• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Aumento delle quote di servizio

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
La Compagnia dal prossimo 1° agosto porterà le quote di servizio a 13,50 $ a persona per tutte le categorie di cabine, mentre per le Suite l'importo sarà di 15,50 $.

http://cnd-cruiseblogger.blogspot.it/2015/07/the-price-of-service.html
Se fosse stata Costa farlo avremmo avuto 100 pagine di critiche : si lamentano per 8 euro ma invece 13 vanno bene!
Qualcuno ha idea di cosa puo' fare una compagnia con 5 euro in piu' al giorno a passeggero ( si' perche' verranno dati all'equipaggio ma contestualmente verra' loro diminuito lo stipendio regolare dello stesso importo e quindi sara' un risparmio per la compagnia che potra' destinarli a servizi per i passeggeri )? Credo di no se non forse una/due persone?
 

tamburino

Active member
Se fosse stata Costa farlo avremmo avuto 100 pagine di critiche : si lamentano per 8 euro ma invece 13 vanno bene!
Qualcuno ha idea di cosa puo' fare una compagnia con 5 euro in piu' al giorno a passeggero ( si' perche' verranno dati all'equipaggio ma contestualmente verra' loro diminuito lo stipendio regolare dello stesso importo e quindi sara' un risparmio per la compagnia che potra' destinarli a servizi per i passeggeri )? Credo di no se non forse una/due persone?

Maurizio ; Costa ha tagliato servizi utilizzati da una parte dei suoi clienti , non tutti usavano il buffet serale ,non tutti preferivano le bevande dei dispenser, ecc. per queste categorie i tagli sono ininfluenti .

Cosa che non è nel caso quote di servizio , queste sono a carico di tutti i crocieristi.

Per l'entuale storno poi, NCL, contrariamente a MSC , accetta solo se veramente motivato a fine crociera.
 
F

Felix73

Guest
No Maurizio, 13 non vanno assolutamente bene! Trovo questo incremento oggettivamente non giustificato. E quindi da cliente lo critico.

Però, ma siamo così sicuri che le paghe fisse verranno ridotte di pari importo? Siamo certi che i contesti di cambio sfavorevoli non abbiano avuto un ruolo in tutto questo? Siamo certi che i dipendenti non abbiano rivendicato un trattamento migliore visto che gli introiti delle quote potrebbero essere diminuiti per il fatto che non siano obbligatorie?

Ma soprattutto, sono convinto che se qualcuno avesse scritto (sulla base di supposizioni personali? O sulla base di notizie certe? Mi piacerebbe saperlo...) che Costa scaricherebbe sul dipendente in termini di riduzione retributiva l'incremento delle quote, qualcuno avrebbe minacciato azioni legali per diffamazione....o no? ;)
Insomma, può essere come dici, certamente, ma non ci metterei la mano sul fuoco, e non è detto che ci sia piena proporzionalità tra retribuzione al ribasso ed incremento delle quote....
Ripeto, a meno che tu non abbia notizie certe che NCL diminuirà gli stipendi del personale (ma a me risulta che sotto una certa soglia non si potrebbe comunque andare).
Ciò ovviamente non cambia la mia valutazione totalmente negativa in merito ad un rincaro che è quasi doppio negli ultimi due anni.

Posto che non è che Costa c'entri molto in questo discorso, però visto che dal gelatino gratuito alle 100 pagine di critiche bene o male l'avete tirata dentro, allora parliamone....
Come mai per Costa sarebbero state 100 pagine di critiche? Perchè sarebbe stato l'ennesimo peggioramento in aggiunta alla tabula rasa già esistente rispetto ai servizi offerti da altre compagnie. Facile.
Ripeto, può dar fastidio a chi vede solo Costa, ma purtroppo è così.:D
Ci sono due strategie commerciali differenti: da un lato Costa toglie, e toglie tanto, al cliente ma non ti aumenta la quota di servizio. Dall'altro, non ti viene tolto niente, ma aumentano le quote di servizio.
Bè, personalmente tra le due preferisco la seconda. Decisamente.

