• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Appena sbarcato da Harmony OTS con moglie e bimbo 11 mesi: considerazioni :)

Fabio DB

Member
Ciao a tutti,
sono appena rientrato a casa dopo una crociera di 4 giorni Barcellona - Civitavecchia su Harmony, insieme a mia moglie e nostro figlio di 11 mesi, prenotata in last minute ad una tariffa ottima. Ringrazio "MarinaeAngelo" per avermela segnalata :)!

Che dire? E' stata un'esperienza assolutamente positiva e la nave è fantastica sotto ogni punto di vista, nuova, pulitissima, modernissima e tutti i superlativi possibili ed inimmaginabili :D La nostra prima crociera nel mediterraneo in estate... avevo il terrore di trovare incivili a bordo ma probabilmente le tariffe Royal "scremano" un pò la clientela.

La cosa che mi è piaciuta di più? Essere sulla nave più grande del mondo con più di 5000 ospiti e non avere MAI avuto problemi di spazio. Mai avuto un problema a trovare un lettino in piscina (nonostante la classica tattica dell'asciugamano abbandonato), un tavolo al buffet, un posto all'Aqua Theater, mai trovata coda agli ascensori etc etc etc.
Vista da fuori sembra un vespaio infinito, un condominio gigante ma una volta in cabina lo spazio è tanto e ben distribuito e non sembra di stare su una nave così gigante.

Un plauso enorme a Royal ed ai progettisti che hanno creato spazi di ampio respiro che ti fanno sentire "tua" la nave nonostante le dimensioni. E' la nostra terza esperienza su Royal ma la prima su una classe Oasis e sarà veramente difficile tornare indietro. Anche il rapporto con il personale è stato sincero e tipico di navi più piccole… una volta ritagliato il proprio spazio, è facile trovare sempre i soliti camerieri al bar od al ristorante. Noi, complice anche il bimbo che attira l’attenzione, ci siamo trovati benissimo con il personale, dal primo incontrato a bordo all’ultimo prima dello sbarco.

Se fossimo stati solo in due l'esperienza sarebbe stata assolutamente positiva, ma viaggiando con il nostro bimbo di 11 mesi abbiamo avuto modo di valutare tutto quello che la compagnia offre ai crocieristi così piccoli. Diciamo che abbiamo avuto qualche piccolo problema risolto poi nel corso della crociera in maniera egregia, forse basterebbe un poco più di chiarezza in fase di prenotazione per evitare incomprensioni.

Cerco di fare un piccolo elenco di considerazioni mie personali, per servizi generali e/o dedicati ai bimbi piccoli.

Pacchetti Bevande: volevo prenotarli in anticipo con il PreCruise Planner ma essendo la nostra una crociera extra catalogo di sole 4 notti non è stato possibile (li dava solo per 7 notti) quindi li ho prenotati a bordo pagandoli di più :neutral:.
Io ho preso il Premium Package da 55$ + 18% al giorno e mia moglie il Royal Replenish da 19$ +18% al giorno. Ottima la possibilità di poterne fare uno diverso a testa se non addirittura uno solo in totale, ho notato però molta attenzione a non dare più di due prodotti per volta per evitare abusi. Nessun problema invece presentando io la carta di mia moglie per prendere ad esempio il caffè (non incluso nel premium). Con il premium c’era l’imbarazzo della scelta, birre di tutti i tipi in bottiglia, cocktails, liquori, vini al bicchiere dalla carta dei vini etc. Veramente completo tranne caffè, centrifugati e spremute fresche comprese però nel Royal Replenish di mia moglie.
Per entrambi anche il simpatico “bicchierone” da riempiere con le più svariate “schifezze” gasate ai distributori automatici :)!
Una cosa che non mi è piaciuta molto è non avere quasi mai la lista al bar come invece sono abituato di solito… curiosando tra i vari cocktails :). Anche l’espresso viene fatto solo in pochi bar. Le centrifughe invece si trovano solo al Vitality SPA Bar, che consiglio a tutti!! In nessun pacchetto è compreso il Rising Tide Bar ed il Bionic Bar.

