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Argomenti di tecnica

Re: Argomenti di tecnica

Scusate la domanda, nei post precedenti si parlava di automazione e software presenti a bordo, credo a questo punto che a bordo esista un CED che gestisce il tutto compresi i vari Internet point, sapete dirmi dove si trova e chi si occupa del suo funzionamento, è un ufficiale, o delegati di ditte esterne che fanno a rotazione?
Grazie
 
Re: Argomenti di tecnica

Sì ma io faccio parte dei Bridge che lavorano....
L'altro ramo della famiglia..... :wink: :lol:
 
Re: Argomenti di tecnica

Una domanda che penso possa interessare tanto i crocieristi quanto gli addetti: sulle moderne navi da crociera l'acqua dolce per uso potabile o meno proviene esclusivamente da impianti o viene imbarcata anche durante gli scali come ai vecchi tempi. Grazie
 
Re: Argomenti di tecnica

Entrambi. Viene prodotta a bordo ed anche imbarcata in scali predeterminati. Dettagli ulteriori ai professionisti...
 
Re: Argomenti di tecnica

Magellano ha detto:
Entrambi. Viene prodotta a bordo ed anche imbarcata in scali predeterminati. Dettagli ulteriori ai professionisti...
usa la parola osmosi nella ricerca e compaiono un sacco di informazioni
 
Re: Argomenti di tecnica

ensisminor ha detto:
Scusate la domanda, nei post precedenti si parlava di automazione e software presenti a bordo, credo a questo punto che a bordo esista un CED che gestisce il tutto compresi i vari Internet point, sapete dirmi dove si trova e chi si occupa del suo funzionamento, è un ufficiale, o delegati di ditte esterne che fanno a rotazione?
Grazie

Ensisminor, sorry for the late reply...

A bordo ormai da tanti anni ci sono oltre che centrali telefoniche con svariate migliaia di utenze, anche alcune communication rooms, satellite rooms, tv apparatus rooms e pure le secret rooms! Se le prime sono dislocate in genere all'interno della nave e su ponti superiori teoricamente per protezione da collisioni e allagamenti, le seconde sono proprio nascoste e preferisco non divulgarne l' ubicazione! All'interno ci sono le centrali di controllo delle security cameras, non le webcam! Infatti su tutte le navi sono installate tra le 400 e le 700 telecamere di sorveglianza che registrano non dico tutto, ma quasi! Molto spesso grazie ad esse si sono risolti "casi" di furto o di violenza sessuale tra passeggeri o di risse e via dicendo. Ovviamente nelle cabine non ci sono telecamere, ci mancherebbe! Però nei corridoi, nei saloni, nelle discoteche, nei ristoranti, nella cittadella e in ogni punto ritenuto di interesse sono in funzione. Alcune sono talmente piccole che nessuno immaginerebbe di trovarcisi davanti! E' una di quelle tante cose partite dagli Stati Uniti (già prima del famigerato 9/11) e con le quali si convive in stile BigBrother!
Per quanto riguarda i computer se ne occupa l' IS Manager o l'IT Manager, per le comunicazioni il Chief Electronical Officer e per le videocamere il Chief Security Officer. Queste ultime sono talmente riservate che generalmente vi possono accedere solo il Chief Security e il Comandante. Il K2 e il Direttore di Macchina difficilmente hanno la chiave! Dopo 24-48 ore le registrazioni se non è successo niente di rilevante vengono formattate. Infine è bene ricordare anche i pulsanti antiterrorismo e le scatole nere. Responsabile dei primi è lo Ship Security Officer e sono imboscati nei punti più sicuri della nave, responsabile delle seconde generalmente è il Comandante, anche se con alcune compagnie lo è diventato il Direttore di Macchina per migliore competenza tecnica. Le scatole nere devono essere collocate sul punto più alto della nave e sono munite di dispositivo float-free di modo da riemergere se la nave va ....

Sperando di non aver messo in allarme la vostra privacy... :lol:
 
Re: Argomenti di tecnica

bridge ha detto:
ensisminor ha detto:
Scusate la domanda, nei post precedenti si parlava di automazione e software presenti a bordo, credo a questo punto che a bordo esista un CED che gestisce il tutto compresi i vari Internet point, sapete dirmi dove si trova e chi si occupa del suo funzionamento, è un ufficiale, o delegati di ditte esterne che fanno a rotazione?
Grazie

Ensisminor, sorry for the late reply...

