• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Anche Virgin "vacilla"

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Che Virgin la prenda o meno per Fincantieri il problema non esiste: il debito verra’ pagato per il 90% da Cassa Depositi e Prestiti, tramite SACE che garantisce tutte le costruzioni straniere nei nostri cantieri.
Il tutto ricadra’ su di noi, come al solito.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Appunto......debiti per "noi"!!!!
Rischi d'impresa.
Che Virgin la prenda o meno per Fincantieri il problema non esiste: il debito verra’ pagato per il 90% da Cassa Depositi e Prestiti, tramite SACE che garantisce tutte le costruzioni straniere nei nostri cantieri.
Il tutto ricadra’ su di noi, come al solito.
Non credo, per ora, sia proprio così, perché per Fincantieri la situazione di stallo di Resilient pesa notevolmente sull'ultimo bilancio.
E Fincantieri gioisce o gioirà se Virgin ha aumentato o aumenterà il capitale di 500 milioni di dollari, permettendo di diminuire la sua pressione debitoria.
Sembra al momento che Branson possa essere in grado di onorare il suo debito con Fincantieri e che la nave possa essere consegnata a Virgin nel corso del mese di dicembre: Sace per ora a parte.


 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Rischi d'impresa.

Non credo, per ora, sia proprio così, perché per Fincantieri la situazione di stallo di Resilient pesa notevolmente sull'ultimo bilancio.
E Fincantieri gioisce o gioirà se Virgin ha aumentato o aumenterà il capitale di 500 milioni di dollari, permettendo di diminuire la sua pressione debitoria.
Sembra al momento che Branson possa essere in grado di onorare il suo debito con Fincantieri e che la nave possa essere consegnata a Virgin nel corso del mese di dicembre: Sace per ora a parte.


Certo SACE non subentra subito: si deve attendere che Virgin non onori il suo debito e poi vengono avviate le pratiche per la copertura.
 

tiziano

Well-known member
Una domanda forse già fatta ma quando Fincantieri ha un'ordine per costruire una nave, ha degli acconti per l'avanzamento dei lavori?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Una domanda forse già fatta ma quando Fincantieri ha un'ordine per costruire una nave, ha degli acconti per l'avanzamento dei lavori?
Nel bilancio di Fincantieri si legge una voce “ acconti su costruzioni “, cifre piccole rispetto ai lavori messi a bilancio, ma non saprei se riguardano anche le navi da crociera ( che comunque rappresentano le cifre piu’ corpose della societa’ ).
Purtroppo Fincantieri penso sia una delle tante societa’ pubbliche mal gestite, alti fatturati e utili lordi minimi, 2/2,5% del fatturato, quindi pochissima liquidita’ ed accantonamenti, dunque sempre dipendenti da banche e soprattutto non in grado di affrontare situazioni negative improvvise.
 

tiziano

Well-known member
Mah Maurizio non so come funziona l'apparato di queste grandi società, ma io penso che se un cliente/società fa un'ordine di una nave da 500/600 milioni ci sarà un pool di banche che intervengono in caso di insolvenza dell'ordinante ci sarà scritto nel contratto,mi sembra una cosa normale o sbaglio?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ora bisognerà vedere se la situazione economica di Virgin reggerà o se la Compagnia sarà costretta scegliere altre strade. Del fatto di vendere le navi, a più riprese è comparsa sia la possibilità che la smentita.
 

Rodolfo

Super Moderatore
No di vendere le navi a più riprese, ma che la possibilità di venderle e comparsa a più riprese e a più riprese smentita.
Era stata manifestata una attenzione di MSC, poi smentita e della stessa Virgin di nuovo smentita. Ma molte volte le voci si concretizzano.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non so come spiegarmi. Non è che Virgin eventualmente voglia vendere le proprie navi a più riprese. È la notizia di una eventuale vendita della Compagnia che apparsa in rete più volte, e più volte smentita.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Mah Maurizio non so come funziona l'apparato di queste grandi società, ma io penso che se un cliente/società fa un'ordine di una nave da 500/600 milioni ci sarà un pool di banche che intervengono in caso di insolvenza dell'ordinante ci sarà scritto nel contratto,mi sembra una cosa normale o sbaglio?
Il garante e’ SACE per cassa depositi e prestiti, come ho scritto per le costruzioni di navi per compagnie non battenti bandiera italiana: prima pero’ devono esserci determinate condizioni.
Se Virgin non dovesse pagare, comunque Fincantieri recuperera’ il debito, certo nell’immediato sara’ un peso economico: potrebbe vendere la nave e la parte rimanente ripianata da SACE.
Diciamo che comunque l’insolvenza sarebbe l’ultima spiaggia per una compagnia come Virgin perche’ comporterebbe un danno d’immagine enorme che avrebbe enormi ripercussioni sulla fiducia nel marchio.
 
Ultima modifica:

massimilianob

Well-known member
mi sembra strano che fincantieri non esiga delle fidejussioni bancarie a copertura dei contratti dai clienti. specie se lavora con così poca marginalità.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
mi sembra strano che fincantieri non esiga delle fidejussioni bancarie a copertura dei contratti dai clienti. specie se lavora con così poca marginalità.
Credo che alla fine essendo garantita da SACE abbia le spalle coperte.
Quello che e’ strano e’ che una societa’ che fattura 6,5 miliardi di Euro, che non ha un hub libero per i prossimi 5 anni, abbia un utile di soli 100 milioni!
Probabilmente avrebbe bisogno di un’importante ristrutturazione, ma forse ogni presidente che arriva, tira a campa’!
 

Steve74

Well-known member
Presumo che MSC possa essere interessata all'acquisizione del marchio e delle tre navi, che saranno dedicate al mercato statunitense e anglosassone.
 
Top