portano "ricchezza" perché tartassarli sempre?
 
I turisti spendono nella varie attività commerciali, portano "ricchezza" perché tartassarli sempre?
Perché evidentemente spendono sempre meno e devastano sempre di più. Quindi più che rendere costano, disturbano, danneggiano, ed è giusto tassarli per compensare.
E' sempre quell'equilibrio che porta qualche ristoro a chi sopporta il disagio.
 
Perché evidentemente spendono sempre meno e devastano sempre di più. Quindi più che rendere costano, disturbano, danneggiano, ed è giusto tassarli per compensare.
E' sempre quell'equilibrio che porta qualche ristoro a chi sopporta il disagio.
MCP posso capire tutto ma i turisti che disturbano e danneggiano saranno l'1/2 % , ma non sono solo quelli delle navi da crociera ma anche altri turisti/villeggianti.
 
i turisti che disturbano e danneggiano saranno l'1/2 % , ma non sono solo quelli delle navi da crociera ma anche altri turisti/villeggianti.
Nessuno dice che siano solo i passeggeri delle navi, infatti i provvedimenti per arginare i danni del turismo di massa riguardano tutti, non solo le navi.
Peraltro quelli che danneggiano (anche involontariamente, per il solo fatto di "usare" la città) sono la maggior parte: significa spese enormi per la raccolta e smaltimento rifiuti, la pulizia delle strade, la manutenzione di marciapiedi e tombini, il sistema fognario, la viabilità, i controlli e l'ordine pubblico, i mezzi pubblici, le infrastrutture, e così via.
Chi non vive in una città a fortissima vocazione turistica non può neanche immaginarsi cosa voglia dire.
E allora ben venga una piccola tassa per contribuire alle spese della cittadinanza residente che deve farvi fronte. La tassa di soggiorno negli alberghi è una parte, ma chi non pernotta deve pagare anche di più perché alla città non porta praticamente nulla.

Vuol dire tutto e vuol dire nulla. Anche per Genova, Civitavecchia, Savona se ne parla, ma quando?
L'accordo prevede la possibilità, e l'obbligo laddove sia possibile. Cioè gestisce il presente e prevede correttamente anche il futuro.
Cosa c'è di sbagliato?
 
Per non aprire un altro topico, aggiungo qui questa notizia...nulla di nuovo all' orizzonte, anzi...





Barcellona limita gli scali delle crociere a moli specifici
10 ottobre 2023


1696946205028.webp


Barcellona ha parzialmente vietato alle navi da crociera di attraccare nel suo porto centrale in moli specifici nel tentativo di ridurre l’inquinamento e frenare il turismo eccessivo.

La decisione, che entrerà in vigore il 22 ottobre, imporrà alle navi da crociera di attraccare nel porto meridionale invece di limitare i gas di scarico vicino al centro città.

Il divieto colpisce sia il porto settentrionale della città Muelle Barcelona Norte che il World Trade Center.

Il divieto significa anche che d'ora in poi gli ospiti che sbarcano a Barcellona dovranno prendere un bus navetta che impiega 30 minuti per raggiungere il centro città.

Barcellona sta inoltre limitando il numero di navi da crociera che possono attraccare nei suoi porti da dieci a sette. La decisione era in cantiere dal 2018, quando il porto di Barcellona ha istituito il Cruise Sustainability Council con l’obiettivo di ridurre l’impatto del turismo crocieristico e limitare il numero di terminal crociere.

Nel 2019 il sindaco di Barcellona Ada Colau ha promesso di limitare il numero di navi da crociera in città mentre i politici locali hanno paragonato i turisti in crociera a una “piaga di locuste”.

"Ci sono migliaia di persone che arrivano subito", ha detto Colau per El Pais . “La maggior parte di loro si ferma solo per poche ore e sono concentrati soprattutto nel centro della città. Generano una sensazione di collasso”.



Cruises Industry news. com
 
Top