Pacchetto Internet: anche qui stesso discorso dei pacchetti bevande, ho dovuto farli a bordo pagandoli di più. Ho preso il pacchetto per due dispositivi, potendolo utilizzare su tre scollegandone uno. Ho pagato mi pare 19$ + 18% al giorno ma prenotandolo online si risparmia il 30%. Royal pubblicizza molto la connessione “Voom” ma a dire il vero non mi è parsa molto veloce, anzi! Mi ricordo di velocità e stabilità ben maggiore su Costa Diadema a Febbraio ed addirittura sulla Majesty OTS a Novembre 2014. Sarà stato un caso? Comunque per controllare l’email e lavorare un pò da remoto non ho avuto problemi. La copertura WiFi è PERFETTA in tutta la nave, compresa la cabina. Mai perso il segnale, MAI.

Cabina: abbiamo avuto una cabina con balcone vista mare (prenotando una balcone vista Boardwalk) al ponte 8 che era perfetta e pulita ed in posizione ottima a due passi dall’ascensore e da Central Park. La culla non era presente all’arrivo ma l’abbiamo trovata più tardi dopo richiesta alla gentilissima ragazza ai piani. Era comunicante e qualcosa dall’altra cabina si sentiva ma il problema probabilmente siamo stati noi quando il piccolo si svegliava di notte… un pò mi dispiace per i nostri vicini ma ce l’abbiamo messa tutta per limitare i danni :).
In TV l’unico canale italiano era Rai News 24, il programma del giorno era per metà in italiano e per metà in inglese ma da oggi (primo giorno di imbarco da Civitavecchia) dovrebbe essere tutto italiano.

Ristorazione: qui viene il bello. Per noi “grandi” è stato tutto perfetto, sia al Windjammer che al The Grande (nostro ristorante con My Time Dining) , così come al Park Cafè, Sorrento’s e Solarium Bistro. Un pò di piatti “pasticciati” all’americana ma comunque qualità ottima una spanna sopra alle “nostre” compagnie.
Per il bimbo invece abbiamo avuto qualche problema, nel senso che in fase di prenotazione non era chiaro se fosse stato possibile avere del cibo per lui o far scaldare delle pappe pronte, con il risultato che ci siamo portati una valanga di vasetti e pure lo scaldabiberon!
Invece a bordo è stato un crescendo di attenzioni: per scaldare la pappa portata da noi nessun problema da nessuna parte, mentre al ristorante The Grande la prima sera non c’era neanche il seggiolone ma è stato solo uno scivolone isolato :-D!
Tutto invece è andato migliorando, avevamo il “nostro” angolino al Windjammer per pranzo e cena del piccolo e poi, grazie all’interessamento di una squisitissima cameriera, abbiamo avuto anche del cibo fresco preparato direttamente dallo chef Jamaicano che è venuto a chiederci cosa preferissimo! Quindi tutto quello che ho letto su internet prima non corrisponde al vero, il cibo per neonati lo fanno e pure ottimo! Certo, bisogna saper parlare perfettamente inglese per destreggiarsi agilmente con il personale ma per fortuna per noi non è un problema. I camerieri e gli inservienti in genere sono stati comunque TUTTI, ma proprio TUTTI, di una gentilezza e simpatia estrema verso il nostro bambino, un’esperienza ed una prova di umanità veramente bella. L’unico appunto che mi sento di fare è al management Royal: perchè non pubblicizzate meglio che è possibile avere cibo per bimbi piccoli? Avete del personale che è fantastico, sfruttatelo :-D! Uno partirebbe più sollevato :). Ci siamo sfiniti a forza di leggere in giro pareri contrastanti prima della partenza per poi farci una risata una volta a bordo!

Piscine: l’unico piccolo “neo” della vacanza. Royal pubblicizza una piscina per bambini con pannolini, che però è poco più di una pozza quasi sempre all’ombra confinante con la piscina dei bambini vera e propria che invece è splendida. Secondo voi il nostro piccolo voleva stare all’ombra in una pozzanghera (con acqua decisamente più fredda rispetto alle altre piscine) con accanto tutto quel popò di roba? Eh no :mrgreen:i!! Infatti ci siamo poi spostati nella piscina normale “per grandi” dove abbiamo avuto uno scontro con le astruse leggi sanitarie americane.
Non appena appoggiato il bimbo in acqua siamo stati subito richiamati dal personale perchè i bambini con pannolino non possono entrare. A parte che avevamo ovviamente i pannolini per piscina, vedevo altri bambini in acqua poco più grandi del nostro che facevano il bagno tranquilli in costume (ma sicuramente non ancora “100% trained for toilet”) non capendo quindi perchè il diniego venisse fatto solo a noi. Alla fine, dopo qualche discussione con il “bagnino”, che però poco può farci, ci mandano una ragazza italiana “graduata” a spiegarci che il bambino può stare in piscina… ma senza pannolino! Ma come :D? Anche la ragazza conviene con la singolare disposizione made in USA consigliandoci quindi semplicemente di levare il pannolino e far fare il bagno tranquilli con il solo costumino. Per il resto ho notato tutte le altre regole sistematicamente ignorate: nessuno faceva la doccia prima di entrare, una valanga di gente consumava bevande in acqua e via discorrendo. Risolta l’incomprensione poi, nessun problema!

Attrazioni: fiore all’occhiello della nave. Scivoli acquatici divertentissimi, Ultimate Abyss da sballo e Zip Line da BRIVIDO! Non ho provato il FlowRider perchè sono troppo impedito e mi vergognerei troppo :D

Intrattenimento / Spettacoli: dato che eravamo con il bimbo non abbiamo visto nulla, tranne gli spettacoli all’Aqua Theater che sono stati semplicemente meravigliosi in un contesto favoloso. Mi dispiace di non aver visto nulla al teatro o allo studio B ma con il bimbo scatenato proprio non era possibile :).

Adventure Ocean: l’area dedicata ai bimbi di tutte le età, ci abbiamo trascorso delle buone mezz’ore quando il bimbo aveva bisogno di sfogarsi un pò con vari giochi e gattonare in santa pace :).

In definitiva un'esperienza ottima che permette di vivere la nave a 360 gradi per tutti i gusti: angoli tranquilli, angoli chiassosi, ce n'è per tutti!

Il bimbo ha pagato esattamente la nostra stessa quota e gli sono state addebitate anche le quote di servizio di ben 13,50 $ a testa che però è stato possibile far stornare facilmente (solo le sue).

Lo sbarco a Civitavecchia è qualcosa di allucinante: terminal tendone da terzo mondo con gente ammassata a 40 gradi su sediacce di plastica, taxisti caciaroni (abusivi?) che tentano di accalappiarti, navetta fatiscente che ti lascia in un piazzale orrendo sotto il solleone... vergognoso!!!!

Vi lascio con una foto della nostra famiglia fatta ieri sul ponte 16 alla partenza da Spezia (la nostra città... si lo so è stato curioso partire da Barcellona, sbarcare a Civitavecchia passando a 1km da casa ma per la Harmony... :mrgreen:)!

Qualsiasi domanda è ben accetta!

Foto_06_07_16_20_46_20.jpg
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Appena sbarcato da Harmony OTS con moglie e bimbo 11 mesi: considerazioni :)

Fantastico [emoji106]
Ti ho letto con molta attenzione e interesse .
Oggi sono a meno 14 gg quindi capirai l'emozione .
Innanzi tutto tanti complimenti , siete una gran bella famiglia . Apprezzo molto che anche con un bimbo di 11 mesi viaggiate tranquillamente anche con voli aerei e affrontante con positività la vita senza farvi scoraggiare . Bellissimo il bimbo.

Poi complimentoni per questa recensione molto dettagliata.
Mi hai confermato quello che ho vissuto su Allure lo scorso anno .

Ora qualche domandina .
Le piscine per adulti erano scaldate o gelide ?
Le centrifughe al Vitality non ho capito se sono incluse nel pacchetto Replenish .
Sono presenti prese di corrente italiane in cabina ?
Mi puoi dettagliare meglio cosa si trova al Solarium Bistro di sera ? È a pagamento o gratuito ?
Inoltre, negli idromassaggi hai notato se ci sono dosi massicce di cloro ? Lo scorso anno ho rovinato un costume , cosa che non mi era mai capitato in altre crociere .

