• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Avaria motore

Sono sbarcata ieri a Malta e da lì ho preso l'aereo e sono tornata a Catania. Devo dire che ho passato dei capodanno migliori.
Sapevo già del motore in avaria e del cambio di itinerario (che mi è stato comunicato da MSC dietro mia insistenza telefonica. Tra l'altro l'agenzia on line cui mi ero rivolta mi ha assicurato di aver comunicato il mio sbarco a Messina o Malta alla compagnia ma la MSC ha negato la circostanza. Chi avrà ragione?); sapevo che, se tutto andava bene e non c'era mare grosso, sarei sbarcata a Malta e conseguentemente avevo acquistato il biglietto aereo per tornare a casa; sapevo di tutti i problemi che la nave e il suo equipaggio aveva avuto nelle crociere dell'8 e del 19, ma il viaggio mi ha deluso. Le escursioni, specie quella di Atene e Katakolon, sono state ridicolmente brevi; i negozi giorno dopo giorno hanno iniziato a chiudere i battenti per misteriose ragioni, il servizio ai tavoli nei ristoranti è stato lentissimo (la cena di Capodanno, tra l'altro di modesta qualità e non esagero, credetemi, è stata servita in 2h e 45 m per cui abbiamo avuto un quarto d'ora per precipitarci al ponte 12 al pasha club-freddissimo tra l'altro-per brindare al nuovo anno) e la qualità delle pietanze ha lasciato sovente a desiderare (carne durissima, cibi insipidi e freddi, insalate che grondavano acqua, dolci pietosi) anche se la presentazione del menu lasciava presagire tutt'altro. Una signora mi ha raccontato che, per fare colazione al ristorante, ha dovuto attendere una decina di minuti anche se c'erano 12 camerieri- in piedi, liberi e intenti a chiacchierare- e che alla fine ha dovuto fare segnalazioni di fumo per farsi notare, anche se la sala era semivuota. Il Buffet del ponte 11, partito bene nei primi gg, è progressivamente peggiorato: la qualità dei cibi e la pulizia del locale e dei tavoli è andata scemando sempre più e sovente mancavano i bicchieri e le bustine di zucchero; le pizze venivano servite fuori, anche se ciò significava affrontare temperature assai rigide (ad istanbul il freddo è stato molto intenso e ha toccato gli 1°-2 °). I frigobar sono stati progressivamente svuotati senza preavviso e a qualcuno, così mi è stato raccontato, sono state tolte le coperte prima della fine del viaggio. Gli spettacoli teatrali sono stati di media-bassa qualità: abituata alla NCL, dove il corpo di ballo è professionale e tecnicamente preparato, sono rimasta profondamente delusa dalla compagnia, tranne che dal pianista e dalla violinista, davvero bravi. I contorsionisti e le ballerine venivano utilizzati anche in altri spettacoli realizzati in altri ponti; gli animatori hanno cercato di fare quel che hanno potuto, ma l'atmosfera era da smobilitazione, si aveva la netta percezione che si stesse chiaramente preparando la nave, tassello per tassello, per l'operazione "Rinascimento" già a metà crociera. Gli animi dei viaggiatori, inizialmente ben disposti, si sono pian piano accesi per le molteplici carenze (ristorazione, spettacoli, negozi chiusi, attività scarse in numero e qualità) tanto che il giorno prima del mio sbarco ho assistito di persona a contestazioni alla reception del ponte 5. Tanti si lamentavano del fatto che tra mare mosso (la nave ha "ballato" parecchio e molti si sono sentiti male) e nessuna o quasi attività prevista non c'era nulla da fare se non mangiare; qualcuno ha avuto rimborsato il viaggio da Malta in Sicilia (io no, perché il receptionist mi ha detto che la MSC non aveva avuto comunicazioni in merito da parte della agenzia online da cui avevo acquistato il pacchetto, mentre io sapevo il contrario e ho la mail che lo comprova). Sebbene, credo, senza eccessivi bollori, la contestazione ha preso la strada della richiesta del rimborso. Io di regola sono una donna non pretenziosa, mi accontento e non cerco lo scontro, ma questa volta il comportamento della MSC prima della partenza e durante il viaggio mi è apparso lesivo dei diritti del cliente.