A bordo ormai da tanti anni ci sono oltre che centrali telefoniche con svariate migliaia di utenze, anche alcune communication rooms, satellite rooms, tv apparatus rooms e pure le secret rooms! Se le prime sono dislocate in genere all'interno della nave e su ponti superiori teoricamente per protezione da collisioni e allagamenti, le seconde sono proprio nascoste e preferisco non divulgarne l' ubicazione! All'interno ci sono le centrali di controllo delle security cameras, non le webcam! Infatti su tutte le navi sono installate tra le 400 e le 700 telecamere di sorveglianza che registrano non dico tutto, ma quasi! Molto spesso grazie ad esse si sono risolti "casi" di furto o di violenza sessuale tra passeggeri o di risse e via dicendo. Ovviamente nelle cabine non ci sono telecamere, ci mancherebbe! Però nei corridoi, nei saloni, nelle discoteche, nei ristoranti, nella cittadella e in ogni punto ritenuto di interesse sono in funzione. Alcune sono talmente piccole che nessuno immaginerebbe di trovarcisi davanti! E' una di quelle tante cose partite dagli Stati Uniti (già prima del famigerato 9/11) e con le quali si convive in stile BigBrother!
Per quanto riguarda i computer se ne occupa l' IS Manager o l'IT Manager, per le comunicazioni il Chief Electronical Officer e per le videocamere il Chief Security Officer. Queste ultime sono talmente riservate che generalmente vi possono accedere solo il Chief Security e il Comandante. Il K2 e il Direttore di Macchina difficilmente hanno la chiave! Dopo 24-48 ore le registrazioni se non è successo niente di rilevante vengono formattate. Infine è bene ricordare anche i pulsanti antiterrorismo e le scatole nere. Responsabile dei primi è lo Ship Security Officer e sono imboscati nei punti più sicuri della nave, responsabile delle seconde generalmente è il Comandante, anche se con alcune compagnie lo è diventato il Direttore di Macchina per migliore competenza tecnica. Le scatole nere devono essere collocate sul punto più alto della nave e sono munite di dispositivo float-free di modo da riemergere se la nave va ....

Sperando di non aver messo in allarme la vostra privacy... :lol:

Grazie Bridge per la risposta e non scusarti per il ritardo... :wink: .
Sinceramente, nella mia ignoranza, credevo che ci fossero meno dispositivi a bordo fatta eccezione per quel che riguarda la navigazione. Interessante la cosa del pulsante dell'antiterrorismo, se è possibile puoi dirmi come funziona?
Le scatole nere di cui facevi menzione, si sganciano automaticamente? Sono visibili da noi passeggeri?
Per diventare responsabile dei servizi informatici di bordo quale percorso bisogna segure?
Scusami per le mille domande, ma la cosa mi interessa moltissimo (sono un biologo marino "imprestato" all'informatica... :roll: :wink: ).
Ciao e grazie !!!
 
Re: Argomenti di tecnica

ensisminor ha detto:
bridge ha detto:
ensisminor ha detto:
Scusate la domanda, nei post precedenti si parlava di automazione e software presenti a bordo, credo a questo punto che a bordo esista un CED che gestisce il tutto compresi i vari Internet point, sapete dirmi dove si trova e chi si occupa del suo funzionamento, è un ufficiale, o delegati di ditte esterne che fanno a rotazione?
Grazie

Ensisminor, sorry for the late reply...

A bordo ormai da tanti anni ci sono oltre che centrali telefoniche con svariate migliaia di utenze, anche alcune communication rooms, satellite rooms, tv apparatus rooms e pure le secret rooms! Se le prime sono dislocate in genere all'interno della nave e su ponti superiori teoricamente per protezione da collisioni e allagamenti, le seconde sono proprio nascoste e preferisco non divulgarne l' ubicazione! All'interno ci sono le centrali di controllo delle security cameras, non le webcam! Infatti su tutte le navi sono installate tra le 400 e le 700 telecamere di sorveglianza che registrano non dico tutto, ma quasi! Molto spesso grazie ad esse si sono risolti "casi" di furto o di violenza sessuale tra passeggeri o di risse e via dicendo. Ovviamente nelle cabine non ci sono telecamere, ci mancherebbe! Però nei corridoi, nei saloni, nelle discoteche, nei ristoranti, nella cittadella e in ogni punto ritenuto di interesse sono in funzione. Alcune sono talmente piccole che nessuno immaginerebbe di trovarcisi davanti! E' una di quelle tante cose partite dagli Stati Uniti (già prima del famigerato 9/11) e con le quali si convive in stile BigBrother!
Per quanto riguarda i computer se ne occupa l' IS Manager o l'IT Manager, per le comunicazioni il Chief Electronical Officer e per le videocamere il Chief Security Officer. Queste ultime sono talmente riservate che generalmente vi possono accedere solo il Chief Security e il Comandante. Il K2 e il Direttore di Macchina difficilmente hanno la chiave! Dopo 24-48 ore le registrazioni se non è successo niente di rilevante vengono formattate. Infine è bene ricordare anche i pulsanti antiterrorismo e le scatole nere. Responsabile dei primi è lo Ship Security Officer e sono imboscati nei punti più sicuri della nave, responsabile delle seconde generalmente è il Comandante, anche se con alcune compagnie lo è diventato il Direttore di Macchina per migliore competenza tecnica. Le scatole nere devono essere collocate sul punto più alto della nave e sono munite di dispositivo float-free di modo da riemergere se la nave va ....

