• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

Seofam, se il sottosegratario agli esteri dichiara (ieri) che non sa bene come e perchè la nave è entrata in porto mi spieghi come fa a saperlo la stampa Italiana?

Se la stampa ti parla di forti manifestazioni anti italiane e mostra dieci/venti persone, peraltro tranquillissime pacifiche, mi spieghi perchè ci devo credere?

E' sempre la stessa stampa che mi dice che Schettino faceva l'amore con una ragazza sul ponte di comando ed intanto andava addosso ad uno scoglio o è cambiata?

Questo è il punto, ti chiedo e ti richiedo: su che base parli che non siano le nostre testate giornalistiche..

Il fatto che l'India sarebbe una dittatura da terzo mondo ed un paese povero che 'vuole qualcosa' lo avete detto voi e non io.. quindi cosa c'entra in tutto questo quello che avete detto voi ditemelo voi, io non lo so..

A me sembra razzismo se mi permetti, non molto di più..

Un saluto
Manlio

...ma se la Grecia continua a smentire di aver avuto una petroliera in transito per quelle acque!
Pensi che qualcuno, anche dopo quello che sta succedendo ai "nostri", si azzardi a parlare?Io non credo proprio...

Le tre navi sono al sicuro, quindi non vedo perchè non dovrebbero parlare con noi..

Poi si chiede all'India, scusami, perchè è l'India che accusa (al momento senza prove certe) e "trattiene" due nostri connazionali...a chi altri dovremmo andare a chiedere ragioni?

Semplicemente per motivare di più la nostra innocenza, siamo UNA GRANDE NAZIONE? Dimostriamolo con i fatti, credi che gli USA non avrebbero immediatamente contattato tutti quelli in mezzo a questo gioco? Convocato l'ambasciatore Indiano? Obama non avrebbe telefonato alla Ghandi?

Allora che si fa? Lasciamo che dato che l'India accusa abbia campo libero e noi rimaniamo paciosi a guardare?

Pensaci

Un saluto
Manlio

Intanto io non ho detto niente di questo, non ho mai usato un simile termine, pertanto gradirei le tue scuse in merito.
Secondo sto dicendo che i nostri marò sono trattenuti sall'India in barba alle leggi internazionali.

Le tre navi sono al sicuro, quindi non vedo perchè non dovrebbero parlare con noi..

Semplicemente per motivare di più la nostra innocenza, siamo UNA GRANDE NAZIONE? Dimostriamolo con i fatti, credi che gli USA non avrebbero immediatamente contattato tutti quelli in mezzo a questo gioco? Convocato l'ambasciatore Indiano? Obama non avrebbe telefonato alla Ghandi?

Allora che si fa? Lasciamo che dato che l'India accusa abbia campo libero e noi rimaniamo paciosi a guardare?

Pensaci

Un saluto
Manlio
Pensaci?
Questo tuo continuo richiamo a "pensare" risulta vagamente offensivo.

Hai ragione...ma da quello che mi sembra di capire queste cose succedono solo nelle favole!
E in questo momento li capisco anche se non parlano! Perchè di qualunque nazionalità siano, per i metodi che stanno dimostrando gli Indiani, io avrei paura che la prossima mia nave che passa per quelle acque trovano un pretesto per sequestrarmela in virtù di quello che potrei dire oggi...

A me sembra che siano stati attivati tutti i canali burocratici che dovevano essere attivati...il problema è diverso, ripeto:

Due Italiani nelle mani degli indiani senza possibilità di comunicare con l'esterno trattenuti senza prove

Qui nessuno stà a guardare, ma se non ti danno la prova che quello di cui ti accusano l'hai realmente fatto tu, mi dici come fai a difenderti?

Intanto io non ho detto niente di questo, non ho mai usato un simile termine, pertanto gradirei le tue scuse in merito.
Secondo sto dicendo che i nostri marò sono trattenuti sall'India in barba alle leggi internazionali.

Non ho problemi a scusarmi, basta che vai indietro e vedrai che è stato detto tutto questo, da chi non voglio neanche andare a vederlo..

Laura, gli Indiani hanno mille problemi (tra cui il terrorismo interno, le famose caste e la lotta eterna con il Pakistan alle proprie frontiere) ma la democrazia l'hanno sempre difesa, non per nulla hanno avuto fior di morti per questa causa..

Invece tornando ai fatti, sui fatti sono perfettamente d'accordo che è una situazione complicata, che ci sono dei pericoli, che ci sia da stare in ansia.. questo non lo discuto affatto..

Però lì mi fermo, ad es. noi diciamo che la nave era in acque internazionali, loro dicono di no, da qui nasce il contendere..

