• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

appena tornata..crociera rosso amaranto..DELUSIONE TOTALE..mai piu' con Costa

A me Luminosa come nave piace molto.

Sui toni qui usati per commentare la crociera ritengo non vanga nemmeno la pena esprimersi ... C'è modo e modo di dire le cose

E , permettetemi in OT, Maria mi dispiace tanto ma per mole e per cuore ( non per niente la mia seconda patria e mia terra del cuore è' la Colombia ) Botero è' tutto mio...

Comunque a me piacciono molto le opere di Botero.

Sapete che a Bogotà , in una traversa di Plaza Bolivar, c'è il museo Botero , piene di tantissime opere dell'artista, donate gratuitamente alla città e, per volere dell'artista, ad ingresso libero per consentire a tutti di godere delle sue opere ... Ho due foto a cui sono particolarmente affezionata nella hall di ingresso del museo , dove campeggia un grossa scultura a rappresentare una mano, con i miei due bimbi che rappresentano i nostri due viaggi della vita in colombia

ma dai Monica anch'io per stazza sono perfetta
facciamo così visto che siamo in 3 proponiamo all'amico Botero un opera intitolata "Le 3 Grazie" che mi sa che ancora non ci ha pensato
purtroppo non ho ancora girato tutto il mondo ma l'opera di Botero che fina ad ora mi ha coinvolta di più è stata "Adamo e Eva" a Singapore
superba
e scusato l'OT ma la cultura non fa mai male

Se parliamo di stazza anch'io rivendico la mia appartenenza al Club Botero ed eleggo a simbolo del Club la statua dell'atrio di Costa Luminosa che affettuosamente chiamavamo "La cicciona".

Se parliamo di stazza anch'io rivendico la mia appartenenza al Club Botero ed eleggo a simbolo del Club la statua dell'atrio di Costa Luminosa che affettuosamente chiamavamo "La cicciona".

riscrivo il messaggio che, sembra si sia perso
grazie carissima per la foto che è fantastica
e sono qua in prima fila a seguirti

Il mondo degli internauti è purtroppo sempre più popolato da esibizionisti, finti snob, delusi, scontenti, quasi offesi per non aver ricevuto trattamenti dovuti alla propria noblesse!!! Mah! Non ci sarebbe neanche da commentare o perder tempo su post che, in molti casi, sono pretestuosi, se non addirittura fasulli.

Il mondo degli internauti è purtroppo sempre più popolato da esibizionisti, finti snob, delusi, scontenti, quasi offesi per non aver ricevuto trattamenti dovuti alla propria noblesse!!! Mah! Non ci sarebbe neanche da commentare o perder tempo su post che, in molti casi, sono pretestuosi, se non addirittura fasulli.

E' vero, le crociere Costa sono offerte praticamente quasi gratuitamente e dobbiamo leggere qui di gente che si lamenta del trattamento ricevuto, neanche avessero pagato !!!!!

..io ormai appena leggo...delusione totale..mai più...neanche leggo più....9/10...l'utente spara a zero e sparisce...mi sono stufata....

Cara, i tuoi tentativi di convincere l'utente che sbaglia, criticando, forse dovevano essere più convincenti, bisogna fare in modo che si ricreda e prenoti subito una magnifica crociera con Costa !!!

...Come non quotarti... e ti diro' di piu' ...

"Troll (Internet)
Da Wikipedia,

Un troll, nel gergo di internet e in particolare delle comunità virtuali, è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori,

irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi.
"

...e non e' norvegese ... ;)

Anche tu sbagli , caro,...... la signora che critica è stata molto circostanziata ed ha descritto minuziosamente le storture che ha trovato.. non è quindi prendendola in giro che possiamo recuperarla e sperare torni a prenotare una bella crociera con Costa...

Ultima modifica da un moderatore:
Costa magnifica, mi permetto di suggerire un'occhiata alla netiquette, in particolare al punto 3.2 : bisogna evitare di scrivere messaggi consecutivamente.
Grazie

...ma io non la voglio mica convincere...io su Costa continuo a salire lei faccia un pò quello che vuole....

la mia prima crociera è stata a giugno dell'anno scorso con Costa Serena e non è stato il sogno che mi aspettavo. Anch'io, appena a casa, mi sono iscritta a questo forum raccontando le mie disavventure. Ho ricevuto commenti sarcastici e altri di incoraggiamento, ma, soprattutto, ho apprezzato l'invito a guadare oltre e vedere il bello della crociera in toto, anche coi disservizi subiti.Ora, di quella crociera, resta il dolce ricordo delle persone incontrate, delle escursioni fatte anche in autonomia con l'aiuto di ogni crocierista che posta la propria esperienza. Anche i commenti sarcastici servono a ridimensionare quello, che al momento, sembra un soppruso inaudito. La mia seconda crociera è stata con royal e a breve partirò con la msc magnifica. Qualora, con costa, troverò un itinerario di mio gradimento compatibile con il tempo a mia disposizione la r iprenderò tranquillamente

