Rodolfo
Super Moderatore
Un attimo: la drastica diminuzione del numero delle navi ha influenzato chiaramente l'esodo, (Ora con l'uscita di Firenze altro surplus di personale), un dato di fatto inconfutabile. Ma perché Costa è crollata nelle sue dimensioni? Il fatto che il numero delle navi si sia dimezzato, ed invecchiato, sarà da ricondurre a qualche motivazione. Se le altre compagnie crescono perché Costa cala?Costa e’ passata da 15/16 navi ad averne 9, solo otto fra qualche mese.
Vi e’ sovrabbondanza in alcune posizioni, carenza in altre ma non le specifico…comunque la posizione di Com.te registra attualmente un certo surplus.
Esistono diverse motivazioni che hanno portato chi se n’e’ andato via, indipendentemente dalla posizione, a prendere quella decisione: contrasti con il management, sia ad Amburgo che a Genova, impossibilita’ nel breve tempo di crescere di posizione, soprattutto se non si e’ giovani ( i K2 ad es., ma anche assistenti maitres ), scarsa fiducia nel futuro della compagnia e non ultimo, stipendi nettamente superiori ( non scrivo cifre ma ne ho ho viste alcune e ci sono differenze molto, molto importanti! ); considerando il periodo nel quale questa diaspora sta avvenendo, io propenderei nella quasi totalita’ dei casi per le ultime due motivazioni.
Da non dimenticare che non tutti vanno in MSC, ma anche in Silversea, Royal ed anche all’interno della stessa Carnival ( Silversea, Royal e gli altri brands di Carnival offrono trattamenti economici molto, molto migliori, esentasse, anche se con meno garanzie sociali e lavorative ).
Se nessuno al vertice di Costa fa nulla per trattenere chi vuole andarsene, vuol dire che non gliene importa alcunche’, perche’ probabilmente ritengono di avere abbastanza personale e forse professionalita’.
La stessa Carnival sta proponendo a molte figure professionali uno “ scivolo “ per passare ad altri brand della Corporation, per arrivare ad un numero di personale compatibile con il numero di navi…se hai 8 navi e 25/26 Com.ti, 7/8 di loro non ti servono!
Tre Com.ti con abilitazione LNG se ne sono andati in un anno, un altro dovrebbe andarsene, hanno fatto fare il corso LNG ad altri 5/6…problema risolto…professionalmente non sono al livello di quelli che hanno lasciato?Non saprei dirlo…ma credo che nella quasi totalita’ dei casi se arrivi al top e’ perche’ comunque qualcosa hai dimostrato; poi caratterialmente ed umanamente ci possono essere differenze notevoli, qualcuno e’ molto apprezzabile, qualcun altro…meglio lasciar perdere!
Detto questo, che in un futuro una Carnival Europe possa sostituire Costa credo che nessuno possa negarlo od affermarlo!
Non si tratta di una giustificazione ma di una conseguenza.
Il discorso della retribuzione ha sì il suo significato, credo valga per tutti, ma non è che le retribuzioni siano nettamente superiori, e questo metterebbe Costa in un posizione di subordine rispetto alle altre Compagnie, solo che i marittimi italiani impiegati su navi non di Bandiera Italiana, godono dell'esenzione fiscale se lavorano nell'arco di 365 giorni almeno 181 giorni all'"estero" (in realtà son circa 150 perché nel conteggio rientrano festività, sospesi riposi ecc.) risparmiare quindi aliquote fiscali di oltre il 40% ha il suo beneficio; al contrario vengono a mancare tutte le forme previdenziale ed assistenziali, da provvedere in proprio, nonché la azzerata retribuzione durante i periodi a terra, giusto per chiarire che non si tratta di retribuzioni nettamente superiori.
Mai detto che il personale affluisca solo in MSC, anche se in gran parte è così, del resto mentre da una parte il numero delle navi va "spegnendosi", dall'altra nessuna Compagnia sta aumentando in maniera così impressionante la sua flotta e quindi necessità di personale preparato, non tutto, quello che vale, perché in tanti han provato, ma non son stati accettati.
Un'altra figura di rilievo Comandante di Costa che ha lasciato è Pennisi, passato in Carnival, ed altri in Aida e nell'immediato futuro altri di rilievo se ne andranno.
Veramente sarebbero quattro abilitati LNG, per un motivo o per l'altro ad essersene andati, e che altro doveva fare la Compagnia se non provvedere a costose altre abilitazioni, fermare Toscana e Smeralda?
Il punto di forza di una Compagnia è il Suo Personale e quando si lascia "scappare" i migliori senza colpo ferire, senza alcuna operazione di "retention", beh ogni commento è puramente superfluo.
E, ripeto, ero stato smentito quando avevo parlato di fuga da Costa, sostenendo si trattasse solo di qualche caso isolato per motivi personali: e si è visto che caso isolato!!!!! Un Self Service di Marittimi.
Ultima modifica: