• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Arabia Saudita - AIUla e la città nabatea di Hegra.

Lella1901

Well-known member
Fatta a dicembre merita veramente, paesaggi meravigliosi, spero che MSC abbia migliorato i tempi perché al rientro in nave salpando per la Giordania, per cui lasciando l’Arabia Saudita abbiamo perso tantissimo tempo tra controlli al porto, navetta per la nave e poi per il ritiro del passaporto per il visto Giordano
 

gero78

Member
Per la partenza del 01/01/23 costa 599€ a testa, in aereo da Jeddah. Follia allo stato puro! Non è prevista quella in bus.
 

azoto63

Well-known member
Per la partenza del 01/01/23 costa 599€ a testa, in aereo da Jeddah. Follia allo stato puro! Non è prevista quella in bus.

grazie !

... puntavo la partenza (in super offerta) del 29 gen : lì sono previste quelle in bus da 13 ore ad un terzo del costo ... ma ovviamente un massacro di viaggio
 

paolo1973

Active member
grazie !

... puntavo la partenza (in super offerta) del 29 gen : lì sono previste quelle in bus da 13 ore ad un terzo del costo ... ma ovviamente un massacro di viaggio
Anche quando la facemmo noi era prevista in bus (ma solo in bus) poi la fecero in aereo ma lasciarono invariato il prezzo, successivamente specificarono solo quella in aereo e aumentarono il prezzo ma non come oggi. Fummo fortunati, perchè pagammo per il bus (un prezzo eccessivo ma da canoni MSC) ma la facemmo in aereo (ed il prezzo diventò ottimo). Ora è esagerato, per quanto stupendo. Follia? Beh certo, ma in aderenza ai prezzi folli delle crociere msc in bus....
 

azoto63

Well-known member
c'è anche da considerare il posto ... o così, o un tour specifico in Arabia Saudita ...

allora 'quasi' qualsiasi prezzo diventa vantaggioso
 

Miryam

Well-known member
c'è anche da considerare il posto ... o così, o un tour specifico in Arabia Saudita ...

allora 'quasi' qualsiasi prezzo diventa vantaggioso
Io preferirei prendere un'escursione con Msc perchè molto piu' ben curata e poi hai un'assicurazione e non è poco.

Quando feci io questa crociera, prenotai con Msc e mi sono trovata benissimo, a prescindere dal costo che comunque è preventivato per una crociera del genere, e chi la sceglie lo sa dall'inizio.
 

capricorno

Super Moderatore
Ovvio che chi sceglie questo tipo di crociera sa già dal principio che il prezzo finale lievita di parecchio, oltremodo è impensabile un fai da te , sia per la distanza ma anche per lo stato in cui si è. l'Arabia Saudita ha aperto da poco al turismo e i controlli, specie per chi non è in un tour organizzato si potrebbero rivelare alquanto complicati.

Sicuramente, penso di interpretare il post di Azoto in questi termini, un viaggio solo ed esclusivamente in Arabia Saudita può offrire di più che non la " toccata e fuga" di un'escursione di poche ore con tutti i suoi limiti. Ovvio che ....o così, o così, non vi è alternativa.
 

paolo1973

Active member
Quando feci io questa crociera, prenotai con Msc e mi sono trovata benissimo, a prescindere dal costo che comunque è preventivato per una crociera del genere, e chi la sceglie lo sa dall'inizio.
Ovvio che chi sceglie questo tipo di crociera sa già dal principio che il prezzo finale lievita di parecchio, oltremodo è impensabile un fai da te , sia per la distanza ma anche per lo stato in cui si è. l'Arabia Saudita ha aperto da poco al turismo e i controlli, specie per chi non è in un tour organizzato si potrebbero rivelare alquanto complicati.
MSC, ne abbiamo parlato, ha già generalmente costi di escursioni maggiori, tanto più in posti dove è difficile il fai da te (che qualcuno, comunque ha fatto). In questa crociera l'unica tappa dove veramente non è possibile andare da soli è proprio ALula/Hegra perchè le distanze sono enormi e quando ci sono ore e ore di viaggio e tempo limitato è sempre rischioso (ma non solo in Arabia) perchè si potrebbe incorrere in qualsiasi contrattempo. Anche in Giordania il pullman viaggia per ore, ma comunque di meno, per andare a Petra ma, sicuramente, andando soli si risparmia. Tutte le altre escursioni sono fattibili da soli e i controlli sono ai porti. Ma il punto era l'itinerario di Hegra e ALula, non gli altri. Le possibilità son due, via terra (con viaggio di 11/13 ore) da soli o in escursione o in aereo. Il costo è alto in entrambi i casi (anche quello in pullman è esagerato, rapportato al mezzo, anzi forse ancora di più). Come detto noi prenotammo in pullman ma poi MSC, allo stesso prezzo, ci portò in aereo ed è consequenziale che fu molto vantaggioso. Ora non lo è, ma, sinceramente, in pullman, secondo me, è veramente stancante.
 