Sapete cosa mi lascia sempre stupita e mi fa un pochino sorridere... La soggettività non solo legittima ma a volte anche utile che si trova su questo forum. Al di là dei toni che contesto perché non sono in questo caso forma ma sostanza (e non mi piace essere considerata una fessa che butta i soldi perché me lo sito) mi piace il fatto di poter dire anche nello stesso argomento mille cose diverse perché ogni viaggio è prima di tutto una esperienza e la sua riuscita dipende anche da cosa cerchiamo e vogliano. Ho letto utenti esperti che hanno ritenuto Diadema la nave col cibo migliore e con una ottima qualità generale. Io non ho parlato quasi mai della crociera sull'ammiraglia perché senza infamia e senza lode. Nulla da dire. Se non di una nave bella da vedere e con molte scelte ahimè a pagamento. Per me non era più crociera. Con cibo mediocre (ma il pesce che puzza è altro). Poi ho letto cose orrende riguardo a Fortuna altrove nei topic e sono partita con un po'di ansia a inizio maggio. Mi sono piacevolmente stupita di trovare sentore del trattamento di qualche anno fa. Il servizio offre qualcosa in meno in generale. Ma a mio parere forse prima c'era anche troppo. Io voglio coccole. Non lusso, che un po'mi intimidisce. Voglio esperienze. Non perfezione. Infatti con fortuna un cambio itinerario tra Malta e Palermo si è trasformato in un vantaggio perché la giornata, per come la abbiamo organizzata all'ultimo, si è rivelata speciale. Non avrei mai scelto una sette giorni con solo due tappe all'estero per di più già viste. Ma ho aperto la mente e così ho rivalutato le tappe italiane anche per il futuro (spesso per me prima erano "navigazione aggiunta per godersi la nave".. Cosa mi sono persa). Penso che il segreto sia questo. Occhi aperti ma anche mente aperta. Se qualcosa non va segnalare e lamentarsi.. Oh se l'ho fatto su Diadema. Mi sono detta "se questa è il meglio di costa.in futuro rinuncio".. Poi ho deciso complici i prezzi di restare fedele costa e mi sono ri-innamorata. ora sono consapevole (mi sono servite 5 crociere, sempre costa) che ogni viaggio è a se. Se va bene o meno bene dipende da mille fattori che non sempre si calcolano a priori. Provassi altre compagnie (e non è detto che in futuro non avvenga ma mai troppo snob o d'elite perché non amo troppo l'esclusività e mi piace avere a che fare con persone di storie ed esperienze diverse..) sono sicura che potrei trovarle meglio o peggio ma so che dovrei anche li farne 4 o 5 per generalizzare.. Altrimenti una serie di elementi di interferenza potrebbero essere sopravvalutati o sottostimati. Ps se mangio male lo dico.. Ma mai con quei toni. Come se mangio bene lo dico. E per inciso. Lavoro in Università da 10 anni. Contatti con lavoratori costa 0, magari ne avessi, ne coglierei tutti ii vantaggi[emoji6]

Ultima modifica:
Condivido pienamente.
Ogni viaggio è una storia a sé, piena di tanti particolari, personali od esterni che determinano l'esito del viaggio, ma non bisogna mai drammatizzare, specie a botta calda.

Ultima modifica:
Condivido tutto....anche le considerazioni sulle crociere d'élite.... Ho lavorato due anni in un resort e la piscina in esclusiva per le suite mi metteva soggezione...potevo andarci ma ho sempre optato per la più animata piscina centrale.....

Salve Vi leggo spesso con molto piacere per i vostri modi pacati e soggettivi, non sentivo il bisogno di commentare prendevo le informazioni e mi perdevo nel leggere i diari, ma sono incappato nel messaggio di inizio di questa discussione e non ho potuto non rispondere, visto che in quei giorni anche io ero un ospite , onorato di esserlo della bella Costa Luminosa.! Era p'er me la mia ottava crocera con Costa, ho visto i tempi d'oro, ho visto i tagli, ma io su Luminosa in quei giorni sono stato benissimo! A tavola eravamo in 8 tutte persone conosciute appunto a tavola, io viaggiavo da solo, e tutti si dicevano soddisfatti del cibo e della nave, nave che tra l'altro io adoro!Io sono stato benissimo, non ho visto gli spettacoli, questo lo devo dire, ma non credo che non siano stati accettabili, la pulizia e la cortesia sempre trovata e tanto più in quel viaggio, il direttore di crocera fa le solita battute e dice sempre le stesse cose in tutte le crocere, succede la stessa cosa nei villaggi turistici, o sbaglio!!!Prima di Luminosa , a novemre avevo fatto un riposizionamento da Venezia a Savona con Magica, li il cibo era meno buono, ma da meno buono a dire che era una schifezza ce ne vuole! Mi premeva portare la mia esperienza con la Luminosa, e negli stessi giorni!

