• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Atmosfere di viaggio... Ciò che fa speciale la nostra crociera.

agra

Active member
La navigazione turistica mi affascina ... peccato che non piaccia alle masse di croceristi che a volte preferiscono il vociare chiassoso del bingo piuttosto che la vicende comandante che illustra i luoghi e propone brani musicali inerenti.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

capricorno

Super Moderatore
La navigazione turistica mi affascina ... peccato che non piaccia alle masse di croceristi che a volte preferiscono il vociare chiassoso del bingo piuttosto che la vicende comandante che illustra i luoghi e propone brani musicali inerenti.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Purtroppo è vero.
Anche le conferenze a tema, poco seguite, teatro semideserto e andando avanti così le elimineranno del tutto...... Succederà che spariranno anche queste.

Nessuno di voi ha accennato allo stile, al design degli ambienti...;)

Un'ultima cosa, mi pare di capire che, almeno da chi si è affacciato qui, sembrerebbe " vincere" come preferenza le piccole navi.
Che mi dite dei grossi colossi, i giganti del mare, che emozioni si vivono?
 
L

lia68

Guest
L'itinerario io ormai l'ho accantonato...voglio giusto fare Capo Nord poi per il resto cercherò di partire sempre dalla Sardegna ( o al massimo Civitavecchia) ovunque vada la nave, se voglio visitare veramente un posto non ci vado in crociera. Quindi ora come ora sarà sempre Costa o MSC ( e ne sono felicissima...)
 

Alcia

New member
La nave che tornerei "di corsa" NeoRomantica, ma non dimentico Victoria, quello che non sopporto la maleducazione (in aumento) e l'arroganza di certi passeggeri.Buona giornata.
P.S. detesto lo stile Farcus!![smilie=banned_02[1:[/QUOTE]

Ecco con questa risposta, per quel che mi riguarda, hai detto tutto!!!

La mia/nostra esperienza si limita purtroppo, sia per motivi logistici che di portafoglio, a Costa o MSC: non ho avuto quindi la possibilità e il piacere (o meno...) di vivere alcune navi dove è la crociera, intesa come attraversamento, come traversata, che conta.
Per noi conta moltissimo l'itinerario ma dovendo rimanere in ambito mediterraneo est/ovest non potendo prendere aerei o avendo il tempo di raggiungere il nord in auto per fare le capitali baltiche o altre crociere, alle volte siamo "costretti" a bissarlo e allora ecco che spunta la voglia di salire a bordo di una nave nuova.

Preferiemo di sicuro quelle più piccole o medie, a misura d'uomo rispetto a quelle da 3000 pax in su anche se ne abbiamo prese diverse e probabilmente lo rifaremo per i motivi di cui sopra...
Personalmente abolirei totalmente il casinò per il rumore delle macchinette e il vociare, oltre che il fumo...
Così come i "gran bar" dedicati ad attività ludiche e magari anche simpatiche ma comunque, per noi, troppo rumorose.

Mi mancano i bar dedicati alla musica classica, al jazz, quelli dove puoi sorseggiare una tazza da tè, un caffè una cioccoalta con panna o un aperitivo e poter parlare liberamente, rigorosamente a voce bassa per non disturbare musicisti e i presenti.

PIù i posti sono isolati, nascosti e deserti e più fanno per me, come un ponte a poppa di Victoria dove riuscii a prendere il sole da SOLA! o con quelle altre 3 o signore che come me odiavano la confusione, le sdraio attaccate una all'altra e la maleducazione del "lascio libro/occhiali/maglietta così me l'accaparro per quelle 3/4 ore di seguito..."

Sembriamo 2 orsi, io più del maritino, di sicuro, ma per carattere e motivi personali, se prima non amavo i luoghi troppo affollati rumorosi dove il leit motive è lo schiaamazzo in quanto tale, ora li DETESTO proprio.
 