Perchè?
Prendo spunto dalla discussione sulla Pepsi. A leggere certi commenti sorrido perchè sembra una grande conquista ottenuta dopo anni di lotte in piazza :D (esagero ovviamente...però...:D )
Al di là del gelatino gratuito citato, giova ricordare che su NCL ci sono 4/5 bibite sempre disponibili GRATUITAMENTE..... altro che dispenser di Pepsi a pagamento :D
Giova ricordare che su NCL ci sono due ristoranti principali gratuiti da poter scegliere, in più il buffet sempre aperto, ed una paninoteca/hamburgeria/altro sempre aperta 24h su 24....
Giova ricordare che se un cliente vuole variare ogni sera, in aggiunta ci sono altri sei ristoranti etnici (tutti di livello) a pagamento ...e non costano nemmeno tanto....
Giova ricordare che se per una mancata coincidenza di orari in termini di occupazione della cabina in relazione al rifacimento della stessa da parte del cabinista, nella scrivania si potrà trovare un bigliettino con un numero di telefono da chiamare ove è il cliente a stabilire gli orari di servizio del proprio cabinista (altrettanto onestamente mi preme dire che il livello di pulizia è meglio in Costa che non in NCL....detto francamente).
Giova ricordare che se per proprio diletto personale in NCL si decide di prendere il sole appesi al Gran Pavese della nave, ci sarà sempre un cameriere che si arrampicherà con te per chiederti cosa vuoi da bere....
In Costa invece il cameriere sei tu.....

Ora, perchè a parità d'itinerario, e pagando 35 euro in più a settimana (che poi non è mica detto che spenderei di più rispetto ad una crociera Costa...anzi...nei periodi in cui vado io Costa è bella caruccia...) di quote di servizio, dovrei rinunciare a tutto questo e rallegrarmi che in Costa abbiano finalmente messo il dispenser a pagamento della Pepsi ed abbiano lasciato le quote ad 8 euro?? ma dai...:D
Forse è per questo che non trovi 100 pagine di critiche....;)

Faccio un'altra considerazione. Nel TD sui cambiamenti della politica di fidelizzazione in MSC, hanno scritto belli incavolati tanti utenti molto affezionati alla compagnia. Con equilibrio ed obbiettività hanno fortemente criticato questo tipo di politica.
Non capisco invece come mai quando si parla di critiche verso Costa su tagli oggettivi, non ci sia altrettanta obbiettività da parte dei "Costisti forever sempre e comunque, nella gioia e nel dolore"...ed anzi uno spirito di fastidio verso chi critica o un fastidio come in questo caso in relazione alle poche critiche ricevute da compagnie concorrenti.....
Trovo alquanto singolare l'atteggiamento che porta al voler cogliere la pagliuzza nell'occhio della compagnia concorrente ma il far finta di niente se non addirittura giustificare la trave (e bella grossa) nell'occhio della compagnia del cuore...;)
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Maurizio ; Costa ha tagliato servizi utilizzati da una parte dei suoi clienti , non tutti usavano il buffet serale ,non tutti preferivano le bevande dei dispenser, ecc. per queste categorie i tagli sono ininfluenti .

Cosa che non è nel caso quote di servizio , queste sono a carico di tutti i crocieristi.

Per l'entuale storno poi, NCL, contrariamente a MSC , accetta solo se veramente motivato a fine crociera.

Ciao Lino, hai ragione, gli incrementi delle quote di servizio colpiscono tutti. Indistintamente. Sopratutto con incrementi % così rilevanti, oggettivamente non giustificabili.Però anche la chiusura TOTALE del buffet ha colpito tantissimi clienti. Ed è una parte importante del servizio a prescindere dai propri gusti personali. Se così non fosse, non si capirebbe come mai SOLO COSTA avrebbe adottato questa politica (unica compagnia di crociera a farlo). Non si capirebbe come mai MSC abbia fatto marcia indietro quando in passato ha seguito le orme di Costa. Non si capirebbe come mai Costa stessa nelle Neo abbia ripristinato tale servizio.

Ciao
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
Trovo alquanto singolare l'atteggiamento che porta al voler cogliere la pagliuzza nell'occhio della compagnia concorrente ma il far finta di niente se non addirittura giustificare la trave (e bella grossa) nell'occhio della compagnia del cuore...;)

Quoto e sottoscrivo al 100%

Non capisco perchè sia stato necessario tirare in ballo Costa in questo thread e non vedo la necessità di una levata di scudi nei confronti di quest'ultima ... mi sembra una cosa alquanto patetica anche perchè allo stato attuale i termini di paragone con NCL non esistono proprio, siamo su due livelli di servizio completamente differenti come perfettamente specificato da Felix.

E comunque è tutto da dimostrare che i 5 euro in più delle quote a carico dei passeggeri poi se li risparmia la compagnia con una riduzione dello stipendio di pari importo. Anzi più ci penso più mi sembra una cosa impossibile diminuire uno stipendio fisso garantito in cambio di quote di servizio solo teoriche (visto che si possono non pagare) e sulle quali la compagnia può intervenire in qualsiasi momento.

Il cambio non credo influisca più di tanto essendo quote da sempre denominate in dollari. Anzi per le crociere in Europa avrebbero dovuto scendere visto che con 13 dollari adesso si comprano più Euro rispetto a qualche mese fa.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Il cambio non credo influisca più di tanto essendo quote da sempre denominate in dollari. Anzi per le crociere in Europa avrebbero dovuto scendere visto che con 13 dollari adesso si comprano più Euro rispetto a qualche mese fa.

Deformazione professionale Comax :D
A parità di prezzi in euro, io compagnia americana prendo meno dollari... :D
Hai ragione...a parità di quote in dollari invece si prendono più euro.... ;)
 

no_nov

New member
Max, riguardo alle bibite gratuite e offerta gastronomica gratuita avevo scritto sopra le stesse identiche cose che hai scritto tu.

Per la mia esperienza, mi piacerebbe tornare a viaggiare con NCL e lo farò anche con le quote più alte, però ripeto, mi piacerebbe capire veramente il motivo di questo rialzo che è notevole.
 

tiziano

Well-known member
Quoto e sottoscrivo al 100%
Non capisco perchè sia stato necessario tirare in ballo Costa in questo thread e non vedo la necessità di una levata di scudi nei confronti di quest'ultima ... mi sembra una cosa alquanto patetica anche perchè allo stato attuale i termini di paragone con NCL non esistono proprio, siamo su due livelli di servizio completamente differenti come perfettamente specificato da Felix.
E comunque è tutto da dimostrare che i 5 euro in più delle quote a carico dei passeggeri poi se li risparmia la compagnia con una riduzione dello stipendio di pari importo. Anzi più ci penso più mi sembra una cosa impossibile diminuire uno stipendio fisso garantito in cambio di quote di servizio solo teoriche (visto che si possono non pagare) e sulle quali la compagnia può intervenire in qualsiasi momento.
Il cambio non credo influisca più di tanto essendo quote da sempre denominate in dollari. Anzi per le crociere in Europa avrebbero dovuto scendere visto che con 13 dollari adesso si comprano più Euro rispetto a qualche mese fa.

Hai perfettamente ragione, visto che euro contro dollaro quota 1,10, percio in europa i passeggeri avrebbero dovuto pagare meno!!
 

La76

New member
I servizi (in più di altri) offerti a bordo può anche essere giusto citarli...ma non capisco perché debbano andare ad incidere sulle quote di servizio...dovrebbero far parte della quota crociera...e in questo capirei e accetterei una cifra più alta...se si vuole un'offerta all inclusive è giusto pagarla.
E non trovo neanche giusto, che visto che sono stornabili, vengano penalizzati gli "onesti" che non si sognano di non pagarle.
5 euro in più al giorno non sono pochi, soprattutto per le famiglie...e soprattutto quando magari sono una "sorpresa" di fine vacanza che, per mancanza di informazione non si sa di dover pagare.

Volendo fare un po' l' avvocato del diavolo mi sembra un modo di attirare clientela facendo pagare un "acconto" alla partenza è un salato saldo a fine crociera...tanto ormai a quel punto non ci si può più lamentare...è un po' come dire: entrata libera, uscita a pagamento!
Sinceramente amo la trasparenza e non mi piace trovare sorprese...
 

tamburino

Active member
.... Non si capirebbe come mai MSC abbia fatto marcia indietro quando in passato ha seguito le orme di Costa. Non si capirebbe come mai Costa stessa nelle Neo abbia ripristinato tale servizio......
Ciao
Max inizio da qui; che ne dici di strategia commerciale?
Bene io senza spendere milioni in publicità oscene , inserisco in bella vista sui miei siti e cataloghi proprio il servizio tagliato dal concorrente, ecco come accalappiare il cliente insoddisfatto.
Per le Neo é un discorso a parte altra categoria di crociere


....................Ora, perchè a parità d'itinerario, e pagando 35 euro in più a settimana (che poi non è mica detto che spenderei di più rispetto ad una crociera Costa...anzi...nei periodi in cui vado io Costa è bella caruccia...)

