• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Argomenti di tecnica

Re: Argomenti di tecnica

Scusate la domanda, nei post precedenti si parlava di automazione e software presenti a bordo, credo a questo punto che a bordo esista un CED che gestisce il tutto compresi i vari Internet point, sapete dirmi dove si trova e chi si occupa del suo funzionamento, è un ufficiale, o delegati di ditte esterne che fanno a rotazione?
Grazie

Sì ma io faccio parte dei Bridge che lavorano....
L'altro ramo della famiglia..... :wink: :lol:

Una domanda che penso possa interessare tanto i crocieristi quanto gli addetti: sulle moderne navi da crociera l'acqua dolce per uso potabile o meno proviene esclusivamente da impianti o viene imbarcata anche durante gli scali come ai vecchi tempi. Grazie

Entrambi. Viene prodotta a bordo ed anche imbarcata in scali predeterminati. Dettagli ulteriori ai professionisti...

Magellano ha detto:
Entrambi. Viene prodotta a bordo ed anche imbarcata in scali predeterminati. Dettagli ulteriori ai professionisti...
usa la parola osmosi nella ricerca e compaiono un sacco di informazioni

ensisminor ha detto:
Scusate la domanda, nei post precedenti si parlava di automazione e software presenti a bordo, credo a questo punto che a bordo esista un CED che gestisce il tutto compresi i vari Internet point, sapete dirmi dove si trova e chi si occupa del suo funzionamento, è un ufficiale, o delegati di ditte esterne che fanno a rotazione?
Grazie

Ensisminor, sorry for the late reply...

A bordo ormai da tanti anni ci sono oltre che centrali telefoniche con svariate migliaia di utenze, anche alcune communication rooms, satellite rooms, tv apparatus rooms e pure le secret rooms! Se le prime sono dislocate in genere all'interno della nave e su ponti superiori teoricamente per protezione da collisioni e allagamenti, le seconde sono proprio nascoste e preferisco non divulgarne l' ubicazione! All'interno ci sono le centrali di controllo delle security cameras, non le webcam! Infatti su tutte le navi sono installate tra le 400 e le 700 telecamere di sorveglianza che registrano non dico tutto, ma quasi! Molto spesso grazie ad esse si sono risolti "casi" di furto o di violenza sessuale tra passeggeri o di risse e via dicendo. Ovviamente nelle cabine non ci sono telecamere, ci mancherebbe! Però nei corridoi, nei saloni, nelle discoteche, nei ristoranti, nella cittadella e in ogni punto ritenuto di interesse sono in funzione. Alcune sono talmente piccole che nessuno immaginerebbe di trovarcisi davanti! E' una di quelle tante cose partite dagli Stati Uniti (già prima del famigerato 9/11) e con le quali si convive in stile BigBrother!
Per quanto riguarda i computer se ne occupa l' IS Manager o l'IT Manager, per le comunicazioni il Chief Electronical Officer e per le videocamere il Chief Security Officer. Queste ultime sono talmente riservate che generalmente vi possono accedere solo il Chief Security e il Comandante. Il K2 e il Direttore di Macchina difficilmente hanno la chiave! Dopo 24-48 ore le registrazioni se non è successo niente di rilevante vengono formattate. Infine è bene ricordare anche i pulsanti antiterrorismo e le scatole nere. Responsabile dei primi è lo Ship Security Officer e sono imboscati nei punti più sicuri della nave, responsabile delle seconde generalmente è il Comandante, anche se con alcune compagnie lo è diventato il Direttore di Macchina per migliore competenza tecnica. Le scatole nere devono essere collocate sul punto più alto della nave e sono munite di dispositivo float-free di modo da riemergere se la nave va ....

Sperando di non aver messo in allarme la vostra privacy... :lol:

bridge ha detto:
ensisminor ha detto:
Grazie

A bordo ormai da tanti anni ci sono oltre che centrali telefoniche con svariate migliaia di utenze, anche alcune communication rooms, satellite rooms, tv apparatus rooms e pure le secret rooms! Se le prime sono dislocate in genere all'interno della nave e su ponti superiori teoricamente per protezione da collisioni e allagamenti, le seconde sono proprio nascoste e preferisco non divulgarne l' ubicazione! All'interno ci sono le centrali di controllo delle security cameras, non le webcam! Infatti su tutte le navi sono installate tra le 400 e le 700 telecamere di sorveglianza che registrano non dico tutto, ma quasi! Molto spesso grazie ad esse si sono risolti "casi" di furto o di violenza sessuale tra passeggeri o di risse e via dicendo. Ovviamente nelle cabine non ci sono telecamere, ci mancherebbe! Però nei corridoi, nei saloni, nelle discoteche, nei ristoranti, nella cittadella e in ogni punto ritenuto di interesse sono in funzione. Alcune sono talmente piccole che nessuno immaginerebbe di trovarcisi davanti! E' una di quelle tante cose partite dagli Stati Uniti (già prima del famigerato 9/11) e con le quali si convive in stile BigBrother!
Per quanto riguarda i computer se ne occupa l' IS Manager o l'IT Manager, per le comunicazioni il Chief Electronical Officer e per le videocamere il Chief Security Officer. Queste ultime sono talmente riservate che generalmente vi possono accedere solo il Chief Security e il Comandante. Il K2 e il Direttore di Macchina difficilmente hanno la chiave! Dopo 24-48 ore le registrazioni se non è successo niente di rilevante vengono formattate. Infine è bene ricordare anche i pulsanti antiterrorismo e le scatole nere. Responsabile dei primi è lo Ship Security Officer e sono imboscati nei punti più sicuri della nave, responsabile delle seconde generalmente è il Comandante, anche se con alcune compagnie lo è diventato il Direttore di Macchina per migliore competenza tecnica. Le scatole nere devono essere collocate sul punto più alto della nave e sono munite di dispositivo float-free di modo da riemergere se la nave va ....