Grazie ancora

Non vedo l'ora di partire [emoji3]
 
Ultima modifica:

Fabio DB

Member
Fantastico [emoji106]
Ti ho letto con molta attenzione e interesse .
Oggi sono a meno 14 gg quindi capirai l'emozione .
Innanzi tutto tanti complimenti , siete una gran bella famiglia . Apprezzo molto che anche con un bimbo di 11 mesi viaggiate tranquillamente anche con voli aerei e affrontante con positività la vita senza farvi scoraggiare . Bellissimo il bimbo.

Poi complimentosi per questa recensione molto dettagliata.
Mi hai confermato quello che ho vissuto su Allure lo scorso anno .

Ora qualche domandina .
Le piscine per adulti erano scaldate o gelide ?
Le centrifughe al Vitality non ho capito se sono incluse nel pacchetto Replenish .
Sono presenti prese di corrente italiane in cabina ?
Mi puoi dettagliare meglio cosa si trova al Solarium Bistro di sera ? È a pagamento o gratuito ?
Inoltre, negli dirò assaggi hai notato se ci sono dosi massicce di cloro ? Lo scorso anno ho rovinato un costume , cosa che non mi era mai capitato in altre crociere .

Grazie ancora

Non vedo l'ora di partire [emoji3]

Dunque le piscine erano (secondo me) scaldate, la temperatura era veramente piacevole. Anche negli acquascivoli stessa cosa. L'unica gelida era quella per bambini con pannolino [smilie=testata[1].:

Le centrifughe sono comprese nel pacchetto Replenish :D

In cabina c'è una sola presa di corrente Schuko, più due USA (un'altra in bagno) e due USB che caricano l'iPhone ma non l'iPad.

Il solarium Bistro è gratuito ed è aperto a colazione, pranzo e cena. Per cena è obbligatorio prenotare ma non ci ho mai visto tanta gente. Posizione spettacolare! Gli antipasti ed i dolci sono a buffet, ci sono muscoli, pesce fritto, insalata, olive etc. Il piatto principale è alla carta e ci sono cinque o sei scelte tra pesce, carne e vegetariano. Tutto ottimo!

L'unico idromassaggio in cui sono stato è al Solarium mentre il bimbo dormiva, acqua caldissima e nessun problema con i costumi :D
 

marco0987

New member
Complimenti per la recensione , e mi fa piacere leggere che il comportamento da tè descritto dall'equipaggio sia in linea con le mie precedenti esperienze su Royal.........dove penso che da questo punto di vista sia tra le migliori compagnie in circolazione.
Avrei alcune domande da farti:
Hai trovato molta confusione prima di salire sull' Ultimate Abyss e nella Zip Line ?
L'imbarco è stato veloce? (io ho già fatto il check-in online)
Ti ricordi quando è stata la serata di Gala?
In quale proporzione hai trovato personale italiano? ho comunque che parla italiano?
Come ti è sembrata l'animazione durante la giornata in generale? (spettacoli esclusi.)

Ti ringrazio in anticipo..............
 

Fabio DB

Member
Complimenti per la recensione , e mi fa piacere leggere che il comportamento da tè descritto dall'equipaggio sia in linea con le mie precedenti esperienze su Royal.........dove penso che da questo punto di vista sia tra le migliori compagnie in circolazione.
Avrei alcune domande da farti:
Hai trovato molta confusione prima di salire sull' Ultimate Abyss e nella Zip Line ?
L'imbarco è stato veloce? (io ho già fatto il check-in online)
Ti ricordi quando è stata la serata di Gala?
In quale proporzione hai trovato personale italiano? ho comunque che parla italiano?
Come ti è sembrata l'animazione durante la giornata in generale? (spettacoli esclusi.)

Ti ringrazio in anticipo..............

