• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Avaria motore

Buonasera innanzitutto a tutto il forum ed hai suoi amministratori!
Sono appena arrivato a casa dopo una disastrosa crociera di Capodanno con MSC SINFONIA.
Una delusione ed un amaro in bocca che ancora pervadono la rabbia di chi come me è penso come tutti lavori tutto l'anno per racimolare i soldi per la sospirata "crociera di capodanno"!!! ATTENZIONE PARLO DI CROCIERA DI CAPODANNO NON DI CROCIERA DA SALDI DI FINE STAGIONE E QUINDI CON RELATIVO COSTO!!
Avendo già letto i commenti di qualcun'altro posso confermare che hanno detto solo cose sacrosante e veritiere e soprattutto senza nessun "PIAGNISTEO" come qualcuno potrebbe pensare!
Innanzitutto esordisco che è stata fatta una Class Action da parte di ben 850 persone con tanto di delega ad un avvocato e quindi presumo che non sia solo una lamentela singola ma bensì un vero e proprio scandalo crocieristico!
Innanzitutto si comincia con il cambio di tragitto ed il cambiamento della tappa di Creta con Katakolon, e la sosta a Messina giorno 1/1/2015 anziché giorno 08/01/2015! Comunicazione data all'imbarco e non preventivamente e quindi con piani di rientro sballati per tutti, infatti nelle mie carte magnetiche risulta la fine della crociera il 08/01/2015. Solo i tassisti ed i bar di Messina sapevano da giorno 20/12/2014 che la nave avrebbe attraccato giorni 1/1/2015! Noi pagatori eravamo all'oscuro di tutto.
Qualcuno potrebbe obbiettare che il cambio di destinazioni e di scali e' a discrezione della Compagnia, ma allora non si spiega il fatto che a qualcuno è stato fatto il biglietto di ritorno da Genova a carico MSC e ad altri e stato fatto a bordo il biglietto da malta a Catania sempre a carico Msc! Quindi un ammissione di colpa da parte di MSC!
Andiamo alla vita di bordo:
Animazione non sappiamo cosa sia, i bambini annoiati da morire perché il mini club accorpava un po' tutti in una stanzetta 3x3, spettacoli serali che duravano 20 minuti e solo uno di questi veramente interessanti per il resto 3 volte musica lirica! Nessuno spettacolo di intrattenimento, niente cabaret ma solo lisci e balli di coppia!!
Ma tralasciamo questo!!
I giorni passavano e notavamo che cominciavano a mancare generi di prima necessità a bordo, in pratica visto che la nave andava a fine crociera a palermo per l'allungamento, non è stato fatto nessun rifornimento ed è cominciata a mancare l' acqua da bere in nave e sono state prelevate dalle camere tutte le bottiglie d'acqua ed i minibar svuotati di tutte le lattine visto che nei bar non c'era più nulla!
Siamo stati senza acqua in cabine dal giorno 04/01/2015 a fine crociera.
Il personale di sala ed i camerieri erano mortificati perché nelle cucine cominciava a mancare persino il mangiare ed il penultimo giorno è finito l'olio per condire le insalate! Il formaggio per la pasta veniva lesinato dai camerieri e portato subito via perché non ve ne era a sufficienza nelle cucine.
La sera del 31/12/2014 ossia il capodanno resterà negli annali come il più brutto di tutti i tempi: nessun conto alla rovescia, nessun, panettone o pandoro a tavola e soprattutto nessun Brindisi! Se volevi farlo dovevi acquistare la bottiglia con 6 bicchieri al costo di 60€( qualcuno si è ritrovato solo la bottiglia e senza bicchieri perché non erano sufficienti in dotazione alla nave)!
Bene all' 1 di notte la gente scazzata delusa e soprattutto incazzata e andata a dormire!
