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L'Europa e' in crisi non solo per Costa ma per tutte le compagnie. Dedicare delle navi a passeggeri imbarcati per lo piu' a costi risibili non vale il gioco della supremazia in un mercato: un mercato deve essere redditizio ed in questi ultimi tempi non lo e' stato anche se quest'anno la compagnia sta macinando numeri da record quanto a prenotazioni e revenues, almeno nelle prospettive a fine estate ( alla faccia dei tanti soloni che il nuovo Costa Club...che il nuovo sistema prezzi...che il buffet chiuso...che i dispenser chiusi...che la disomogeneita' a bordo...etc.! ).
Capisco male io, o da una parte si dice che la Compagnia è in grande affanno e da un'altra che sta macinando utili da record. Costa nel suo complesso, Costa Asia, Costa "Europa"?
Royal si sta disfando delle sue piccolette, Msc le sta ingrandendo (mi pare di capire con risultati discutibili peraltro), e la Cina, ad esclusione di Royal, sta diventando il parcheggio per navi in via di alienazione.
A parte i tempi di consegna, ma avrebbero investito nel marchio 4 nuove navi? Le due a gas per il mercato occidentale, oltretutto, le più grandi del Gruppo Carnival. Carnival, se perseguisse la via di "trascurare" il marchio, a rigor di logica, avrebbe dovuto indirizzare i suoi investimenti verso altri brand del gruppo.
A parte i tempi di consegna, ma avrebbero investito nel marchio 4 nuove navi? Le due a gas per il mercato occidentale, oltretutto, le più grandi del Gruppo Carnival. Carnival, se perseguisse la via di "trascurare" il marchio, a rigor di logica, avrebbe dovuto indirizzare i suoi investimenti verso altri brand del gruppo.
Costa al contrario ha prima varato il progetto NeoCollection che da quanto sembra non ha riscosso il successo sperato e ora lo abbandona. C'è da dire che Neo Classica e Neo Romantica sono molto più vecchie della classe Lirica di MSC e concettualmente appartengono ad un'altra epoca, poche cabine con balcone, Neo Romantica rappezzata alla meno peggio sviluppando in altezza laddove la classe Lirica si è sviluppata in lunghezza. Neo Riviera è davvero troppo piccola e a mio giudizio l'unica soluzione che possa farla rivalutare è un suo impiego a Cuba. Per Costa servono nuove navi ma se poi le destinano alla Cina bye bye Europa, diventa dominio incontrastato di MSC.
Ma infatti non Critico il trascurare il marchio di Carnival che di fatto è smentito dalle nuove commesse, critico l'eccessiva "offerta" rivolta alla Cina per un solo marchio tradizionalmente legato al Mediterraneo, come dice Felix Costa ha "inventato" le crociere nel Mediterraneo. Ma non va solo a discapito del Mediterraneo o dell'Europa ma vedo un progressivo disimpegno anche in Sud America e di riflesso verso tutti gli altri "continenti". Capisco che i caraibi siano feudo di Carnival Cruise principalmente ma da marchio Europeo Costa viene inesorabilmente superato anche da MSC e questo per la clientela europea incide molto.
Ma infatti non Critico il trascurare il marchio di Carnival che di fatto è smentito dalle nuove commesse, critico l'eccessiva "offerta" rivolta alla Cina per un solo marchio tradizionalmente legato al Mediterraneo, come dice Felix Costa ha "inventato" le crociere nel Mediterraneo. Ma non va solo a discapito del Mediterraneo o dell'Europa ma vedo un progressivo disimpegno anche in Sud America e di riflesso verso tutti gli altri "continenti". Capisco che i caraibi siano feudo di Carnival Cruise principalmente ma da marchio Europeo Costa viene inesorabilmente superato anche da MSC e questo per la clientela europea incide molto.
Prima Victoria, poi Atlantica e adesso Neoromantica......... Grazie Costa che stravolgi le navi più eleganti della flotta!!!!
non so perché ma la cessione in Asia di Neoromantica mi da la sensazione (tutta mia) di una lenta ma inesorabile sparizione del marcio Costa
gli do 4-5 anni
ma ripeto è una sensazione mia che non ha basi solide ma solo impressioni a pelle
A parte i tempi di consegna, ma avrebbero investito nel marchio 4 nuove navi?
