• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Assegnazione punti costa club

Forse ho capito....
I punti storici includono gia' i punti validi per il costa club, solo che essendo un periodo di transizione come punti storici sono stati assegnati con il vecchio metodo mentre per la parte considerata valida per il livello vengono contati con il metodo nuovo e quindi raddoppiati ecc. da qui l'apparente assurdità che i punti nuovi possono e spesso sono superiori agli storici nonostante questi li contino già.... se e' cosi il sistema e' un po' macchinoso ma comprensibile, diversamente brancolo nel buio.... ma tanto io viaggiando sempre in last minute in interna garantita con tariffe promo non e' gia' un miracolo che sono coral.

Dal 1999 al 2016 (gennaio) ho maturato 30000 che ricalcolati diventano 12000
quindi a febbraio 2016 ho
30000 storici
12000 ClubCosta (nuovo corso)
Nel 2016 ho maturato 5000
per cui ora ho
35000 storici
17000 CostaClub (nuovo corso)

A giugno 2017 in virtu' del ricalcolo e perdendo il 2014 avro'
35000 storici
14000 CostaClub (nuovo corso)

ndr. i numeri sono fantasiosi, ma rendono bene la procedura di calcolo

Salve a tutti,
finalmente ho parlato con Costa che mi ha chiamato al telefono e devo dire che sono stati davvero molto pazienti e gentili nel spiegarmi la situazione dei punti.
In particolare ho parlato con la sig.ra Francesca che pure lei ha ammesso che ricevono parecchi feedback negativi sul nuovo programma di assegnazione della classe di appartenenza. Soprattutto riguardo la durata triennale che effettivamente è un po' troppo breve.

Sul fronte punti storici invece mi ha spiegato esattamente quello che ha scritto essepi2 (Maurizio) nell'ultimo suo post quindi non voglio tediarvi ulteriormente.

Alla fine tra l'altro ho pure scoperto che per un errore di Costa non erano neppure giusti i punti assegnati dal giro del mondo e quindi la mia situazione ora è la seguente:

Punti storici 46.332 ( al fine della premiazione sulla nave come cliente più "fedele")
Punti validi 118.296 (al fine dell'assegnazione classe di appartenenza)

Lo so che sembra una cosa "non giusta" ma è così e quindi era corretto premiare il francese che quel giorno aveva circa 65000 punti in più di me.

Voglio però informarvi che, da quando avevo evidenziato questo problema, sulla nave è cambiata la formula dichiarata durante la serata.
Prima il direttore di crociera diceva " Il passeggero con più punti è il sig. Pinco Pallino"
Ora la frase è:" Il passeggero con più punti storici è il sig. Pinco pallone"
Il tutto confermato da un ufficiale di bordo con il quale ho tenuto contatti di amicizia durante il mio giro del mondo.

Spero di aver chiarito tutto e ringrazio Maurizio per la gentile disponibilità e pazienza.
Un abbraccio a tutti e buon vento!

Salve a tutti,
finalmente ho parlato con Costa che mi ha chiamato al telefono e devo dire che sono stati davvero molto pazienti e gentili nel spiegarmi la situazione dei punti.
In particolare ho parlato con la sig.ra Francesca che pure lei ha ammesso che ricevono parecchi feedback negativi sul nuovo programma di assegnazione della classe di appartenenza. Soprattutto riguardo la durata triennale che effettivamente è un po' troppo breve.

Sul fronte punti storici invece mi ha spiegato esattamente quello che ha scritto essepi2 (Maurizio) nell'ultimo suo post quindi non voglio tediarvi ulteriormente.

Alla fine tra l'altro ho pure scoperto che per un errore di Costa non erano neppure giusti i punti assegnati dal giro del mondo e quindi la mia situazione ora è la seguente:

Punti storici 46.332 ( al fine della premiazione sulla nave come cliente più "fedele")

Lo so che sembra una cosa "non giusta" ma è così e quindi era corretto premiare il francese che quel giorno aveva circa 65000 punti in più di me.

Voglio però informarvi che, da quando avevo evidenziato questo problema, sulla nave è cambiata la formula dichiarata durante la serata.
Prima il direttore di crociera diceva " Il passeggero con più punti è il sig. Pinco Pallino"
Il tutto confermato da un ufficiale di bordo con il quale ho tenuto contatti di amicizia durante il mio giro del mondo.

Spero di aver chiarito tutto e ringrazio Maurizio per la gentile disponibilità e pazienza.

La tua onestà' e pacatezza Sono molto apprezzate! Felice che tu abbia avuto un riscontro anche ufficiale!
Un caro saluto

Seguivo questo post con interesse e grazie a tutti per le spiegazioni!
P.s. Ma Costa farla un attimino più semplice no???

