• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cabina di categoria garantita

Minotauro

New member
la classe concordia (Pacifica, Serena, Favolosa, Fascinosa) ne hanno solo due di cabine per disabili con balcone mentre le altre sono di categoria interna e esterna, la classe luminosa (deliziosa e luminosa) ne hanno 10 con balcone di cui 2 sono quelle del centro benessere, e le altre sono interne ed esterne.
Guardando la diadema (nave ancora in costruzione) di cabine per disabili con balcone se ne contano 3 di cui una è una suite, ma poi si vedrà se i piani nave saranno quelli :D
aspetto a vedere se ci sarà posto, se la nave è completa (e le cabine per disabili sono assegnate a disabili, cambierò itinerario e nave) deve ancora uscire il catalogo di costa, e poi al massimo partirò con un altra compagnia ;)
grazie per il vostro interessamento
 

Titta&Tata

Member
no, il sito della royal non ha le stessi funzioni di msc o costa...
:(

Ciao proprio adesso visitando la pagina fecebook della Royal ho letto la seguente domanda

Le cabine garantite in genere quanto tempo prima vengono assegnate? C'è un modo sul sito di Royal (come ad esempio su quello Costa e Msc) per controllare la prenotazione?
quetsa è la risposta della Royal:
Buongiorno ***, non esiste una regola fissa, potrebbe anche essere qualche giorno prima della partenza. Al momento, per controllare la tua prenotazione devi andare sul sito americano (sezione MyCruise). Altrimenti puoi chiamare il nostro servizio clienti allo 010 4218202.prova ad andare sul sito americano come suggeriscono e vedi se trovi il nr. di cabina.
Ciao
 

simotour

Active member
Giusto per raccontare la mia esperienza. Ho prenotato una crociera con il risparmia subito mi e' stata assegnata una cabina classic con balcone (categoria prenotata) estrema prua, po te quarto. Ho mandato un sms a Costa per chiedere un cambio in una cabina un po piu centre, nessuna risposta. Sono una socia gold e quest'anno e la terza crociera che faccio sempre con Costa. Nessun up grade forse non sono simpatica al "sistema" Costa
 

greg

New member
tutto il mondo è paese occorrono conoscenze e/o agv ben inserite e(o) una buona dose di c... (fortuna) al momento giusto
 

sweetmartina

New member
Non so se tutti lo sanno.. Ma alle volte si possono fare i cambi cabina con l'upsell a 100euro a persona.. Io avevo ip e aggiungendo 100euro a persona ho avuto il balcone.. :)
 

SAMILA

New member
Non so se tutti lo sanno.. Ma alle volte si possono fare i cambi cabina con l'upsell a 100euro a persona.. Io avevo ip e aggiungendo 100euro a persona ho avuto il balcone.. :)

Tu ti riferisci a quando ti viene offerto l'upgrade ? Mai saputo che si possa scegliere un opzione upsell con Costa o con MSC, ma a ridosso della partenza di offrono spesso un upgrade se la nave non è piena. Se hai maggiori informazioni puoi fornircele ?

GRazie
 

sweetmartina

New member
Allora le cabine con balcone ancora disponibili erano davvero poche.. Una decina.. Ho chiamato costa e ho chiesto un upsell per la mia partenza.. La centralinista mi ha fatto attendere per vedere se si poteva fare sulla mia partenza e alla fine dato che si poteva me l'ha fatto.
Credo ci sia differenza tra upgrade e upsell. L'upgrade credo avvenga quando tu prenoti una interna garantita e ti danno una cabina di categoria superiore. L'upsell invece si ha quando chiedi una cabina di categoria superiore rispetto a quella che hai e la ottieni pagando una quota in più a persona (comunque minore rispetto a quella di listino). Gli upsell non sempre si possono fare (non ti so dire quali sono le condizioni legate alla partenza). Non so essere più precisa..
 

SAMILA

New member
Allora le cabine con balcone ancora disponibili erano davvero poche.. Una decina.. Ho chiamato costa e ho chiesto un upsell per la mia partenza.. La centralinista mi ha fatto attendere per vedere se si poteva fare sulla mia partenza e alla fine dato che si poteva me l'ha fatto.
Credo ci sia differenza tra upgrade e upsell. L'upgrade credo avvenga quando tu prenoti una interna garantita e ti danno una cabina di categoria superiore. L'upsell invece si ha quando chiedi una cabina di categoria superiore rispetto a quella che hai e la ottieni pagando una quota in più a persona (comunque minore rispetto a quella di listino). Gli upsell non sempre si possono fare (non ti so dire quali sono le condizioni legate alla partenza). Non so essere più precisa..

Anche l upgrade funziona uguale, quindi forse sono due modi di chiamare la stessa cosa. L Up grade può essere anche da esterna a balcone, da balcone a suite e non necessariamente solo da interna. IDem per l up sell da quanto capisco da quello che scrivi, idem il prezzo molto inferiore rispetto al listino, idem la disponibilità che c'è solo alcune volte.
 

rossy

New member
Ieri ho prenotato Favolosa, cabina Interna premium garantita, ma subito al momento della prenotazione mi e' stata assegnata la cabina, a differenza delle altre volte dove ho aspettato anche una settimana per saperlo. Mi hanno detto che e' una cosa rara, ma che puo' succedere. Ad altri e' successo??
 

