• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bambini con gusti difficili

sergio1967

New member
Salve a tutti, io sto per partire per una crociera Costa diretta a Istanbul (Panorami d'Oriente - Savona 25-11-2014 6-12-2014)
Come si può notare è una crociera abbastanza lunga e io ho un piccolo grande problema: ho un figlio (su quattro) di gusti difficili, se non impossibili. E' la mia terza crociera, ma la prima sulla quale porto i miei pargoli; avendo esperienza dei menu (sicuramente di alta qualità e sui quali non ho nulla da obiettare) gustati nelle crociere precedenti, sono arcisicuro che il mio figlio dai gusti difficili farà...la fame. La domanda che mi pongo e che pongo a tutti voi, nella speranza che qualcuno abbia avuto la stessa esperienza e mi possa rispondere, è: posso portare a bordo due semplici (ma per me quasi indispensabili) alimenti, il nesquik e la nutella? O il personale di bordo mi farà problemi? Grazie a tutti per la risposta che mi vorrete dare. Resto in attesa trepidante. Saluti a tutti

Io porto tutto per la mia bambina sabato , ma è piccolina lei , alla precedente crociera feci lo stesso con l'altra figlia e la valigia mi arrivò in camera senza problemi , credo di si , forse la nutella nella boccia di vetro non so se passa a noi le bottiglie di Sangria ad esempio ce le prendevano sempre e ridate a fine crociera , vediamo qualcuno ne saprà più di me.

Ma guarda, io per il mio piccolo ho sempre portato tutto quello che mi serviva, inserito nel bagaglio a mano per evitare incidenti nel caso di maltrattamenti delle valigie, poi se ti fanno problemi al momento dell'imbarco tu puoi spiegare la situazione...sono sicura al 99% che non ti dirà nulla nessuno!

Non posso rispondere in modo diretto alla tua curiosità su Nutella e Nesquik, però, se tu dici che è la prima volta che andrai coi figli, mi viene magari da pensare che le altre volte forse non hai considerato i menu per bambini...può essere?! Per la mia esperienza, il menu Costa per bambini l'ho trovato un po' ripetitivo e con poche varianti...però, la pasta in bianco -che tra i bambini va sempre alla grande-, una cotoletta, una pizza, un petto di pollo grigliato, le crocchette...sono cose che trovi senza problemi....o tuo figlio non mangia nulla di tutto questo?:(
spiegaci meglio allora i suoi gusti impossibili...;)

Ciao Sergio, l'ultima crociera fatta su Costa ricordo di aver visto la Nutella ma non il nesquik. Ad ogni modo ti conviene, se il tuo bimbo è di gusti difficili, portare le confezioni piccoline di entrambe le cose..
Su Msc ad esempio, non è possibile reperire nemmeno il cacao in bustina se non unicamente al ristorante...

Ciao Sergio, potresti fare anche una chiamata a Costa per vedere che ti consigliano. ...io sulla mia ultima crociera ho portato la mozzarella in busta che il giorno dopo dovevo portare ad un amico a Palermo, l ho mostrata alla sicurezza che tranquillamente me l ha fatta portare in camera.

Sulla domanda specifica nutella e nesquick secondo me ti conviene mandare email o telefonare ( ma preferirei la prima perché così hai risposta scritta che ti stampi in caso di problemi) a costa.... Ma immagino che tuo figlio non mangerà solo quello.

Comunque concordo con Lucrezia ... Ho due nani ( ops figli) di cui il più grande è' veramente un rompiscatole in fatto di cibo ( mangia solo quello che dice lui - e questo in gran quantità - per fargli assaggiare cose nuove apriti cielo ) ma non ha mai patito la fame: pasta in bianco o al pomodoro, alle volte riso, bistecca impanata , carne alla griglia , affettati ci sono sempre e di solito sono cibi che i bimbi mangiano...
Ahimè noi finiamo sempre per ordinare dal menù bambini per il più grande e invece il piccolo ( sin da quando aveva due anni) col cavolo che ordina dal menù bambini ( se non raramente)... Il piccolo mangia ogni cosa e gli piace assaggiare cose nuove ...