Sperando di non aver messo in allarme la vostra privacy... :lol:
Grazie Bridge per la risposta, sinceramente, nella mia ignoranza, credevo che ci fossero meno dispositivi a bordo fatta eccezione per quel che riguarda la navigazione. Interessante la cosa del pulsante dell'antiterrorismo, se è possibile puoi dirmi come funziona?
Le scatole nere di cui facevi menzione, si sganciano automaticamente? Sono visibili da noi passeggeri?
Per diventare responsabile dei servizi informatici di bordo quale percorso bisogna segure?
Scusami per le mille domande, ma la cosa mi interessa moltissimo (sono un biologo marino "imprestato" all'informatica... :roll: :wink: ).
Ciao e grazie !!!
Il pulsante antiterrorismo e' l'unica cosa segreta che c'e'........ si manda un segnale di assalto terroristico, e' un pulsante anonimo, non indicato e presente in 2 o 3 differenti zone della nave....ma meglio non parlarne.
Le scatole nere (arancioni) solitamente sono sopra il ponte di comando, sono visibili a seconda della nave.
 
Re: Argomenti di tecnica

Molto interessante, grazie per l'accurata descrizione, non immaginavo ci fossero tante apparecchiature per la sicurezza, questo sono le cose che mi spingerebbero a lavorare su di una nave, solo per un periodo, scoprire tutto sulla nave e i suoi segreti, sulla gestione e i problemi più o meno gravi, che si affrontano ogni giorno.
Vorrei vedere come è una giornata tipo del comandante, del K2 e del direttore macchina.
Sottolineo solo per un periodo, quel tanto che basta per saziare la mia sete di sapere, poi me ne tornerei felicemente al mio lavoro, alla mia vita, non invidio chi lavora su una nave, secondo me è una vitaccia, sempre lontani dai propri affetti, dalla prorpia casa. :(
Ciaooooo
 
Re: Argomenti di tecnica

Grazie unoche... immaginavo la segratezza della cosa, immagino che il segnale inviato "viaggi" via satellite a tutte le forze di polizia governative e non...ma immagino anche che a tale domanda non puoi rispondermi, quindi amen :wink:
Se sono "arrancioni" perchè continuano a chiamarle scatole "nere" ? e se sono indistruttibili, perchè non costruiscono la nave con lo stesso materiale??? :lol: :lol: :lol: :oops:
 
Re: Argomenti di tecnica

Hai ragione micia73,
è molto interessante il lavoro di questi Senior Officers e di tutti gli Officers, però anche sarebbe giusto guardare anche cosa c'è dietro il lavoro di chi ha la fortuna o sfortuna di non essere un Officer.
Alla stessa maniera porta avanti la "baracca"..... secondo quello che il Suo lavoro gli/le permette.
 
Re: Argomenti di tecnica

Hai ragione, tutto l'equipaggio partecipa per far sì che tutto funzioni correttamente, e ogni persona ha una storia da raccontare. Facciamo riferimento sempre al comandante, ma ovviamente a bordo non fa tutto lui!
Ciao
 
Re: Argomenti di tecnica

Salve a tutti,
Ho visto il video ed é molto bello!
Io ho navigato in qualita di Uff. di Macchina per tanti anni su differenti navi da crociera sia con Costa Crociere che con Princess, attualmente lavoro con il Lloyds Register come Perito Tecnico.
Se volete e/o siete interessati a piu notizie,foto,documenti saro' grato di rispondere a tutti i Vs commenti
Attendo vs, notizie e/o commenti
Cmq. auguro a tutti felici feste!!
 
Re: Argomenti di tecnica

Ismaele, penso che la tua proposta sarà un vero regalo di Natale per gli appassionati del forum, per cui, se avrai tempo, preparati ad un piccolo lavoretto extra, le domande non tarderanno ad arrivare!!
Buon Natale , saluti
Ro.
 
Re: Argomenti di tecnica

Ismaele ha detto:
Salve a tutti,
Ho visto il video ed é molto bello!
Io ho navigato in qualita di Uff. di Macchina per tanti anni su differenti navi da crociera sia con Costa Crociere che con Princess, attualmente lavoro con il Lloyds Register come Perito Tecnico.
Se volete e/o siete interessati a piu notizie,foto,documenti saro' grato di rispondere a tutti i Vs commenti
Attendo vs, notizie e/o commenti
comunque. auguro a tutti felici feste!!

Benvenuto, ci voleva proprio un vero esperto di navi dal punto di vista della tecnica. Avrai un sacco di cose da raccontarci e sulle quali far chiarezza. Vedrai che ti "pentirai" di aver dato la tua disponibilità incondizionata.
Nel frattempo tanti auguri di Buon Natale. A presto.
Anzi, al più presto; quando ci sei ti faccio una domanda sulla stazza, nella parte tecnica.
 
Re: Argomenti di tecnica

Ho una domanda: le lettere (e/o i numeri) che compongono il Call Sign di una nave, è vero che si leggono diversamente? Esempio invece di dire A si dice Alpha, B si dice Bravo, ecc.... Io conosco A,B,C,D,E,F.... poi non conosco le altre... Quali sono le parole? e i numeri?
 
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