Max in questo caso è abbastanza soggettivo , nel periodo e modalità in cui viaggio io tra le Italiane e le straniere cè un abisso in alcuni casi la tariffa è il doppio

..............


E comunque è tutto da dimostrare che i 5 euro in più delle quote a carico dei passeggeri poi se li risparmia la compagnia con una riduzione dello stipendio di pari importo. Anzi più ci penso più mi sembra una cosa impossibile diminuire uno stipendio fisso garantito in cambio di quote di servizio solo teoriche (visto che si possono non pagare) e sulle quali la compagnia può intervenire in qualsiasi momento.
a.
Certo che se questo aumento non contribuisse allo stipendio in essere, sarebbe un bel balzo in avanti nelle buste paga


Un altra cosa nei vari 3D sui tagli Costa i riferimenti ad altre compagnie sono forse più frequenti di questi ;);)
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
I servizi (in più di altri) offerti a bordo può anche essere giusto citarli...ma non capisco perché debbano andare ad incidere sulle quote di servizio...dovrebbero far parte della quota crociera...e in questo capirei e accetterei una cifra più alta...se si vuole un'offerta all inclusive è giusto pagarla.
E non trovo neanche giusto, che visto che sono stornabili, vengano penalizzati gli "onesti" che non si sognano di non pagarle.
5 euro in più al giorno non sono pochi, soprattutto per le famiglie...e soprattutto quando magari sono una "sorpresa" di fine vacanza che, per mancanza di informazione non si sa di dover pagare.

Volendo fare un po' l' avvocato del diavolo mi sembra un modo di attirare clientela facendo pagare un "acconto" alla partenza è un salato saldo a fine crociera...tanto ormai a quel punto non ci si può più lamentare...è un po' come dire: entrata libera, uscita a pagamento!
Sinceramente amo la trasparenza e non mi piace trovare sorprese...

Laura, ma guarda che nessuno ha detto che l’incremento delle quote è giustificato dal maggior livello di servizio. Anzi, ho scritto a chiare lettere che incrementi così elevati in termini % sono ingiustificati, e come tali criticabili.
Sulla trasparenza, se vale il tuo discorso, allora in linea di principio questo tocca tutte le compagnie , che si tratti di 8 euro o 13 euro. Però non è che se si parla di Costa allora si precisa nel forum che tanto è scritto da tutte le parti che ci sono le quote di servizio da pagare e che se costituiscono una sorpresa è colpa del crocierista che non si è informato, ed invece quando si tratta di NCL allora manca la trasparenza da parte della compagnia! Ma che discorso è? Un po’ di coerenza.
Anzi, a seguire il tuo ragionamento, peggio Costa che non ti dà nemmeno l’opportunità di stornarle. Sorpresa totale a fine crociera. Questo seguendo il tuo ragionamento, che infatti non condivido. infatti, a scanso di equivoci, per fortuna ho più volte detto che io sono (purtroppo, visto l’andazzo) per le quote obbligatorie.


Max inizio da qui; che ne dici di strategia commerciale?
Bene io senza spendere milioni in publicità oscene , inserisco in bella vista sui miei siti e cataloghi proprio il servizio tagliato dal concorrente, ecco come accalappiare il cliente insoddisfatto.
Per le Neo é un discorso a parte altra categoria di crociere

