voglio raccontare brevemente quello che mi è accaduto nella mia "prima" crociera. Ho scelto MSC per visitare la Norvegia. Sono partita insieme a mio marito e alcuni amici il 28 maggio da Amsterdam con rientro il 5 giugno. Tutto è andato bene, cioè sarebbe andato... perchè allo sbarco al porto di Amsterdam recuperate le valigie ci siamo (io e mio marito) immediatamente accorti che la valigia più grande era stata praticamente rotta (mancava una ruota e l'asse era spaccato) tanto da non riuscire a portarla... ma considerando come vengono trattate le valigie abbiamo sorvolato (grande sbaglio!!!). Ah, premessa: la sera prima della partenza da Southampton il responsabile di crociera ha comunicato a tutti i viaggiatori che i bagagli dovevano essere lasciati all'esterno della cabina perchè il personale addetto avrebbe preso in custodia (ahiaiai!!!) i nostri bagagli per portarli nella stiva della nave. La mattina dello sbarco avremo trovato e recuperato i nostri bagagli direttamente presso l'hangar del porto di Amsterdam. Ma, tornando al recupero dei bagagli... prese le valigie con il transfer (che era pronto e ci sollecitava il trasporto) abbiamo raggiunto l'aeroporto di Schipol.
Appena entrati in aeroporto chiedo a mio marito e ai miei amici di fermarci un attimo per aprire il mio trolley in quanto avrei voluto mettere all'interno del bagaglio dei liquidi che avevo in borsa e che non mi avrebbero fatto passare al check-in... ed ora il bello (sic!), mi rendo immediatamente conto che il lucchetto del mio bagaglio era stato manomesso (cioè tagliato con una tronchese) e al momento di aprire ci siamo immediatamente resi conto che la valigia era praticamente semi vuota: c'è stata rubata tutta la biancheria intima (mia e di mio marito) contenuta in un sacchetto (quindi... pure sporca), 3 paia di scarpe di mio marito, 2 camicie, 1 paio di pantaloni, 1 orologio etc...
Contattiamo subito l'assistente Kuoni per MSC presente in aeroporto per chiedere cosa dovevamo fare e lei telefona in nave, parla con un addetto responsabile presente sulla nave il quale le dice di fare subito una denuncia su carta semplice (che ha controfirmato l'asstente Kuoni per MSC) e poi al rientro a Roma contattattare l'ufficio reclami della società (a Napoli). MORALE: trascorsi quasi due mesi (nel frattempo la società ci ha chiesto un'autocertificazione per chiedere il rimborso per il danno subito) proprio ieri è arrivata una lettera in cui MSC NON rimborsa nulla di quanto richiesto perchè non c'era una regolare denuncia fatta in loco e perchè nessuno poteva stabilire se effettivamente gli oggetti descritti nell'autoceriticazione fossero proprio quelli.
In pratica... avremo (secondo loro) potuto inventarci tutto!!! Bell'assistenza, COMPLIMENTI!!! Oltre il danno pure la beffa. E pensare che a vedere la pubblicità (con tanto di Sophia Loren... chissà quanto l'hanno pagata!) sembra proprio che il personale è tutto lì a coccolarti, ad aiutarti in qualunque situazione... bè noi la FREGATURA l'abbiamo presa e in quanto a coloro che volessero scegliere MSC per una crociera da "sogno" facessero molta attenzione. Di certo NOI con MSC abbiamo proprio chiuso e sicuramente se amici e conoscenti volessero un consiglio per una crociera... diremo (sia io che gli amici con cui abbiamo viaggiato) di cambiare società... Costa, Royal Carribean etc... ma MSC da cancellare!!!
Grazie per la pazienza... volevo essere breve ma non ce l'ho fatta!!!
Appena entrati in aeroporto chiedo a mio marito e ai miei amici di fermarci un attimo per aprire il mio trolley in quanto avrei voluto mettere all'interno del bagaglio dei liquidi che avevo in borsa e che non mi avrebbero fatto passare al check-in... ed ora il bello (sic!), mi rendo immediatamente conto che il lucchetto del mio bagaglio era stato manomesso (cioè tagliato con una tronchese) e al momento di aprire ci siamo immediatamente resi conto che la valigia era praticamente semi vuota: c'è stata rubata tutta la biancheria intima (mia e di mio marito) contenuta in un sacchetto (quindi... pure sporca), 3 paia di scarpe di mio marito, 2 camicie, 1 paio di pantaloni, 1 orologio etc...
Contattiamo subito l'assistente Kuoni per MSC presente in aeroporto per chiedere cosa dovevamo fare e lei telefona in nave, parla con un addetto responsabile presente sulla nave il quale le dice di fare subito una denuncia su carta semplice (che ha controfirmato l'asstente Kuoni per MSC) e poi al rientro a Roma contattattare l'ufficio reclami della società (a Napoli). MORALE: trascorsi quasi due mesi (nel frattempo la società ci ha chiesto un'autocertificazione per chiedere il rimborso per il danno subito) proprio ieri è arrivata una lettera in cui MSC NON rimborsa nulla di quanto richiesto perchè non c'era una regolare denuncia fatta in loco e perchè nessuno poteva stabilire se effettivamente gli oggetti descritti nell'autoceriticazione fossero proprio quelli.
In pratica... avremo (secondo loro) potuto inventarci tutto!!! Bell'assistenza, COMPLIMENTI!!! Oltre il danno pure la beffa. E pensare che a vedere la pubblicità (con tanto di Sophia Loren... chissà quanto l'hanno pagata!) sembra proprio che il personale è tutto lì a coccolarti, ad aiutarti in qualunque situazione... bè noi la FREGATURA l'abbiamo presa e in quanto a coloro che volessero scegliere MSC per una crociera da "sogno" facessero molta attenzione. Di certo NOI con MSC abbiamo proprio chiuso e sicuramente se amici e conoscenti volessero un consiglio per una crociera... diremo (sia io che gli amici con cui abbiamo viaggiato) di cambiare società... Costa, Royal Carribean etc... ma MSC da cancellare!!!
Grazie per la pazienza... volevo essere breve ma non ce l'ho fatta!!!