Io dopo questa esperienza cercherò solo navi varate da pochi anni. Dici che le soste a Katakolon e Atene erano troppo brevi...ma più brevi di quello comunicato o comunque hanno rispettato la tabella di marcia? Anche da noi Atene era dalle 7.30 alle 14.30, ovviamente troppo breve, ma è la sosta che c'è anche nel programma originale. Ho notato che le tappe italiane avevano (in origine) soste da 10 ore, Civitavecchia e Messina, mentre le tappe "straniere" solo mezza giornata, sarà per campanilismo nazionale? Certo che le ultime 3 crociere della Sinfonia spero insegnino qualcosa anche a MSC!

Le tappe sono state rispettate, questo sì, erano già troppo brevi all'inizio. Quello che trovo davvero riprorevole è stato il trattamento a bordo.

Uno scandalo all'italiana!!!
Il capodanno sulla sinfonia una vera delusione e un sapore di truffa!!
Sono appena sceso finalmente! Più tardi scriverò per filo e per segno cosa si sono segnati di fare i SIGNORI DELLA MSC!! VERGOGNATEVIIIII!!!!

Casomai.. prima spiegacelo... e poi vediamo se si può parlare di truffa...
Qui siamo tutti curiosi e pronti ad ascoltare... non invettive. .. ma critiche ed esperienze. .. in maniera costruttiva. ..quindi... calma please. .. ;)

qualcuno ha avuto rimborsato il viaggio da Malta in Sicilia (io no, perché il receptionist mi ha detto che la MSC non aveva avuto comunicazioni in merito da parte della agenzia online da cui avevo acquistato il pacchetto, mentre io sapevo il contrario e ho la mail che lo comprova). Sebbene, credo, senza eccessivi bollori, la contestazione ha preso la strada della richiesta del rimborso.

Quando si decide di interrompere una crociera in una tappa intermedia (non ha nessuna importanza che sia comunicato o meno) non si ha diritto a nessun rimborso...tu paghi l'intera crociera e hai diritto di scendere dove vuoi, ma non ti spetta nulla per i giorni di cui non usufruisci.
Diverso è se tu in partenza acquisti una crociera con discesa in un porto diverso da quello di partenza, ma anche in questo caso nessun rimborso, solo un prezzo diverso di acquisto.

So di sicuro che sono stati rimborsati. Mi è stato comunicato alla reception. Sapevo naturalmente che sbarcare prima non mi avrebbe fatto concedere alcuno sconto dalla compagnia, ma, quando ho saputo del rimborso del biglietto da Malta per qualcuno, sono rimasta male. Mi è stato risposto che per me la faccenda era diversa perché la mia agenzia online non aveva comunicato che sarei scesa giorno 8 e non il 10.

io, facevo parte di quelli che si sono imbarcati il 19......... purtroppo la crociera in se.... (a parte i problemi al motore e la mancata tappa a Malta, oltre alla variazione di programma).....è stata assolutamente al di sotto delle mie aspettative....
Era la crociera di Natale....e io mi aspettavo come minimo un'intrattenimento più adeguato all'atmosfera Natalizia che invece non c'è stata.....anche da noi la cena della Vigilia è stata deludente.......mia figlia 16nne ha formato gruppo da sola perchè anche l'animazione dei teen è stata inesistente.......
Gli spettacoli dire carini ma nulla di che mi aspettavo di più...
In generale non ho notato la pulizia e l'organizzazione in generale che ho trovato nell'altra crociera da me precedentemente sperimentata......
Se mi sono divertita è merito principalmente del bellissimo gruppo di persone che abbiamo formato (anche da questo sito)........ quello si è stato meraviglioso....oltre sopratutto la tappa ad Istanbul che per me è stata semplicemente meravigliosa e magica (ma non per merito della msc).....
Inoltre trovo davvero scorretto da parte della compagnia in generale il loro atteggiamento.....
Io prima di partire avevo scritto una mail all'agenzia viaggi di cui mi ero avvalsa la quale ha girato la domanda alla mcs......e ho anche telefonicamente contattato la compagnia chiedendo delucidazioni circa il problema al motore essendo mio diritto conoscere lo stato della nave prima della partenza....ma loro hanno "elegantemente" glissato la mia domanda rispondendomi semplicemente che la crociera era confermata facendomi capire in questo modo che la nave fosse stata riparata....salvo scoprire a bordo a crociera già avviata che questo non era vero............... davvero deludente e si sono dimostrati dei dilettanti e non dei professionisti in questo frangente.......!!!!
IL problema generale è che tutti si sono praticamente sentiti presi in giro..........e questo è lesivo nei confronti dei clienti che avevano PAGATO e programmato questa crociera pensando fosse completamente diversa da quello che è stato!!!!!!! MSC assolutamente pollice verso!!!!!!

