• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Archipelago: viaggio sensoriale tra esperienza gourmet e bellezza.

capricorno

Super Moderatore
- Tra le tante novità che Costa Crociere propone a bordo della sua nuova Ammiraglia Costa Toscana, è l: esperienza al Ristorante di specialità Archipelago.

Situato a prua nave è caratterizzato da un ambiente Raffy, decorato con sculture in legno, ovviamente trattato allo scopo per poter essere utilizzato su una nave da crociera. Sculture realizzate da artisti che hanno ridato vita a ciò che solitamente viene definito scarto: materiale recuperato durante le mareggiate sulle spiagge liguri dai volontari di Costa Crociere Foundation. Una fondazione che si occupa, tra l'altro di tutelare il mare, le coste e quel particolare ambiente marino che ha sede proprio nel mar Ligure, l'area marina protetta e Santuario dei Cetacei.

Questo nuovo concept ha avuto il suo esordio sulla nave gemella, Costa Smeralda e progressivamente sarà disponibile anche sulle altre navi della flotta.



Intimo, elegante dall'atmosfera raccolta, così si è presentato Archipelago dove all'ingresso si viene accolti dal personale di sala in modo cordiale e accompagnati al proprio tavolo. A questo punto l'occhio va inevitabilmente ai dettagli dell'ambiente che ci circonda e che non passa inosservato, alla semplicità della Mise en place.

IMG-20220307-WA0017.jpg
IMG-20220307-WA0019.jpg
IMG-20220307-WA0020.jpg
IMG_20220306_211526.jpg



I menù proposti sono realizzati dai pluripremiati Chefs stellati: Bruno Barbieri, Helene Darroze e Angel Leon. Tutti e tre propongono un ideale viaggio culinario che racchiude o sapori delle coste Mediterraneo.
Sono 5 le portate previste nella degustazione che abbiamo provato, nel dettaglio la proposta di Bruno Barbieri e Helene Darroze.
In apertura un sofisticato quanto curioso antipasto comune a tutte le esperienze: una tremolante cupola lattiginosa che ha un ché di surreale che si dissolve come nuvola appena toccata con i lembi della forchetta, mostrando al suo interno una curiosa esperienza di cucina molecolare.

IMG_20220306_212623.jpg
IMG_20220306_212634.jpg


Le restanti portate sono un susseguirsi di sapori ed abbinamenti calibrati a volte inaspettati che ci hanno sorpreso. Servizio impeccabile nell'abbinamento dei vini che accompagnano ogni pietanza, ha permesso di assaporare le eccellenze delle produzioni vinicole del nostro territorio.

Le nostre esperienze di Bruno Barbieri e Helene Darroze un'esplosione di sapori abbinate alla bellezza della composizione visiva nel piatto, rappresentano il vertice di questa gastronomia offerta in Costa Crociere. Un offerta di altissimo livello che non dimentica il tema molto sentito dalla Compagnia: la sostenibilità.
La scelta che caratterizza questa esperienza sono le materie prime, scelta che privilegia la catena corta dei produttori locali con l'obiettivo di evitare inutili sprechi alimentari. Non per ultimo, è possibile un assaggio di queste esperienze che vengono inglobate nel menù serale offerto a bordo in tutti o ristoranti della nave. Ogni giorno è inserito un piatto proposto dai tre Chefs stellati tra le ampie scelte del menù.



By Oriana.




Esperienza Bruno Barbieri.




IMG_20220306_213350.jpg

IMG_20220306_214532.jpg

IMG_20220306_215955.jpg
 
Ultima modifica:

recluta

Active member
è veramente un buon livello generale, anzi ottimo, dalle foto che pubblichi, specie delle portate. Ho un cruccio però. Io e i miei due bonsai siamo astemi, nel senso che un minimo di vino e già ci viene il mal di testa. Infatti andiamo avanti ad acqua e cocktail analcolici, oltre a caffè, ma ci fermiamo lì. E' possibile secondo te osare dire questo, cioè chiedere solo l'acqua, come bevanda, e usufruire lo stesso di questa esperienza, o il sommellier ci crocifigge in sala mensa, dopo aver espresso sdegno e commiserazione?
 