Ma Lino scusa, dove sarebbe lo scandalo? Si sottolinea al potenziale cliente che a bordo offro un servizio che altri (anzi…emh…solo Costa) non offre. Non si tratta di accalappiare. E’ una differenza reale di servizio.
O è meglio l’onestissima pubblicità di Costa sull’”eccellenza italiana” o sul rimborsati e soddisfatti? Li si che si può parlare di accalappiare clienti. Quella si che costa milioni di euro, oltre sei per la precisione, per buttarti del fumo sugli occhi.
Era meglio spenderli in bustine di camomilla a bordo.:D Sai quante ne compravi? :D
Sulla Neo, certamente, hai ragione, altra categoria. Ma è oggettivo che, proprio per questo motivo, Costa proponga in un segmento “superiore” come la Neo, ed in termini di ristorazione, ciò che tutte, e ribadisco TUTTE le altre compagnie propongono normalmente a bordo pur essendo semplicemente delle mass. E già questo dovrebbe far riflettere…e non poco, su quanto Costa abbia a cuore il benessere del proprio cliente.

Lino, si i prezzi sono soggettivi. Però comparare i prezzi nei periodi di maggiore affluenza e quindi di alta stagione è più “veritiero” rispetto ad un periodo di bassa affluenza e di last minute per riempire una nave. E comunque sono sempre 35 euro per una settimana….quante Pepsi a pagamento ci vogliono per ripagarle? :D

Certo che se questo aumento non contribuisse allo stipendio in essere, sarebbe un bel balzo in avanti nelle buste paga

Lino, dipende da quanta parte delle quote viene fatta stornare. Estremizzando, ma giusto per capirci, se tutti se le facessero stornare il dipendente non avrebbe nessun balzo nella busta paga.
 
Ultima modifica:

La76

New member
Laura, ma guarda che nessuno ha detto che l’incremento delle quote è giustificato dal maggior livello di servizio. Anzi, ho scritto a chiare lettere che incrementi così elevati in termini % sono ingiustificati, e come tali criticabili.
Sulla trasparenza, se vale il tuo discorso, allora in linea di principio questo tocca tutte le compagnie , che si tratti di 8 euro o 13 euro. Però non è che se si parla di Costa allora si precisa nel forum che tanto è scritto da tutte le parti che ci sono le quote di servizio da pagare e che se costituiscono una sorpresa è colpa del crocierista che non si è informato, ed invece quando si tratta di NCL allora manca la trasparenza da parte della compagnia! Ma che discorso è? Un po’ di coerenza.
Anzi, a seguire il tuo ragionamento, peggio Costa che non ti dà nemmeno l’opportunità di stornarle. Sorpresa totale a fine crociera. A scanso di equivoci, per fortuna ho più volte detto che io sono (purtroppo, visto l’andazzo) per le quote obbligatorie.

Max hai frainteso...il mio era un discorso in generale, che vale ovviamente per ogni compagnia...dicevo solo che, senza spiegazione, quest'aumento sembra un po' strano...e non vorrei che qualche altra compagnia decidesse di intraprendere la stessa strada...in certi periodi dell'anno rischi che la quota crociera sia inferiore a quella delle quote di servizio :shock:
Per curiosità, visto che citiamo sempre il principio "americano", sarei curiosa di sapere a quanto ammontano in % la mancia da dare terra rispetto alla consumazione...qui in teoria dovrebbe essere la stessa % della quota crociera.
Non ho accusato ncl di poca trasparenza...ho semplicemente detto che quando sale il crocierista inesperto, perchè non sa e non si è informato, certi importi da pagare "dopo" rischiano di essere un serio problema...tutto qui.
 
F

Felix73

Guest
Laura, avevo capito male, scusa.
Su una cosa mi pare che concordiamo: a prescindere da questo ultimo aumento, un quasi raddoppio delle quote di servizio in due anni su NCL è troppo. Oggettivamente troppo e non giustificato.

Per me lo hanno deciso dopo che hanno scoperto che ci salirai tu.... :D
E' colpa tua!! :D
 

La76

New member
Laura, avevo capito male, scusa.
Su una cosa mi pare che concordiamo: a prescindere da questo ultimo aumento, un quasi raddoppio delle quote di servizio in due anni su NCL è troppo. Oggettivamente troppo e non giustificato.

Per me lo hanno deciso dopo che hanno scoperto che ci salirai tu.... :D
E' colpa tua!! :D

Ma se io le pago sempre!!!uff... :(
 

Comax

Active member
Per curiosità, visto che citiamo sempre il principio "americano", sarei curiosa di sapere a quanto ammontano in % la mancia da dare terra rispetto alla consumazione...qui in teoria dovrebbe essere la stessa % della quota crociera.