ALCUNI negozi da giorno 2 hanno cominciato a chiudere per inventario e sono stati tolti sia sigarette che liquori ma soprattutto i medicinali in vendita( sciroppi per tosse, tachipirine etc etc), e se ne avevi di bisogno dovevi andare dal medico al costo di 80€ più il costo dei medicinali!
Durante i tre giorni di navigazione non si sapeva cosa fare se non andare al casino o a dormire o in palestra visto che nessuno è stato coinvolto in degli spettacoli o giochi di intrattenimento!
E per completare hanno cominciato a chiudere i saloni specialmente quello del settimo piano relegando tutti in un unico salone dove non c'era posto nemmeno in piedi!
Alle proteste collettive il Direttore di Crociera si giustificava di cento che purtroppo lui ha dovuto prendere ordini contro la sua volontà!
Gente che aveva acquistato il pacchetto all inclusive, non ha avuto la possibilità di bere nulla perché mancavano tutte cose, dai succhi di frutta agli amari, su 5 scelte di vino solo un tipo era presente! Ed il responsabile dei bar serenamente affermava che era normale tutto ciò i quanto la nave doveva andare al cantiere e quindi non era conveniente fare rifornimenti di bevande!
In sala qualcuno del' equipaggio affermava ad un gruppo di persone che si lamentavano di tanta pochezza, che aveva sbagliato ad accettare di fare questa ultima crociera in quanto già sapeva che avrebbe fatto solo malavita e discussioni con la gente in quanto mancava di tutto! Dall'acqua all'olio e per finire al formaggio!!
Nelle cabine si prendeva continuamente la scossa vista la presenza di acari sulle coperte ed i termostati non funzionavano, quindi o morivi dal caldo o morivi dal freddo!
Le cabine con l'oblò erano celle frigorifere l'acqua entrava da tutte le parti e gli spifferi di vento erano pazzeschi e sapete come hanno rimediato i manutentori: con delle asciugamani messe a guarnizione!
La gente era troppo incazzata ed il personale di bordo non sapeva che pesci prendere!
SOLTANTO IL PERSONALE DELLA RECEPTION ERA SOLERTE NEL PROPRIO DOVERE ANZI MAGARI TROPPO ARROGANTI, E SOPRATTUTTO QUANDO LA DISCUSSIONE NON CONVENIVA TI LASCIAVA LI IN ASSO E SE NE ANDAVA DENTRO L'UFFICIO!
Andiamo alla parte nautica: per chi ancora insiste che non sia possibile vi posso garantire con video e testimonianze che la nave continua ad avere funzionante un solo motore e vi garantisco che si è' ballato parecchio!
A bordo c'erano dei tecnici che dovevano fare il check della nave prima dell'ingresso al cantiere e discutendo tra di loro affermavano che la nave non era assolutamente nelle condizioni di sicurezza e che il motore destro doveva essere sostituito completamente e che l'impianto di rilevazione fumi non era funzionante!
Qualcuno di loro ha incontrato una sua zia a bordo ed ha affermato pubblicamente davanti a tutti che se avesse saputo che la zia sarebbe salita a bordo di questa nave la avrebbe fatta desistere perché non era affatto in sicurezza e nelle condizioni di navigare!!
Il comandante visto le esperienze precedenti non si è' fatto vedere se non scortato dalla sicurezza!
Alle proteste collettive ed esasperate di quasi tutti davanti la reception è arrivata il commissario di bordo che ammettendo le carenze vistose della nave e la mancanza di acqua da bere e generi vari avrebbe relazionato il tutto a Ginevra e ci avrebbe fatto sapere! Per pura magia e' scomparsa e quando la si cercava qualche imbecille della reception affermava: E' USCITA!!
Ce ne sarebbero tante e tante cose da scrivere ma alla fine mi fermo qui! Adesso vorrei sapere se qualcuno ha il coraggio o la sfrontatezza che siamo PIAGNONI O IN CERCA DI SOLDI!!
 
