• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Argomenti di tecnica

bridge

New member
Buongiorno a tutti,
ho fatto un giro per questa sezione e mi sono reso conto che manca un argomento generale e vasto dove poter spaziare con domande che non debbano essere legate ad un solo elemento, uno spazio insomma dove poter discutere di tecnica e dove porre domande che possono essere scollegate da quelle precedenti, dove gli argomenti trattati possano essere i più vari, ovviamente relativi alla tecnica.
Insomma una specie di minestrone dove metterci un pò di tutto, una specie di compedio....
Sperando Vi possa interessare, Vi saluto e Vi auguro una piacevole giornata.
Bridge
 
Re: Argomenti di tecnica

bridge ha detto:
Buongiorno a tutti,
ho fatto un giro per questa sezione e mi sono reso conto che manca un argomento generale e vasto dove poter spaziare con domande che non debbano essere legate ad un solo elemento, uno spazio insomma dove poter discutere di tecnica e dove porre domande che possono essere scollegate da quelle precedenti, dove gli argomenti trattati possano essere i più vari, ovviamente relativi alla tecnica.
Insomma una specie di minestrone dove metterci un pò di tutto, una specie di compedio....
Sperando Vi possa interessare, Vi saluto e Vi auguro una piacevole giornata.
Bridge


questo non lo quoto Bridge, penso renderebbe maggiormente consultabile il sito aprire argomenti nuovi singoli nella sezione tecnica. finisce che poi si parla dal Pod al salpancore tutto nello stesso argomento perdendo utilita'. Invece qui si potrebbero proporre argomenti da aprire specificatamente nella sezione tecnica.
 
Re: Argomenti di tecnica

Era infatti questa un pò l'idea che avevo, porre qui l'inizio di discussioni circa i temi di tecnica che più interessano, e poi magari per quelli che riscuotono più interesse, aprire nuovi topics per approfondimenti mirati.
Questo posto dovrebbe essere solo il punto di partenza per iniziare a discutere di alcuni argomenti, magari facendolo in maniera veloce, per poi dare maggiore spazio in una sezione intitolata ad hoc, ma anche il luogo del forum in cui togliersi una curiosità veloce di natura tecnica per cui non serve aprire un topic...
 
Re: Argomenti di tecnica

bridge ha detto:
Era infatti questa un pò l'idea che avevo, porre qui l'inizio di discussioni circa i temi di tecnica che più interessano, e poi magari per quelli che riscuotono più interesse, aprire nuovi topics per approfondimenti mirati.
Questo posto dovrebbe essere solo il punto di partenza per iniziare a discutere di alcuni argomenti, magari facendolo in maniera veloce, per poi dare maggiore spazio in una sezione intitolata ad hoc, ma anche il luogo del forum in cui togliersi una curiosità veloce di natura tecnica per cui non serve aprire un topic...
allora quoto!!!!
 
Re: Argomenti di tecnica

Grazie!!!
Beh devo riconoscere, rileggendomi, che stamattina non ero stato poi molto chiaro...
Nella mia mente c'era l'intenzione come specificato nel secondo post, però alla fine effettivamente non era emersa chiaramente. E' che quando si parla di argomenti tecnici per evitare annoiamenti vari, è meglio concordare gli argomenti di cui parlare e approfondire in maniera che sia veramente interessante, perchè aprire un argomento su qualcosa che poi non interessa, è praticamente uno spreco di spazio...
Quindi aspettiamo che scriva qualcuno per aprire le danze....
 
Re: Argomenti di tecnica

Ciao Bridge.

Come vedrai noi siamo croceristi ( almeno io ) e non é facile entere a parlare di tecnica, dove in questo forum sono pochi quelli che se ne intendono, come l´amico Rodolfo, Unochenaviga che fa il tu lavoro, Pmanlio che é un ingegnere, scusate se mi dimentico di qualcuno.
Spero di essere in argomento, e allora voglio chiederti qualcosa che piacerá a molti di noi, e penso che da la inizieranno domande su tecnica.
Supponiamo che stiamo per partire. Quello che ti chiedo é un racconto di quello che succede in quel momento tra voi ufficiale, raccontando i vari momenti, i punti fondamentali di una partenza, gli elementi tecnici che utilizzate ( Spiegando con due parole a che servono), chi sono i protagonisti principali di questo momento, compito del pilota, entrata in mare, momento in cui mettete gli stabilizzatori e a che velocitá, infine tanti di quei punti che tutti noi ci piacerebbe sapere.

Un saluto.
 
Re: Argomenti di tecnica

Buongiorno tano,
aprirò oggi un nuovo argomento nella sezione tecnica, perchè la discussione merita ampio spazio....
A dopo...
 
Re: Argomenti di tecnica

Bridge.. sei un santo o un aspirante martire? :roll:

:P :P :P

Però visto che ti dai disponibile..

Tecnica è anche logistica giusto?
Logistica è un campo immenso, va dalle sostituzioni delle lampadine alla conoscenza di tutto ciò che a bordo, alle procedure di manutenzione programmata, ai rifornimenti ecc.

Esistono alcuni programmi di alto livello (Baan, Sap, Oracle) che permettono di gestire le aziende e che potrebbero essere utilizzati anche da voi..
Ma questo basta fino ad un certo punto..