Dai vedrai che andrà tutto bene

Il cibo passa tutto senza problemi...per nutella e nesquik vai tranquillo...la nutella ne sono certa perché l'hanno fatta salire a bordo durante una crociera dei miei amici per una festa allo squock :)
Il discorso alcolici ( vedi chi ha citato la sangria) e bevande in genere è diverso...la compagnia te li può "sequestrare" fino a fine crociera.

Il menu x bambini Costa e' alquanto diseducativo...per lo più' derivati animali...invece cercate di dare più' legumi, verdure, frutta e cereali! carne e pesce massimo una o due volte (di numero!) la settimana...eliminate totalmente affettati e wurstel....che sono il peggio del peggio...Per la merenda prediligete sempre la frutta sia meta' mattina che meta' pomeriggio...Per il cioccolato meglio fondente...

Il menu x bambini Costa e' alquanto diseducativo...per lo più' derivati animali...invece cercate di dare più' legumi, verdure, frutta e cereali! carne e pesce massimo una o due volte (di numero!) la settimana...eliminate totalmente affettati e wurstel....che sono il peggio del peggio...Per la merenda prediligete sempre la frutta sia meta' mattina che meta' pomeriggio...Per il cioccolato meglio fondente...

Ric non ti è stato richiesto un consiglio nutrizionale, evita di andare OT, grazie.

Sergio, mi sento di tranquillizzarti almeno fino allo scorso capodanno al bimbo dei miei amici, anche lui di gusti difficili, il cameriere la sera portava qualsiasi cosa anche al di fuori del menù bambino standard, pasta bianca, rossa, verde, carne, uovo, prosciutto, mozzarella, grana, gelato,,,,,

Innanzi tutto grazie a tutti voi per le risposte. Vi spiego meglio: ho quattro figli, anni 16, 13, 7, 2. Il primo è una spazzola. Mangia tutto quello che trova davanti (ma per fortuna c'è mia moglie che lo tiene a bada). Il terzo fa un po' il difficile ma ha diverse possibilità di approvvigionamento che mi consentono di stare tranquillo per pranzo e cena, un po' meno per la colazione (ecco che il nesquik per il latte entra in ballo - nesquik, no cacao); il quarto è una piccola ruspa, mangia poco ma assaggia tutto senza grossi problemi e quindi con lui pranzo e cena ok, colazione pure perché beve il latte nel biberon anche e soprattutto bianco. Il problematico (culinariamente parlando) è il secondo. Purtroppo, per una serie di motivi, a colazione beve solo latte col nesquik, accompagnato da pane e nutella (che diventeranno abbondanti durante la crociera per evitare digiuni esagerati durante le giornate. Pasta e pomodoro andrà più che bene, cotolette e patatine pure. Diciamo che avete un po' tranquillizzato me (e mia moglie ancor di più). Provvederò a mandare una mail a Costa, giusto il suggerimento. E poi mi affiderò all'elasticità mentale del personale di bordo e di cucina che, devo dire, nelle due precedenti occasioni, non mi ha mai dato modo di lamentarmi del trattamento. Grazie ancora a tutti

Ultima modifica:
Mi ha fatto sorridere la descrizione dei tuoi figli...