Noi qui diciamo che non è stata fatta alcuna autopsia, poi un nostro giornale scrive che è stata fatta e che verrà messa a disposizione anche per noi, poi un'altro scrive di no..

Capite che manca la chiarezza di fondo? Che manca lo ha dichiarato ieri il sottosegretario agli esteri, che per questi motivi è andato lì..

Ed io voglio vedere e sentire le sue dichiarazioni, non quelle di chi ha tutto il vantaggio a soffiare sul fuoco..

Un saluto
Manlio

Tutta la chiarezza di questo mondo che ancora non c'è. OK.
La SOLA cosa chiara è che i nostri marò NON dovrebbero stare nelle galere indiane. Ed invece lì sono.
Possono litigare e fare giochi di potere quanto vogliono, ma i nostri ragazzi per il diritto internazionale e per l'immunità di cui godono non devono essere trattenuti in India.

Hai ragione...ma da quello che mi sembra di capire queste cose succedono solo nelle favole!
E in questo momento li capisco anche se non parlano! Perchè di qualunque nazionalità siano, per i metodi che stanno dimostrando gli Indiani, io avrei paura che la prossima mia nave che passa per quelle acque trovano un pretesto per sequestrarmela in virtù di quello che potrei dire oggi...

A me sembra che siano stati attivati tutti i canali burocratici che dovevano essere attivati...il problema è diverso, ripeto:

Due Italiani nelle mani degli indiani senza possibilità di comunicare con l'esterno trattenuti senza prove

Qui nessuno stà a guardare, ma se non ti danno la prova che quello di cui ti accusano l'hai realmente fatto tu, mi dici come fai a difenderti?

Ti quoto La76

So che hanno attirato con l'inganno un mercantile in porto, hanno arrestato dei militari di fatto protetti da immunità, impediscono alle nostre autorità di accedere ai dati delle autopsie e rifiutano che queste possano fare le perizie balistiche sullo scafo. I nostri militari di fatto sono agli arresti... ma TU ci metti la mano sul fuoco e sottoscrivi che quanto dichiarato dall'India in merito alla vicenda sia veritiero?
Mi potresti spiegare il nesso tra produzione di software e rispetto del dirittto internazionale? Il fatto che abbiamo ospedali che tengono persone 5 giorni legate ad una barella è motivo sufficiente per lasciare ingiustamente i nostri marò in mani indiane? Non capisco francamente.

Sette domande sul destino dei nostri militari

caspita, sono sempre più d'accordo con SEAFOAM (scusami caro Manlio)....il fatto continua a preoccuparmi sempre più....di questo passo dovrò andare da uno strizzacervelli...:shock:

Capite che manca la chiarezza di fondo? Che manca lo ha dichiarato ieri il sottosegretario agli esteri, che per questi motivi è andato lì..

Ed io voglio vedere e sentire le sue dichiarazioni, non quelle di chi ha tutto il vantaggio a soffiare sul fuoco..

Anch'io vorrei vederci chiaro...ripeto, per ora, quello che vedo sono due persone "trattenute" senza prove e senza possibilità di difendersi.
Per come la penso io, prima di "trattenerli" avrebbero dovuto mostrare delle prove tangibili che li accusano (risultati autopsia e perizia balistica sull'imbarcazione) adesso neanche mi interessa sapere se l'hanno o meno fatta...i risultati dovrebbero già essere pubblici!!!
Noi ci siamo da subito mostrati collaborativi...per evitare tutto questo sarebbe semplicemente bastato che li lasciassero a piede libero e sequestrassero l'intera nave, questo sarebbe già stato qualcosa di molto più civile...ad esempio.

Ti quoto La76

...anch'io!Alla fine diciamo le stesse cose...;)

Tutta la chiarezza di questo mondo che ancora non c'è. OK.
La SOLA cosa chiara è che i nostri marò NON dovrebbero stare nelle galere indiane. Ed invece lì sono.
Possono litigare e fare giochi di potere quanto vogliono, ma i nostri ragazzi per il diritto internazionale e per l'immunità di cui godono non devono essere trattenuti in India.

Vedi Seofam, ti ripeto che non sono assolutamente tranquillo, ma appunto cerco di pesare le cose..

Una delle cose che vorrei pesare è proprio questa: a suo tempo noi abbiamo chiesto di processare Lozano (che uccise il nostro Calipari) e volevamo gli aviatori del Chermis..

Non ce li hanno dati, ma li abbiamo chiesti.. credo che anche noi conosciamo le leggi ed il diritto internazionale..