Ciao,
nessuna confusione su Ultimate Abyss, massimo 5 minuti di coda. Sulla Zip Line un pò più lunga perchè ti devono imbragare, spiegare il tutto, provare le scarpe etc. Quindi anche se hai 5 persone davanti calcola una mezzoretta, e ricordati di firmare la liberatoria prima!

L'imbarco è stato abbastanza veloce, ma a Barcellona. Se imbarchi da Civitavecchia non ho idea di come possa essere, ho solo visto dei poveri cristi con le valige accasciati su delle sediacce di plastica con 30 e passa gradi di temperatura, però erano anche le 9 di mattina! Le cabine sono pronte alle 13:00.

La serata di gala c'è stata alla partenza da Palma di Maiorca.

Personale italiano o che parla italiano praticamente nessuno, tranne la ragazza della piscina di cui ho scritto prima. Non ci abbiamo fatto cmq molto caso perchè sia io sia mia moglie parliamo fluentemente inglese. Cmq ci sono gli ambasciatori almeno due ore al giorno (trovi gli orari in cabina).

L'animazione ora che mi ci fai pensare è... non pervenuta! Non ho ricordi di balli, spettacolini in piscina o cose del genere!
 

marco0987

New member
Ciao,
nessuna confusione su Ultimate Abyss, massimo 5 minuti di coda. Sulla Zip Line un pò più lunga perchè ti devono imbragare, spiegare il tutto, provare le scarpe etc. Quindi anche se hai 5 persone davanti calcola una mezzoretta, e ricordati di firmare la liberatoria prima!

L'imbarco è stato abbastanza veloce, ma a Barcellona. Se imbarchi da Civitavecchia non ho idea di come possa essere, ho solo visto dei poveri cristi con le valige accasciati su delle sediacce di plastica con 30 e passa gradi di temperatura, però erano anche le 9 di mattina! Le cabine sono pronte alle 13:00.

La serata di gala c'è stata alla partenza da Palma di Maiorca.

Personale italiano o che parla italiano praticamente nessuno, tranne la ragazza della piscina di cui ho scritto prima. Non ci abbiamo fatto cmq molto caso perchè sia io sia mia moglie parliamo fluentemente inglese. Cmq ci sono gli ambasciatori almeno due ore al giorno (trovi gli orari in cabina).

L'animazione ora che mi ci fai pensare è... non pervenuta! Non ho ricordi di balli, spettacolini in piscina o cose del genere!

Sinceramente non ho mai imbarcato a Civitavecchia e questa sarà la prima volta, ma da quello che scrivi mi sconforto :( .....................quindi mi sembra di capire che non esiste un Cruise terminal.

Per quanto riguarda l'animazione mi dispiace un po........non hanno fatto neanche feste sulla Royal Promenade?

Grazie ancora
 

Fabio DB

Member
Cruise Terminal? Questa è la foto di stamattina alle 9 e quelli seduti sono in attesa dell'imbarco, penso che la situazione possa solo peggiorare visto che c'era già un caldo soffocante :(

Foto_07_07_16_08_57_25.jpg


Cmq feste sulla Promenade, cocktail della serata di gala a parte, non ne ho viste però considera che ho fatto poco più di mezzo giro...
 

moren@

Member
Questo tendone è però soltanto l'accesso alla zona di imbarco. Io ci sono soltanto transitata per accedere all'area più grande.

Complimenti x la bella famiglia e il resoconto!
 

Fabio DB

Member
Beh l'area più grande forse è ancora peggio :D Non ci sono neanche le sedie, a meno che non sia da un'altra parte :D L'impressione avuta oggi allo sbarco è stata di sporco, degradato, indegno di una capitale europea!

Grazie per i complimenti :)!
 

Raffa28

New member
No, nell'area più grande di imbarco, ci sono tutte le sedie...... quelli che stanno aspettando nella tua foto, aspettano lì perché è presto, e non stanno ancora ritirando le valigie....... Chi arriva un po' dopo, consegna subito i bagagli, e si trasferisce all'interno....
Complimenti per il tuo resoconto, e complimenti al bimbo... Bellissimo!!!
 