Lauki

New member
Ciao rossy,
io quest'anno ho prenotato su Favolosa e ho dovuto aspettare più o meno una settimana per sapere il numero della cabina. l'anno scorso invece avevo prenotato con la formula roulette e già la sera stessa sul sito della costa era presente l'itinerario che mi avevano assegnato e la cabina..
 

rossy

New member
Ciao rossy,
io quest'anno ho prenotato su Favolosa e ho dovuto aspettare più o meno una settimana per sapere il numero della cabina. l'anno scorso invece avevo prenotato con la formula roulette e già la sera stessa sul sito della costa era presente l'itinerario che mi avevano assegnato e la cabina..

Grazie Lauki, quindi e' normale, comunque niente upgrade, ma al compenso mi hanno assegnata una cabina a centro nave, che era quello che speravo, viaggio in novembre.
 

Lauki

New member
io l'anno scorso sulla Fascinosa avevo prenotato una interna garantita e mi assegnarono un'interna samsara al ponte 11 (ovviamente senza i privilegi dell'interna samsara) ma era una buona posizione. quest'anno avevo prenotato un'interna classic e mi hanno assegnato una interna premium al ponte 8 centro nave...parto lunedì!!!! per adesso sono stata piuttosto fortunata direi!! :)
 

rossy

New member
io l'anno scorso sulla Fascinosa avevo prenotato una interna garantita e mi assegnarono un'interna samsara al ponte 11 (ovviamente senza i privilegi dell'interna samsara) ma era una buona posizione. quest'anno avevo prenotato un'interna classic e mi hanno assegnato una interna premium al ponte 8 centro nave...parto lunedì!!!! per adesso sono stata piuttosto fortunata direi!! :)

A bhe io con fascinosa da interna sono passata a balcone......quindi !!!! Questa volta come la scorsa su Pacifica, sono stata un po' "sfortunatella". ma va bene comunque!! La cosa strana era che mi e'stata assegnata subito e non ho aspettato come le altre volte.
 

Titta&Tata

Member
Anche l upgrade funziona uguale, quindi forse sono due modi di chiamare la stessa cosa. L Up grade può essere anche da esterna a balcone, da balcone a suite e non necessariamente solo da interna. IDem per l up sell da quanto capisco da quello che scrivi, idem il prezzo molto inferiore rispetto al listino, idem la disponibilità che c'è solo alcune volte.


Eccome se è diverso...l'upgrade non si paga, l'upseller si.
Solitamente l'upgrade si ha in caso di categorie garantite, non si richiede ma è la compagnia che lo decide e lo dà gratuitamente. Spesso avviene per via di politiche di "riempimento" nave.
L'upseller invece viene richiesto dal cliente che paga la differenza di categoria!
 

SAMILA

New member
Eccome se è diverso...l'upgrade non si paga, l'upseller si.
Solitamente l'upgrade si ha in caso di categorie garantite, non si richiede ma è la compagnia che lo decide e lo dà gratuitamente. Spesso avviene per via di politiche di "riempimento" nave.
L'upseller invece viene richiesto dal cliente che paga la differenza di categoria!

Allora diciamo che a me sono sempre capitati Upgrade sotto forma di Upseller.
Io non ho mai chiesto un cambio cabina e non ho mai prenotato nessuna garantita, ma per ben tre volte mi hanno offerto a ridosso della partenza un cambio cabina con categoria superiore ad un prezzo simbolico.
Caso più recente a maggio da interna classic a balcone premium.
 

Titta&Tata

Member
Allora diciamo che a me sono sempre capitati Upgrade sotto forma di Upseller.
Io non ho mai chiesto un cambio cabina e non ho mai prenotato nessuna garantita, ma per ben tre volte mi hanno offerto a ridosso della partenza un cambio cabina con categoria superiore ad un prezzo simbolico.
Caso più recente a maggio da interna classic a balcone premium.

Certo in questo caso è un Upseller, perchè richiede anche se simbolicamente, un esborso.
Avendo una cabina non garantita ma scelta, pur di liberare camere, rivendono a tariffe stracciate quelle già occupate oppure a chi ha prenotato una garantita danno gli upgrade!
Poi è un caos talmente grande che è difficilissimo entrare nelle politiche occupazionali del settore turisico-alberghiero!
 

Trenta

New member
Eccome se è diverso...l'upgrade non si paga, l'upseller si.

Perfetto. La differenza fra proprio qui. Anche se di solito con l'upsell la cifra che si paga, quando te l'offrono è conveniente e difficilmente si rifiuta.

Nessun up grade forse non sono simpatica al "sistema" Costa

Nel mio caso, 8 crociere considerando la prossima da fare, la cosa sta così:

UPGRADE grauiti avuti = ZERO!

UPSELL richiesti ed avuti = 2 (uno dei quali non finirò mai di ringraziare la mia agenzia).

UPSELL offerti da Costa tramite agenzia ed accettati = 1


E per completare la cosa aggiungo che NON ho mai prenotato cabine garantite, interne od esterne che siano e che gli upsell sono così stati:

1 volta da esterna con finestra ad esterna con balcone (quando vi era la vecchia classificazione delle cabine).

1 volta da interna premium ad esterna premium

1 volta da esterna premium a balcone Samsara (senza i privilegi della Samsara ovviamente).

tutto il mondo è paese occorrono conoscenze e/o agv ben inserite e(o) una buona dose di c... (fortuna) al momento giusto

Riguardo a questo, beh, il fattore C, che non è Costa in questo, caso stia sempre alla base di tutto, ma effettivamente un'agenzia, della quale magari sei cliente da tempo e tenga in maggiore considerazione le tue richieste, penso proprio che possa avere un peso maggiore rispetto ad una dove ti rivolgi la prima volta.
 
Top