Ora qui parliamo di due paesi tradizionalmente amici, legati da rapporti stretti di collaborazione reciproca, e non siamo, lo ripeto, al livello di terzo mondo..

Ed il problema sulla giurisdizione nasce dal DOVE tutto è avvenuto..

Ora ti riporto alcune cose che provengono da Repubblica.it..

Primo, dichiarazione di De Mistura (il sottosegratorio Italiano)

"E' stato un dialogo costruttivo", ha detto il sottosegretario al termine del colloquio con il collega indiano per l'area occidentale Preneet Kaur. "Ora vado a Kochi dove ci sono le famiglie delle vittime di questa dolorosa vicenda e i due marò italiani".

Secondo, la stampa Indiana:

"Stamattina sulla stampa indiana il caso non è in grandissima evidenza, ma i pochi articoli pubblicati evidenziano che i giornali indiani non hanno avuto ancora informazioni concrete sul punto di vista italiano sulla dinamica dello scontro in alto mare. Le uniche versioni che girano sono quelle della
polizia indiana che danno per certa la responsabilità dei marinai italiani nell'attacco al peschereccio St. Anthony.

Questo ci dice due cose: 1) Non è vero che è uno scontro tanto politicizzato 2) Evidentemente la stampa è abbastanza libera e non schierata a priori..

e non è una cosa da poco..

Terzo:

Dall'altra parte invece, la polizia indiana presto dovrebbe perquisire la nave per sequestrare armi e munizioni. L'obiettivo è di verificare se i proiettili ritrovati sul peschereccio S. Antony corrispondano a quelli usati dal team anti pirati imbarcato sulla nave italiana. Fino adesso le armi sono rimaste chiuse in un posto sicuro a bordo della Lexie ancorata a cinque miglia dalla costa e sorvegliata da unità indiane.

Questo penso che lo volessimo anche noi..

Ti invito a pensare che gli Americani hanno scritto di noi quello che noi scriviamo ora qui sugli Indiani quando un nostro tribunale ha processato una loro studentessa..

Quindi tornando a bomba:

1) I tribunali Italiani volevano processare i militari Americani
2) Gli Americani si soo rifiutati, li hanno processati loro e la loro stampa li ha descritti come eroi
3) Quando abbiamo processato Amanda Knox la stampa Americana ha scritto che le prove erano inesistenti, i tribunali non adatti, la polizia di parte, la studentessa una vittima, le autorità non collaboravano ecc. ecc.

Ora la situazione si è rovesciata, io non mi fido di Repubblica più di quanto mi fidi del Giornale per esser chiari, ma vi invito un attimo a non correre troppo..

Non si può mettere un paese come l'India alla berlina perchè me lo dice Sallusti, Bel Pietro o Ezio Mauro o Bruno Vespa

Un saluto
Manlio

Per come la penso io, prima di "trattenerli" avrebbero dovuto mostrare delle prove tangibili che li accusano (risultati autopsia e perizia balistica sull'imbarcazione) adesso neanche mi interessa sapere se l'hanno o meno fatta...i risultati dovrebbero già essere pubblici!!!

Laura, questa è la normale procedura Italiana quando si pensa che le prove possano essere inquinate..

Ti ripeto, non difendo l'India a priori, ma neanche accuso a priori, cerco di capire, cosa diversa..

Non si può applaudire chi vuol capire quando affonda la Concordia e poi pretendere che la verità sia solo quella che ci raccontano i giornali un minuto dopo, partendo dal presupposto che gli altri siano tutti ....

Pensaci

un saluto
Manlio

Laura, questa è la normale procedura Italiana quando si pensa che le prove possano essere inquinate..

Io ci penso quanto vuoi...però tu adesso mi devi rispondere a questa domanda:
1) quali sono le prove che possono inquinare?

Ammesso che ci siano delle prove in questa vicenda, al limite, sono i corpi dei pescatori uccisi e l'imbarcazione...tutto in mano agli indiani.
Hanno paura che restando a bordo della nave possano far "sparire" armi e munizioni?...e allora "sequestri" tutto l'equipaggio.

A me non sembra che, allo stato attuale, l'India abbia ancora fornito nessuna prova certa e valida che li autorizza a trattenere i due militari...giurisdizione a parte.

Lo leggo ora, dal link di Seofam..

http://www.liberoquotidiano.it/news...-militari-sette-domande-e-sette-risposte.html

Sempre fidandosi dei giornali: vi sembra il terzo mondo? Fate un confronto con gli Stati uniti..