Mio nonno quando mi vedeva che non mangiavo qualche cosa.. Tuonava... Ti ci vorrebbe un po' di guerra a te! Allora si che mangeresti tutto.... :D

faccio la "suocera" adesso! Ha 13 anni, il problematico, giusto? Penso che abbia acquisito un certo discernimento ed indipendenza quindi non vedo dove sta il problema alimentazione. Magari ignorare tutti i suoi capricci una volta tanto?Perchè sono capricci e ricatti che vi fa da 13 anni! Se non ha problemi di anoressia o di bulimia (questi sì che sono problemi seri) non vedo che male gli possa fare una settimana di astinenza dai suoi alimenti preferiti se non sono reperibili in nave. E' ora di farlo crescere e voi di godervi la crociera.Ma comunque il figlio è vostro e se a voi piace così, buon per voi, io la penso diversamente.:cool:

lisi;876193 Magari ignorare tutti i suoi capricci una volta tanto?Perchè sono capricci e ricatti che vi fa da 13 anni! E' ora di farlo crescere [/QUOTE ha detto:
ma io dico!!! già è difficile per un genitore capire quando i "capricci" di un figlio sono tali o non nascondano invece qualcos'altro....figuriamoci se può permettersi di dirlo uno sconosciuto con cui l'unico rapporto è una pseudo interazione su un forum!!!!
io penso che quando un genitore viaggiatore si affaccia nel forum...cerchi soprattutto un confronto utile con chi ha avuto esperienze simili...e invece, inevitabilmente, che si tratti di alimentazione o escursioni etc, ecco che arriva puntuale la lezione di vita: sulla giusta alimentazione, sull'educazione e quant'altro!!! a fare il genitore si impara da soli,con tutte le vittorie e sconfitte che ne conseguono....i consigli e i suggerimenti sono ben accetti....i giudizi e le sentenze gratuite ed inopportune anche no!!!

....i consigli e i suggerimenti sono ben accetti....i giudizi e le sentenze gratuite ed inopportune anche no!!!

Esatto!...vediamo di ricordarlo sempre.
Non è neanche detto che l'utente che scrive ci racconti tutto...quindi evitiamo i giudizi gratuiti.
La domanda è se si può portare a bordo un determinato cibo...non se sia corretto e giusto consumarlo.

faccio la "suocera" adesso! Ha 13 anni, il problematico, giusto? Penso che abbia acquisito un certo discernimento ed indipendenza quindi non vedo dove sta il problema alimentazione. Magari ignorare tutti i suoi capricci una volta tanto?Perchè sono capricci e ricatti che vi fa da 13 anni! Se non ha problemi di anoressia o di bulimia (questi sì che sono problemi seri) non vedo che male gli possa fare una settimana di astinenza dai suoi alimenti preferiti se non sono reperibili in nave. E' ora di farlo crescere e voi di godervi la crociera.Ma comunque il figlio è vostro e se a voi piace così, buon per voi, io la penso diversamente.:cool:

Scusa se ora la "vipera" la faccio io. Mi sembra che l'utente abbia posto una domanda ben precisa. A quale titolo ti metti a dispensare "consigli" sul metodo educativo di altri? Fermo restando che ognuno di noi può avere la sua opinione personale, cortesia vuole secondo me, che non si facciano lezioni da maestri ma che si aiutino gli altri con consigli che abbiano un certo spessore.
Sono mamma anche io. E sinceramente non avrei per nulla apprezzato la tua "raccomandazione"!!

Sono tutti bravi coi figli degli altri.... Direbbe una persona saggia che conosco...

Anlu concordo con te ....

Dare giudizi su una persona che nemmeno si conosce e dirgli come educare il proprio figlio???? Già è' difficilissimo educare i propri figli e già anche per chi conosce bene certe situazioni è' difficile dare consigli e qui invece c'è chi si erge a giudice e critica senza sapere nulla della situazione... È' una cosa che proprio non sopporto ....

Prima di tutto ti faccio i complimenti per la tua bella e numerosa famiglia! Non deve essere facile avere 4 figli..io già con uno faccio fatica! Puoi tranquillizzare tua moglie, portatevi tranquillamente il nesquik e la nutella senza preoccuparvi..nessuno avrà da ridire. Da quello che ho capito la Costa da dei divieti sulle bevande..solo perchè le vende a bordo a caro prezzo..per questo non permette di portarle! E poi..che mondo sarebbe senza Nutella?? ;-)