Nuccio... sinceramente non capisco certe tue considerazioni...
Iniziamo dai porti di scalo... al Pireo fanno scalo anche Costa e MSC... non riesco quindi a capire il dioscorso dei locali abituati a spennare la clientela americana. Come se la compagnia vi facesse scalo apposta per far spennare i suoi passeggeri.
La cucina di Royal è internazionale. Indubbiamente la pasta non è il loro punto di forza... anzi tutto il contrario, ma tra Windjammer, Jade, Café Promenade, Ristorante principale, Portofino, Chop's Grille... possibile che non c'era niente che andasse.
Per la pulizia... mi sembra strano... quei poveri camerieri puliscono tutto il giorno... e nelle toilettes ci sono persino gli avvisi che invitano a lavarsi bene le mani... con acqua calda e sapone. Più attenzione per l'igiene di così.
La Royal Promenade assolve a tutta una serie di funzioni: galleria commerciale, punto di ritrovo, area per musica dal vivo, per feste serali, per il Coktail del Comandante e per la Parade. Le gallerie dei negozi ci sono su tutte le navi... Costa e MSC comprese... su Navigator OTS è semplicemente in scala gigante.
L'animazione è più soft che sulle compagnie italiane... ma c'è... certo se si cerca quella da villaggio turistico... è un altro discorso.
La bellezza della nave... è soggettiva... questione di gusti personali... quanto ad innovazione... le navi Royal primeggiano da decenni.
....Se per te va bene così.....è questione di gusti....io quando pago e vado in vacanza pretendo il massimo e se oltre ad aver pagato devo ancora pagare per poter mangiare decentemente.....allora buon viaggio ai fan di royal.....