Vorrei commentare anch'io, dicendo che ho fatto alcune crociere con svariate compagnie, ma non mi sono mai lamentata di nulla.Anche perchè quando posso concedermi una vacanza, la vivo fino in fondo e qualche volta chiudo anche un occhio su alcune sottigliezze.
Solo una volta viaggiando con una compagnia italiana, non mi sono trovata bene su alcune cose, ma non ho detto nulla per non influenzare chi dopo di me avrebbe preso la stessa compagnia.
Buon pomeriggio! :)

Quando basate su elementi reali ed obiettivi, critiche e considerazioni sono legittime ed utili. Se quello che non va andasse sottaciuto per non far dispiacere ai crocieristi futuri, il forum, e qualsiasi altro mezzo di confronto e di dibattito, potrebbe chiudere stasera stessa.

....ed io, allora, devo ritenermi fortunato ?? E' pur vero che ho avuto il privilegio di fare poche crociere però, per mia fortuna, non mi è mai capitato di trovarmi così male, ne su Costa ne su MSC, da considerare la crociera un vero fallimento. E se anche così fosse, avrei cercato di documentare, foto alla mano, i disservizi di cui mi lamentavo.
Questa "tecnica" di gettare fango su una Compagnia piuttosto che sull'altra non è per niente elegante......

CONCORDO APPIENO CON QUANTO DICHIARATO DA CROSSQUEEN77, SIAMO APPENA TORNATI DALLA CROCIERA DELLE CAPITALI SUL BALTICO,PREMESSO CHE DI CROCIERE NE ABBIAMO FATTE 7, MA QUESTA NON SI PUO CERTO DEFINIRE CROCIERA, FORSE SOLO UNA CROCE. MANGIARE DA VOMITO, SPELLATI COME GALLINE DELLA SERIE" CHI SIETE? DA DOVE VENITE? ....UN FIORINOO!!! " PER NON PARLARE POI DELL'IGIENE.NELLE VASCHE IDROMASSAGGIO NONC'ERA L'OBLIGO DELLE CUFFIETTE E ADDIRITTURA, E' STATO PERMESSO A DELLE DONNE DI RELIGIONE DIVERSA DALLA NOSTRE, L'ACCESSO ALLE VASCHE IDROMASSAGGIO COMPLETAMENTE VESTITE...SE QUESTO PER VOI E NORMALE!!! VOGLIAMO PARLARE DELL'ACQUA IN TAVOLA? CHE, ESSENDO UN ELEMENTO FONDAMENTALE PER MANGIARE, DOVREBBE ESSERE GRATIS, INVECE....UN FIORINO. LA SERA DI VENERDì POI LA CLASSICA PRESA PER IL CULO, TU STAI MANGIANDO, TI METTONO LA MUSICA A TUTTO VOLUME, PASSANO UNA MIRIADE DI CAMERIERI CHE CIRCOLANDO ATTORNO ALLA SALA DA PRANZO ,VESTITI ELEGANTI, TI MOSTRANO DELLE SUCCULENTI TORTE DI PANNA. IN TAVOLA ABBIAMO PENSATO CHE LE AVREMMO ASSAGGIATE, FORSE UNA SORPRESA DELLA COSTA............MACCHE' , DI QUELLE TORTE SI SONO PERSE LE TRACCE. I BALLETTI??? SEMPRE LE STESSE COSE, LE ESCURSIONI?? POTEVI SCENDERE DALLA NAVE E ORGANIZZARTI MEGLIO, MA LORO TACCIONO E NON TE LO DICONO. A TALLIN CI POTEVI ANDARE ANCHE A PIEDI, MA LORO LO NASCONDONO. HO VIAGGIATO ANCHE IO CON LA MSC CRODIERE E POSSO AFFERMARE CHE è TUTTA UN'ALRA MUSICA...E FORSE PIU LUMINOSA....CIAO A TUTTI E DIVERTITEVI CON QUELLE NAVI AFFOLLATE DI 2800 PERSONE PRONTE PER LA SPENNATURA....MAI PIU COSTA....CIAO RUGGERO

caro ruggero, interventi come il tuo sinceramente non li apprezzo.
non ti è piaciuta costa? ok, liberissimo di scegliere un'altra compagnia. ma fidati cha anche msc ha " NAVI AFFOLLATE DI 2800 PERSONE PRONTE PER LA SPENNATURA" come dici tu
senza rancore
ciao
ps. io le torte di panna le ho assaggiate, su costa magica qualche mese fa. esistono davvero, lo dico per esperienza
e per quel che riguarda l'acqua a tavola, ormai lo sanno anche i muri che si paga