vorrei escludere il timanfaya, mi piacerebbe vedere un po' la cittadina però mi sembra di aver letto che Arrecife non è un gran che, più interessante Puerto del Carmen ,voi potreste aiutarmi?
Premesso che confermo le informazioni fin qui lette, ovvero che la cosa più importante e caratteristica da vedere in uno scalo a Lanzarote è il parco Timanfaya, e che in una sola giornata non si riesce a fare sia il sud che il nord dell'isola, provo invece qui a dare qualche info per chi preferisce rimanere in città.
Arrecife, nonostante sia il capoluogo di Lanzarote, è meno turistica, meno graziosa e certamente meno accattivante di Santa Cruz de Tenerife, ma lentamente si stanno attrezzando rendendola più fruibile ai crocieristi.
Per esempio hanno capito che il molo a 3-4 chilometri dal centro senza nessun mezzo pubblico per spostarsi non andava bene; così come era scoraggiante che - con le navi in porto - dalle 13 alle 16 tutta la cittadina "chiudesse" compatta trasformandosi in un deserto. Queste erano le principali ragioni per cui quasi nessuno sceglieva di restare in città.
Ma le cose ultimamente sono notevolmente migliorate: è stata costruita (credo nel 2016) una banchina moderna molto più vicina al centro città, con un ponticello che consente di raggiungere il centro con una passeggiata di 10 minuti peraltro molto gradevole perché l'intero molo nuovo è pieno di vita e di locali e negozi di tutti i generi (sul molo è tutto aperto finché ci sono navi). Quindi ora dalla nave al centro ci si va comodamente e piacevolmente in pochi minuti, seguendo il percorso pedonale appositamente creato.
Quanto all'apertura dei negozi e dei servizi in città, hanno cominciato a capire che se vogliono vendere devono stare aperti nelle ore in cui le navi sono in porto, quindi ora è molto più piacevole anche fare una passeggiata in centro e sul lungomare. Su questa cosa degli orari devono ancora lavorare un bel po', ma già è molto meglio di prima.
Dunque per visitare la cittadina si scende dalla nave, ci si avvia a piedi per il molo, a metà molo si incontra l'ufficio turistico per la cartina e le informazioni, e poi si prosegue la passeggiatina attraversando il ponticello pedonale e arrivando in centro. In tutto 10-15 minuti.
Una volta arrivati all'inizio dell'abitato la cosa più bella è percorrere il lungomare fino in fondo (un paio di chilometri, fino a un grande albergone 4 stelle molto visibile e riconoscibile). Ma nel parcheggio che si incontra all'inizio della città c'è anche un trenino turistico (quando lo presi io anni fa costava 2-3 euro, ora non so stante l'incremento della richiesta) che fa fare tutto il giro della città da cima a fondo in una mezz'oretta e ha fermate dislocate in vari punti del percorso. A metà del lungomare c'è un piccolo castello, più avanti un chiosco della musica, sul lato di "terra" un po' di negozi, in fondo al lungomare un piccolo giardino... insomma nulla di eclatante, nessuna chiesa o monumento di rilievo, né negozi rutilanti e zone commerciali di richiamo, ma comunque una visita piacevole e rilassante. La strada più commerciale anche lì è il cosiddetto "Castillo" perpendicolare al lungomare, ma non aspettatevi gran negozi e gran folla... nulla a che vedere col Castillo di Santa Cruz de Tenerife!
La mia ultima visita risale a dicembre 2017 e ancora era tutto molto più tranquillo e meno turistico rispetto a Tenerife. Ma immagino che di anno in anno le cose vadano cambiando e adeguandosi alla domanda turistica.
A Puerto del Carmen non ci sono stata, mi ricordo che ci andava un autobus pubblico ma non so da dove si prenda né che orari abbia (N.B.: anche i servizi di Lanzarote sono meno efficienti di quelli di Tenerife o di altre cittadine turistiche della Spagna, questi hanno vissuto isolati fino a pochi anni fa e sono ancora abituati a fare un po' come gli pare... però stanno migliorando e all'ufficio informazioni turistiche effettivamente aiutano molto).
MCP