Ultima modifica:
Nomex sono curiosa di sapere quali saranno le risposte della compagnia alle numerose lettere di protesta. Effettivamente siete in molti a segnalare un disservizio generalizzato e carenze su tutti i fronti, relativamente alle ultime 3 o 4 partenze di questa nave.
 
I tecnici esterni giravano liberamente per la nave, dicendo che non era sicura... E che i "rilevatori di fumo" non funzionavano?


P.s. Voleva talmente bene alla zia che non sapeva che partiva in crociera

Capisco tutta la delusione, e ne sono dispiaciuto. Capisco soprattutto la prima parte in cui affermi che si lavora tutto l'anno e che ...
Il fatto che sia l'ultima crociera prima del cantiere a voi non doveva cambiare assolutamente nulla e la compagnia non doveva creare questi disagi. Ma il sentito dire, non è mai attendibile
 
Confermo i fatti raccontati da Normex, anch io ero nella stessa crociera.
A differenza degli altri però sono quasi soddisfatto.
Probabilmente ciò deriva dalle mie basse aspettative verso Msc che ho scelto più volte in passato visto il prezzo spesso(ma nn sempre e nn in tutti i periodi) più basso delle compagnie a mio parere migliori.
Diciamo che avendo un bimbo di 3 anni non avevo molte esigenze se nn bere acqua mangiare e dormire e stare al miniclub, quindi nn ho potuto verificare di persona i disservizi anche se quando tantissimi passeggeri si lamentano in modo importante un motivo c è di certo. Soprattutto quando a lamentarsi sono i tedeschi e gli inglesi, gente che di solito nn è viziata come noi crocieristi nostrani(mi ci metto anch'io).
La nave la crociera precedente aveva avuto problemi gravi che per fortuna non si sono ripetuti. Era vecchia ma nn
 
in pessime condizioni, si è mangiato bene.
L intrattenimento era scarso e si respirava aria di "trasloco", purtroppo il personale "italiano" era indisponente mentre gli stranieri(camerieri & co.) molto cortesi.
La pulizia delle vettovaglie era penosa ed è stata l unica cosa di cui mi sono lamentato ufficialmente oltre al cambio di rotta non realmente motivato.
Il giorno dello sbarco a Genova nel ristorante nn avevano più neanche i menù e di fatto nn avevano molto da offrire.
I camerieri non avevano penne per scrivere e prendevano le ordinazioni su pizzini di carta(per me le ordinazioni le puoi anche scrivere su una mano ma se fino a 2gg prima avevi tutta l attrezzatura perché devi fare queste figure di m...?) ma il top è stato
raggiunto quando è finita l acqua e sono scappati a comprarla fuori in porto.
Sono comunque soddisfatto perché avevo comprato la crociera in giugno a un prezzo nettamente più basso delle crociere della concorrenza ma già all epoca avevo "nasato" che la crociera sarebbe stata sottotono anche se Msc si è impegnata a farsi del male oltre ogni mia aspettativa.
Detto questo da crocierista posso solo consigliarvi di provare altre compagnie(Ncl, Costa, Royal Carribean, Carnival).
Msc ha anche ottime navi quindi non fermiamoci a giudicarla da questa esperienza ma senza dubbio il fatto che
si sia verificata una situazione del genere e ripetuta più volte in diverse crociere
la dice lunga sulla serietà della compagnia.
 
confermo tutto quanto descritto in precedenza...e aggiungo i nauseabondi odori costanti di fognatura nei corridoi del piano 10 nonche' il particolare odore di urina nella mia cabina 8108 (il tecnico chiamato riferiva che era tutto ok...), non essendovi possibilita' di cambio poiche' la nave era completa.ciliegina sulla torta: al ritorno la capitaneria di terra fra la sicilia e la sardegna ha ordinato alla nave di invertire la rotta x la ricerca di un uomo in mare caduto da un'altra imbarcazione...alla fine bisognava noi mandare SOS...che schifo di crociera...che truffa...MAI PIU' MSC
 
Ultima modifica:
Ero sulla nave nella crociera del 30/12/2014, ieri, ho presentato regolare denuncia presso le autorità giudiziare al fine di conoscere chi abbia permesso la partenza della crociera con la nave , 2700 passeggeri , NON in perfetta efficenza, la nave ha navigato con il solo ausilio di un motore di spinta. Non mi voglio soffermare sulle altre cose, ma voglio conoscere, se in base alla legge di navigazione , sia possibile mettere a repentaglio l'incolumità e la tranquillità delle persone trasportate.
 