Mi permetto di pubblicare un piccolo schema per cercare di chiarire la " querelle " punti.
Potrebbero esserci degli errori di calcolo, puramente matematici, ma non di procedura.
Spero di aver fatto una cosa gradita

Mi permetto di pubblicare un piccolo schema per cercare di chiarire la " querelle " punti.
Potrebbero esserci degli errori di calcolo, puramente matematici, ma non di procedura.
Spero di aver fatto una cosa gradita

Sei sicuro Maurizio ? A me gli storici verrebbero 35345.
Ai punti del 2011 e 2012 non vanno sommmati quelli dei successivi anni, pero' calcolati col nuovo metodo ?

Salve a tutti,

Ciao Italo , ma che ci fai con tutti quei punti? Creeranno un nuovo status solo per te . Buon vento Stelio

Sei sicuro Maurizio ? A me gli storici verrebbero 35345.
Ai punti del 2011 e 2012 non vanno sommmati quelli dei successivi anni, pero' calcolati col nuovo metodo ?
No, solo quelli dal 2016 vanno calcolati con il nuovo metodo: è' da lì' che sono cambiate le regole.
I punti storici calcolati fino a al 1 gennaio erano gli stessi di prima

Ultima modifica:
Volevo chiedere una cosa a "essepi2"
Sono andato a vedere la situazione del costa club, ma nell'elenco delle crociere fatte manca la prima sia nel mio caso che in quello di mia moglie.
Le crociere fatte vengono riportate tutte o l'elenco si ferma dopo tot anni? Se vengono riportate tutte mancherebbe la prima e quindi anche i punti storici sarebbero errati.
Grazie per la risposta.

Volevo chiedere una cosa a "essepi2"
Sono andato a vedere la situazione del costa club, ma nell'elenco delle crociere fatte manca la prima sia nel mio caso che in quello di mia moglie.
Le crociere fatte vengono riportate tutte o l'elenco si ferma dopo tot anni? Se vengono riportate tutte mancherebbe la prima e quindi anche i punti storici sarebbero errati.
Grazie per la risposta.
Mi sembra che ultimamente, è' anche il mio caso, abbiano tolto dalla lista le primissime crociere: comunque i punti storici comprendono anche quelle.

Difficilmente guardo il resoconto del club ... ma adesso con l'applicazione ti viene più semplice smanettare... sapevo che i punti storici rimarranno storici e basta .... ma noto nelle mie due ultime crociere che non è calcolato i punti del volo ( caraibi con volo costa compreso ) ed i punti crociera sia dei Caraibi che degli emirati ... come punti mi calcolano solo le spese effettuate ... una volta cerano un tot punti per i giorni di crociera .sapete in merito?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Difficilmente guardo il resoconto del club ... ma adesso con l'applicazione ti viene più semplice smanettare... sapevo che i punti storici rimarranno storici e basta .... ma noto nelle mie due ultime crociere che non è calcolato i punti del volo ( caraibi con volo costa compreso ) ed i punti crociera sia dei Caraibi che degli emirati ... come punti mi calcolano solo le spese effettuate ... una volta cerano un tot punti per i giorni di crociera .sapete in merito?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Esistono ancora i punti per i giorni di crociera ma solo con un certo tipo di tariffa di prenotazione: ad esempio le tariffe basic non danno diritto a punti crociera. I punti delle spese di bordo invece vengono sempre assegnati, indipendentemente dalla tariffa di prenotazione.
Per i punti volo potrebbe darsi che seguano la tariffa di prenotazione come mi sembra di evincere dall’estratto del regolamento Costa Club che segue:

5.3 Non verranno assegnati punti per le notti in crociera e per la spesa di voli sulle crociere acquistate ad una tariffa promozionale, con uno sconto speciale o con un biglietto gratuito. È necessario che il Socio verifichi sempre prima dell’acquisto, sul sito Costa e con la sua agenzia di viaggi, se la tariffa prescelta e/o gli sconti applicati consentano o meno l’accumulo di punti del programma Costa Club.
Inoltre i punti non verranno riconosciuti al Socio quando ragioni indipendenti dalla volontà di Costa o ragioni di sicurezza avranno cagionato l’annullamento della crociera.

Ultima modifica:
Sempre in tema di costa club a fine marzo ci saranno altre novità .
Si sa qualche anticipazione?

Buongiono a tutti' non so se stata aperta una discussione e io non ho seguito, ok che a marzo entrava in vigore il nuovo regolamento punti Costa Club ,ma la mia domanda e' causa COVIND-19 Ii punti Costa Club per le partenze gia' fatte fino febbraio 2020 i punti sono stati gia' assegnati ma giugno 2020 fara' costa club la revisione punti assegnati e ponti che vanno in scadenza ma per le partenza che sono state annullate e anche rinviate pensate che costa a giugno 2020 togliera' i punti? c'e un regolamento in merito?....cosa sapete voi