Didi

Well-known member
Per me l'itinerario è la cosa più importante con le possibili escursioni. Cerco sempre di trovare qualcosa di nuovo.
Seguono la comodità della cabina e il dolce far niente ammirando il mare dal mio balcone. Totale relax di corpo e mente.
Mi piace la compagnia ma amo la tranquillità ed odio la confusione.
Non mangerei mai al buffet se non per necessità e vorrei tanto che la musica fosse a volumi decisamente più bassi. Anzi non capisco perché non si possa dedicare una delle tante sale alla semplice conversazione.
Pur riconoscendo quanto possa piacere o non piacere l'arredamento della nave, per me quel che più conta è il servizio. Non mi piacciono invece le navi troppo grandi che simulano villaggi turistici o peggio ancora città con strade e negozi che tutto fan pensare fuorché al mare.
 

capricorno

Super Moderatore
Adoro le navi piccole quelle in cui il rapporto umano e il rapporto con il mare sono ancora possibili senza troppe ricerche. Mi piace passeggiare sui ponti da prua a poppa e magari fermarmi sulle sdraio a rimirare l'infinito o la costa ... amo la tecnologia che mi permette di essere collegata con il mondo ma in crociera sono felice di andare a teatro senza prenotazioni e a cena o a pranzo pure. Ci deve essere aria di festa ma non uno smodato divertimento. Apprezzo la musica dal vivo anche mentre leggo prendendo il sole in piscina. Annunci di bingo e animazione chiassosa non fanno per me.....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Quello che mi piace della crociera la libertà che vivo a stretto contatto con il mare....Passeggiare nei ponti più bassi, quando non c'è nessuno....E sentire il rumore delle onde contro lo scafo.
Adoro le passeggiate, quelle che mi permettono di attraversare per tutto il perimetro la nave, su Magnifica ho scoperto angoli che non ricordavo.....

7f25e82e8a3b5003332be8e6e2463981.jpg



9d38686fabec5730abd1787b2653875f.jpg


98fd171340a8045fa130fe0fcf8075e5.jpg




538353dfee8ad9b31d9ea65be40f68e8.jpg



a33930ce8c72da81d19e01807494ca32.jpg


Foto del ponte passeggiata di Magnifica

Purtroppo però non riesco a postare quelle 2/3 foto che avrei...mi spiace...

Allora...partiamo dai giudizi personali meramente estetici!

Il particolare più piacevole che ricordiamo sempre col sorriso...sulla Jade; le porte delle cabine, fatte a mo' di listelli e di un colore giallo sole splendente...ricordavano le porte di una casetta sulla spiaggia, e lo stesso per certi tratti di moquette con pesci colorati, meduse e fiori tropicali!...insomma, se mai ti passava di mente....ti ricordavano che eri in mare ....e mettevano il buonumore solo a guardarle, in barba ad ogni considerazione di sobrietà!!!:D

Il particolare che più mi è rimasto indigesto: il pomello dei cassetti nella cabina di Fascinosa!
Di assoluta scomodità nell'utilizzo (infatti ho presto desisitito dall'uso dei cassetti), di assoluta bruttezza estetica....e poi...voglio dire...negli spazi comuni, la nave, tutta "tempestata di diamanti" non era che un'ostentazione di lusso e ricchezza (finta, brutta, ma quello era!) in cabina invece... il pomello stile cella eremitica!? ma che mi sta a significare? gioco dei contrasti? o semplicemente una scelta d'arredo casuale e...particolarmente brutta!? :mad: non importa...andiamo avanti!

L'angolo perfetto che vorrei ritrovare in ogni nave: il balconcino/verandina di poppa su Sinfonia, con affaccio diretto sul mare! Meraviglia!! specie quando riuscivo a starci del tutto sola...e portarsi da leggere non serviva perchè tanto poi mi perdevo ad osservare il mare e l'orizzonte riuscendo ad alleggerire la mente!

Per chiudere....dico che anche se gli arredi, i complementi e tutto quanto rientri nell'estetica di una nave mi piace tanto, da analizzare, criticare o apprezzare....questo è comunque un aspetto che non ha mai influenzato le nostre scelte....tant'è che nella nostra prima crociera di mare avevamo una cabina abbastanza triste...ma il servizio era ottimo, il personale era efficiente,cordiale e gentile, la nave era a misura di "famiglia con bimbi" anche nei fatti....insomma, stavamo benissimo e quindi, anche la cabina, nella sua oggettiva tristezza, ci sorrideva lo stesso ;)

Su quale nave risalirei di corsa? diciamo su nessuna ma solo perchè vorrei scoprirne di nuove!

Cosa non mi piace e cosa non sopporto durante una crociera..? E' il caso di aprire il vaso di Pandora? Lasciamolo chiuso!;)

ciao-ciao....



Inviato da iPhone

Sarebbe stato interessante vedere le foto, magari se risolvi il problema le puoi aggiungere in seguito...;)
Carini i colori della Jade e curiose le porte delle cabine!

