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Altro grave incidente "scampato" in laguna.

Adrisessanta

Well-known member
Intanto cominciano a filtrare le prime indiscrezioni.
Dal Corriere della sera online:

Intanto la magistratura ha avviato l’indagine per capire se siano stati commessi errori nelle manovre della nave. In quel momento su Venezia c’era un forte temporale accompagnato da vento e grandine. Una registrazione tra la sala comando della Capitaneria di porto e la nave , quest’ultima dice di non essere in difficoltà e rifiuta l’ausilio di un rimorchiatore in più. «Se ci sono difficoltà, considerando il maltempo, in base all’ordinanza siete comunque autorizzati ad aumentare la velocità, nei limiti della sicurezza, per evitare qualsiasi tipo di collisione con altre unità e con la costa» avverte la Capitaneria. «Il vento è sceso, al momento tutto tranquillo. Comunque manteniamo una velocità leggermente più alta per un governo migliore, visto che comunque c’è ancora vento» è la risposta che arriva da bordo. Resta da stabilire a quando risale la conversazione: questa potrebbe essere avvenuta quando la nave aveva già superato le difficoltà e si stava avviando verso l’uscita dalla laguna.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sandro, non era il filmato che intendevo, anche se questo rende perfettamente l'idea delle condizioni in cui si son trovati a navigare i mezzi pubblici. Anche qui si rischia sempre quando la laguna diventa "mare aperto".
 

Rodolfo

Super Moderatore
Intanto cominciano a filtrare le prime indiscrezioni.
Dal Corriere della sera online:

Intanto la magistratura ha avviato l’indagine per capire se siano stati commessi errori nelle manovre della nave. In quel momento su Venezia c’era un forte temporale accompagnato da vento e grandine. Una registrazione tra la sala comando della Capitaneria di porto e la nave , quest’ultima dice di non essere in difficoltà e rifiuta l’ausilio di un rimorchiatore in più. «Se ci sono difficoltà, considerando il maltempo, in base all’ordinanza siete comunque autorizzati ad aumentare la velocità, nei limiti della sicurezza, per evitare qualsiasi tipo di collisione con altre unità e con la costa» avverte la Capitaneria. «Il vento è sceso, al momento tutto tranquillo. Comunque manteniamo una velocità leggermente più alta per un governo migliore, visto che comunque c’è ancora vento» è la risposta che arriva da bordo. Resta da stabilire a quando risale la conversazione: questa potrebbe essere avvenuta quando la nave aveva già superato le difficoltà e si stava avviando verso l’uscita dalla laguna.

L'eccezione di cui parlavo ieri prevista da tutti i regolamenti e le norme di navigazione.

Semplice risalire al momento della conversazione; dal VDR. Fosse stato nel momento critico da dove lo tiravano fuori il rimorchiatore? Dalla "scatola magica "? E in quelle condizioni e in quei spazi ristretti come la prendevano a rimorchio la nave?
 

DevilCap56

Member
Adrisessanta son d'accordo in pieno con le tue osservazioni. Il troppo storpia e la gente non crede più alle previsioni. Dovunque link con previsioni ora per ora, località per località, manca solo via per via e anagrafico per anagrafico, salvo cambiare ad ogni consultazione diventando l'esatto opposto da quelle consultate un attimo prima. Che me ne faccio di una previsione che passa dal sole splendente alla pioggia? Poi ci sono troppi meteorologi improvvisati, come tanti comandanti che giudicano, e qui viene a pennello il mio motto in calce "Chi va per mare naviga chi sta a terra giudica". Ma vogliamo per un attimo metterci nei panni del Comandante di Deliziosa? Come si potrà sentire dopo l'episodio? Sentirsi dare del delinquente, dell'assassino....... Sono professionisti seri pagati per quel lavoro, con alle spalle una famiglia e non certo dei cacciatori di gloria, sprovveduti ed incompetenti.
Per ora, anche perché sto utilizzando lo smartphone mi fermo qui ma avrei altre considerazioni da fare.

[smilie=occhiolino_: :D:D - Si ritorna sempre al tuo "Motto" semplice giudicare dopo...................
 

Rodolfo

Super Moderatore
Purtroppo, all'occorrenza, diventiamo tutti Allenatori, Comandanti, Piloti, Tecnici.............. Ricordo in occasione della tragedia della Concordia che pure certe famose conduttrici TV, che van attualmente per la maggiore, si sperticarono in valutazioni e giudizi ridicoli; i famosi "tuttologi" che tanti spazi vuoti riempiono con le loro affermazioni spazzatura.
 
