• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Apertura programmazione 2021/22 Costa Crociere

Gabriele C.

Well-known member
Rimango un pò perplesso per le poche toccate a Napoli e a Cagliari: Fortuna scalerà a Napoli per 4 crociere di una settimana nel mese di aprile, Diadema scalerà a Napoli e a Cagliari per 6 crociere da aprile a metà maggio. Nel periodo di alta stagione niente!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sicuramente quegli itinerari lunghi sono belli ed interessanti e non nego che mi piacciano!
E sicuramente ci sono tante persone con grandi possibilità economiche nella clientela di Costa.
Però, come farà Costa ad avere un buon riempimento di Luminosa (mi riferisco in particolare alla crociera "Il vento dell'Oceano" di 35 notti e a "Dal Mediterraneo a New York" di 40 notti) in contemporanea al giro del mondo di Deliziosa? Di solito il giro del mondo parte con 2000 passeggeri circa. Quanti ce ne saranno su quelle 2 crociere di Luminosa? Forse 1800 a "manica larga"?
Ho provato a fare un preventivo per una Grand suite per la crociera verso Canarie, Azzorre e Capo Verde e ce n'è ancora una libera (la 7307!!). Spesso certe cabine risultano sold out e poi vengono rimesse in vendita magicamente...
In totale ci sono 6 Grand Suite, 1 l'hai prenotata tu e un'altra è libera. Mi sembra prestino per definirlo "successo"! Nel caso in cui queste crociere avessero un buon riempimento, sarò ben felice di ricredermi e di fare i complimenti a Costa per le grandi idee avute. Ma per ora mi tengo qualche riserva.
Riguardo ai sondaggi, ribadisco che se li mandano solo ai Perla Diamante mi sembra naturale che ricevino quasi la totalità di approvazioni! I Perla Diamante sono quelli che maggiormente hanno possibilità di partecipare a quelle crociere e non certo un Acquamarina... Anche se sono dell'idea che il sondaggio si sarebbe potuto estendere anche ad altre categorie Costa Club, almeno fino al Perla!
Per quanto riguarda l'inverno 2021/22, non sarà difficile riempire sia Toscana e sia Diadema (mi riferisco a quando Diadema farà le crociere settimanali in contemporanea a Toscana)?
Comunque apprezzo lo sforzo di dedicare più navi nel mediterraneo d'inverno dopo diversi anni in cui c'è stata solo Diadema.

Sono crociere che a detta della compagnia, come per il giro del mondo, un riempimento totale della nave porterebbe piu’ problemi che vantaggi.
Certamente nessuno ha la sfera di cristallo, ma se non provi sara’ certamente un insuccesso!
I sondaggi sono inviati a un po’ tutti i Costa Club: Costa ha creato dei focus groups con decine di migliaia di clienti che operano su diversi aspetti. Ricorda che fanno riferimento aD una clientela mondiale, non solo italiana.
 
Ultima modifica:

Adrisessanta

Well-known member
Sono crociere che a detta della compagnia, come per il giro del mondo, un riempimento totale della nave porterebbe piu’ problemi che vantaggi.
Certamente nessuno ha la sfera di cristallo, ma se non provi sara’ certamente un insuccesso!
I sondaggi sono inviati a un po’ tutti i Costa Club: Costa ha creato dei focus groups con decine di migliaia di clienti che operano su diversi aspetti. Ricorda che fanno riferimento aD una clientela mondiale, non solo italiana.

In effetti, a me che sono Diamante non è arrivato nulla. Certo, sarei attratto dalle due crociere lunghe con Luminosa! Un po' meno mia moglie... Mi stavo chiedendo se c'è la possibilità di prenotare in singola. Una transatlantica andata e ritorno sarebbe il top per me, per il mio modo di intendere la crociera.:rolleyes:
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
In effetti, a me che sono Diamante non è arrivato nulla. Certo, sarei attratto dalle due crociere lunghe con Luminosa! Un po' meno mia moglie... Mi stavo chiedendo se c'è la possibilità di prenotare in singola. Una transatlantica andata e ritorno sarebbe il top per me, per il mio modo di intendere la crociera.:rolleyes:
Io credo che vendano tranquillamente singole.
 

BUD

Member
Lasciatene qualcuna libera ! Messa in agenda da prenotare tra un anno [emoji849]

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

capitanmonviso

Active member
Rimango un pò perplesso per le poche toccate a Napoli e a Cagliari: Fortuna scalerà a Napoli per 4 crociere di una settimana nel mese di aprile, Diadema scalerà a Napoli e a Cagliari per 6 crociere da aprile a metà maggio. Nel periodo di alta stagione niente!