Fascinosa la ricordo molto bene, l' atrio " fascinoso" con tutto quel rosa , troppo colore per i miei gusti! Ho scoperto poi che i colori cambiavano la sera.

Eppure è stata scelta in questi giorni, nientepopo'dimeno..:D che per un mega matrimonio indiano!!


Eh, quante cose potrei dire e scrivere, Oriana ha lanciato tanti spunti, tutti interessanti...!

Diciamo che la vacanza in crociera più bella per me non dipende solo dalla nave o dal trattamento, ma dalle varie esperienze e circostanze vissute durante il viaggio.


Non perché è una cara amica, ma quoto al 100% le osservazioni e le priorità che ha espresso Angela (Agra): impagabili le passeggiate sui ponti, e le soste "meditative" a poppa, a guardare il mare e la scia...La sera la musica dal vivo (e la roulette...) mi fanno più che contento.

Amo le navi non troppo grandi: mi piace passeggiare e incontrare i miei familiari o amici, senza doverli cercare chissà dove. A ottobre scorso, su MSC Armonia, era un piacere cercare mia moglie sul ponte lido, o sui due ponti dei saloni, e trovarla in pochi minuti, o in relax o in un'attività non programmata...Quindi viva le navi che facilitano i contatti!

Gabriele ....aggiungi altro se vuoi, credo che con la tua esperienza crocieristica potresti riempire pagine e pagine con estrema facilità!

Sebbene non abbia difficoltà a socializzare, anzi !!... trovo sempre persone interessanti e simpatiche con cui ci dividere piacevolmente i miei viaggi, le navi piccole offrono più possibilità di rafforzare i contatti. Le migliori Neoromantica e Neoclassica che ho trovato a misura d'uomo, dove il contatto anche con il personale è stato meno formale, pur rispettandone i ruoli.

Non amo molto la confusione ( caro Gabriele, la roulette e i giochi non fanno per me), mi piace invece la musica d'ascolto e quando c'è in particolare musica classica.


La mia/nostra esperienza si limita purtroppo, sia per motivi logistici che di portafoglio, a Costa o MSC: non ho avuto quindi la possibilità e il piacere (o meno...) di vivere alcune navi dove è la crociera, intesa come attraversamento, come traversata, che conta.
Per noi conta moltissimo l'itinerario ma dovendo rimanere in ambito mediterraneo est/ovest ...

Preferiemo di sicuro quelle più piccole o medie, a misura d'uomo ....
Personalmente abolirei totalmente il casinò per il rumore delle macchinette e il vociare, oltre che il fumo...
Così come i "gran bar" dedicati ad attività ludiche e magari anche simpatiche ma comunque, per noi, troppo rumorose.

Mi mancano i bar dedicati alla musica classica, al jazz, quelli dove puoi sorseggiare una tazza da tè, un caffè una cioccoalta con panna o un aperitivo e poter parlare liberamente, rigorosamente a voce bassa per non disturbare musicisti e i presenti.

PIù i posti sono isolati, nascosti e deserti e più fanno per me, come un ponte a poppa di Victoria dove riuscii a prendere il sole da SOLA! o con quelle altre 3 o signore che come me odiavano la confusione, le sdraio attaccate una all'altra e la maleducazione del "lascio libro/occhiali/maglietta così me l'accaparro per quelle 3/4 ore di seguito..."

Sembriamo 2 orsi, io più del maritino, di sicuro, ma per carattere e motivi personali, se prima non amavo i luoghi troppo affollati rumorosi dove il leit motive è lo schiaamazzo in quanto tale, ora li DETESTO proprio.

Condivido !!.......Mi piace un po' di animazione ma quanto basta. Fortunatamente, non so se è stato per fortuna o il periodo dell' anno, ma abbiamo trovato nelle ultime due crociere un tipo di animazione molto soft.

Locali dedicati?... si forse mancano, anche se ricordo con piacere su Neoromantica il bar con quell' arredamento un po' particolare in legno scuro, dove servivano un'ottima cioccolata.... e l'accompagnamento musicale di un duo, pianoforte e violino.... Veramente eccezionali!!

Cercherò le foto perché l'ambiente merita molto....
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Atmosfera di viaggio è vedere un tramonto in solitudine in un luogo un po' solitario della nave....