Ultima modifica:

Adrisessanta

Well-known member
https://www.ecodibergamo.it/stories...-regione-prevenire-e-lunica-strad_1315328_11/

A corollario di quanto detto ieri.
Manca un tassello dopo che viene diramata l'allerta meteo, il nowcasting. Da dodici a trentasei ore prima non si riescono ad individuare eventuali fenomeni su scala locale. Pertanto, per forza di cose la previsione viene spalmata su un territorio ampio. Poi magari succede che sul 99% di quel territorio non succeda nulla. Come del resto può succedere che nel 100% di quel territorio non succeda nulla. Magari fa danni in un'altra porzione di territorio qualche chilometro più in là. E' difficile predire nel breve volgere di alcune ore dove si localizzeranno alcuni fenomeni atmosferici. Figuriamoci nell'arco temporale delle 12/36 ore.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Intanto cominciano a filtrare le prime indiscrezioni.
Dal Corriere della sera online:

Intanto la magistratura ha avviato l’indagine per capire se siano stati commessi errori nelle manovre della nave. In quel momento su Venezia c’era un forte temporale accompagnato da vento e grandine. Una registrazione tra la sala comando della Capitaneria di porto e la nave , quest’ultima dice di non essere in difficoltà e rifiuta l’ausilio di un rimorchiatore in più. «Se ci sono difficoltà, considerando il maltempo, in base all’ordinanza siete comunque autorizzati ad aumentare la velocità, nei limiti della sicurezza, per evitare qualsiasi tipo di collisione con altre unità e con la costa» avverte la Capitaneria. «Il vento è sceso, al momento tutto tranquillo. Comunque manteniamo una velocità leggermente più alta per un governo migliore, visto che comunque c’è ancora vento» è la risposta che arriva da bordo. Resta da stabilire a quando risale la conversazione: questa potrebbe essere avvenuta quando la nave aveva già superato le difficoltà e si stava avviando verso l’uscita dalla laguna.

Riprendendo filmato e conversazione, io credo sia stato manipolato, perchè da più parti il filmato non hail sonoro del dialogo e improvvisamente ne compaiono altri dove si sente la conversazione tra Capitaneria e nave, in una circostanza, come ho già detto dove lo scambio di informazioni temporalmente non ha significato con il filmato.

Del resto il filmato inserito da Sandro, con il motoscafo del servizio pubblico in difficoltà, da un quotidiano locale era stato indicato come conseguenza delle onde provocate da Costa Deliziosa; peccato che il motoscafo in oggetto si trovasse in un canale a nord della città, in un luogo completamente diverso, dove navi non ne passano.

Che sia giusto che le navi non transitino più davanti a San Marco oramai è una cosa scontata, ma che venga tutto strumentalizzato per giungere allo scopo, è veramente deprimente. Se così funziona tutto il resto ..............
 

zanzara59

Well-known member
Vedrete che alla fine chiederanno anche la pena capitale per il comandante. Ora la manipolazione dei fatti e dei dati sarà l'attività prevalente per tutti quelli che non vogliono più navi grandi a Venezia.
 

Adrisessanta

Well-known member
Riprendendo filmato e conversazione, io credo sia stato manipolato, perchè da più parti il filmato non hail sonoro del dialogo e improvvisamente ne compaiono altri dove si sente la conversazione tra Capitaneria e nave, in una circostanza, come ho già detto dove lo scambio di informazioni temporalmente non ha significato con il filmato.

Del resto il filmato inserito da Sandro, con il motoscafo del servizio pubblico in difficoltà, da un quotidiano locale era stato indicato come conseguenza delle onde provocate da Costa Deliziosa; peccato che il motoscafo in oggetto si trovasse in un canale a nord della città, in un luogo completamente diverso, dove navi non ne passano.

Che sia giusto che le navi non transitino più davanti a San Marco oramai è una cosa scontata, ma che venga tutto strumentalizzato per giungere allo scopo, è veramente deprimente. Se così funziona tutto il resto ..............

Sono quasi certo che sia stato manipolato quel filmato. E' la prima sensazione che ho avuto appena ascoltata la conversazione. Sembra sia stato montato con spezzoni non in ordine temporale.
 

Sandro 09

Well-known member
ho letto anch'io delle onde causate da deliziosa sul vaporetto,non ho commentato e mi son messo a sorridere.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Assolto il Comandante di Costa Deliziosa in merito allo scampato incidente occorso alla nave colpita dal fortunale in Bacino San Marco il 7 luglio dello scorso anno.

Inizialmente il Comandante era stato rinviato a giudizio per "Pericolo di Naufragio". Assolutamente imprevedibile, secondo il Perito nominato dalla Procura, l'evento scatenatosi durante la manovra di uscita dal Porto, con l'equipaggio che avrebbe eseguito una manovra a regola d’arte, assistito da tre rimorchiatori, recuperando la rotta e continuando la propria navigazione..

Diversa la conclusione per MSC Opera cui dovrebbe pervenire la perizia per l'incidente del 2 giugno, le cui responsabilità in merito allo schianto in banchina sono da ricondurre totalmente a MSC, per l’avaria al motore (dovuta a un guasto al generatore), per la mancata attivazione delle procedure di emergenza e per la carenza di formazione dell’equipaggio.

https://corrieredelveneto.corriere....ff-11ea-a95b-90c7e755f8d3.shtml?refresh_ce-cp
 
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