capricorno

Super Moderatore
Quando ci sono le distanze enormi il fai da te è rischioso. Un conto è scendere dalla nave e in poca distanza si arriva in città, un conto è affidarsi a chiunque che in caso di qualsiasi problema non è in grado di risolverlo, si rischia di perdere la nave. Credimi è successo!
Comunque, parlando dell'Arabia, anche il fai da te nelle immediate vicinanze può essere difficoltoso, per la lingua, per la logistica ( si deve partire con un piano ben preciso sapendo cosa si va a vedere), altrimenti si gira a vuoto.
 

azoto63

Well-known member
cioè? Il posto è ALula ed Hegra

scusate, forse non sono stato abbastanza chiaro
certamente, intendo il posto ALula ed Hegra ci sono dei video sul web (soprattutto quelli girati con i droni) dove si vedono le proporzioni uomo-monolite di roccia ... e vederli dal vivo qualche punto interrogativo nel cervello lo lasciano ...

e per quanto riguarda la frase ... o così, o un tour specifico in Arabia Saudita ... non intendo fai da te da un giorno, ma tour organizzato da sette o più giorni

(quando ho fatto le crociere in oriente ho sempre abbinato tour organizzati prima della crociera: 5 gg in India prima di NeoRiviera, 12 gg in Thailandia prima di Fortuna, 10 gg in Sri Lanka prima di Mediterranea e 9 gg Phuket e Bangkok prima di Diadema)
 

Miryam

Well-known member
@azoto63
Io sono d'accordo con te per quanto menzionato.

Io stessa ho fatto escursioni solo esclusivamente con Msc per quanto riguarda la crociera nel Mar Rosso e tante altre, fuori dal Mediterraneo tanto per intenderci, anche perchè ho con me un'assicurazione che aiuta parecchio, e te lo dice una che durante un'escursione si è fatta male e grazie all'assicurazione medica ,sono stata medicata a bordo.
Se fossi andata in completa autonomia, che non è nel mio carattere, a quest'ora non ero qui a raccontarla.
 

azoto63

Well-known member
... emh ... quando la sfiga ci vede bene, non perdona!

io su MSC Meraviglia NY-NY (già scritto qua sul forum) ho avuto prima uno strappo al ginocchio da dolore infinito e blocco della deambulazione con sospetta rottura del legamento, che mi sono curato da solo con mix di Muscoril + Voltaren + Bentelan (cortisone)

appena sceso, per gli ultimi tre gg a NY, sono inciampato (evidentemente il ginocchio era ancora infiammato) e caduto sul mignolo sx con uno zaino da 15 kg sulle spalle ... risultato mignolo rotto

ora i miei mignoli sono così ( | :ROFLMAO: ci rido su ... per forza
 

paolo1973

Active member
Quando ci sono le distanze enormi il fai da te è rischioso. Un conto è scendere dalla nave e in poca distanza si arriva in città, un conto è affidarsi a chiunque che in caso di qualsiasi problema non è in grado di risolverlo, si rischia di perdere la nave. Credimi è successo!
Comunque, parlando dell'Arabia, anche il fai da te nelle immediate vicinanze può essere difficoltoso, per la lingua, per la logistica ( si deve partire con un piano ben preciso sapendo cosa si va a vedere), altrimenti si gira a vuoto.
Stiamo dicendo la stessa cosa sulle distanze. Non è vero invece che in Arabia ci siano grosse difficoltà nelle escursioni "più semplici"....Noi le abbiamo fatte, così come le hanno fatte altri e non ci son stati problemi. E' ovvio che non c'è ancora un mercato turistico e, quindi, un conto è fare l'escursione per andare su un atollo o alle barriere coralline o scendere dalla nave per fare un giro in città e, semmai, il bagno in qualche lido privato (l'inglese per capirsi va benissimo), altro fare visite culturali che senza escursione MSC sono impossibili perchè ancora non esistono guide locali. Ovviamente l'escursione da soli è un problema dappertutto, in caso emergano criticità, per le ragioni assicurative espresse da Miryam. Per concludere quella di ALula è stata un'escursione indimenticabile e imperdibile, organizzata benissimo da MSC nonostante qualcuno, italiano, si lamentasse di tutto).
 
Top