• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SEZIONE MI PRESENTO

Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione MI PRESENTO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Attenzione a MSC Crociere!!!

• Autore discussione Autore discussione ella
  • Data d'inizio Data d'inizio
la valigia da quanti viene toccata/vista dal momento che la lasciamo fuori la cabin aa quando la prendiamo al terminal?
Avete mai visto qualcun oche sorveglia le valigie al terminal?
Vi hanno mai chiesto (e magari gli avete dato qualche prova) se la valigia che portavate via era la vostra?

Dopo 9 crociere continuo a farmi queste domande, sperando di:
1)ritrovare le mie valigie al terminal
2)di non trovarle manomesse.

non ho fatto 9 crociere purtroppo,ma il tuo messaggio riassume benissimo ciò che penso anch'io

Intanto resto basito per il furto della biancheria intima sporca ! Ladro feticista ? Comunque non ho ben capito dove è avvenuta l'effrazione ?

Fossimo in Giappone dove dietro la vendita di biancheria intima usata c'è un giro di denaro impressionante ci poteva anche stare, ma nella vecchia Europa....

la mia esperienza è totalmente diversa, ho fatto 4 crociere con MSC e non ho avuto nessun problema, per nessun motivo edi nessun genere. Secondo la mia esperienza quello che pubblicizzano corrisponde alla realtà, mi dispiace per te che così non è stato, chissà magari la prossima volta potrebbe andare diversamente. Tanti auguri.

Ma guardate che pure qui nel Forum, in tanti qanni, c'è stato un soloaltro caso segnalato di furto, anche questo non denunciato alle autorità e che se non ricordo male non si è risolto positivamente per il passeggero. Tra l'altro mi sembra avesse inserito oggetti di valore nella valigia, cosa assolutamente sconsigliata.

Voglio dire che forse i timori superano abbondantemente la realtà dei fatti.

Purtroppo sono disavventure che possono capitare, infatti a priori dicono che non conviene mettere oggetti preziosi o fragili all'interno...anch'io come hanno detto qualche post sopra non sono molto felice del doverle lasciare fuori dalla porta della cabina per chissà quanto tempo, preferirei che ci fosse un addetto a cui consegnarle la sera prima per farle mettere direttamente in stiva per lo sbarco...ragazzini dispettosi ce ne possono essere eccome!
Bisognerebbe ricordarsi sempre (ma nessuno pensa mai agli imprevisti) di fotografarle fuori dalla porta, almeno in caso di denuncia si avrebbe una prova...non serve a molto, ma almeno a provare che erano integre sì.
Rovinare si possono rovinare come negli imbarchi aerei...ho visto movimentare le gabbie con i muletti perchè avevo il portello di imbarco proprio in coincidenza con l'oblò della cabina e garantisco che bene non le trattano, hanno rigato anche la mia!
Comunque capisco umanamente che l'episodio sia estremamente fastidioso e che la rabbia sia proprio tanta...quello che non capisco è mettere a rischio un posto di lavoro per rubare un po' di biancheria sporca!

Beh, che ci fosse della biancheria sporca l'ha scoperto dopo aver aperto il lucchetto. Credo che la sua speranza fosse quella di trovare qualche oggetto di valore. Ad ogni modo credo che MSC avesse dovuto rimborsare il danno anche perchè una volta che le valige sono fuori dalla porta la responsabilità è di MSC anche se poi passano dalle mani dei facchini del porto o dell'aeroporto. Quando si fanno i reclami è sempre buona norma mettere nomi e cognomi del personale della nave con le quali si è parlato o alle quali si è sporto la denuncia, se la responsabilità ricade su di loro per un consiglio sbagliato allora se ne puo' invocare la responsabilità. In caso di oggetti di valore la cosa può essere utile.

eccomi di nuovo qui. presentazione: sono ella (mi dispiace non essermi presentata prima ma come ho già detto, quello che mi è accaduto mi ha lasciato dell'amaro in bocca), ho 52 anni sono alla mia prima crociera (tra l'altro è stato un regalo che ci siamo fatti io e mio marito per festeggiare i nostri 25 anni di matrimonio), ho molto meditato prima di prenotare perchè ho voluto informarmi (anche attraverso questo sito) quale compagnia scegliere... ma ormai quello che è successo è successo. Ho contattato telefonicamente MSC e -come peraltro immaginavo- che mi ha risposto che purtroppo i rimborsi in denaro non sono previsti. Parlando con alcuni amici (uno di loro è avvocato) e facendo vedere loro la documentazione in possesso mi hanno detto che potrei fare causa alla compagnia in base alla convenzione di Atene... cioè vuol dire perdere un sacco di tempo in queste cose (penso infatti che le compagnie -tutte di qualunque cosa si tratti- giocano sul fatto che poi per così "poco" la gente lascia perdere) ma sapete che c'è ... ormai è andata. Certo al momento non mi viene voglia di fare un'altra crociera e se e quando accadrà comunque non penso di utilizzare MSC. In fondo voi al mio posto come avreste reagito??? tutti contenti o arresi all'evidenza, oppure comunque un pò incazzati???