Nella mia esperienza ho visto mance che vanno dal 15% per i ristoranti con meno pretese al 25% del Four Season Restaurant di NYC, ma nella maggior parte sono al 18%. Anche qui vengono aggiunte in automatico allo scontrino (dopo aver aggiunto anche le tasse che non sono mai comprese nei prezzi) ma possono essere modificate o annullate a piacere a differenza della nave dove il servizio è sempre obbligatorio.
 

La76

New member
Nella mia esperienza ho visto mance che vanno dal 15% per i ristoranti con meno pretese al 25% del Four Season Restaurant di NYC, ma nella maggior parte sono al 18%. Anche qui vengono aggiunte in automatico allo scontrino (dopo aver aggiunto anche le tasse che non sono mai comprese nei prezzi) ma possono essere modificate o annullate a piacere a differenza della nave dove il servizio è sempre obbligatorio.

Ok allora ci siamo...prendendo una crociera a caso (7 giorni in mediterraneo da venezia partenza 25 luglio) la quota crociera in interna doppia è di 1200 euro e le mance sarebbero 170 euro quindi il 14% del totale crociera.
 

tamburino

Active member
Lino, dipende da quanta parte delle quote viene fatta stornare. Estremizzando, ma giusto per capirci, se tutti se le facessero stornare il dipendente non avrebbe nessun balzo nella busta paga.

Max credo che lo storno delle quote su NCL al contrario di MSC sia solo possibile se realmente motivato e al termine della crociera solamente in caso di reali disservizi, ed inteso come un risarcimento a tali problemi avuti in crociera e non risolti, considerato il livello ,da altri descritto, dei servizi a bordo quanti sarebbero poi questi problemi reali.;)

per altro si sta andando parecchio fuori topic:(
 

Comax

Active member
Max credo che lo storno delle quote su NCL al contrario di MSC sia solo possibile se realmente motivato e al termine della crociera solamente in caso di reali disservizi, ed inteso come un risarcimento a tali problemi avuti in crociera e non risolti, considerato il livello ,da altri descritto, dei servizi a bordo quanti sarebbero poi questi problemi reali.;)

Su questa cosa ho una testimonianza diretta. La crociere era quella di NCL Sky alle Bahamas ... un traghettone Bahamiano in pratica. Viaggiavamo con una famiglia che aveva una persona celiaca. Al ristorante 3 sere su 4 i camerieri hanno fatto casino con i piatti gluten free che sono stati serviti alle persone sbagliate. Naturalmente il celiaco ha mangiato il piatto col glutine ed ha avuto qualche problemino che non ha inficiato il buon esito della crociera.
Il soggetto in questione ha chiesto lo storno completo delle quote di servizio a fine viaggio ... gli è stato chiesto di scrivere su un modulo e firmare le motivazioni. Stop.
E' vero .. gli è stato chiesto se voleva togliere le quote solo al personale del ristorante e lasciarle al cabinista e agli altri soggetti che le percepiscono ... gli è stato chiesto se voleva lasciare le quote per quel giorno in cui non c'era stato disservizio. Ma di fronte alla volontà di stornare tutto a tutti l'addetto non ha battuto ciglio ed ha provveduto in tal senso.
 
F

Felix73

Guest
Max credo che lo storno delle quote su NCL al contrario di MSC sia solo possibile se realmente motivato e al termine della crociera solamente in caso di reali disservizi, ed inteso come un risarcimento a tali problemi avuti in crociera e non risolti, considerato il livello ,da altri descritto, dei servizi a bordo quanti sarebbero poi questi problemi reali.;)

per altro si sta andando parecchio fuori topic:(

Lino, infatti ho pesantemente criticato la politica di MSC. A mio parere una politica orientata a rendere più appetibile il prezzo in maniera un pò furbesca. E lo abbiamo visto con i tanti commenti di giubilo qui sul forum.
Un minimo di filtro ci deve essere, per quanto possa servire.
Lino, a scanso di equivoci, affermare che NCL abbia un livello di servizio mediamente più elevato rispetto a Costa, non vuol dire che NCL sia perfetta o esente da errori..... ;)

Ciao ! :D
 
Top