Sono parecchi milioni di persone, in crescita numericamente, e quindi le navi le potrebbero riempire per decenni: l'unico problema potrebbe essere se anche in questo campo i cinesi decidessero di fare da se'! A nostro vantaggio giocherebbe sempre il fatto che comunque la middle class considera il prodotto straniero una specie di must, senz'altro piu' esclusivo rispetto al prodotto nazionale.
L'Europa e' in crisi non solo per Costa ma per tutte le compagnie. [..]
Il disimpegno in Sud America è legato soprattutto alle condizioni economico/legislative imposte dal Governo Brasiliano, che ha influito su più di una Compagnia, nel disimpegnarsi in quell'area.
Max, due navi da 180.000 tsl, anche se arrivano in "ritardo", sono un grosso impegno economico; certo, in questo momento, confrontarsi con MSC e tenerle testa diventa quasi impossibile per più di una Compagnia.
Vero, infatti il disimpegno credo che non riguarderà solo Costa.
Io non mi sentirei di definire il restyling di NeoRomantica un "rappezzare alla meno peggio"... non dimentichiamo che sono stati spesi solo per lei la metà dei soldi spesi per l'intero progetto Rinascimento di Msc che ha coinvolto 4 navi! I lavori hanno chiamato in causa le maggiori case di Design italiane ed estere e la nave è stata notevolmente modificata (nel bene e nel male!) alterandone la struttura ed aggiungendo nuovi servizi di prim'ordine!
Non si tratta solo di questo, non mi riferisco alla presenza di 12 mesi, mi riferisco all'offerta tradizionale invernale, MSC avrà 4 navi ai Caraibi quest'inverno e con l'arrivo di Seaside saliranno a 5 l'inverno successivo, la sproporzione c'è e comincia ad essere importante soprattutto in termini di posti letto. Nell'inverno 2017/2018 Costa avrà ai caraibi Magica, Pacifica e Deliziosa mentre MSC avrà Seaside, Divina, Orchestra, Armonia e Opera. E vogliamo parlare degli Emirati? Sempre nell'inverno 2017/2018 Costa manderà la sola Mediterranea mentre MSC manda Splendida. Purtroppo con 10 navi cominci a faticare per coprire gli itinerari mentre gli altri crescono.è vera l'assenza ai Caraibi 12/12 mesi....ma capisco pure che effettivamente non è certo una priorità avere una nave ai caraibi come Msc anche a luglio e agosto (perchè di questo si tratta) ....
Il gruppo Costa: presi singolarmentevle cose cambiano.Capisco male io, o da una parte si dice che la Compagnia è in grande affanno e da un'altra che sta macinando utili da record. Costa nel suo complesso, Costa Asia, Costa "Europa"?
A parte i tempi di consegna, ma avrebbero investito nel marchio 4 nuove navi? Le due a gas per il mercato occidentale, oltretutto, le più grandi del Gruppo Carnival. Carnival, se perseguisse la via di "trascurare" il marchio, a rigor di logica, avrebbe dovuto indirizzare i suoi investimenti verso altri brand del gruppo.
Le critiche mosse alla Compagnia in ogni caso sono verosimili e probabilmente ne seguiranno altre nell'imminente futuro.
Carnival non trascura Costa, tutt'altro, il gruppo e' molto redditizio, molto piu' di altri piu' blasonati marchi ma se Aida e Costa Asia sono macchine da soldi, dedicate purtroppo ad un mercato proprietario, Costa Europa e' in grande affanno: non sempre molte prenotazioni significano grandi utili. Le nuove grandi navi dovrebbero andare a lenire questa situazione permettendo di abbassare ancora di piu' i prezzi mantenendo pero' una buona redditivita': scelte obbligate se si sceglie un certo target di clientela.
E le altre compagnie? Tutte in crescita, Aida in primis...