7f4595d4e3e4faeb37ea925eb6fba303.jpg


...E scoprire che i colori del cielo, si armonizzano con i colori dell'ambiente attorno a te....



a36afd7f6be7b53dba20e107c5b1ce4c.jpg



0f7fc594c9ebc0c24775f935d9927ae2.jpg



Oppure , osservare il mare imbronciato da un oblò....



a2ba1e69d7e6ef9de39c3cf4652f3386.jpg



....rimanere ipnotizzati dal suo cambio d' umore, attimo per attimo....

1832e35239d4068167c52cc341117fed.jpg
 

agra

Active member
Oriana foto incantevoli ... mi sembra di essere x bordo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

capricorno

Super Moderatore
Che bei colori, Oriana.

Oriana foto incantevoli ... mi sembra di essere x bordo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Vi ringrazio...Sono foto dell'ultima mia crociera su Magnifica.
Una nave con cui avevo già viaggiato in passato, ma che non ricordavo nei particolari.
L'ho riscoperta in questa crociera, forse anche perché era gennaio mese in cui si vive più gli interni che gli esterni di una nave, e l'ho trovata molto piacevole.

L'ametista lounge, ti permetteva lunghe e solitarie letture durante il giorno, con vista scia....dalle sedute vicine alle grandi vetrate.
Mentre l'ora del tramonto era veramente magico questo ambiente...Con i suoi colori.




4eb85eaf6bf95337b7300ec178d8722e.jpg



Di giorno così....




45caf2e049521f8d7cf5515ddf9c0824.jpg



Con la sua scia!!

Altri ambienti mi hanno piacevolmente sorpreso...A volte basta solo un dettaglio per rendere l' atmosfera giusta o un colore...

Le lampade ad esempio....

138f1d21b05b08774a9a341ca098697c.jpg




b0b1288eeb729ed48b69a741095ce04a.jpg




2a3e935f64cb9177560ebb82df5a18f0.jpg



Che possono creare la giusta luce e quel tocco in più. Sono convinta che tutto l' insieme ben amalgamato aiuti a creare l'ambiente giusto, senza molti eccessi stilistici, ma solo con la semplicità di un buon accosto di colori e forme.


Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate... e se per voi è importante o no per la buona riuscita di un viaggio.
 
Ultima modifica:

psicocc

New member
Che carino questo td Oriana...! Si presta ad una serie di spunti conversazione più e meno leggera, e mi da l'occasione di fare un excursus per immagini ed emozioni, delle nostre crociere! Purtroppo però non riesco a postare quelle 2/3 foto che avrei...mi spiace...

Allora...partiamo dai giudizi personali meramente estetici!

Il particolare più piacevole che ricordiamo sempre col sorriso...sulla Jade; le porte delle cabine, fatte a mo' di listelli e di un colore giallo sole splendente...ricordavano le porte di una casetta sulla spiaggia, e lo stesso per certi tratti di moquette con pesci colorati, meduse e fiori tropicali!...insomma, se mai ti passava di mente....ti ricordavano che eri in mare ....e mettevano il buonumore solo a guardarle, in barba ad ogni considerazione di sobrietà!!!:D

Il particolare che più mi è rimasto indigesto: il pomello dei cassetti nella cabina di Fascinosa!
Di assoluta scomodità nell'utilizzo (infatti ho presto desisitito dall'uso dei cassetti), di assoluta bruttezza estetica....e poi...voglio dire...negli spazi comuni, la nave, tutta "tempestata di diamanti" non era che un'ostentazione di lusso e ricchezza (finta, brutta, ma quello era!) in cabina invece... il pomello stile cella eremitica!? ma che mi sta a significare? gioco dei contrasti? o semplicemente una scelta d'arredo casuale e...particolarmente brutta!? :mad: non importa...andiamo avanti!

L'angolo perfetto che vorrei ritrovare in ogni nave: il balconcino/verandina di poppa su Sinfonia, con affaccio diretto sul mare! Meraviglia!! specie quando riuscivo a starci del tutto sola...e portarsi da leggere non serviva perchè tanto poi mi perdevo ad osservare il mare e l'orizzonte riuscendo ad alleggerire la mente!

Per chiudere....dico che anche se gli arredi, i complementi e tutto quanto rientri nell'estetica di una nave mi piace tanto, da analizzare, criticare o apprezzare....questo è comunque un aspetto che non ha mai influenzato le nostre scelte....tant'è che nella nostra prima crociera di mare avevamo una cabina abbastanza triste...ma il servizio era ottimo, il personale era efficiente,cordiale e gentile, la nave era a misura di "famiglia con bimbi" anche nei fatti....insomma, stavamo benissimo e quindi, anche la cabina, nella sua oggettiva tristezza, ci sorrideva lo stesso ;)

Su quale nave risalirei di corsa? diciamo su nessuna ma solo perchè vorrei scoprirne di nuove!

