• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Argomenti di tecnica

Re: Argomenti di tecnica

ALPHA
BRAVO
CHARLIE
DELTA
ECHO
FOXTROT
GOLF
HOTEL
INDIA
JULIETTE
KILO
LIMA
MIKE
NOVEMBER
OSCAR
PAPA
QUEBEC
ROMEO
SIERRA
TANGO
UNIFORM
VICTOR
WHISKEY
X-RAY
YANKEE
ZULU

UNAONE
BISSOTWO
TERRATHREE
QUATREFOUR
PENTAFIVE
SOIXSIX
SEPTSEVEN
OTTOEIGHT
NOVENINE
NADAZERO
 
Re: Argomenti di tecnica

bridge ha detto:
ALPHA
BRAVO
CHARLIE
DELTA
ECHO
FOXTROT
GOLF
HOTEL
INDIA
JULIETTE
KILO
LIMA
MIKE
NOVEMBER
OSCAR
PAPA
QUEBEC
ROMEO
SIERRA
TANGO
UNIFORM
VICTOR
WHISKEY
per-RAY
YANKEE
ZULU

UNAONE
BISSOTWO
TERRATHREE
QUATREFOUR
PENTAFIVE
SOIXSIX
SEPTSEVEN
OTTOEIGHT
NOVENINE
NADAZERO

hahhaah hai il correttore automatico in italiano..hahahahah ti ha corretto la X in per.....hahah
per- RAY..
 
Re: Argomenti di tecnica

caspita pure io..... hahahahah
 
Re: Argomenti di tecnica

Ma veerameeeente?

Manco me ne sono accorto!

Allora, come si dice, errata corrige: la X si dice "ics - Ray"

Correttore automaticooooo? Tiè!
 
Re: Argomenti di tecnica

Buon pomeriggio Gianlusss,

a tutte le navi viene associato un nominativo internazionale di chiamata (call sign per l'appunto) che dipende unicamente dalla nazionalità!
Generalmente ad ogni bandiera viene associata la stessa lettera iniziale, per esempio per l'Italia è la INDIA, per la Francia la FOXTROT, per la Grecia la SIERRA; per le bandiere di convenienza, visto l'elevato numero di navi possiamo avere ECHO LIMA per la Liberia, NINE HOTEL per Malta; CHARLIE SIX per le Bahamas e via dicendo...
Il nominativo internazionale è formato da un numero di caratteri alfanumerici compreso tra quattro e sei. Viene assegnato dalla Autorità di Bandiera, pertanto a differenza del numero IMO, può cambiare se cambia bandiera. Molto spesso è disegnato con le bandiere fuori dalle alette dei ponti di comando. Non è obbligatorio fare ciò, mentre se una nave incrocia una nave militare di qualsiasi nazionalità dovrebbe mettere a riva le bandiere corrispondenti, in un'unica alzata, al fine di smplificare l'indagine di bandiera. La nave militare, invece, può non dichiarare la sua...
Un nominativo internazionale può essere anche riutilizzato per un'altra nave a distanza di anni, minimo dieci, al fine di risparmiare combinazioni alfanumeriche. Tuttavia, se una nave passa ad un'altra bandiera per ritornare successivamente con quella originaria, non riceverà lo stesso nominativo internazionale di prima! Fino ad un po' di tempo fa, quando le navi italiane erano di meno, al Ministero c'era l'usanza di dare un'associazione logica tra nave e call sign. Per esempio ITST era il nominativo della ST-ellaria.
Con l' avvento del GMDSS sono stati introdotti gli indicativi numerici di chiamata selettiva (MMSI). Alle navi italiane è toccato il prefisso iniziale 247. Roma Radio, se non sbaglio, è 247 000 001, Genova Radio 247 000 002.
 
Re: Argomenti di tecnica

bridge ha detto:
......Un nominativo internazionale può essere anche riutilizzato per un'altra nave a distanza di anni, minimo dieci, al fine di risparmiare combinazioni alfanumeriche. Tuttavia, se una nave passa ad un'altra bandiera per ritornare successivamente con quella originaria, non riceverà lo stesso nominativo internazionale di prima! Fino ad un po' di tempo fa, quando le navi italiane erano di meno, al Ministero c'era l'usanza di dare un'associazione logica tra nave e call sign. Per esempio ITST era il nominativo della ST-ellaria....

Grazie. Un'altra cosa imparata.
 
Re: Argomenti di tecnica

Ringrazio io a te per avermi fatto pensare ad un argomento che mi è sempre stato simpatico!
 
Re: Argomenti di tecnica

Vorrei far riapparire tra i messaggi recenti , le molte discussioni aperte da Bridge, penso che sia ora di farlo riapparire attivamente sul forum!!! :wink:
 
Re: Argomenti di tecnica

Mi sono sempre chiesto come funzionasse il sistema di f ltrazione dell'acqua delle piscine????è come quello delle normali piscine o cambia qualcosa????
 
Re: Argomenti di tecnica

Ciao a tutti,
sono alla ricerca di info inerenti il ruolo di ufficiale elettronico. Sono infatti stato selezionato per essere imbarcato con la Carnival, ma vorrei avere qualche info in più sulla vita lavorativa a bordo.
 
Top