I tecnici esterni giravano liberamente per la nave, dicendo che non era sicura... E che i "rilevatori di fumo" non funzionavano?


P.s. Voleva talmente bene alla zia che non sapeva che partiva in crociera

Capisco tutta la delusione, e ne sono dispiaciuto. Capisco soprattutto la prima parte in cui affermi che si lavora tutto l'anno e che ...
Il fatto che sia l'ultima crociera prima del cantiere a voi non doveva cambiare assolutamente nulla e la compagnia non doveva creare questi disagi. Ma il sentito dire, non è mai attendibile

Confermo che i tecnici giravano tranquillamente x la nave e che si scusavano ma loro dovevano fare i rilievi per i lavori... io ci ho parlato al grill quando facevano i lavori lì e stavano smontando le bocchette antiincendio con i rilevatori di fumo... :/
Confermo tutto quello che stanno dicendo gli altri passeggeri e sull'elettricità statica devo dire che i miei bimbi erano divertiti quando nella notte si svegliavano e vedevano la scintilla... :D
 
benvenuto nel forum ........ poi ci farai sapere, se vuoi, come è andata a finire ......

ciao
Giuseppe
p.s.
....dai, pensa alla prossima crociera, così dimenticherai sicuramente questa.......
 
Concordo in toto con le considerazioni di Matteo.
Crociera che mi pare di capire abbia avuto troppi problemi, ben oltre il "normale".


......ciliegina sulla torta: al ritorno la capitaneria di terra fra la sicilia e la sardegna ha ordinato alla nave di invertire la rotta x la ricerca di un uomo in mare caduto da un'altra imbarcazione...alla fine bisognava noi mandare SOS...che schifo di crociera...che truffa...MAI PIU' MSC

Nel senso che Sinfonia avrebbe dovuto fregarsene dell'uomo in mare? Giusto per alimentare la mia speranza di aver capito male quanto affermi.....
 
Concordo in toto con le considerazioni di Matteo.
Crociera che mi pare di capire abbia avuto troppi problemi, ben oltre il "normale".

Nel senso che Sinfonia avrebbe dovuto fregarsene dell'uomo in mare? Giusto per alimentare la mia speranza di aver capito male quanto affermi.....
Anche su qs c'è da discutere...
Suona l'altoparlante e richiede attenzione dei passeggeri e ci comunica che abbiamo ricevuto un sos x uomo in mare e che dobbiamo andare a soccorrerlo... (e fin qui mi sembra il minimo!!!!) La nave vira, fa un passaggio a cerchio e poi rivira e se ne va... nessun altro annuncio... alla sera incontro il direttore crociera e gli dico: "come mai abbiamo fatto 1 giro e ce ne siamo andati subito, l'uomo in mare è stato soccorso da qualcun altro? " e il direttore tranquillamente: " Non ne sappiamo nulla, la Capitaneria chi ha chiesto di fare la ricerca e noi l'abbiamo fatta, un giro in cerchio e via... mica possiam perdere tempo per un uomo in mare... lo troverà qualcun altro!!! " e se n'è andato... Io e mio figlio (10 anni) siamo rimasti allibiti... Capisco il rispettare una tabella di marcia, ma sbattersene di un uomo in mare mi sembra GRAVE!!!! ma è solo la mia opinione!!! MAH!!!!
 
Non mi risulta che sia andata così la ricerca ma altrettanto non ero presente alla chiacchierata con il direttore di crociera quindi nulla posso dire.

P.s Il direttore di crociera si occupa della animazione a bordo e non ha nessuna competenza sulle procedure di navigazione che invece spettano agli ufficiali di plancia quindi immagino la sua come una battuta infelice e non come una indicazione di fatto sulla procedura di allerta.
 
Ultima modifica:
Qualcuno potrebbe fornirmi un indirizzo mail o un numero di tel per poter inoltrare richiesta di chiarimenti su questa *********** crociera della sinfonia? Grazie
Sto andando a fare denuncia in capitaneria di porto
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top