In alta stagione andrà Toscana che farà Savona, Napoli, Cagliari, Palma, Barcellona e Marsiglia
 

robi86_g

Well-known member
Secondo la programmazione neoromantica farà l'ultima crociera a maggio 2020, Victoria a settembre 2020, mediterranea ad aprile 2021
 

Gabriele C.

Well-known member
Due schemini artigianali che possono magari spiegare il posizionamento navi e le differenze tra i due anni[/IMG]

Ciao Maurizio.
Mi permetto solo una piccola correzione allo schemino: per il 2020 Mediterranea va messa nel Mediterraneo orientale, al posto di Victoria.
43f69fa0c5aecf6ba8b302b7830acbc6.jpg

In alta stagione andrà Toscana che farà Savona, Napoli, Cagliari, Palma, Barcellona e Marsiglia

Quando inizierà ad operare Costa Toscana, prima o dopo l'estate 2021?
 
Ultima modifica:

Dani97

Well-known member
Secondo la programmazione neoromantica farà l'ultima crociera a maggio 2020, Victoria a settembre 2020, mediterranea ad aprile 2021

E pensare che inizialmente, neoRomantica era programmata fino ad ottobre 2020, poi fino ad agosto ed ora fino a giugno!! Staranno anticipando la vendita?

Sono crociere che a detta della compagnia, come per il giro del mondo, un riempimento totale della nave porterebbe piu’ problemi che vantaggi.
Certamente nessuno ha la sfera di cristallo, ma se non provi sara’ certamente un insuccesso!
I sondaggi sono inviati a un po’ tutti i Costa Club: Costa ha creato dei focus groups con decine di migliaia di clienti che operano su diversi aspetti. Ricorda che fanno riferimento aD una clientela mondiale, non solo italiana.

Non ho scritto che quelle crociere debbano avere un riempimento totale, ma un buon riempimento ed è diverso!! Per buon riempimento intendo non far viaggiare la nave mezza vuota e così, ipoteticamente, ci saranno lo stesso più vantaggi che problemi per la compagnia?
Ricordo che nel 2016 Costa aveva cancellato le crociere di Mediterranea nella Terra del Fuoco. Erano crociere particolari ed interessanti per molti, eppure sono state cancellate.
Per i sondaggi, a me era sembrato che in Italia fossero arrivati solo ai Perla Diamante (e non tutti, a quanto leggo), però evidentemente mi sbaglio.

Gabriele, temo che sara’ proprio Vittoria!
Costa Toscana avrebbe dovuto prendere servizio prima dell’estate: ci sara’ da valutare se e quanto possa aver inciso il ritardo di Smeralda.

Maurizio, e come mai temi che Victoria sarà nel mediterraneo orientale per il 2020? Pensi che Mediterranea vada via dalla flotta prima del previsto (magari subito dopo il noleggio francese?) ?
E quindi spariranno i giri lunghi di Victoria nel Mediterraneo Occidentale? E sparirà anche la stagione da Singapore di Mediterranea?
È triste, molto triste, vedere che ancora ci sono molti dubbi per la stagione 2020 che è ormai alle porte... come si può dare fiducia a Costa per crociere del 2022 se sono ancora incerte quelle tra qualche mese?
Riguardo Toscana, ormai penso che inizieranno ad impostarla in bacino (ora è ancora occupato) ad anno nuovo e penso che sia impossibile che sia pronta per maggio 2021 (ipotizzo che sarà pronta ad agosto 2021?).
Vedremo se verranno cambiate anche le crociere di Smeralda per la prima parte della stagione estiva 2021 (magari con Cagliari al posto di Palermo), al seguito di un eventuale ritardo di Toscana.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
C’e’ da fare un importante distinguo, per capire alcune scelte della compagnia: crociere con partenze vicine e crociere con partenze oltreoceano, geograficamente parlando per entrambe.
Nelle crociere con partenze da Savona o Europa in genere la compagnia si aspetta un feedback internazionale riferendosi al riempimento, quindi difficilmente vengono cancellate, ma se succedesse e’ perche’ e’ stata una debacle su tutti i fronti.
Nelle partenze oltreoceano, tipo quella che hai citato, invece la priorita’ e’ un’altra: avere feedback positivi sulla clientela locale. Quindi se una crociera con partenza dagli USA, come successo negli anni 2009/10, se non raccoglie un tot di percentuale di ospiti locali, viene ritenuta infruttuosa e quindi cancellata, perche’ comunque non riuscirebbero a riempire la nave con una clientela proveniente dall’Europa o da altri luoghi; oltre tutto diverrebbero troppo dispendiose per il target di clientela della compagnia.
Io feci USA e Canada nel 2009 con Atlantica, nave con 2200 passeggeri, quindi completa, crociera stupenda, ma poi le cancellarono perche’ il mercato americano non aveva risposto secondo le loro aspettative.
Il fatto di vendere le crociere con sempre piu’ anticipo, in qualche caso, non e’ legato prettamente ad un motivo economico, ma soprattutto da loro possibilita’ di valutare il successo di un itinerario ed eventualmente cambiare: i nuovi itinerari proposti non sfuggiranno a questa regola.
Corrisponde in campo automobilistico ai preordini di un modello.
 