Un saluto
Manlio

Ancora con questo terzo mondo? Nè io ne LA76 stiamo impostando il discorso su questo aspetto che continui a citare.
Io e lei stiamo dicendo che l'India non ha rispettato il diritto internazionale e l'immunità di cui godono i nostri militari.
Tu continui a fare paragoni con altri casi ed altri paesi...
Francamente non capisco cosa tu voglia dire.
Secondo te i nostri militari sono colpevoli ed è giusto che siano lasciati laggiù?

Ed il problema sulla giurisdizione nasce dal DOVE tutto è avvenuto..

Il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, ha ribadito che «la nave italiana era sicuramente in acque internazionali, e il sostenere che esiste una giurisdizione indiana e non italiana è un grosso errore. Abbiamo elementi per ritenere che la versione data dalle autorità indiane sulla presenza italiana nelle acque territoriali non sia corretta», ha aggiunto il ministro che ha inviato in India il sottosegretario agli Esteri, Staffan De Mistura, ad affiancare la delegazione di esperti dei ministeri di Esteri, Difesa e Giustizia già arrivata nello Stato indiano del Kerala

Laura, non so risponderti, però posso dirti che in Italia si sarebbe tranquillamente potuto fare lo stesso, e di solito viene fatto eccome..

Nei giornali viene spesso sottolineato con strepitio che il magistrato tal dei tali ha scarcerato Tizio, ma certamente sono più le tante volte in cui Tizio viene carcerato in attesa di avere prove..

Per quanto riguarda l'autopsia ed il resto, ci vorrà certamente tempo per avere dei responsi..

Sul fatto che non vogliano dividere le informazioni o collaborare aspettiamo un attimo, visto che de Mistura:

''De Mistura per 40 anni è stato funzionario Onu, negli ultimi 20 di altissimo livello e di ottima esperienza: è stato inviato di Ban Ki Moon in Afghansitan, e prima ancora in Libano, Iraq, Somalia.''

che non mi pare un fesso, parla invece di approccio costruttivo..

Sulla questione che i Greci ecc. non ci rispondono, non è stiamo parlando di bambini che litigano per le noccioline, ma di rapporti internazionali tra paesi sovrani ed alleati, che vivono nella stessa comunità Europea, legati da centinaia di tipologie di collaborazione, sia economica che giuridica, che dell'Interpol ecc.

Non è che Monti telefona al premier Greco e quello gli dice ''No no.. io sto zitto perchè mi conviene..''

Ci sono due miliardi di tipi di collaborazioni oltre che commissioni internazionali ecc.

Un saluto
Manlio

Secondo te i nostri militari sono colpevoli ed è giusto che siano lasciati laggiù?

...ma soprattutto sulla base di cosa sono eventualmente colpevoli?

Perchè anche questo per me è un aspetto ancora tutto da chiariare...

Ci sono due "colpevoli" ma ancora neanche si conoscono bene i fatti...e questo che io trovo assurdo!

Continua a ridere, se ti fa piacere, ma ti riammento una citazione latina..."Risus abundat in ore stultorum" che forse ti farà riflettere ...Vai a vedere le favelas di Rio che crollano ad ogni pioggia seppellendo centinaia di persone, vai a vedere i ninos de rua e gli squadroni della morte, tu che giri il mondo e poi informati sul caso Battisti...

Meu querido Gigi, acho que conheco o Brasil bem mas que voce, alem d'isso, posso te dizer que cada chuva tambem aqui na Italia cai tudo. E' muito facil falar dos problemas dos outros sem saber...aqui de stolto e' so quem fala sem conhecer, coisa que voce faz em cada momento e em cada argumentacao.
Tambem essa vez posso te dizer que estou falando bem sabendo a argumentacao

Tu parli in Latino, e io nella lingua del paese che dovrei conoscere ;-)...cadi male anche in questo campo
Se vuoi traduco....... e forse piu' che il brasile dovresti conoscere l'Italia, che non e' tutta come la provincia Marca.
Poi se parliamo di alluvioni........il 70% dei comuni italiani sono a rischio Idrogeologico, siamo uno dei peggior stati al mondo..... a noi non vengono giu' le favelas, ma le citta' Genova, Messina, Sarno, Valtellina........ non finiamo piu'.... e piove molto molto molto meno del Brasile..... non ne becchi una Gigi!!!!

Sul fatto che non vogliano dividere le informazioni o collaborare aspettiamo un attimo, visto che de Mistura:

''De Mistura per 40 anni è stato funzionario Onu, negli ultimi 20 di altissimo livello e di ottima esperienza: è stato inviato di Ban Ki Moon in Afghansitan, e prima ancora in Libano, Iraq, Somalia.''

che non mi pare un fesso, parla invece di approccio costruttivo.

De Mistura ha comunque ribadito che l'incidente è avvenuto in acque internazionali