Grazie Bridge per la risposta e non scusarti per il ritardo... :wink: .
Sinceramente, nella mia ignoranza, credevo che ci fossero meno dispositivi a bordo fatta eccezione per quel che riguarda la navigazione. Interessante la cosa del pulsante dell'antiterrorismo, se è possibile puoi dirmi come funziona?
Le scatole nere di cui facevi menzione, si sganciano automaticamente? Sono visibili da noi passeggeri?
Per diventare responsabile dei servizi informatici di bordo quale percorso bisogna segure?
Scusami per le mille domande, ma la cosa mi interessa moltissimo (sono un biologo marino "imprestato" all'informatica... :roll: :wink: ).
Ciao e grazie !!!

ensisminor ha detto:
bridge ha detto:
ensisminor ha detto:
Grazie

Grazie Bridge per la risposta, sinceramente, nella mia ignoranza, credevo che ci fossero meno dispositivi a bordo fatta eccezione per quel che riguarda la navigazione. Interessante la cosa del pulsante dell'antiterrorismo, se è possibile puoi dirmi come funziona?
Le scatole nere di cui facevi menzione, si sganciano automaticamente? Sono visibili da noi passeggeri?
Per diventare responsabile dei servizi informatici di bordo quale percorso bisogna segure?
Scusami per le mille domande, ma la cosa mi interessa moltissimo (sono un biologo marino "imprestato" all'informatica... :roll: :wink: ).
Ciao e grazie !!!
Il pulsante antiterrorismo e' l'unica cosa segreta che c'e'........ si manda un segnale di assalto terroristico, e' un pulsante anonimo, non indicato e presente in 2 o 3 differenti zone della nave....ma meglio non parlarne.
Le scatole nere (arancioni) solitamente sono sopra il ponte di comando, sono visibili a seconda della nave.

Molto interessante, grazie per l'accurata descrizione, non immaginavo ci fossero tante apparecchiature per la sicurezza, questo sono le cose che mi spingerebbero a lavorare su di una nave, solo per un periodo, scoprire tutto sulla nave e i suoi segreti, sulla gestione e i problemi più o meno gravi, che si affrontano ogni giorno.
Vorrei vedere come è una giornata tipo del comandante, del K2 e del direttore macchina.
Sottolineo solo per un periodo, quel tanto che basta per saziare la mia sete di sapere, poi me ne tornerei felicemente al mio lavoro, alla mia vita, non invidio chi lavora su una nave, secondo me è una vitaccia, sempre lontani dai propri affetti, dalla prorpia casa. :(
Ciaooooo

Grazie unoche... immaginavo la segratezza della cosa, immagino che il segnale inviato "viaggi" via satellite a tutte le forze di polizia governative e non...ma immagino anche che a tale domanda non puoi rispondermi, quindi amen :wink:
Se sono "arrancioni" perchè continuano a chiamarle scatole "nere" ? e se sono indistruttibili, perchè non costruiscono la nave con lo stesso materiale??? :lol: :lol: :lol: :oops:

Hai ragione micia73,
è molto interessante il lavoro di questi Senior Officers e di tutti gli Officers, però anche sarebbe giusto guardare anche cosa c'è dietro il lavoro di chi ha la fortuna o sfortuna di non essere un Officer.
Alla stessa maniera porta avanti la "baracca"..... secondo quello che il Suo lavoro gli/le permette.

Hai ragione, tutto l'equipaggio partecipa per far sì che tutto funzioni correttamente, e ogni persona ha una storia da raccontare. Facciamo riferimento sempre al comandante, ma ovviamente a bordo non fa tutto lui!
Ciao

Salve a tutti,
Ho visto il video ed é molto bello!
Io ho navigato in qualita di Uff. di Macchina per tanti anni su differenti navi da crociera sia con Costa Crociere che con Princess, attualmente lavoro con il Lloyds Register come Perito Tecnico.
Se volete e/o siete interessati a piu notizie,foto,documenti saro' grato di rispondere a tutti i Vs commenti
Attendo vs, notizie e/o commenti
Cmq. auguro a tutti felici feste!!

Ismaele, penso che la tua proposta sarà un vero regalo di Natale per gli appassionati del forum, per cui, se avrai tempo, preparati ad un piccolo lavoretto extra, le domande non tarderanno ad arrivare!!
Buon Natale , saluti
Ro.

Ismaele ha detto:
Salve a tutti,
Ho visto il video ed é molto bello!
Io ho navigato in qualita di Uff. di Macchina per tanti anni su differenti navi da crociera sia con Costa Crociere che con Princess, attualmente lavoro con il Lloyds Register come Perito Tecnico.
Se volete e/o siete interessati a piu notizie,foto,documenti saro' grato di rispondere a tutti i Vs commenti
Attendo vs, notizie e/o commenti
comunque. auguro a tutti felici feste!!

Benvenuto, ci voleva proprio un vero esperto di navi dal punto di vista della tecnica. Avrai un sacco di cose da raccontarci e sulle quali far chiarezza. Vedrai che ti "pentirai" di aver dato la tua disponibilità incondizionata.
Nel frattempo tanti auguri di Buon Natale. A presto.
Anzi, al più presto; quando ci sei ti faccio una domanda sulla stazza, nella parte tecnica.

Ho una domanda: le lettere (e/o i numeri) che compongono il Call Sign di una nave, è vero che si leggono diversamente? Esempio invece di dire A si dice Alpha, B si dice Bravo, ecc.... Io conosco A,B,C,D,E,F.... poi non conosco le altre... Quali sono le parole? e i numeri?