soniat

Well-known member
è veramente un buon livello generale, anzi ottimo, dalle foto che pubblichi, specie delle portate. Ho un cruccio però. Io e i miei due bonsai siamo astemi, nel senso che un minimo di vino e già ci viene il mal di testa. Infatti andiamo avanti ad acqua e cocktail analcolici, oltre a caffè, ma ci fermiamo lì. E' possibile secondo te osare dire questo, cioè chiedere solo l'acqua, come bevanda, e usufruire lo stesso di questa esperienza, o il sommellier ci crocifigge in sala mensa, dopo aver espresso sdegno e commiserazione?
😂😂😂 troppo divertente !!! Temo che la crocifissione non sara' in mensa, ma nel ristorante medesimo, quale monito per i clienti a venire...
Suvvia, non c'e' nulla di male nell'essere astemi (mento sapendo di mentire).
 

recluta

Active member
è un vero problema ogni volta. si rischia di essere presi per asociali. Ma che ci posso fare se appena provo a bere un pò di bianco mi viene subito il mal di testa? anche quelli senza solfiti!
 

soniat

Well-known member
è un vero problema ogni volta. si rischia di essere presi per asociali. Ma che ci posso fare se appena provo a bere un pò di bianco mi viene subito il mal di testa? anche quelli senza solfiti!
Ringrazia il cielo !!! Il vostro stile di vita e' ottimo per la salute e anche per il portafoglio.
Non hai nessuna ragione di imbarazzo, continua tranquillo, e sappi che molti di noi vorrebbero averti come amico per guidare alla fine delle serate.
 

Rodolfo

Super Moderatore
è un vero problema ogni volta. si rischia di essere presi per asociali. Ma che ci posso fare se appena provo a bere un pò di bianco mi viene subito il mal di testa? anche quelli senza solfiti!
Non sei l'unico, tranquillo. La patria dello spritz, e io ne ho solo assaggiato uno, quasi di forza, nel novembre del 2002 e mi ha fatto "male alle ginocchia". :):)Solo acqua e caffè.
 

KatePatry

Member
è veramente un buon livello generale, anzi ottimo, dalle foto che pubblichi, specie delle portate. Ho un cruccio però. Io e i miei due bonsai siamo astemi, nel senso che un minimo di vino e già ci viene il mal di testa. Infatti andiamo avanti ad acqua e cocktail analcolici, oltre a caffè, ma ci fermiamo lì. E' possibile secondo te osare dire questo, cioè chiedere solo l'acqua, come bevanda, e usufruire lo stesso di questa esperienza, o il sommellier ci crocifigge in sala mensa, dopo aver espresso sdegno e commiserazione?
Non ti preoccupare anch’io ho lo stesso problema.
Ho fatto quest’esperienza con mio marito che ha provato la degustazione dei vini abbinata ai piatti e io ho bevuto solo acqua (ma frizzante 🤣).
 

KatePatry

Member
La mia esperienza all’Archipelago è stata veramente positiva!
L’ambiente è magico, appena si entra si viene coinvolti da queste radici avvinghiate a dei pannelli che danno proprio un senso di mare ma allo stesso tempo il locale risulta essere raffinato.
Ho trovato che il cibo fosse di ottima qualità, cotto alla perfezione e presentato in modo impeccabile. I menù vogliono raccontare con le varie portate le destinazioni esplorate nella crociera.
Il sevizio ineccepibile, mi sono sentita a mio agio e veramente molto coccolata. Due camerieri dedicati, il sommelier per la degustazione dei vini e il maitre di sala sempre presente ma delicato nei modi e molto preparato nello spiegare l’intera esperienza.
Inoltre, non meno importante, abbiamo contribuito a sostenere la Costa Crociere Foundation per la salvaguardia dell’ambiente perchè dal ricavato di ogni menù 5€ sono donati alla fondazione.
Esperienza che consiglio sinceramente di fare.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Il prezzo e’ di 55 Euro per il menu’: se vuoi abbinare i vari vini ai piatti circa 20 Euro in piu’.
Mi sembra che vi siano delle promozioni per i soci Costa Club, ma forse solo sull’abbinamento vini.
 

Lella.C.

Active member
Il prezzo e’ di 55 Euro per il menu’: se vuoi abbinare i vari vini ai piatti circa 20 Euro in piu’.
Mi sembra che vi siano delle promozioni per i soci Costa Club, ma forse solo sull’abbinamento vini.
le promozioni riguardano sia l'abbinamento vini (costo 30 euro meno 25% se appartenenti al Costa club) che per l'acquisto di bottiglie di vino qui lo sconto varia dal 25 al 50%
 
Top