Cosa non mi piace e cosa non sopporto durante una crociera..? E' il caso di aprire il vaso di Pandora? Lasciamolo chiuso!;)

ciao-ciao....



Inviato da iPhone
Leggere le tue righe mi è venuta in mente l'esperienza fatta con Favolosa.
Passavo minuti interminabili dal balcone di poppa ad ammirare i tramonti al largo della Grecia e della Turchia. Un esperienza così profonda che se a distanza di qualche anno, chiudo gli occhi, sembra di riviverla sul momento.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

capricorno

Super Moderatore
Leggere le tue righe mi è venuta in mente l'esperienza fatta con Favolosa.
Passavo minuti interminabili dal balcone di poppa ad ammirare i tramonti al largo della Grecia e della Turchia. Un esperienza così profonda che se a distanza di qualche anno, chiudo gli occhi, sembra di riviverla sul momento.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

In effetti è così, rileggendo il tuo post ed anche quello di Anlu, l' atmosfera è data dalla sinergia di combinazioni , la predisposizione d' animo in primo luogo poi tutto il resto anche l' essere in una cabina interna passa in secondo piano...

Ma la crociera perfetta nell'atmosfera perfetta qual'è?....
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Ma la crociera perfetta nell'atmosfera perfetta qual'è?....

Quella che ti coinvolge,ma non ti opprime,quella che ti fa sentire a tuo agio e allo stesso tempo ti regala un piccolo sogno,
quella che ti porta in luoghi che hai sempre desiderato o ti riporta in quelli che ami,
quella che quando scendi te la porti nel cuore ................
 

verdeacqua

Member
quella che rispetta i miei spazi e il mio senso del viaggio, quella che porta in luoghi magici, quella che già prima di partire mi fa sognare e che quando parto realizza quei sogni.
 

capricorno

Super Moderatore
Quella che ti coinvolge,ma non ti opprime,quella che ti fa sentire a tuo agio e allo stesso tempo ti regala un piccolo sogno,
quella che ti porta in luoghi che hai sempre desiderato o ti riporta in quelli che ami,
quella che quando scendi te la porti nel cuore ................

......quella che quando scendi te la porti nel cuore....

Sì...penso di condividere molto questo pensiero.
Non ho voluto ripetere un ' itinerario per non " guastare" il ricordo dello stesso ma su un' altra nave.....potrebbe essere sciocco, forse...ma non per me...
 

capricorno

Super Moderatore
quella che rispetta i miei spazi e il mio senso del viaggio, quella che porta in luoghi magici, quella che già prima di partire mi fa sognare e che quando parto realizza quei sogni.
" il mio senso del viaggio".....si ritorna allora a ciò che ci spinge a viaggiare, l' atmosfera viaggia in linea parallela con il sogno, quindi se si verificano queste concomitanze diventa la crociera perfetta...

Interessante punto di riflessione...
 

Lufo

Member
Per me è molto importante avere una propria privacy, degli spazi dove potersi rilassare senza troppo caos.
 

Danilla

New member
Mi piace tanto andare in giro e stare sempre in viaggio. Amo la confusione dei porti e degli aeroporti. Adesso sto organizzando un viaggio a Cuba. Era da tanto che volevo visitare questo paese. Potete consigliarmi qualcosina?
depositphotos_6325679-stock-photo-travel-by-plane.jpg
 

Gabriele C.

Well-known member
Mi piace tanto andare in giro e stare sempre in viaggio. Amo la confusione dei porti e degli aeroporti. Adesso sto organizzando un viaggio a Cuba. Era da tanto che volevo visitare questo paese. Potete consigliarmi qualcosina?
Ciao Danilla.
Questo argomento tratta altre cose, per quello che vuoi sapere tu ti suggerisco di cercare in altre sezioni del forum.
Ad esempio, dalla home page del forum vai su "Ufficio Escursioni", poi "Scali del Mar dei Caraibi", poi seleziona "Cuba" (gli scali sono in ordine alfabetico).
Oppure su "Destinazioni", poi "Caraibi".

Potrai trovare tante notizie e suggerimenti.

Buona preparazione!
 
Ultima modifica:
Top