ensisminor ha detto:
Scusate la domanda, nei post precedenti si parlava di automazione e software presenti a bordo, credo a questo punto che a bordo esista un CED che gestisce il tutto compresi i vari Internet point, sapete dirmi dove si trova e chi si occupa del suo funzionamento, è un ufficiale, o delegati di ditte esterne che fanno a rotazione?
Grazie
Ensisminor, sorry for the late reply...
A bordo ormai da tanti anni ci sono oltre che centrali telefoniche con svariate migliaia di utenze, anche alcune communication rooms, satellite rooms, tv apparatus rooms e pure le secret rooms! Se le prime sono dislocate in genere all'interno della nave e su ponti superiori teoricamente per protezione da collisioni e allagamenti, le seconde sono proprio nascoste e preferisco non divulgarne l' ubicazione! All'interno ci sono le centrali di controllo delle security cameras, non le webcam! Infatti su tutte le navi sono installate tra le 400 e le 700 telecamere di sorveglianza che registrano non dico tutto, ma quasi! Molto spesso grazie ad esse si sono risolti "casi" di furto o di violenza sessuale tra passeggeri o di risse e via dicendo. Ovviamente nelle cabine non ci sono telecamere, ci mancherebbe! Però nei corridoi, nei saloni, nelle discoteche, nei ristoranti, nella cittadella e in ogni punto ritenuto di interesse sono in funzione. Alcune sono talmente piccole che nessuno immaginerebbe di trovarcisi davanti! E' una di quelle tante cose partite dagli Stati Uniti (già prima del famigerato 9/11) e con le quali si convive in stile BigBrother!
Per quanto riguarda i computer se ne occupa l' IS Manager o l'IT Manager, per le comunicazioni il Chief Electronical Officer e per le videocamere il Chief Security Officer. Queste ultime sono talmente riservate che generalmente vi possono accedere solo il Chief Security e il Comandante. Il K2 e il Direttore di Macchina difficilmente hanno la chiave! Dopo 24-48 ore le registrazioni se non è successo niente di rilevante vengono formattate. Infine è bene ricordare anche i pulsanti antiterrorismo e le scatole nere. Responsabile dei primi è lo Ship Security Officer e sono imboscati nei punti più sicuri della nave, responsabile delle seconde generalmente è il Comandante, anche se con alcune compagnie lo è diventato il Direttore di Macchina per migliore competenza tecnica. Le scatole nere devono essere collocate sul punto più alto della nave e sono munite di dispositivo float-free di modo da riemergere se la nave va ....
Sperando di non aver messo in allarme la vostra privacy... :lol: