• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Assegnazione punti costa club

Cerco di rispondere:
Io attualmente ho 91000 punti circa tutti fatti negli ultimi tre anni anche perché ho alle spalle il giro del mondo fatto nel 2015.
Inoltre ho circa 45000 punti prima del 2013 ovvero prima dei tre anni di costa club (secondo la nuova regola).

Se mi dite che costa considera tutti i punti anche quelli storici io ne avrei quindi circa 136.000.
Per vostra conoscenza quella sera è' stato premiato un francese con 65.000 punti. (Così dichiarato dal direttore di crociera)

Comunque ho mandato una mail a customerservice della costa già da 10 gg e non mi hanno ancora risposto.
Confido in una risposta a breve....spero.

Grazie a tutti e buon vento!
Credo che tu al momento della premiazione avessi 45000 punti storici e 91000 punti Diamante dati dalle crociere degli ultimi tre anni: quindi la premiazione del francese sia giusta!
Se mi facessi avere privatamente la lista delle tue crociere con la sistemazione di bordo potrei farti grosso modo il conteggio dei punti ed essere più' preciso nel dirti se eventualmente ci sono errori.
In tutta onestà' pero' credo che le possibilità' che facciano errori in questi casi siano meno dell'uno per mille!

la situazione esatta dei punti è la seguente:

Per Essepi2: vado sempre solo in crociera dal 2004. Ho portato due volte la mia azienda in crociere di tre giorni per festeggiare il 25esimo e 35esimo (120 persone) ma non rientrano fra i conteggi dei punti.

In ogni modo mi sono collegato al mio profilo costaclub e la situazione esatta è la seguente:
punti storici fino al 2014 incluso: 46332
dal 2015 ho poi aggiunto le seguenti crociere:
giro del mondo con costa deliziosa e altre 4 crociere con pacifica, favolosa, e due con diadema.
il giorno della premiazione ero a bordo di Diadema esattamente giovedì 11 agosto e a quella data i miei punti erano 86926 (Indicati come punti validi da costa)

Se è vero quello che dice essepi2 i miei punti sarebbero quindi 86926+46332 (storici)= 133258

Dopo quella crociera su diadema ho fatto un'altra settimana e mi sono già stati accreditati altri 5524 punti.
la situazione attuale è quindi di esattamente 138782 punti.

Siete stati tutti molto gentili a rispondere e a supportare il mio disappunto. Non pretendo nessuna crociera gratis!
Mi dispiace solo che non sappiano tenere da conto i clienti affezionati, evidentemente la loro attuale politica è quella di fare nuovi clienti ma forse non si rendono conto che pure chi torna ha il piacere si sentirsi un po' coccolato!

Pazienza, il mio spirito non cambia e la mia voglia di mare supera qualsiasi problema di punti e di appartenenza a perla diamante piuttosto che ambra.
Viva le crociere e viva il mare!

continuo a sperare che almeno Costa risponda alla mia mail....quello "me lo devono"!

saluti

la situazione esatta dei punti è la seguente:

Per Essepi2: vado sempre solo in crociera dal 2004. Ho portato due volte la mia azienda in crociere di tre giorni per festeggiare il 25esimo e 35esimo (120 persone) ma non rientrano fra i conteggi dei punti.

In ogni modo mi sono collegato al mio profilo costaclub e la situazione esatta è la seguente:
punti storici fino al 2014 incluso: 46332
dal 2015 ho poi aggiunto le seguenti crociere:
giro del mondo con costa deliziosa e altre 4 crociere con pacifica, favolosa, e due con diadema.
il giorno della premiazione ero a bordo di Diadema esattamente giovedì 11 agosto e a quella data i miei punti erano 86926 (Indicati come punti validi da costa)

Se è vero quello che dice essepi2 i miei punti sarebbero quindi 86926+46332 (storici)= 133258

Dopo quella crociera su diadema ho fatto un'altra settimana e mi sono già stati accreditati altri 5524 punti.
la situazione attuale è quindi di esattamente 138782 punti.

Siete stati tutti molto gentili a rispondere e a supportare il mio disappunto. Non pretendo nessuna crociera gratis!
Mi dispiace solo che non sappiano tenere da conto i clienti affezionati, evidentemente la loro attuale politica è quella di fare nuovi clienti ma forse non si rendono conto che pure chi torna ha il piacere si sentirsi un po' coccolato!

Pazienza, il mio spirito non cambia e la mia voglia di mare supera qualsiasi problema di punti e di appartenenza a perla diamante piuttosto che ambra.
Viva le crociere e viva il mare!

continuo a sperare che almeno Costa risponda alla mia mail....quello "me lo devono"!

saluti
Italo penso che tu non abbia capito: guarda il tuo profilo ora. Quando apri la pagina internet del tuo profilo vedrai il tuo status con scritto punti utili: questi non c'entrano nulla con la premiazione.
Scorri la pagina internet fino in fondo e vedrai scritto un altro numero di punti: sono i punti storici che determinano l'eventuale premiazione a bordo. Non vanno sommati i due punteggi, è' sbagliato, sono due procedimenti separati e diversi.
Fammi una cortesia: se non hai problemi inviami una foto della schermata di tutte le crociere fatte, con i relativi punteggi. La mail è': [email protected]

Ultima modifica:
Ciao maurizio,ringrazio per il tuo interessamento ma a questo punto preferisco aspettare una risposta da costa crociere ( sempre che arrivi), e se non arriva....pace!
Grazie ancora di tutto.

@Italo60
Comprendo la tua prudenza nel divulgare le tue crociere, ma di Maurizio puoi avere piena fiducia peraltro non e' solo un appassionato crocierista, ma anche profondo conoscitore del mondo Costa

Inviato da Old iPad carbonella munito

Un consiglio prova a chiedere sulla pagina facebook di Costa li di solito rispondono e si interessano in maniera molto celere.
Ciao

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

In attesa della conferma definitiva di Costa, ho spiegato privatamente ad Italo60 la sua situazione.
Nessun errore da parte di Costa, solo un po' di difficolta', peraltro normale per molti, nel comprendere il calcolo punti, validi e storici.

Punti storici, punti moderni, punti validi, punti non validi ... un caos senza eguali in nessun altro tipo di programma di fidelizzazione che io conosca.

Inviato dal mio GT-N7105 utilizzando Tapatalk

:D il colmo di un passeggero Costa:premiato con 90000 punti storici e magari retrocesso a coral

Io allora non ho capito niente. Si premiano i punti storici ma questi punti non si sommano ai punti degli ultimi tre anni?

Ultima modifica:
Io allora non ho capito niente.
Allora il premio viene dato ai punti storici e non alla somma dei due punteggi.
Ma quando i punti diventano storici, allo scarto del quarto anno?
Comunque a me pare assurdo premiare un cliente che i 40.000 punti o più , può averli fatti in molti anni, a discapito di chi ti ha fatto 90.000 punti in tre soli anni. Questo é un buon cliente ! Ha una spesa annua notevole.

È' esattamente il contrario di quello che scrivi: non è' stato premiato perché' di punti storici ne aveva solo 40000, ma è' diamante con 90000 punti.

scusa Maurizio, la mia era una battuta.....ricordo di aver letto di qualche utente del forum che ha 90000 punti retrocessa a acquamarina. ho immaginato se viene premiata con i punti storici ma retrocessa......una strana situazione :D

Io allora non ho capito niente. Si premiano i punti storici ma questi punti non si sommano ai punti degli ultimi tre anni?

certo che si sommano, si somma i punti che avevi con il vecchio club più quelli che hai fatto/fai con l'attuale club

E quando i punti "nuovi " vanno a sommarsi ai punti storici allora? Al momento di metà giugno quando il terzo anno diventa quarto e va scartato? E in quel momento diventa storico e va aggiunto?
Ripeto per l'ennesima volta ed è' l'ultima!
I punti storici: sono i punti che sono stati attribuiti per ogni crociera fatta, che si fa' e che si farà', da quando un passeggero ha iniziato a viaggiare. I punti per ogni crociera ( e spese a bordo ) venivano calcolati fino al gennaio 2016 con i metodi del vecchio Costa Club ( 100 punti di base per giorno che però' venivano raddoppiati per cabine premium, Samsara e suites mentre i punti per le spese di bordo erano in ragione di 40 punti ogni 52 Euro spesi, raddoppiavano per le premium, Samsara e suites ). Da gennaio i punti per ogni crociera vengono calcolati con il nuovo sistema introdotto dal nuovo Costa Club ( 100,150,175 punti per giorno per prenotazioni interna, esterna, balcone Classic; 200,300,350 punti per giorno per prenotazioni interna, esterna, balcone premium e minisuites; 450 punti prenotazioni suites e categorie superiori. Le spese di bordo invece daranno sempre il doppio dei punti: 1000 euro=2000 punti ). Questo significa che ad ogni crociera vengono aggiunti al tuo punteggio storico i punti della crociera appena terminata.
I punti validi: sono i punti che determinano solo il tuo livello di appartenenza al Club ( non c'entrano nulla con i punti storici ): vengono calcolati dal prossimo anno compreso, a giugno, sulle crociere degli ultimi tre anni: quindi a giugno 2017 calcoleranno i punti validi sulle crociere da giugno 2014, a giugno 2018 calcoleranno i punti sulle crociere da giugno 2015, etc. Questa somma servira' solo a determinare il punteggio per l'appartenenza al Club; questi punti varieranno sempre e s condi che tu viaggi meno o di più' possono aumentare o diminuire. I punti storici invece aumenteranno sempre perché' si sommeranno sempre i punti di ogni crociera.
Un caso curioso: mettiamo un cliente che ha fatto una giro del mondo da 100 giorni nel gennaio 2015 in suite e che ha speso 5200 euro a bordo.
Come punteggio storico avra' 20000 ( punti raddoppiati perché' in suite ma calcolati con il vecchio metodo prima del 2016 ) più' altri 8000 punti per le spese ( 40 punti ogni 52 euro perché' calcolati prima del 2016, raddoppiati perché' in suite), quindi 28000 punti storici. A gennaio 2016 al cliente in esempio è' stato attribuito lo status Perla Diamante con 55400 punti, Perché' le crociere fatte negli ultimi tre anni ( ha fatto solo il giro del mondo ) gli hanno fruttato 45000 punti ( 450x100 giorni ) + 10400 punti ( 5200 euro x 2 )
Se non farà' più' crociere il suo punteggio storico rimarra' invariato ed il suo status Diamante lo avrà' ancora fino a che il 2015 non sarà' più' considerato, quindi fino a giugno 2018 quando rientreranno nel calcolo solo gli anni 2017,2016 e 2015 ma solo da giugno.
A quel punto i sui punti validi scenderanno di default a 1 quindi Acquamarina, ma i suoi punti storici resteranno sempre 28000

Ultima modifica:
Non è certo un mio problema perchè non arriverò mai ad una premiazione. Ma vorrei capire

Italo é partito dicendo che ha 91.000 punti guadagnati negli ultimi 3 anni più altri 45.000 storici guadagnati prima del 2013.
É stato premiato un francese con 65.000 punti.
O hanno sbagliato o hanno tenuto conto effettivamente dei soli punti storici, il che risulta assurdo.

O i conteggi sono al di là della mia comprensione!

Ultima modifica:
Per essere più precisi Italo attualmente ha 45.000 punti storici se come dici sopra "ad ogni crociera vengono aggiunti al tuo punteggio STORICO i punti della crociera appena terminata" , le crociere terminate hanno dato 90.000 punti che dovrebbero sommarsi ai 45.000. In questo momento.
Se poi i 90.000 negli anni successivi dovessero azzerarsi , per assenza di viaggi , ritornerà man mano ai 45.000, ma negli anni prossimi.

Non è certo un mio problema perchè non arriverò mai ad una premiazione. Ma vorrei capire

Italo é partito dicendo che ha 91.000 punti guadagnati negli ultimi 3 anni più altri 45.000 storici guadagnati prima del 2013.
É stato premiato un francese con 65.000 punti.
O hanno sbagliato o hanno tenuto conto effettivamente dei soli punti storici, il che risulta assurdo.

O i conteggi sono al di là della mia comprensione!
I conti di Costa riguardo ad Italo sono esatti. Non posso scrivere pubblicamente dei dati che mi ha inviato privatamente ma posso assicurarti che non vi è' stato nessun errore.
Magari nei prossimi giorni provvedero' a fare un esempio concreto per spiegare meglio.