maria73

Well-known member
Nessuna nave nell'inverno 2021_2022 partirà da Miami?
Nessuno scalo in giamaca?

Envoyé de mon FIG-LX1 en utilisant Tapatalk
 

malugano

Member
Stavo giusto guardando queste crociere lunghe e quella con deliziosa di 40 gg che fa caraibi e 3 gg a new york mi attira. Mancano ancora due anni e stavo pensando se vale la pena fermarla con i 100 euro o aspettare sotto data dopo aver letto qui che difficilmente sarà piena. Mettendo da parte la questione prezzo , mia moglie si chiedeva se 40 gg non siamo troppi da trascorrere su una nave considerando pure i tanti gg di navigazione . Noi per motivi lavorativi finora abbiamo fatto solo crociere 7/10 gg con due gg di navigazione consecutivi al massimo .
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Stavo giusto guardando queste crociere lunghe e quella con deliziosa di 40 gg che fa caraibi e 3 gg a new york mi attira. Mancano ancora due anni e stavo pensando se vale la pena fermarla con i 100 euro o aspettare sotto data dopo aver letto qui che difficilmente sarà piena. Mettendo da parte la questione prezzo , mia moglie si chiedeva se 40 gg non siamo troppi da trascorrere su una nave considerando pure i tanti gg di navigazione . Noi per motivi lavorativi finora abbiamo fatto solo crociere 7/10 gg con due gg di navigazione consecutivi al massimo .

E’ una crociera bella ma soprattutto per chi ama la navigazione perche’ due crossing atlantici in 40 giorni implicano molti giorni senza scali. Se amate la navigazione e’ la crociera adatta, se invece dopo 1 o 2 giorni vi annoiate, forse e’ meglio cercare qualcos altro anche se ritengo che un’esperienza simile almeno una volta nella vita vada fatta!
E’ purtroppo fin troppo incentrata sul Mediterraneo mentre a mio avviso chi prenota crociere simili amerebbe di piu’ visitare l’altra parte del mondo: a questo proposito ho mandato a Costa un suggerimento di modifica itinerario: eliminare Ajaccio, Civitavecchia e Marsiglia ed aggiungere un giorno in piu’ a Boston, citta’ estremamente affascinante, oltre a due soste lungo la East Cost, tipo Savannah e Norfolk. Valuteranno la cosa.
 

malugano

Member
essepi ma che bel suggerimento sarebbe troppo bello degli scali in più in america. Vedremo. Noi non ci siamo mai annoiati in navigazione , i timori di mia moglie sono anche il mare grosso o la quantità di bagagli ( lei che per 10 gg si porta dietro due valige ) e le spese oltre il biglietto per le escursioni ecc ma questi sono problemi secondari.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
essepi ma che bel suggerimento sarebbe troppo bello degli scali in più in america. Vedremo. Noi non ci siamo mai annoiati in navigazione , i timori di mia moglie sono anche il mare grosso o la quantità di bagagli ( lei che per 10 gg si porta dietro due valige ) e le spese oltre il biglietto per le escursioni ecc ma questi sono problemi secondari.

I bagagli non costituiscono un problema. La crociera non e’ cara, forse la cifra puo’ impressionare un po’, ma se la dividi per i giorni di crociera vedrai che ha un ottimo rapporto prezzo/giorno; noi abbiamo prenotato quella da 35 gg. con Luminosa “ Vento dell’ Oceano “, ma se accetteranno di apportare le modifiche che ho suggerito, cambieremo con questa, a condizione pero’ che ci trovino una suite.
 