Ciao Ella, mi dispiace per l'accaduto io probabilmente avrei reagito molto peggio !;)
Comunque visto che tutti (non solo le compagnie di crociere) quando accade qualcosa di spiacevole "tendono a prenderti per sfinimento" , (fatto salvo quelli molto seri) e sono inoltre convinta che poi la differenza la fanno le persone e non il nome che si vede scritto sul cappello ; se il tuo amico avvocato dice che hai un margine di possibilità io una bella letterina la farei mandare ugualmente tanto che cosa puo' capitare ancora?
D'altronde siamo obbligati a lasciare le valige fuori dalle cabine per cui è un problema loro custodirle senza poi rimbalzare su di noi i loro guai!

Non farti influenzare da questa brutta esperienza e prova a farne un'altra vedrai che andrà bene !!:p

Infatti le hai espresse e nessuno le ha cancellate o censurate. Credo che come tu hai il diritto di esternarle, altri abbiano il diritto di non condividerle e a loro volta, manifestarlo.

Non sono d'accordo con il modo in cui hai espresso le tue osservazioni. Ciao.

Caro Rodolfo mi permetto di spezzare una lancia in favore di Ella, magari ci sta che quando uno scrive e ha vissuto in prima persona un episodio piuttosto spiacevole dove è la parte lesa abbia un pochino di risentimento nel scrivere e magari si fa più fatica ad essere obiettivi. Io sono pacifista, sono per la comprensione e la mediazione!

Nessun problema; ci mancherebbe che qualcuno non avesse un'idea diversa. Più che lecito. Tuttavia non hai compreso il motivo del mio intervento, e l'ho spiegato. Ciao.:) :)

Ho letto tutta l'interessante discussione. Anche io ho sempre avuto forti perplessità sul fatto di dover lasciare la valigie fuori dalla cabina e poi praticamente incustodite nel terminal. L'anno scorso (giugno 2010) a Venezia abbiamo recuperato la valigia di mia suocera solo dopo tantissimo tempo, a terminal praticamente vuoto, quando l'abbiamo notata fuori dalla zona di competenza, praticamente abbandonata nei pressi dell'uscita. La mia domanda è: ma se io le valigie non le metto fuori e le scarico personalmente mentre sbarco? E' una cosa fattibile, secondo voi? Capisco che se tutti i passeggeri facessero così, lo sbarco risulterebbe rallentato però si eviterebbero i problemi come quelli capitati ad Ella. Altrimenti dovrebbe essere la Compagnia a vigilare il terminal e chiedere i talloncini quando si prelevano le valigie (mai visto fare da Costa nelle tre crociere effettuate).

Ma alla fine quante sono le valigie che vengono perse o manomesse? Solo su Venezia, a fronte di qualche milione di valigie movimentate, quanto incide il fenomeno?

Però rubare della biancheria sporca! In effetti è un po' feticista.... e poco igienico.

Anche io mi sono fatta molti scrupoli a lasciare fuori le valigie nelle nostre 13 crociere, anche se non abbiamo mai perso nulla (ma aspettato per ore, perdendo tutti i treni possibili, che ne arrivasse una sì!!). Sulla nave cerchiamo sempre di metterla fuori dalla cabina all'ultimo, ma quando poi devi ritirarla al transfer si rischia, anche in buona fede.
Un anno mio zio ha preso (in buona fede) la valigia di un altro a Savona e se ne è accorto quando era già quasi a casa perchè lo hanno chiamato dal porto per dirgli che avevano la sua valigia e un altro turista arrabbiato perchè mancava la sua!!! Lui lo racconta ridendo (e ora ha preso delle valigie di un colore strano), ma se io fossi stata l'altro mi sarei molto molto arrabbiata.......

Ma guardate che pure qui nel Forum, in tanti qanni, c'è stato un soloaltro caso segnalato di furto, anche questo non denunciato alle autorità e che se non ricordo male non si è risolto positivamente per il passeggero. Tra l'altro mi sembra avesse inserito oggetti di valore nella valigia, cosa assolutamente sconsigliata.

Voglio dire che forse i timori superano abbondantemente la realtà dei fatti.

Ma non so se e' cosi' strano subire dei furti .. purtroppo il personale non credo sia possibile tenerlo sotto controllo al 100% da parte di NESSUNA compagnia , forse la ragazza ha sbagliato ad addossare in toto la responsabilita' ad MSC , ma sicuramente un comportamento piu' attento al cliente anche in questi casi potrebbe pagare in termini pubblicitari piu' che mille spot.
Per inciso nel 2004 nello sbarco a Venezia dalla mediterranea mi e' sparito un Rasoio elettrico dal beautycase di mia moglie , ma era aperto .. non mi sono neppure sognato di non tornare in crociera con Costa per questo problema , che ho segnalato da casa ovviamente senza rimborso .. Purtroppo generalizzare non e' mai corretto . Mi sento pero' anche di segnalare al moderatore del Forum , che nonostante tutto il post non era scandaloso e anche l'accoglienza da parte dei moderatori deve essere valutata attentamente , forse era meglio un messaggio privato all'utente invece di redarguirla in pubblico.