A naso una nave dovrà essere gestita come entità a sè stante e come parte (per gli approvvigionamenti ad es.) di una entità più grande..

Voi come vi regolate?

Salutoni
Manlio
 
Re: Argomenti di tecnica

Bella domanda, molto interessante ed attuale!

Da ormai moltissimi anni a questa parte, tutto ciò che entra ed esce (o meglio viene consumato) su una nave non solo da crociera è soggetto ad un rigido controllo di inventario e di costo reso effettivo grazie all'utilizzo di computer e programmi dedicati. E' più o meno paragonabile al sistema di gestione di un supermercato o un grande magazzino. I sistemi più evoluti prevedono l'utilizzo di una smart tag su qualsiasi cosa. Quando la nave viene consegnata all'armatore il sistema di gestione dei materiali dovrebbe essere già alla via e l'equipaggio familiarizzato ad utilizzarlo. Tieni presente che se qualche ispettore della compagnia si rende conto che gli inventari non sono aggiornati può applicare delle sanzioni anche pesanti nei casi più gravi. Infatti per la compagnia l'utilità principale dei programmi di gestione del magazzino non è tanto quella di sapere se hai a bordo un determinato materiale e dove si trova, quanto sapere se qualche oggetto che hai ordinato già ce l'hai in magazzino, in tal caso la spesa per acquistarlo sarebbe uno spreco di denaro e di tempo. Tieni presente che la compagnia molto spesso paga le fatture in base agli aggiornamenti che fai tu a bordo. Considera che hai degli operatori dedicati imbarcati solo per curarsi dell'aggiornamento dei dati, magari sia di madrelingua inglese che spagnola, chiamati Inventory Officers. Costoro talvolta sono dei veri e propri fiduciari della compagnia e pertanto non vanno sottovalutati. Grazie al corretto utilizzo dei programmi si riesce ad ottenere un'economia di scala notevole che in passato sarebbe stata utile per molte società fallite incredibilmente.

Analogamente le stesse società di informatica che forniscono i programmi di "magazzino" installano i programmi di manutenzione programmata ormai obbligatori per legge internazionale. Tutte le manutenzioni previste dai manuali, dalle monografie e dai disegni degli apparati e degli impianti sia di coperta sia di macchina sono inserite nel programma con le relative scadenze che possono essere a tot giorni o a tot ore di funzionamento.
In questo modo se uno vuole organizzarsi un lavoro di manutenzione, può fare riferimento al programma sia per le specifiche che per le scadenze.

Tra i programmi più diffusi posso ricordare l' "Amos" della SpecTec oppure "Marine Storekeeper & Planned Maintenance" della Marine Software, oppure ancora l' "Infoship" della CMS. Va da sè che ogni programma è fatto in modo da poter scambiare tutti i dati con terra in tempo reale cosiccome gli ispettori nave possono consultarlo senza essere visti dal bordo.

Sperando di averti dato un'idea, ti auguro un buon pomeriggio.
 
Re: Argomenti di tecnica

quando lo odio l'Infoship........ mamma quanto!!!!
 
Re: Argomenti di tecnica

Anch'io!!!! Molto meglio l'Amos.
Io per fortuna l' Infoship l'ho usato solo una volta perchè la compagnia l'ha sostituito con un altro programma e il mio operatore era l' Allievo. :lol:
 
Re: Argomenti di tecnica

unochenavigaverament ha detto:
quando lo odio l'Infoship........ mamma quanto!!!!

:P :P :P :P

Baan, mega programma di gestione aziendale, di quelli che ti dicono che il ragioniere si è alzato dal tavolo per andare al bagno o ti avvertono che è arrivato in Norvegia il contenitore che servirà per spedirti il pezzo di ricambio che TU hai ordinato, ma non sai di averlo fatto perchè in realtà lo ha fatto LUI dato che era programmato così.. è stato il mio primo lavoro!!
Sinceramente sono strumenti che cambiano la vita (neanche questo forum funzionerebbe senza database, query ecc.) ma..

LI ODIO!! :P :P :P

Però li ammiro anche sia chiaro..

Bridge, grazie della risposta.. graditissima!
Salutoni
Manlio
 
Re: Argomenti di tecnica

bridge ha detto:
Anch'io!!!! Molto meglio l'Amos.
Io per fortuna l' Infoship l'ho usato solo una volta perchè la compagnia l'ha sostituito con un altro programma e il mio operatore era l' Allievo. :lol:
ecco ora l'hanno fatto tutto nuovo.....una sagra di semaforini rossi!!!! Anche a me da allievo lo facevano usare...ero diventato un maghetto!!!
 
Re: Argomenti di tecnica

Ho una domanda che non sò dove porre... Quando c'è mare forza 7 - 8, è meglio ridurre la velocità della nave per evitare che le onde deformino la prua? Spero di essere stato abbastanza chiaro :wink:
 
Re: Argomenti di tecnica

paolocecchi ha detto:
Fuori argomento, ma ieri sera eri tu che giocavi contro la Roma nel Chelsea ...?
hahaha l'ho notato anche io....
 
Top