MCP

Well-known member
ho mandato a Costa un suggerimento di modifica itinerario: eliminare Ajaccio, Civitavecchia e Marsiglia ed aggiungere un giorno in piu’ a Boston, citta’ estremamente affascinante, oltre a due soste lungo la East Cost, tipo Savannah e Norfolk. Valuteranno la cosa.
se accetteranno di apportare le modifiche che ho suggerito, cambieremo con questa, a condizione pero’ che ci trovino una suite.

Poiché gli itinerari vengono calibrati a livello mondiale, come tu stesso hai più volte sottolineato, cosa ti fa pensare che UN solo passeggero possa pretendere di far cambiare gli scali, aggiungendo e cancellando quelli programmati? E - dopo avergli messo gli scali di suo gusto - anche che buttino fuori qualcun altro per dargli una suite, naturalmente... Francamente mi pare un filino autoreferenziale.
Peraltro sulla inutilità di Ajaccio non sarei affatto d'accordo: è uno scalo abbastanza inconsueto e c'è nato Napoleone, mi pare che basti per risultare di qualche interesse per molti.
MCP
 
Ultima modifica:

Maryb

Member
Ho appena finito di vedere la programmazione intera e provo a fare qualche considerazione personale:
-
(Scusate se sono stato troppo lungo)

Ciao Dani, guarda forse faremo entrambi parte della categoria plebe che non può permettersi, più per tempo che economicamente, crociere dai 20 gg in su anche se l'itinerario è molto interessante, come asserisce qualcuno, al datore di lavoro infatti questo non interessa ;) Detto ciò trovo anch'io l'offerta scarna. Hanno tenuto decine delle solite proposte nel mediterraneo ( sembrerà strano ma anche a noi altri milioni di clienti crocieristi stufa la stessa solfa), hanno tolto Giappone, oceano indiano, se non ho visto male nemmeno una sosta notturna, In Sud America 4 soste e punto, non più di 9 giorni, per cui non va già bene perché noi non ci facciamo un mega viaggio aereo per una settimana, non ne vale la pena. Hanno investito davvero solo sulle transoceaniche , non si può negare.
Ero tornata su costa da un paio di esperienze poco positive su msc e devo ammettere che andrò a rifare una capatina sul loro sito. Tra l'altro il prolungamento di un anno dei punti e dei relativi vantaggi mi ha subito spinta a cercare un nuovo itinerario, nonostante il covid e la situazione di incertezza attuale, ma non ho letteralmente trovato nulla che mi attiri, considerando che il nostro interesse sarebbe per paesi al caldo quando qui fa freddo, (i nostri prossimi viaggi "su terra ferma" li faremo in italia per far ripartire la nostra economia), non restano molte alternative e me ne dispiaccio :(
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao Dani, guarda forse faremo entrambi parte della categoria plebe che non può permettersi, più per tempo che economicamente, crociere dai 20 gg in su anche se l'itinerario è molto interessante, come asserisce qualcuno, al datore di lavoro infatti questo non interessa ;) Detto ciò trovo anch'io l'offerta scarna. Hanno tenuto decine delle solite proposte nel mediterraneo ( sembrerà strano ma anche a noi altri milioni di clienti crocieristi stufa la stessa solfa), hanno tolto Giappone, oceano indiano, se non ho visto male nemmeno una sosta notturna, In Sud America 4 soste e punto, non più di 9 giorni, per cui non va già bene perché noi non ci facciamo un mega viaggio aereo per una settimana, non ne vale la pena. Hanno investito davvero solo sulle transoceaniche , non si può negare.
Ero tornata su costa da un paio di esperienze poco positive su msc e devo ammettere che andrò a rifare una capatina sul loro sito. Tra l'altro il prolungamento di un anno dei punti e dei relativi vantaggi mi ha subito spinta a cercare un nuovo itinerario, nonostante il covid e la situazione di incertezza attuale, ma non ho letteralmente trovato nulla che mi attiri, considerando che il nostro interesse sarebbe per paesi al caldo quando qui fa freddo, (i nostri prossimi viaggi "su terra ferma" li faremo in italia per far ripartire la nostra economia), non restano molte alternative e me ne dispiaccio :(

Non credo che questa programmazione ora come ora possa ritenersi confermata. Tutto sicuramente verrà riscritto , non solo per Costa ma per tutte le compagnie di crociera.
 
Ultima modifica:
Top