L'itinerario iniziale prevedeva Messina per giorno 8 gennaio e non Malta. La comunicazione ufficiale di cambiamento itinerario mi è stata data al check-in. Forse se avessi letto meglio i miei msgg precedenti non avresti commentato come hai fatto.

Annamaria, prova a mandare una lettera r/r all'uffcio reclami della MSC spiegandogli tutto quello che è accaduto e accludi la dichiarazione della tua agenzia di viaggi circa ciò che è stato effettivamente comunicato. Tentar non nuoce, magari riesci ad ottenere almeno un bonus per la prossima partenza. Io ci proverei, buona fortuna :)

Non so se sia truffa o meno, io c'ero, ma son d'accordo del comportamento SCANDALOSO della compagnia... a partire della mancata comunicazione del cambio di itinerario, se non quando stavi x salire, alla scarsa pulizia dei luoghi comuni, alla maleducazione del personale del buffet che faceva finta di non vedere i tavoli da pulire o sparecchiare, all'incompetenza del personale a cui chiedevi cosa c'è all'interno dei piatti e ti rispondevano leggi il cartello (c'è solo il titolo non gli ingredienti) e se qualcuno soffre di intolleranze son dolori.... , alla reception a cui chiedi se è possibile lo sbarco prioritario x via che hai il treno dopo poco lo sbarco (presentando il biglietto pre-acquistato con tanto di orario) e scoprire la sera prima xchè sono pignola che mi han detto:" CERTO, stia tranquilla" ma mi hanno messo in un orario impossibile x cui se non reclamavo avrei perso il treno ... al fatto che ti trovi addebitate le bibite pur avendo presentato i voucher prepagati ( meno male che conservo le ricevute) e devi battagliare x farli stornare xchè volevano altri voucher a saldo... al fatto che la partenza da Istanbul non c'erano + Coca-cola e Sprite e Fanta in lattina al ristorante Il Galeone... al fatto che al miniclud dai 7 agli 11 anni facevano solo intrattenimento da bimbi piccini xchè li avevano accorpati a quelli da 3 a 6. Al fatto che hanno chiuso anticipatamente i bar la sera senza preavviso sul today, che un gg hanno chiuso la griglia e la pizza alle 14 senza avvertire solo xchè era freddo ... e dentro al buffet non lo volevano allestire..... e poi ce ne sono altre, tante altre che non mi vengono in mente al momento... ma veramente è stata una delusione!!! In pratica con noi hanno svuotato i frigoriferi... perché tanto la nave si fermava a Genova... MAH!!!

Ultima modifica:
utilizzare la parola truffa mi pare un tantino esagerato. ..... Le cose che hai elencato sono di una gravità tale........ sinceramente: quando andate in vacanza godetevi il fatto che siete in vacanza! Sul fattore cibo, al di là dei gusti personali, io ho svariate allergie (non intolleranze): al tavolo mi ha sempre servito il maitre o un responsabile di sala, al buffet mi hanno sempre risposto e mi è capitato di voler mangiare un panino con hot dog e me lo hanno cucinato appositamente per me!