Fabio DB

Member
Però sempre sotto un tendone sei vero? Diciamo che dovrebbe essere almeno in muratura per avvicinarsi anche solo lontanamente ai moderni terminal crociere. Anche a Spezia ne abbiamo uno nuovo nuovo bellissimo e t'ho detto tutto :)! Cmq anche a Barcellona ci si imbarcava nel più orrendo dei terminal (il secondo), tutto vecchio e sporco! Sono abituato a scendere a quello dopo fresco e moderno ma evidentemente lo usa solo Costa (infatti poco dopo c'ha attraccato la Fascinosa).

Grazie anche te per i complimenti :D!
 

mao

Member
Ottima e utile recensione. Grazie mille per gli aggiornamenti in mp in corso d'opera! Bellissima la foto di famiglia, a noi piace un sacco andare in giro con la bimba e questa sono sicuro che sarà un'ottima esperienza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco0987

New member
Cruise Terminal? Questa è la foto di stamattina alle 9 e quelli seduti sono in attesa dell'imbarco, penso che la situazione possa solo peggiorare visto che c'era già un caldo soffocante :(

Foto_07_07_16_08_57_25.jpg


Cmq feste sulla Promenade, cocktail della serata di gala a parte, non ne ho viste però considera che ho fatto poco più di mezzo giro...

Purtroppo trovare un Cruise terminal decente non è molto facile, io l'unico bel Cruise terminal da cui sono imbarcato è stato Napoli,poi tutte le volte sono sempre stati tendoni o capannoni industriali tipo Amburgo.....
Per esempio a Palermo abbiamo un bel Cruise Terminal ma è inagibile quindi è chiuso perchè dovrebbero fare ristrutturazione ma ormai da anni i lavori sono fermi........................e per il momento ci dobbiamo accontentare di un "bel" capannone!!:(
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Cmq Fabio io penso che a voi che sbarcavate vi hanno fatto accedere all'area del capannone dove si ritirano le valigie e poi te ne vai .
Li in effetti è vuoto e non ci sono sedie .

dall'altra parte però ci sono sedie e bagni .

Lo scorso anno mi sono imbarcata da Civitavecchia con Allure .
Sono arrivata all'imbarco per le 11:00 circa e il capannone era vuoto con tutte le postazioni di check in vuote .

C'erano sedie, bagni pulitissimi (ne abbiamo dovuto usufruire) , c'era il banchetto Royal con limonate e acqua fresca a disposizione .
E il capannone lo ricordo fresco .
Quello che vedo in foto è il tunnel prima dell'ingresso .

Se le persone arrivano troppo presto in effetti è probabile che le fanno fermare li fino a che non sono terminati gli sbarchi e poi iniziano a ritirare le valigie di quelli che imbarcano .
 

no_nov

New member
Ciao Fabio, ho seguito la tua triste (e allucinante) vicenda vissuta su Favolosa, sono quindi molto felice che siate scesi soddisfatti e contenti e che la voglia di crociere sia ancora ben salda!!
Complimenti per la tua bellissima famiglia!

Inviato dal mio Leap utilizzando Tapatalk
 

agra

Active member
Però sempre sotto un tendone sei vero? Diciamo che dovrebbe essere almeno in muratura per avvicinarsi anche solo lontanamente ai moderni terminal crociere. Anche a Spezia ne abbiamo uno nuovo nuovo bellissimo e t'ho detto tutto :)! Cmq anche a Barcellona ci si imbarcava nel più orrendo dei terminal (il secondo), tutto vecchio e sporco! Sono abituato a scendere a quello dopo fresco e moderno ma evidentemente lo usa solo Costa (infatti poco dopo c'ha attraccato la Fascinosa).

Grazie anche te per i complimenti :D!

Anche a La Spezia ora è bello, l'anno scorso però le valigie erano depositate sotto i gazebo sulla strada ... quindi è tutto in divenire ...
 

Qvbc?!

Member
Grazie per le informazioni, confermi tutte le mie impressioni su Royal, -41 alla partenza, metto comunque in conto un po' più di gente nella mia settimana post ferragosto.
 
Top