Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
E' bellissima, non è stancante è costosaAl di là della bellezza del luogo, la consigliereste questa escursione? È tanto impegnativa?
E' bellissima, non è stancante è costosa
Per la partenza del 01/01/23 costa 599€ a testa, in aereo da Jeddah. Follia allo stato puro! Non è prevista quella in bus.
Anche quando la facemmo noi era prevista in bus (ma solo in bus) poi la fecero in aereo ma lasciarono invariato il prezzo, successivamente specificarono solo quella in aereo e aumentarono il prezzo ma non come oggi. Fummo fortunati, perchè pagammo per il bus (un prezzo eccessivo ma da canoni MSC) ma la facemmo in aereo (ed il prezzo diventò ottimo). Ora è esagerato, per quanto stupendo. Follia? Beh certo, ma in aderenza ai prezzi folli delle crociere msc in bus....grazie !
... puntavo la partenza (in super offerta) del 29 gen : lì sono previste quelle in bus da 13 ore ad un terzo del costo ... ma ovviamente un massacro di viaggio
cioè? Il posto è ALula ed Hegrac'è anche da considerare il posto ... o così, o un tour specifico in Arabia Saudita ...
allora 'quasi' qualsiasi prezzo diventa vantaggioso
Io preferirei prendere un'escursione con Msc perchè molto piu' ben curata e poi hai un'assicurazione e non è poco.c'è anche da considerare il posto ... o così, o un tour specifico in Arabia Saudita ...
allora 'quasi' qualsiasi prezzo diventa vantaggioso
Quando feci io questa crociera, prenotai con Msc e mi sono trovata benissimo, a prescindere dal costo che comunque è preventivato per una crociera del genere, e chi la sceglie lo sa dall'inizio.
MSC, ne abbiamo parlato, ha già generalmente costi di escursioni maggiori, tanto più in posti dove è difficile il fai da te (che qualcuno, comunque ha fatto). In questa crociera l'unica tappa dove veramente non è possibile andare da soli è proprio ALula/Hegra perchè le distanze sono enormi e quando ci sono ore e ore di viaggio e tempo limitato è sempre rischioso (ma non solo in Arabia) perchè si potrebbe incorrere in qualsiasi contrattempo. Anche in Giordania il pullman viaggia per ore, ma comunque di meno, per andare a Petra ma, sicuramente, andando soli si risparmia. Tutte le altre escursioni sono fattibili da soli e i controlli sono ai porti. Ma il punto era l'itinerario di Hegra e ALula, non gli altri. Le possibilità son due, via terra (con viaggio di 11/13 ore) da soli o in escursione o in aereo. Il costo è alto in entrambi i casi (anche quello in pullman è esagerato, rapportato al mezzo, anzi forse ancora di più). Come detto noi prenotammo in pullman ma poi MSC, allo stesso prezzo, ci portò in aereo ed è consequenziale che fu molto vantaggioso. Ora non lo è, ma, sinceramente, in pullman, secondo me, è veramente stancante.Ovvio che chi sceglie questo tipo di crociera sa già dal principio che il prezzo finale lievita di parecchio, oltremodo è impensabile un fai da te , sia per la distanza ma anche per lo stato in cui si è. l'Arabia Saudita ha aperto da poco al turismo e i controlli, specie per chi non è in un tour organizzato si potrebbero rivelare alquanto complicati.
cioè? Il posto è ALula ed Hegra
Stiamo dicendo la stessa cosa sulle distanze. Non è vero invece che in Arabia ci siano grosse difficoltà nelle escursioni "più semplici"....Noi le abbiamo fatte, così come le hanno fatte altri e non ci son stati problemi. E' ovvio che non c'è ancora un mercato turistico e, quindi, un conto è fare l'escursione per andare su un atollo o alle barriere coralline o scendere dalla nave per fare un giro in città e, semmai, il bagno in qualche lido privato (l'inglese per capirsi va benissimo), altro fare visite culturali che senza escursione MSC sono impossibili perchè ancora non esistono guide locali. Ovviamente l'escursione da soli è un problema dappertutto, in caso emergano criticità, per le ragioni assicurative espresse da Miryam. Per concludere quella di ALula è stata un'escursione indimenticabile e imperdibile, organizzata benissimo da MSC nonostante qualcuno, italiano, si lamentasse di tutto).Quando ci sono le distanze enormi il fai da te è rischioso. Un conto è scendere dalla nave e in poca distanza si arriva in città, un conto è affidarsi a chiunque che in caso di qualsiasi problema non è in grado di risolverlo, si rischia di perdere la nave. Credimi è successo!
Comunque, parlando dell'Arabia, anche il fai da te nelle immediate vicinanze può essere difficoltoso, per la lingua, per la logistica ( si deve partire con un piano ben preciso sapendo cosa si va a vedere), altrimenti si gira a vuoto.