Sì, avevo pensato di scrivere ad MSC per descrivere ciò che mi è accaduto. Non so se servirà, ma voglio farlo. Grazie, comunque, Stefalex, perché me lo hai suggerito.
Maluc, io ho scritto un post poco più sopra che credo sia significativo: non sono una pignola che eccepisce su qualsiasi cosa, al contrario, sono alquanto comprensiva e rispetto i lavoratori di qualsiasi settore e grado. A bordo non ho alzato la voce per protestare, come mi è accaduto di sentire da parte di qualche passeggero esasperato e/o poco rispettoso, poiché i lavoratori della reception hanno delle consegne e a quelle devono attenersi. La responsabilità non è certo la loro, è di altri. Tuttavia ciò che ho raccontato mi appare lesivo dei diritti del cliente. E questo lo ripeto.

utilizzare la parola truffa mi pare un tantino esagerato. ..... Le cose che hai elencato sono di una gravità tale........ sinceramente: quando andate in vacanza godetevi il fatto che siete in vacanza! Sul fattore cibo, al di là dei gusti personali, io ho svariate allergie (non intolleranze): al tavolo mi ha sempre servito il maitre o un responsabile di sala, al buffet mi hanno sempre risposto e mi è capitato di voler mangiare un panino con hot dog e me lo hanno cucinato appositamente per me!
Sinceramente io mi son goduta la vacanza cmq, ma sinceramente non mi aspetto un trattamento del genere visto che le crociere non te le regalano... mi sono recata in reception a chiedere educatamente spiegazioni su alcuni disservizi al rientro da Istanbul (quindi non il 1° gg) e mi hanno detto che avrebbero risolto... naturalmente non è accaduto... forse ho avuto sfiga io :) Sinceramente alla fine ogni singola cosa può essere di poco conto, ma sommate tutte... parliamone!!! Io ho specificato che non so se sia truffa o meno, ma da una compagnia rinomata come la MSC mi aspetto di meglio!!! Poi ripeto forse ho avuto solo sfortuna io a trovare le persone "sbagliate"... ad esempio al buffet è passato un cameriere accanto al ns tavolo rovesciando un bicchiere pieno sul tavolo, lo ha rialzato... e se n'è andato... abbiam asciugato noi!!! BOH! Non è morto nessuno, ma se io urto e rovescio qlcosa su un tavolo mi viene spontaneo ripulire... anche se non è il mio lavoro... Cmq confermo che sulla nave TANTISSIMA gente ha protestato anche in malomodo... hanno richiesto anche di parlare col direttore di crociera e gli è stato risposto:" E' uscito!!" ... peccato che fossimo in navigazione... ahahahahah ci vuole fantasia a dare una risposta simile... :D Io ci ho fatto su tutto una risata... ma son sincera, sono rimasta delusa!

Non la questione panda o ferrari, ma ciò che ti aspetti da una crociera.... Puoi pagarla 10,100 o 1000 non cambierà mai le tue aspettative...
Che poi a bordo ci siano state situazioni particolari, nessuno lo mette in dubbio... Ma il vizietto, solito, di cercare l'hd o il comandante o chi che sia... È incastonato in noi... Come se parlare con loro risolva tutti i problemi....

Non la questione panda o ferrari, ma ciò che ti aspetti da una crociera.... Puoi pagarla 10,100 o 1000 non cambierà mai le tue aspettative...
Che poi a bordo ci siano state situazioni particolari, nessuno lo mette in dubbio... Ma il vizietto, solito, di cercare l'hd o il comandante o chi che sia... È incastonato in noi... Come se parlare con loro risolva tutti i problemi....

purtroppo e dico purtroppo queste situazioni accadano sempre più spesso e quando chiedi spiegazioni ti rispondono che non è di loro competenza e che informeranno
chi si occupa di queste cose o scaricano ad altri le responsabilità, ecc. ecc. ,quindi non vedo perché uno non si debba rivolgere direttamente al diretto responsabile ;
poi probabilmente le cose non si risolvono ugualmente ma almeno cercare la persona diretta interessata al quale esporre le proprie critiche credo sia normale e non un vizietto

tornato ieri dalla crociera con la Sinfonia.... che schifo !!! era la prima volta che viaggiavo con la MSC... e sarà anche l'ultima !!! è stata una vera e propria truffa.