Luxgraph, mi sembra che l'accoglienza in genere sia più che amichevole e corretta.

Non dico di aver avuto ragione a rispondera in quel modo, ma in 4 anni di partecipazione al Forum in qualità di Moderatore ne ho visto tante di situazioni simili a quella impostata da Ella, alla quale posso anche porgere le mie scuse; utenti che nell'"anonimato", alla fine lo siamo un po' tutti, entrano nel forum solo per sparare a zero nei confronti di una Compagnia, a volte inventandosi fatti e circostanze, solo per aver subito, a parere loro, qualche mancanza o semplicemente per parlare male di questo o quel marchio. Utenti, che come si usa dire, lanciano il sasso nello stagno, e non si fanno più vedere, magari solo per il gusto di aver creato scompiglio o solo per essersi "vendicati" pubblicamente, in un Forum specializzato che offre grande visibilità, del "torto" subito.

Quando l'ho letto ho pensato proprio ad un caso simile; richiamo all'attenzione degli utenti, proposito di sconsigliare MSC, nessun accenno a quanto di bello e buona potesse aver offerto la crociera,( credo ci possano essere stati degli aspetti positivi); quindi tutti i "soliti" requisiti di situazioni già viste.

Noi non vogliamo diventare semplicemente la valvola di sfogo di chi non è rimasto soddisfatto, e poi chi s'è visto s'è visto; il problema di Ella, assai fastidioso, poteva e può ancora diventare un argomento di discussione costruttivo all'interno di Crocieristi ed eventualmente diventare motivo di spunto ed informazioni per coloro i quali si ritrovassero in un futuro nella stessa situazione.

In ogni caso il tuo consiglio di intervenire eventualmente in maniera individuale, che condivido perfettamente, fa parte della mia normale attività di moderatore; una prassi che uso molto di frequente. Questa volta non l'ho fatto. Grazie per l'attenzione e buon proseguimento.

Luxgraph, mi sembra che l'accoglienza in genere sia più che amichevole e corretta.

Non dico di aver avuto ragione a rispondera in quel modo, ma in 4 anni di partecipazione al Forum in qualità di Moderatore ne ho visto tante di situazioni simili a quella impostata da Ella, alla quale posso anche porgere le mie scuse; utenti che nell'"anonimato", alla fine lo siamo un po' tutti, entrano nel forum solo per sparare a zero nei confronti di una Compagnia, a volte inventandosi fatti e circostanze, solo per aver subito, a parere loro, qualche mancanza o semplicemente per parlare male di questo o quel marchio. Utenti, che come si usa dire, lanciano il sasso nello stagno, e non si fanno più vedere, magari solo per il gusto di aver creato scompiglio o solo per essersi "vendicati" pubblicamente, in un Forum specializzato che offre grande visibilità, del "torto" subito.

Quando l'ho letto ho pensato proprio ad un caso simile; richiamo all'attenzione degli utenti, proposito di sconsigliare MSC, nessun accenno a quanto di bello e buona potesse aver offerto la crociera,( credo ci possano essere stati degli aspetti positivi); quindi tutti i "soliti" requisiti di situazioni già viste.

Noi non vogliamo diventare semplicemente la valvola di sfogo di chi non è rimasto soddisfatto, e poi chi s'è visto s'è visto; il problema di Ella, assai fastidioso, poteva e può ancora diventare un argomento di discussione costruttivo all'interno di Crocieristi ed eventualmente diventare motivo di spunto ed informazioni per coloro i quali si ritrovassero in un futuro nella stessa situazione.

In ogni caso il tuo consiglio di intervenire eventualmente in maniera individuale, che condivido perfettamente, fa parte della mia normale attività di moderatore; una prassi che uso molto di frequente. Questa volta non l'ho fatto. Grazie per l'attenzione e buon proseguimento.

Rimane il fatto che continuiamo a scrivere , direi inutilmente , grazie anche a questo intervento " a gamba tesa" , dopotutto i forum sono belli anche per questo .. :-) Buona serata!

Concordo con LA76, fotografo tutte le valige prima di uscire di casa e quando le metto fuori dalla cabina (evidenziando i lucchetti chiusi..), comunque purtroppo sono cose che capitano (.....), penso che l'errore sia stato nel non denunciare subito e controllare immediatamente le valigie, quando si è riscontrato il problema, è stato un momento di leggerezza da parte di Ella, non sono d'accordo sui giudizi a MSC, sicuramente chi ha materialmente eseguito il furto (non ne dubito ..)siano i lavoratori del porto di Amsterdam, e non gli adetti di MSC.